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olio semi-sintetico sul desmodue del '97
7348852
7348852 Inviato: 9 Apr 2009 10:21
Oggetto: olio semi-sintetico sul desmodue del '97
 

Voglio condividere con voi un'osservazione che mi ha lasciato un pò perplesso.
Al service ducati dove ho portato la moto per qualche lavoretto (cinghie, gioco valvole, carburazione...)
hanno consigliato caldamente di usare un olio motore semi-sintetico.
Mi hanno fatto capire che per un motore di quell'anno (1997)
è preferibile ad uno sintetico, come quello che attualmente uso. icon_eek.gif
Sinceramente ho sempre creduto il contrario
e adesso chiedo a voi cosa ne pensate per togliermi questo dubbio. eusa_think.gif
 
7349436
7349436 Inviato: 9 Apr 2009 11:36
 

se te l'hanno consigliato caldamente a me sembra una gran caz...ta, un sintetico è migliore rispetto ad un minerale o semisintetico di "parità di qualità" , è chiaro però che se compero un'olio sintetico al 100% di una marca sconosciuta che costa meno di un minerale o semisintetico la qualità non la garantisce di sicuro, l'olio buono costa parecchio ahinoi. 0510_saluto.gif
per la cronaca, nella mia moto ho usato sintetici e semisintetici di qualità ed è sempre andata bene.. 0509_up.gif
 
7349591
7349591 Inviato: 9 Apr 2009 11:53
 

La marca in questione è la stessa per il sintetico e il semi-sintetico.
L'associazione fatta era del tipo:
desmodue di vecchia generazione = meglio un semi-sintetico
desmo di nuova generazione = meglio usare i sintetici

Su due piedi anche a me è sembrata un'affermazione strana... e forse lo è.
Anche perchè ho sempre usato il sintetico 0509_up.gif .....il precedente proprietario non sò.
 
7363505
7363505 Inviato: 11 Apr 2009 16:05
 

I Ducati sevice.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Premesso che anche nel '97 esistevano i 100% sintetici (anche se costavano un botto tipo Castrol 10/60), il desmodue è un motore in cui l'olio raggiunge temperature veramente critiche, arrivando anche a superare i 140° nelle condizioni più gravose.
Sembra paradossale, ma questo tipo di motori necessitano maggiormente di olio di qualità rispetto a motori di concezione più nuova e con potenze specifiche di gran lunga superiori che adottano il raffreddamento ad acqua... L'olio, infatti, deve non solo lubrificare motore e cambio, ma anche raffreddare le termiche.
Non è un caso che molti produttori di lubrificanti nel caso dei prodotti da miscela 2t indichino come condizioni severe quelle della lubrificazione dei motori rafreddati ad aria (e quindi con una stabilità termica molto inferiore)
Naturalmente al giorno d'oggi qualsiasi lubrificante di buona qualità è in grado di svolgere egregiamente il suo compito. Non è che con un semisintetico fai danni, però se apri un motore con 50.000 Km ti assicuro che la differenza tra quello che ha speso per il lubrificante e quello in cui si è tirato al risparmio si vede (le camme, i semiconi delle valvole possono essere come nuovi!)
Un ultima considerazione: Molti uasno olio di qualità e magari gli fanno tirare più di 15.000 km.
Fondamentale è la frequenza dei cambi (+ della qualità stessa) in quanto nella maggior parte delle moto l'olio motore lubrifica anche il cambio che con i suoi ingranaggi a denti dritti ha il brutto vizio di "tagliare e pestare"; l'azione di carico e macinazione finisce con lo spezzare il polimero del lubrificante con un conseguente rapido decadimento dei valori SAE o addirittura con la separazione (tiri fuori olio fluido come acqua e nella coppa resta tutto una spece di grasso) nei casi limite.

P.s. : Per la cronaca il miglior olio in asoluto per il desmodue è l'introvabile Syneco Rs 113.

doppio_lamp.gif
 
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