Il malfunzionamento dell'antifurto penso non sia da considerarsi direttamente imputabile alla frenata violenta. Magari la centralina si è "mossa" ed ha rilevato qualche cosa di strano... anche se, in linea teorica le "percezioni" dell'antifurto dovrebbero avvenire a motore spento ed a antifurto inserito. Magari lo "scossone" l'ha fatto andare in
tilt o magari è andato in tilt e la frenata è stata solo un evento concomitante e non la causa del malfunzionamento.
Per la frenata violenta il "buon manuale" vorrebbe (se si possiede la lucidità per farlo, cosa spesso difficile da fare vista il carattere repentino della manovra) che tecnicamente si proceda a:
spostare il peso indetro sulla sella
stringere con le gambe il serbatoio
mantente una posizione della moto più possibile perpendicolare col suolo ed il busto eretto
dosare il freno posteriore in proporzione alla forza frenante anteriore ed alla tendenza al bloccaggio dato dall'alleggerimento inevitabile (è per quello che serve spostarsi indiero con il peso sulla sella)
alcuni sostengono anche la tensione delle braccia sui manubri
tutto questo si acquisisce col tempo e con l'esperienza in tutte quelle situazioni che capitano sulle strade trafficate e non... ma soprattutto, in riferimento alla sensibilità di frenata, trovo molto utile esercitare la frenta in discesa (in montagna) dove è facile acquisire quanto sopra visto che l'entità della forza frenante in discesa è da saper dosare bene.
A dispetto invece di quanto sopra, esiste l'emotività dell'imprevisto... che spesso non permette nemmeno a chi è
portatore buono della tecnica di frenata, di essere lucido e mettere in atto quanto dovrebbe.
Personalmente non mi piace guidare in discesa.. chi mi conosce lo sa... ma non mi tiro mai indietro nel mantenrere un andatura consona a permettermi di imparare ogni volta di più di migliorare la mia tecnica di frenata... soprattutto nei tornanti stretti in discesa.
Piccolo consiglio (che magari non vale per te) con gli impianti frenanti di serie frenate almeno con 2 dita.. con un dito solo si frena la metà... con spazi d'arresto doppi...
Questo è un mio difetto che sono quasi riuscito a correggere totalmente.