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CBR600F iniezione, fumo bianco scarico [Cosa può essere?]
7533436
7533436 Inviato: 7 Mag 2009 10:42
Oggetto: CBR600F iniezione, fumo bianco scarico [Cosa può essere?]
 

Ciao ragazzi,

Ho un problema: nell'ultima uscita alcuni amici mi hanno fatto notare che dallo scarico mi esce del fumo bianco... che cosa potrebbe essere?
Ho notato che il livello olio era un tantino al di sopra del massimo, ma un amico mi diceva che il fumo se è bianco con l'olio non c'entra molto.
Chi mi sa dire qualcosa?

Grazie a tutti. doppio_lamp.gif
 
7533460
7533460 Inviato: 7 Mag 2009 10:47
 

Il fumo bianco potrebbe centrare eccome con l' olio!
...inanzitutto quanti km ha il motore e di quanto era sopra la tacca del massimo?....lo faceva quando tiravi o andando normale?....hai sentito un calo di prestazioni ai bassi regimi o no?
 
7533468
7533468 Inviato: 7 Mag 2009 10:47
 

Di solito se brucia olio, il fumo allo scarico tende ad essere azzurognolo con l'odore inconfondibile,comunque per sicurezza toglierei l'olio in eccesso; potrebbe essere un trafilamento di acqua, quindi controlla il liquido refrigerante e vedi se è sceso di livello, oppure più semplicemente devi solo dargli una registrata ai co icon_exclaim.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7533555
7533555 Inviato: 7 Mag 2009 10:58
 

Olio in eccesso ce n'era... infatti è stato l'ultimo cambio fatto da meccanico, che non mi vedrà più perchè ho deciso di far tutte 'ste cose da solo...
Perdita ai bassi non direi, il motore ha 40000 km, e fin'ora tutto ok.
Un amico mi ha detto che fumava soprattutto quando scalavo.
 
7533857
7533857 Inviato: 7 Mag 2009 11:40
 

Il motore non è proprio un giovincello e quindi un pò di usura c'è!...ma non ti preoccupare, togli l' olio in eccesso, da solo, e vedrai che torna a posto!....la fumata te la faceva in scalata perchè il motore crea una depressione al momento della discesa di giri forzata dalla marcia e tende a risucchiare...Se di olio ce n'è giusto non fa problemi, se c'è n'è in eccesso è la prima cosa che tira su! icon_wink.gif D' altronde le fasce elastiche e i rasamenti hanno parecchie ore di lavoro sul groppone e quindi soffrono un pò!

ciao roby101 doppio_lamp_naked.gif
 
7533891
7533891 Inviato: 7 Mag 2009 11:44
 

Roby101 ha scritto:
Il motore non è proprio un giovincello e quindi un pò di usura c'è!...ma non ti preoccupare, togli l' olio in eccesso, da solo, e vedrai che torna a posto!....la fumata te la faceva in scalata perchè il motore crea una depressione al momento della discesa di giri forzata dalla marcia e tende a risucchiare...Se di olio ce n'è giusto non fa problemi, se c'è n'è in eccesso è la prima cosa che tira su! icon_wink.gif D' altronde le fasce elastiche e i rasamenti hanno parecchie ore di lavoro sul groppone e quindi soffrono un pò!

ciao roby101 doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille delle info,

Pensi comunque sia il caso di far dare un occhiata alle fasce? per vedere a che punto stanno.
 
7533963
7533963 Inviato: 7 Mag 2009 11:54
 

Non c'è di che! icon_wink.gif

per le fasce, beh no! icon_asd.gif per farle controllare devi far aprire il motore e non credo che convenga!...ha 40.ooo km, se usata a modo (cioè non a limitatore, non sparare a manetta per 10km, falla scaldare da fredda e la tieni in ordine) la moto va bene, sono motori indistruttibili e ti può dare qualche soddisfazione!...se poi succederà qualcosa di molto costoso fa i prima, economicamente parlando, a comprarne un' altra piuttosto che farla riparare!

Buona moto! icon_wink.gif
 
7533994
7533994 Inviato: 7 Mag 2009 11:59
 

Grazie ancora! doppio_lamp.gif
 
7538824
7538824 Inviato: 7 Mag 2009 20:23
 

Per quanto riguarda l' emissione di fumo bianco non mi starei a preoccupare, il fumo bianco emesso dal terminale di scarico non è altro che condensa che si accumula internamente al terminale e in qualsiasi caso è da escludere un eventuale problema legato a benzina sporca o cattiva combustione.

Se fai attenzione il fumo emesso si dissolve rapidamente per l' evaporazione della condenza, ovviamente e anche caratteristico che ciò si viene a notare maggiormente durante le staccate o con motore al minimo. Per quanto riguarda l' eventuale livello di olio alto non è da tenere in considerazione a meno che non sia eccessivamente sopra il limite, escluderei anche l' eventuale possibile diagnosi di un problema delle fasce di tenuta, in questo caso il fumo non è caratterizzato da un colore bianco e non si dissolve rapidamente come il vapore prodotto dalla condensa che evapora per effetto del calore, nel caso fosse olio combusto il colore assunto dai gas di scarico e sull' azzurrino bluastro e dall' odore ben diverso.

Escluderei anche un possibile problema legato alla guarnizione della testa, nel caso di trafilaggio d' olio il colore dei gas e riferito a quanto precedentemente citato oltre che a rilevare un consumo d' olio che sicuramente oltre che ad essere riscontrabile va al di fuori dei limiti previsti dal costruttore, mentre nel caso di trafilaggio di liquido refrigerante dovresti avere probabile difficoltà di partenza a freddo (causato da presenza di liquido nelle camere di combustione che ne impedisce una regolare accensione) e di un odore particolare emesso allo scarico a causa della combustione del liquido refrigerante oltre che ha notarne un calo del livello.
Se non hai notato anomalie dell' abbassamento significativo dei livelli di refrigerante e lubrificante, non credo sia il caso di preoccuparsi.
Lamps.
 
9971183
9971183 Inviato: 3 Giu 2010 7:16
 

Ciao a tutti,
riesumo il topic per riferire la mia situazione, che ho notato anche su una F Sport di un amico con quasi gli stessi kilometri.
Ieri facendo un giro ho tirato in un rettilineo con dietro un amico con una Ducati. Quando ci siamo fermati mi ha detto che a giri alti, quando ho cambiato da 2° a 3° la mia ha fatto fumo bianco e da dietro lui ha sentito chiaramente odore di benzina.
L'unica cosa che ho cambiato sulla mia è il filtro aria, che è un BMC lavabile, non race.
Credo che l'abbia sempre fatto, per cui se capitasse anche a voi, non state a preoccuparvi troppo, credo proprio che possa succedere, in determinate circostanze (es. giri molto alti, io ero sui 13-14000 rpm).

0510_saluto.gif
 
14020065
14020065 Inviato: 26 Dic 2012 13:22
 

Mi stavo leggendo questo topic perchè ho avuto lo stesso problema oggi.
Devo dire però che a ricordare bene giorni fa ho lavato la moto (CBF 600N) con abbondante acqua e ho il serio dubbio che sia entrata acqua dalla marmitta.
Il mio fumo era bianco e non puzzava. Fumava sopratutto a bassi regimi mentra sopra i 4000 il fumo tendeva a sparire.
doppio_lamp.gif a tutti
 
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