ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho un'hornet 600 da meno di due mesi...
mi capita a volte che durante la scalata mi ritrovo con la leva del cambio che scende a vuoto, molle molle. a quel punto per venirne fuori, rilasciando la frizione e ritirandola riesco a riavere la cambiata dopo un piccolo stock come se entrasse la marcia...
volevo chiedervi tutto questo perchè succede? sono io che sbaglio qualcosa? o c'è qualche problema nel cambio?
grazie a tutti per le risposte
Dito
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Inviato: 21 Giu 2005 17:16
La moto è nuova?
K_Potter
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Inviato: 21 Giu 2005 17:17
a piccolo particolare: ovviamente questo accade quando scalo tipo due marcie, la prima tutto regolare lo scherzetto che dicevo lo fa quando vado a scalare la seconda senza rilasciare la frizione...tipo se volgio passare da 3 a 1 o da 4 a 2...e cmq non lo fa sempre ma solo alcune volte!!!
Dito
Senza Targa
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Inviato: 21 Giu 2005 17:18
KawaPotter ha scritto:
La moto è nuova?
si si, l'ho presa nuova nuova!!!
Dito
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2005 8:09
Appena provo con la mia ti faccio sapere.
Tanto i motori delle Hornet sono tutti uguali.
6thgear
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Inviato: 22 Giu 2005 9:20
mi faresti un grande favore!!!
stamattina l'ho portata a fare il tagliando dei 1000 km(un pò in ritardo sono a 1300) ho accenato la cosa al capoofficina che tra un pò mi ride in faccia , scherzo in realtà molto gentile, mi ha detto che fanno una prova in strada ma ch ecmq pensa che sia solo questione di inesperienza e sicuramente passerà macinando km...
bah a me va benissimo se il problema sono io, è risolvibile basta che mi impegni a capire cosa sbaglio e mi allini a correggermi, ma se il problema fosse stato meccanico mi sarebbe stato un bel pò sul c***o!
Dito
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2005 12:10
Nn ho riscontrato questo problema.
La mia però ha 9000km.
Magari fai qualche chilometro in più, sia per assestare il cambio, sia per allenarti.
6thgear
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Inviato: 22 Giu 2005 13:59
cosa intendi con assestare il cambio? pure il cambio ha un suo "rodaggio"?
poi un'altra domanda visto che ci sono ne aprofitto ma la frizione va tirata tutta vero? mi hanno detto che non è neccessario in realtà nel senso che la frizione stacca molto prima che la leva sia completamente tirata...
bah tipo un piccolo tutorial della cambiata precisa e perfetta?
so che è una domanda da novellino, ma questo sono io!
Dito
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2005 14:03
La frizione stacca prima.
In realtà dipende da come la regoli.
Comunque in linea di massima è corretto.
C'è per esempio chi cambia lasciando due dita sulla manopola (per cui la leva non viene tirata completamente).
Io preferisco tirarla tutta.
Anche il cambio ovviamente ha un suo rodaggio.
6thgear
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Inviato: 22 Giu 2005 14:27
grazie 6th, probabilmente allora dovrò solamente aspettare e intanto acquisire molta, tanta esperienza...
Dito
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2005 14:36
non ho ben capito, tiri la frizione e poi scali due marce, la prima ok ma la seconda non entra ? è così + o - ?
Simon
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Inviato: 22 Giu 2005 14:53
si grosso modo, diciamo che quando vai per scalare la seconda marcia la leva del cambio scende a vuoto, la senti proprio che si muove libera libera nel nulla
Dito
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2005 15:13
Dito ha scritto:
si grosso modo, diciamo che quando vai per scalare la seconda marcia la leva del cambio scende a vuoto, la senti proprio che si muove libera libera nel nulla
scusa...se invece usi due volte la frizione tutto ok?
K_Potter
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Inviato: 22 Giu 2005 16:11
si se uso due volte la frizione tutto ok, apparte qualche stock più accentuato...a volte
Dito
Senza Targa
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Inviato: 22 Giu 2005 17:38
beh, allora penso sia una cosa normale, me lo faceva anche il cbr e penso lo faccia anche l'apriliona, anche se non ho mai provato
cerca di scalare sempre una marcia alla volta, magari cercando di aiutarti con un colpetto di gas quando metti dentro la marcia.
Simon
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Inviato: 22 Giu 2005 23:44
Q8 Simon.
Il colpetto di gas fa sempre la sua figura.
6thgear
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Inviato: 23 Giu 2005 11:25
fammi capire bene il colpetto di gas nel momento stesso in cui inserisco la marcia?
Dito
Senza Targa
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Inviato: 23 Giu 2005 13:52
si, diciamo che funziona circa come la doppietta per i camion
Simon
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Inviato: 23 Giu 2005 15:41
già gli stiamo insegnando i trucchetti del vero MOTOMARANZA....mitici raga
K_Potter
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Inviato: 23 Giu 2005 15:58
ok ho capito la teoria, ora appena ci salgo provo
speriamo di non far danni!!!
Dito
Senza Targa
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Inviato: 23 Giu 2005 18:46
Visto che il motore della Hornet è abbastanza svelto nel salire di giri in folle, ti consiglio di dare proprio un accenno col polso.
Basta e avanza.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Giu 2005 9:58
bah, io ho provato però mi sa che c'è qualcosa che non va magari il sincro tra polso dx caviglia sx...
datemi tempo che ci arrivo...
Dito
Senza Targa
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Inviato: 24 Giu 2005 19:46
Ma la mano sinistra l'hai usata?
Diegohornet
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Inviato: 27 Giu 2005 14:22
Diegohornet ha scritto:
Ma la mano sinistra l'hai usata?
certo che no! c***o c'entra la mano sinistra? hai ragione ho usato un lessico incorretto ma pensavo si capisse uguale il senso della cosa, è ovvio che se cambio...
Dito
Senza Targa
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Inviato: 29 Giu 2005 11:41
beh non era così difficile in effetti... cmq tornando alla questione originaria, scalando una marcia per volta va molto meglio ora non fa più quella cosa che dicevo!
grazie per tutti i consigli alla prossima
Dito
Senza Targa
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Inviato: 29 Giu 2005 21:23
ottimo
Simon
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Inviato: 1 Lug 2005 14:24
Il "difetto" accennato da Dito è in realtà normale perchè devi sapere che nel cambio ci sono delle rondelle coniche chiamate sincronizzatori che nei nuovi motori (dalla 500 fiat in poi) ci evitano di fare ogni volta la "doppietta" ma la sincronizzazione è ottimale per una scalata di marcia in cui la differenza di velocità di rotazione tra gli organi in movimento collegati all'albero motore e quelli collegati alla trasmissione finale non è elevata al momento dello stacco di frizione. La sincronizzazione ad alto delta di velocità è assicurata solo sulle moto racing che possono scalare dalla 6 in 2 alche a 15000 giri! Quindi non ti preoccupare e scala sempre con un numero di giri al di sotto della coppia!
robbies
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Inviato: 28 Mag 2008 16:03
E se fosse che quando scali la prima marcia poi non rialzi completamente bene il piede non permettendo quindi di far compiere alla leva e ai meccanismi interni tutto il suo percorso? Io scalo spesso due marce per volta magari con una piccola accellerata e non ho mai problemi.
l'accellerata (doppietta) serve a poco se quando la si da non si rilascia completamente anche la frizione (con il cambio in folle naturalmente) ma questa è una manovra fattibile su un camion o al massimo una macchina e serve nei cambi non sincronizzati a far riacquistare agli alberi ausiliari del cambio la giusta velocità che deve essere il più possibile simile a quella dell'albero secondario. Quindi sulla moto ha solo un valore simbolico o, se vogliamo, attenua un po il fenomeno istantaneo di freno motore che avviene dopo il rilascio della frizione.
pigeonit
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mag 2008 16:10
Un altro post risorto...
immagini visibili ai soli utenti registrati
è del 2005!!!
Calabrone1981
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