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Kawasaki Z 750 [tutte-consigli e info]
14757334
14757334 Inviato: 27 Nov 2013 19:37
 



tiger ha scritto:
andrea a cosa ti servono le due bombolette??

"Prima darò una base antiruggine (che è un verde scuro), poi sopra darò il nero. "

Bomboletta verde o nera, quale scegli? (cit.)
 
14758110
14758110 Inviato: 28 Nov 2013 13:03
 

scusatemi se non ho letto bene!! icon_redface.gif
 
14763480
14763480 Inviato: 3 Dic 2013 13:19
 

Salve gente,
qualcuno di voi ha mai cambiato paraolio e para polvere delle forcelle?
Ho i ricambi ma sono indeciso se farlo fare al meccanico o provvedere da me, vorrei sapere se è fattibile o ci vuole attrezzatura particolare, l'aiuto di qualcuno,.....

Grazie.
 
14799143
14799143 Inviato: 7 Gen 2014 12:56
 

Aircooled ha scritto:
Salve gente,
qualcuno di voi ha mai cambiato paraolio e para polvere delle forcelle?
Ho i ricambi ma sono indeciso se farlo fare al meccanico o provvedere da me, vorrei sapere se è fattibile o ci vuole attrezzatura particolare, l'aiuto di qualcuno,.....

Grazie.



Sì io li ho cambiati .....
per comodità l'ho fatto fare dal meccanico .....

ci vuole un cavalletto da cannotto di sterzo e i tamponi per inserirli negli steli ....
Niente di complicato ma un pò di pratica ci vuole per fare l'operazione ....

eusa_shifty.gif
 
14799184
14799184 Inviato: 7 Gen 2014 13:17
 

....ho capito la porto dal meccanico icon_biggrin.gif
 
14862262
14862262 Inviato: 23 Feb 2014 22:02
 

problema: messa in moto la Z, ho notato che dopo un po' che è accesa, a gas costante, perde colpi fino a spegnersi. Se la porto su di giri tiene a fatica, sembra regolarizarsi ma poi,appena mollo il gas si spegne.

La faccenda si presentò già prima dello stop invernale e pensai alla benzina sporca: non mi limitai a svuotare il serbatoio ma lo trattai con la Tankerite considerato che mi accorsi del fatto che il filtro benzina si sporcava troppo velocemente. Ovviamente ripulii i carburatori.
Ho cambiato pure le candele, sostiuendo le Champion con NGK da libretto e il tendicatena di distribuzione che avevo messo in conto e ho revisionato il rubinetto della benzina con un kit acquistato in rete.

Che può essere ora?
 
14873308
14873308 Inviato: 3 Mar 2014 22:53
 

Aircooled ha scritto:
problema: messa in moto la Z, ho notato che dopo un po' che è accesa, a gas costante, perde colpi fino a spegnersi. Se la porto su di giri tiene a fatica, sembra regolarizarsi ma poi,appena mollo il gas si spegne.

La faccenda si presentò già prima dello stop invernale e pensai alla benzina sporca: non mi limitai a svuotare il serbatoio ma lo trattai con la Tankerite considerato che mi accorsi del fatto che il filtro benzina si sporcava troppo velocemente. Ovviamente ripulii i carburatori.
Ho cambiato pure le candele, sostiuendo le Champion con NGK da libretto e il tendicatena di distribuzione che avevo messo in conto e ho revisionato il rubinetto della benzina con un kit acquistato in rete.

Che può essere ora?
controlla che la batteria sia ok.
 
14873878
14873878 Inviato: 4 Mar 2014 12:53
 
 
14873887
14873887 Inviato: 4 Mar 2014 13:04
 

batteria perfetta.

adesso devo cambiare le guarnizioni delle vaschette dei carburatori, considerato che una perde;
devo provare a eliminare il filtro benzina, o sistemare meglio il tubo che alimenta di benzina i carburatori, ho visto che in uscita dal filtro è un strozzato, forse è un po' lungo....
Vabbè vi aggiorno.
 
14878062
14878062 Inviato: 7 Mar 2014 1:39
 

Come deto, vi aggiorno, anche se qui pare che siete tutti spariti...
I carburatori gli ho rimontati e non c'è nessuna perdita le guarnizioni alle vaschette servivano ma, ilproblema del "singhiozzo" è rimasto. Ho verificato se ariva corrente alle candele e mi sono accorto che al 3° cilindro, staccando la pippetta della candela, la scintilla sono più le volte che non c'è di quando c'è.

Ho pensato ai cavi candela, dicamo che non è un dramma fare la sostituzione completa ma, mi sono posto il problema che potrebbe essere anche la bobina, secondo le vostre conoscenze potrebbero montarsi quelle della ZR7? Il motore è identico e sono più facilemnte reperibili usate e quindi adatte anche solo per fare delle prove, senza spendere cifre importanti, questo è un suggerimento datomi dal meccanico a cui mi sono rivolto ma vorrei l'eventuale supporto di chi ha messo mani sulla Z750. Oppure, como posso verificare l'eficenza delle bobine che ho?

Grazie come sempre e comunque.

doppio_lamp_naked.gif
 
14885356
14885356 Inviato: 12 Mar 2014 20:11
 

Aircooled ha scritto:
Come deto, vi aggiorno, anche se qui pare che siete tutti spariti...
I carburatori gli ho rimontati e non c'è nessuna perdita le guarnizioni alle vaschette servivano ma, ilproblema del "singhiozzo" è rimasto. Ho verificato se ariva corrente alle candele e mi sono accorto che al 3° cilindro, staccando la pippetta della candela, la scintilla sono più le volte che non c'è di quando c'è.

Ho pensato ai cavi candela, dicamo che non è un dramma fare la sostituzione completa ma, mi sono posto il problema che potrebbe essere anche la bobina, secondo le vostre conoscenze potrebbero montarsi quelle della ZR7? Il motore è identico e sono più facilemnte reperibili usate e quindi adatte anche solo per fare delle prove, senza spendere cifre importanti, questo è un suggerimento datomi dal meccanico a cui mi sono rivolto ma vorrei l'eventuale supporto di chi ha messo mani sulla Z750. Oppure, como posso verificare l'eficenza delle bobine che ho?

Grazie come sempre e comunque.

doppio_lamp_naked.gif
senza cambiare cavi candela e bobine, dato che la batteria è ok, con una pinza amperometrica (in officina la DEVONO avere) misure se l'amperaggio è costante e regolare. Se non rientra allora al 90% può essere la bobina.
 
14885923
14885923 Inviato: 13 Mar 2014 9:33
 

ho fatto una prova più semplice, ho staccato il cappuccio dalle candele, una per volta e staccata quella del n.3 il regime non è variato, ho avvicinato la pippetta al coperchio valvole per vedere se scoccava la scintilla ed era irregolare nel senso che non c'era sempre. Stessa operazione eseguita con il n.4 e la scintilla era presente e molto più intensa.
Ho già ordinato cappucci nuovi, cavo e ho trovato in rete 2 bobine z550 che sono uguali a quelle della 750 (veramente risultano le medesime fino alla z1000, gpz,.....).
Attendo che arrivi tutto.
 
14891407
14891407 Inviato: 17 Mar 2014 14:42
Oggetto: Non arriva corrente alle candele z 750 1982
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi,
come da titolo, il mio problema è che non arriva corrente alle candele, ho già svitato una candela e messa a massa per verificare la non scintilla icon_smile.gif
Ho visto che i cavi delle 4 candele vanno a finire nelle 2 bobine da cui partono 2 e 2 fili che vanno a quello che si chiama igniter?? e poi mi sono fermato.
Mi aiutereste a capire dove si blocca la corrente? io inizierei a naso a testare le bobine, ma non so come si fa con il tester. tra l'altro i cavi dell'interrutore del manubrio(on/off),ho notato che sono stati rimossi
 
14914294
14914294 Inviato: 2 Apr 2014 10:33
 

Ieri finalmente ottima notizia dalla FMI, la mia Kawasaki Z 750 Twin risulta iscritta al registro storico e notizia nella notizia è che montano i silenziatori Marving (omologato) di cui si discuteva nelle pagine precedenti, credo sia un'ottima notizia per chi si avventuri in un restauro ed aveva i miei medesimi dubbi!
Marco500L ha scritto:
Andrea, grazie infinitamente di avermi dato questa dritta in merito ai silenziatori della mia Kawa Z750 Twin, ho già provveduto a chiamare, effettivamente mi ha garantito che sono omologate...vedremo come si concluderà questa storia in motorizzazione, grazie ancora!
meserthim ha scritto:
andreatrst ha scritto:
Oggi sono stato in fiera a Caorle (auto e moto d'epoca) e mi sono ricordato del tuo problema. Ho trovato una soluzione presso questa ditta, che oggi era presente con uno stand molto grosso:

Marino Setti
Reggiolo (Reggio Emilia)
telefono 328 2169179

Il titolare mi ha detto che i silenziatori li hanno a catalogo, marcati DGM come serve a te. 230 Euro la coppia

Motostoricheitaliane.com

Chiama e verifica, se sei ancora in cerca di una soluzione!
ciao



Non so se a lui serve ma magari serve a me per il mio Z400G del 1981 0509_up.gif 0509_up.gif

Speriamo che mi rispondano alla mail ....

sennò domani mattina li chiamo

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14921573
14921573 Inviato: 7 Apr 2014 12:54
Oggetto: Re: Non arriva corrente alle candele z 750 1982
 

zip264 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi,
come da titolo, il mio problema è che non arriva corrente alle candele, ho già svitato una candela e messa a massa per verificare la non scintilla icon_smile.gif
Ho visto che i cavi delle 4 candele vanno a finire nelle 2 bobine da cui partono 2 e 2 fili che vanno a quello che si chiama igniter?? e poi mi sono fermato.
Mi aiutereste a capire dove si blocca la corrente? io inizierei a naso a testare le bobine, ma non so come si fa con il tester. tra l'altro i cavi dell'interrutore del manubrio(on/off),ho notato che sono stati rimossi


Devi misurare la resistenza sul primario e secondario. Infila i terminali del tester e controlla, il primario ha una resistenza di 1,8/2,8 Ohm (strum. in 1 Ohm), il secondario ha una resistenza di 10/16 k Ohm (strum. in 1k Ohm). Se è l'igniter sono problemi, a me si bruciò due anni fa e non fu facile trovarne uno. Se ti può consolare, almeno sono compatibili, regolatore,igniter e bobine, con altri modelli dell'epoca (tutta la serie z dal 400 in su e GPZ), per le bobine si arriva fino alla moderna zr7. Ma hai provato a cambiare candele e/o cavi relativi?

Se può essert utile, scrivimi in mp il tuo indirizzo email che ti mando il manuale uso e manutenzione kawasaki.
 
14926628
14926628 Inviato: 10 Apr 2014 15:32
 

Aircooled ha scritto:


Devi misurare la resistenza sul primario e secondario. Infila i terminali del tester e controlla, il primario ha una resistenza di 1,8/2,8 Ohm (strum. in 1 Ohm), il secondario ha una resistenza di 10/16 k Ohm (strum. in 1k Ohm). Se è l'igniter sono problemi, a me si bruciò due anni fa e non fu facile trovarne uno. Se ti può consolare, almeno sono compatibili, regolatore,igniter e bobine, con altri modelli dell'epoca (tutta la serie z dal 400 in su e GPZ), per le bobine si arriva fino alla moderna zr7. Ma hai provato a cambiare candele e/o cavi relativi?

Se può essert utile, scrivimi in mp il tuo indirizzo email che ti mando il manuale uso e manutenzione kawasaki.

Grazie per il consiglio, in realtà studiando il tutto pian pianino sono riuscito ad analizzare l'impianto, e ho riscontrato che uno dei 2 pickup era rotto, tra l'altro riscaldandolo con un phon funzionava icon_asd.gif ma andare in giro con un phon attaccato al carter la vedo dura icon_smile.gif così li hi ho comprati da un tizio che aveva una vecchia LTD 550, ho visto le foto e sono uguali ai miei. Dovrebbero arrivarmi in settimana, speriamo vadano bene!
 
14968384
14968384 Inviato: 9 Mag 2014 17:39
 

ma le vostre Z perdono olio dall'attacco del cavo contagiri alla testata? Ho staccato tutto, ripulito e rimontato usando pasta per guarnizioni proprio tra testata e meccanismo fissato con la brugola ma dopo un po' la goccia si ripresenta dal nottolino che ferma il cavo e mi imbratta i lucidissimi 4/1.
Ho ordinato il cavo nuovo ma, che voi sappiate c'è qualche guarnizione, o rimedio da utilizzarte per evitare il problema?

Grazie come sempre.

doppio_lamp_naked.gif
 
15021784
15021784 Inviato: 17 Giu 2014 9:03
 

Aircooled ha scritto:
ma le vostre Z perdono olio dall'attacco del cavo contagiri alla testata? Ho staccato tutto, ripulito e rimontato usando pasta per guarnizioni proprio tra testata e meccanismo fissato con la brugola ma dopo un po' la goccia si ripresenta dal nottolino che ferma il cavo e mi imbratta i lucidissimi 4/1.
Ho ordinato il cavo nuovo ma, che voi sappiate c'è qualche guarnizione, o rimedio da utilizzarte per evitare il problema?

Grazie come sempre.

doppio_lamp_naked.gif


si ...
all'interno dell'attacco del cavo contagiri nella testata c'è una guarnizione speciale .....

volendo si può sostituire con due guarnizioni guida valvole ...
 
15022027
15022027 Inviato: 17 Giu 2014 11:48
 

...nel frattempo ho risolto con un o-ring e va bene
 
15026686
15026686 Inviato: 20 Giu 2014 12:31
 

Aircooled ha scritto:
...nel frattempo ho risolto con un o-ring e va bene


eh ma con l'oring non dura molto ....

icon_cry.gif icon_cry.gif

ci vuole qualcosa di simile a questa ( che è una guarnizione valvole) ....

immagini visibili ai soli utenti registrati



il ricambio originale ci assomiglia moltissimo ...
 
15027477
15027477 Inviato: 21 Giu 2014 6:57
 

Ne ho anche di queste,quando l'oring cederà lo sostituirò come mi hai consigliato.
 
15039778
15039778 Inviato: 1 Lug 2014 9:05
 

Salve gente,
è davvero un piacere immenso leggervi ed imparare tantissime cose sulle nostre amate.
Sulla mia KZ750 sto avendo un piccolo problemino, che vorrei sottoporvi.
Spesso,con il cambio in folle, la spia verde del folle non si accende. Altre volte va in maniera regolare.
Da cosa potrebbe dipendere?
 
15041388
15041388 Inviato: 2 Lug 2014 9:36
 

SonOfAnarchy ha scritto:
Salve gente,
è davvero un piacere immenso leggervi ed imparare tantissime cose sulle nostre amate.
Sulla mia KZ750 sto avendo un piccolo problemino, che vorrei sottoporvi.
Spesso,con il cambio in folle, la spia verde del folle non si accende. Altre volte va in maniera regolare.
Da cosa potrebbe dipendere?



icon_asd.gif a me non funziona più...devo sistemarla
 
15043993
15043993 Inviato: 3 Lug 2014 21:08
 

0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15053311
15053311 Inviato: 11 Lug 2014 12:32
 

ciao a tutti sono un possessore di kawasaki z750 del 1983
qualcuno mi sa dire dove posso trovare i coprimotore/paramotore cromati e maniglia laterale per mettere la moto sul cavalletto???

Grazie!!




meserthim ha scritto:
Gianluca_Mezza ha scritto:
Grazie mille per l'aiuto.

a giorni provvederò a fargli fare questa breve manutenzione.... icon_biggrin.gif

insomma....è sempre andata bene, non ha mai avuto problemi e mi dispiacerebbe che per una cosa banale so comprometta l'uso della moto. eusa_naughty.gif

provvederò il prima possibile a postare qualche foto...ora non ne ho nemmeno una

ciao e grazie dei consigli per avviarla! doppio_lamp_naked.gif


Figurati ....

A disposizione .... sono contento che hai risolto con l'avviamento .....

Se ti serve altro fammi sapere ....

Ecco la mia icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15057274
15057274 Inviato: 15 Lug 2014 11:28
 

Bil ha scritto:
ciao a tutti sono un possessore di kawasaki z750 del 1983
qualcuno mi sa dire dove posso trovare i coprimotore/paramotore cromati e maniglia laterale per mettere la moto sul cavalletto???

Grazie!!



i coprimotore ( che non sono cromati ) sono un accessorio aftermarket dell'epoca .... si trovano ma con difficoltà .... devi cercarli su ebay ad esempio ....

la maniglia invece è un ricambio originale part number 32109-1013 e costa 10 euro ....

purtroppo da cmsnl ( Cmsnl.com ) venditore di ricambi che si trova in olanda ( e quindi in europa ) non è disponibile ....

ce l'ha partzilla negli usa ....

Link a pagina di Partzilla.com

0510_saluto.gif
 
15057762
15057762 Inviato: 15 Lug 2014 17:38
 

i paramatore potresti trovarli in Italia, li produce Tarozzi; potresti trovarli su officine08.it, sezione telai e forcelloni.

doppio_lamp_naked.gif
 
15059100
15059100 Inviato: 16 Lug 2014 15:58
 

Qualcuno sarebbe così gentile da fare una foto o recuperare un'immagine da internet di questa maniglia laterale per mettere la moto sul cavalletto?
Thanks a lot!
 
15059944
15059944 Inviato: 17 Lug 2014 8:10
 

Buongiorno a tutti,
sto "sistemando" la mia vecchia z750 L2, lasciatami in eredita dallo zietto,
una parte che non mi è mai piaciuta particolarmente è il serbatoio, un pò troppo ciccio e squadrato, forse è una domanda stupida, ma volendolo cambiare, e pensando alla sella in un secondo momento, posso metter il serbatoio di una qualsiasi z750 L (quindi anche quelli più a goccia), cioè il telaio era lo stesso?

grazie,
 
15060078
15060078 Inviato: 17 Lug 2014 9:28
 

secondo me si ma poi dovresti cambiare la sella o, se dell'originalità, ti importa poco far fare una sella su misura. Questo è un altro discorso e tra un po' chiederanno di spostare la conversazione in un altro topic.... ma comunque, a me il serbatoio piace così com'è fuori dalla norma, se proprio devo muovere una critica e se potessi togliere qualcosa togliere la coda che, a mio avviso, appesandisce notevolmente la linea già importante di quella che era la piccola delle maxi Kawasaki dell'epoca. Questo per rimanere fedeli all'originalità o permettendosi poche digressioni. Per esempio ho tolto la parte finale del parafango e chi ha aveva la moto prima di me aveva montato uno pneumatico da 120/18. Poi se vogliamo estremizzare possiamo prendere come esempio le RCM di Tokyo West che lasciando intatte le componenti di carrozzeria ottengono delle motociclette molto gradevoli e un po' "muscolari".

Link a pagina di Ac-sanctuary.co.jp

doppio_lamp_naked.gif
 
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