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Sono un neofita [domande varie]
7515706
7515706 Inviato: 5 Mag 2009 11:53
Oggetto: Sono un neofita [domande varie]
 

Ciao a tutti. Mi sono presentato in corsia di accellerazione, ma vorrei un attimo discutere con voi della mia situazione.
Mi sono iscritto ad un altro forum, probabilmente alcuni di voi posteranno anche di là, non me ne voglia chi capirà chi sono ma ho preferito non scirvere più. Tanti mi hanno dato buoni consigli, ma ho avuto l'impressione che se non sei nato sulla moto non sei ben accetto.
Inoltre, questo sito è fantastico e i vostri articoli veramente belli. Penso di averli letti se non tutti almeno la maggior parte!
In ogni caso:
a marzo ho acquistato la mia prima moto. Si tratta di una z 750.
L'ho scelta dopo svariate riflessioni, legate a 3 principali fattori:

1) un prezzo non esagerato ed una moto che mi facessere battere il cuore a prima vista
2) una moto che fosse gestibile per uno che arriva da un 50 cc seppur a marce
3) una moto che per quanto gestibile non mi stancasse dopo 2 anni.

So che la teoria vorrebbe che si facesse 125 - 250 - 500 - 600 etc...ma non sono miliardario e ho preso questa decisione.
La bimba è arrivata.
Pochi giorni prima di ritirarla mi è presa un po' di ansia. Pensavo che non sarei stato in grado di portarla, e che mi sarei fatto male.
Poi è arrivata, e ho cominciato ad andarci. La mattina in cui l'ho ritirata, ho fatto un giro in un posteggio. Poi un timido giro per il mio paese e un pezzetto di statale.
Che dire..è andata benino, tranne che l'ho fatta spegnere 2-3 volte partendo da fermo icon_rolleyes.gif
Poi..una settimana di pioggia!!!
Dopodichè, primo giro "lungo": rigido come un palo, andatura da vecchietto (dovuta alla paura e alla paranoio dei 4000 giri imposti dal rodaggio). Non oltre gli 80-90 km/h.
Altre settimane di pioggia e alla fine, un po' di sole che mi ha permesso di allenarmi nella seguente maniera:
1-percorsi misti extraurbano - urbano
2-percorsi di montagna con tornanti ma strada larga (statale)
3-percorsi di montagna con tornati ma strada stretta (e pure sporca di terriccio / pietre)

Sempre da solo, sempre con andature molto lente.
Le difficoltà sono state nei tornanti. Li prendevo "sterzando", neanche un minimo di piega, tutti in prima. Mi sentivo un impedito. Questo con 300 km alle spalle.
Poi una uscita con un mio cugino con esperienza...da quando era bambino!
Mi ha dato un po' di ritmo, considerate che ero sui 600-700 km all'attivo, mi ha portato in montagna e ho cominciato a essere un po' più sciolto. Penso che una aiuto mi sia stato dato dalla guida: fare le curve a 4000 giri è un casino, ci vuole una marcia bassa e una velocità ridotta. Farle a 6000 giri è tutta un'altra storia.
Ma va bene così: sto andando per gradi, per piccoli passi, anzi piccolissimi. Non voglio superare i miei limiti, li voglio raggiungere piano piano e lasciarmeli alle spalle.
Ho avuto qualche piccolo episodio in cui mi è andata bene: pochi per colpa mia (sono prudente, cerco di viaggiare prevedendo ogni situazione con il doppio del catastrofismo di quando sono in macchina)
Devo fare alcune considerazioni:
viaggiando con la strizza per un neofita si evitano brutte situazioni. Penso di aver fatto bene ad usare tutta questa prudenza. Il contro è che ad un certo punto mi sono stancato. Inconsciamente prendevo sicurezza, anche se tutt'ora, con quasi 1000 km all'attivo, mi avvicino a Lei sempre con un po' di timore. Però, nella conduzione della belva, certo è che smettendo di pensare e di concentrarsi sui possibili pericoli si viaggia più sciolti, si affrontano le curve decisamente meglio, etc etc.
Penso che sia normale comunque: all'inizio si ha tanta paura, poi piano piano si prende sicurezza.
La seconda considerazione è sugli automobilisti (immagino di aver scoperto l'acqua calda)
Ho la patente da quasi dieci anni. Posso dire di essere una persona molto prudente e rispettosa del codice. Mentirei chiaramente se dicessi che rispetto sempre i limiti, ma posso dire che l'attenzione negli incroci, le distanze di sicurezza, la bassa velocità in condizioni meteo avverse sono 3 regole fondamentali per me. Sono un VVF volontario e di incidenti ne vedo parecchi, dovuti alla mancanza di rispetto di queste semplici regole. Poi ci sono alcol e alta velocità, ma non finirei più.
Ebbene, viaggiando sulle 2 ruote mi sono accorto di una cosa. La prudenza e l'andatura rispettosa sono probabilmente una buona cosa. Ma andrebbero bene su strade deserte.
Mi sono reso conto che un po' di aggressività non guasta per intimorire e farsi notare dagli automobilisti.
Vi racconto 3 episodi:
1 paese che si affaccia sulla statale: statale rattoppata all'italiana, con buchi o quadrettoni di asfalto alti 10 cm. Per evitare di cadere in una voragine, viaggiavo leggermente sulla sinistra, a 50 cm dalla striscia di mezzo. Ero in un paese, circa a 60 / 70 kmh (quindi fuori dai limiti). Ebbene, una tipa comincia a tampinarmi e alla fine mi sorpassa a destra
2 sorpasso in statale. Corsia opposta LIBERA. Auto davanti, eravamo sui 100 kmh Sorpasso, ma senza aprire tutto. Dopo i 500 km ho deciso di allargare il rodaggio ad un max di 5000 - 6000 giri. Eseguo quindi un sorpasso lento, e non appena a fianco della vettura (che prima si era spostata a destra, e avevo immaginato fosse stata una cortesia nei miei confronti) si butta tutto a sinistra come per farmi cadere. E' mai possibile ?
3 faccio benzina. Riparto dal distibutore. Dietro di me una yaris. Statale, ma con svariati incroci e colonna domenicale davanti. Questo con la yaris comincia a starmi a 3 cm dal codone. Incredibile. Ed eravamo comunque ai 110. Niente. Mi sono stufato, ho aperto e gli ho dato via.
Sembra quasi che se tu viaggi in colonna con le altre auto, non va bene. Gli atuomibilisti considerano il posto che occupi di loro proprietà. Ma se sorpassi tutta la fila sei uno smanettone irrispettoso e imprudente.

Ehm mi sono dilungato un po'. Concludo che al momento grosse difficoltà non ne ho, certo nelle curve non sono ancora sciolto, piego timidamente la moto, e le svolte strette tendo a farle lente e a moto dritta. Inoltre, ho una bestia nera: gli spunti in salita!!! Quante volte ancora la faccio spegnere, seppur abbia percorso quasi 1000 km !!!
Scusate se sono stato prolisso!

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Ultima modifica di GreenGhost il 5 Mag 2009 13:38, modificato 1 volta in totale
 
7515892
7515892 Inviato: 5 Mag 2009 12:24
 

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innanzitutto benvenuto nella famiglia dei motociclisti!
complimenti per la scelta...hai preso una bella moto con cui farai tanta esperienza!
per quanto riguarda il rodaggio e il viaggiare a bassi regimi soprattutto in salita ti rende le svolte strette molto più complicate di quanto lo siano già da sole ( e nel tuo caso ulteriormente amplificate dai 4 cilindri della tua z )!
pian pianino imparerai a prendere più confidenza con il tuo mezzo e a piegare maggiormente la moto invece di "remare" con il manubrio e lo step successivo sarà quello di muoverti con il sedere sulla sella per spostare il peso a sx o a dx!
per quanto riguarda le auto...non angosciarti troppo:c è pieno di pirla in giro! 0509_down.gif
non basterebbero occhi su ogni lato della testa per essere sicuri!
tienici aggiornati su esperienze e miglioramenti!in caso di dubbi...chiedi pure!!!


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7515923
7515923 Inviato: 5 Mag 2009 12:28
 

bè che dirti...per la confidenza ci vuole tempo e ti posso dire che varia da persona a persona...per l'automobilisti come non darti ragione...pultroppo funziona propio così! icon_rolleyes.gif
 
7515936
7515936 Inviato: 5 Mag 2009 12:29
 

Purtroppo è una cosante, soprattutto se hai una moto stradale e vai piano o sei rispettoso del cds i co****ni te li trovi tutti attaccati al fondo schiena.

Ricordo che in una delle mie prime uscite quando avevo ancora poche centinaia di km venni superato da una uno con il motore che quasi esplodeva per quanto era su di giri.
 
7516121
7516121 Inviato: 5 Mag 2009 12:49
 

Grande stai andando benissimo! Io è un anno che ho la moto e solo ora comincio ad andare decentemente (il problema è che la uso quasi sempre in città e solo il fine settimana tra le curve). Per il discorso dell'aggressività sono pienamente d'accordo, per strada alla minima esitazione c'è sempre qualcuno pronto a mettertelo in quel posto..
 
7516165
7516165 Inviato: 5 Mag 2009 12:54
 

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Guarda ti posso dire che non do troppa confidenza neanche dopo più di 8000 km all'attivo. Si lo so non sono molti, però sono abbastanza per capire come funziona una moto. Io credo che non si deva fare il passo più lungo della gamba. Fare le cose oltre i propri limiti porta sempre ad un errore e fa entrare in gioco anche la fortuna, che purtroppo, non sempre è dalla nostra parte.

Per quanto riguarda gli automobilisti sono dispettosi...molti ti stringono apposta la strada, altri si buttano nel mezzo della strada per non farti passare quando sei in colonna, ma ce ne sono altri che si spostano e ti fanno passare gentilmente... Come dire il mondo è pieno di ignoranti e ti assicuro che non sono tutti automobilisti icon_asd.gif


Comunque sei sulla strada giusta, fai le cose per gradi senza esagerare o andando oltre i tuoi limiti
 
7516247
7516247 Inviato: 5 Mag 2009 13:02
 

non ho letto tutto, solo z750. è una moto divertente, forse un motore un po' "sprecato" (gli zetisti mi passino il commento).
Prendi la mano, e divertiti. sempre attento, ma usala e divertiti. doppio_lamp.gif
 
7516345
7516345 Inviato: 5 Mag 2009 13:11
 

leggendo l'articolo mi sembra di rivivere le stesse emozioni e paure di 2 anni esatti fa, anche io arrivo da un 50 cc e come te ho voluto fare il grande passo della moto, prendendo una hornet 600. all'inizio stavo molto rigido, piegavo molto poco, poi leggendo sul forum alcuni consigli di guida e macinando un pò di km tutto viene più naturale. una cosa che ti consiglio vivamente di fare è un corso di guida sicura su strada, dato che è proprio lì che adoperiamo la moto icon_wink.gif
 
7516713
7516713 Inviato: 5 Mag 2009 13:47
Oggetto: Re: Sono un neofita [domande varie]
 

GreenGhost ha scritto:
...

So che la teoria vorrebbe che si facesse 125 - 250 - 500 - 600 etc...ma non sono miliardario e ho preso questa decisione.

...


Penso che stia andando sulla giusta strada. Il timore reverenziale nei confronti della moto occorre avercelo sempre, per il semplice fatto che se succede qcosa, abbiamo sempre e comunque torto, dato che basta una scivolatina a due all'ora per farsi potenzialmente male.
I forum tornano molto utili, perchè vi si possono trovare le esperienze di altri che magari si scopre aver avuto le stesse sensazioni e paure nostre, quando invece si pensa di essere unici e magari ce se ne vergogna anche un po'.

La moto è indubbiamente un modo maledettamente brusco di imparare a circolare e vedere la strada e tutti i suoi utenti in modo completamente diverso che in macchina, a cominciare dal semplice pedone. Col passare dei km vedrai che cambierai modo di andare anche in auto e forse pure di attraversare la strada a piedi! Il tuo atteggiamento catastrofico-apocalittico è secondo me giustissimo, è il modo miglior per rimanere sempre sospettosi e malfidenti di tutto e tutti, è il modo per lasciarsi sempre quel margine, quella "via di fuga", utile per cavarsi d'impaccio e trasformare un possibile patatrac in un semplice "spaghetto".

Ti cosiglio di unirti al giro di qche motociclista più esperto, possibilmente non smanettone e paziente; vedendo cosa fanno loro e chiedendo lumi imparerai senz'altro più rapidamente ed acquisterai più sicurezza e scioltezza. E' tipico, se vedi uno davanti a te con una moto simile, che fa la curva con una traiettoria corretta, inclinando la moto il giusto, è l'esempio lampante che la moto ce la fa e non necessariamente deve scivolare/disarcionarci/andare dritta!

Do per scontato che ti sia anche abbigliato in modo corretto e con protezioni omologate.

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PS: la tipa che ti ha passato a destra è da arresto... 0509_down.gif
 
7517408
7517408 Inviato: 5 Mag 2009 14:58
 

Grazie a tutti per l'accoglienza e le risposte.
Mi avete rassicurato soprattutto su una cosa:
sono consapevole che ci va pazienza e tempo, l'esperienza è l'unico elemento che porta, come in ogni cosa, a prendere sicurezza e dimistichezza. La cosa che più ho patito in questo approccio alle 2 ruote è stato l'essere sempre da solo. E quando da solo hai dubbi e difficoltà, venirne fuori è più difficile, manca quella dritta che potrebbe cambiare la situazione, quella rassicurazione che non ti fa tornare a casa convinto di essere un incapace e di aver sbagliato ogni singolo passaggio e movimento durante la guida.
Ho avuto delle difficoltà iniziali per le quali mi sono dovuto sbrogliare ma solo facendo pratica. Specie riguardo al sincronismo cambio / frizione / gas durante la cambiata, o sulle marce che si impuntavano salvo scoprire che era colpa mia che, salendo di marcia, non rlasciavo tornare indietro la pedalina del cambio di quei 2 mm che bastavano (dopo aver messo la marcia successiva, tenevo il piede puntato in alto)
Confesso di avere ancora un po' di timore dei motociclisti più esperti che puntualmente mi sverniciano, o come quando ho fatto spegnere la moto in uno stramaledettissimo spunto in salita mentre ero in mezzo ad un gruppo che ad un semaforo rosso mi aveva circondato. Che vergogna.
In ogni caso, spero che anche questo con il tempo verrà naturale (fare lo spunto bene, non continuare a spegnerla icon_razz.gif ) come adesso mi viene naturale cambiare, scalare etc.
Insomma, parlarne mi fa star meglio, mi fa capire che in molti hanno provato quello che provo io e che, come diceva Paolo558, non sono l'unico.
Riguardo alle protezioni sono partito subito deciso e ho preso tutto.
Tuta divisibile, paraschiena, guanti, stivali, e ovviamente il casco. 0509_up.gif
Indosso sempre tutto, tranne quando la uso per spostamenti di "servizio" (tipo andare dalla donna) dove indosso jeans e scarpe da ginnastica (ben allacciate). Non è il massimo della sicurezza, ma cerco di prestare ancora più attenzione alla mia già paranoica guida!

In ogni caso...passo le giornate aspettando il momento di salire di nuovo in sella alla mia bimba. E' una droga icon_mrgreen.gif E' un mondo fantastico!
 
7517780
7517780 Inviato: 5 Mag 2009 15:46
 

se sei delle parti di Lodi ci si può trovare per fare 4 chiacchere in allegria e fare quache giro in sella ai nostri gioiellini!!


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7517858
7517858 Inviato: 5 Mag 2009 15:54
 

alla moto bisogna sempre darle del lei...nel senso si deve sempre stare attenti e la prudenza nn è mai troppa...anzi adesso che hai appena cominciato è naturale che ti possa sentire un po' impacciato ma poi la sicurezza arriva col tempo...la cautela che usi adesso però è sempre meglio portarla dietro comunque...
 
7518222
7518222 Inviato: 5 Mag 2009 16:31
 

Kawacorse ha scritto:
se sei delle parti di Lodi ci si può trovare per fare 4 chiacchere in allegria e fare quache giro in sella ai nostri gioiellini!!


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Grazie per l'invito, ma sono un po' fuori zona (Piemonte)
 
7518400
7518400 Inviato: 5 Mag 2009 16:51
 

benvenuto icon_wink.gif
il timore lo devi sempre avere .. perchè quando ti senti troppo sicuro finisce che commetti troppe imprudenze ...
come quelli che passano in città ( moto o scooter che siano ) a tutta birra senza rallentare ..
beh poi li trovi purtroppo sdraiati ...
fidati che viaggi sciolto anche se sei prudente ... con il tempo infatti se guidi sempre bene tante manovre ti vengono automatiche ( come posizionarti in modo da poter scansare l'automobilista che "dorme" ) ... e non sono + un peso o d'impaccio.

un consiglio su tutti: guarda sempre nell'auto ... da come si comporta la persona ti rendi conto è concentrato o distratto .. se ti fa passare perchè cambiando stazione all'autoradio s'è spostata l'auto oppure se lo fa perchè ti ha visto ed è gentile ...
guarda sempre gli automobilisti perchè sono spesso molto distratti ...
per il fatto che ti camminano a 3cm ... purtroppo è vero e non c'è nulla da fare ... cerca di tenerti a distanza ma senza strafare .. sennò ogni volta che esci finisci a correre come un pazzo perchè c'è sempre qualcuno che ti sta attaccato al sedere ... piuttosto fai segno con la mano di "star dietro" però tieni presente che alcuni s'incavolano pure 0509_down.gif
 
7518679
7518679 Inviato: 5 Mag 2009 17:26
 

Intanto complimenti....consiglio non uscire MAI solo! Aggregati ad altri motociclisti...imparerai tanto, se intelligenti! E se ti troverai in panne.....è sempre meglio essere in 2 0509_up.gif
Io devo ringraziare tanto un amico Il SANDRO, non sò se mi leggerà eusa_think.gif ma ha avuto la pazzienza di portarmi con lui...ho imparato tanto da lui 0509_up.gif
Altro discorso automobilisti indisciplinati...io faccio molta attenzione se incrocio lo sguardo dallo specchietto, indice che mi ha visto icon_rolleyes.gif (altro discorso se hai 2 scarichi liberi da 109db icon_eek.gif ti sentono e si spostano icon_mrgreen.gif ) non mi metto nell'angolo cieco e sorpasso solo quando ne sono veramente sicuro...nessun azzardo! L'asfalto fa male e gli ostacoli sono tanti.
Per il rodaggio: questi motori sono praticamenti già rodati...una volta in temperatura dagli una girata delicata alla manopola 0509_campione.gif non gli farà male icon_wink.gif
Io per le strade del Piemonte ci vengo spesso(Lago d'orta, Mottarone, Val Vigezzo, Lago Maggiore)....magari un giorno ci si può incontrare doppio_lamp.gif 0509_welcome.gif
 
7518797
7518797 Inviato: 5 Mag 2009 17:40
 

ciao green,nessuno nasce motociclista,pian pianino si diventa,esci con qualcuno esperto e inteligente,nel senso che ha dietro un principiante,io alla mia epoca la prima volta sono uscito con un mio amico, tutto bene appena partiti dopo 2 0 3 km non lo visto piu'ci siamo incontrati la sera,gli ho chiesto se era normale lui ,mi ha risposto ma tu andavi piano... ero sceso da un 350 elefant per passare a un 750 honda vf four di 300 kg... ciao e buona guida
 
7518820
7518820 Inviato: 5 Mag 2009 17:43
 

Benvenuto nella tribù della strana e meravigliosa gente. 0509_welcome.gif

Da noi si dice con un po' di fatalismo "el bon e el tristo ge xè dapartutto"; in sostanza ci sono automobilisti inutilmente ed infantilmente aggressivi come ci sono motociclisti (!) che sembra facciano di tutto per dar loro motivo di esserlo.
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Anch'io, che dopo oltre 25 anni su 4 ruote sono risalito su 2, viaggio quasi sempre da solo: su circa 1600 km fatti finora solo 200 circa li ho fatti in compagnia di un vicino di casa più esperto (che si è anche dovuto fermare 3 volte ad aspettarmi!! 0509_mitra.gif rotfl.gif ) ed ho trovato più o meno le stesse cose che hai trovato tu.
Da come scrivi direi che oramai hai afferrato a volo, e da solo, le cose secondo me più importanti: buon senso e pazienza verso gli altri e, visto che ogni volta che si monta in sella si può imparare qualcosa di nuovo, anche nei confronti di noi stessi.
A me, come forse a te, manca l'esperienza, ma quella verrà col tempo e con la strada fatta insieme alla nostra compagna d'avventura, e magari con qualche altro complice, fratello, maestro, chiamalo come vuoi.

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7519531
7519531 Inviato: 5 Mag 2009 19:04
 

timore
è sacrosanto averlo, guido due ruote da 30 anni ( oggi sono su maxi scooter ) e ti posso assicurare che ho timore e rispetto per il mio mezzo, e grazie a questo ( sgratt sgratt ) quando sono caduto, non mi sono fatto male , se non nell'orgoglio, fai i tuoi passi poco alla volta
come ti ha suggerito qualcuno aggregati ad altri motociclisti , ( motociclisti non smanettoni ) , con un pò di umiltà c'è molto da imparare da tutti

riguardo gli automobilisti
bè l'ignoranza non è una loro prerogativa

lamps
beppe

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7519784
7519784 Inviato: 5 Mag 2009 19:29
 

Ciao pure io sono un neofita.. ho la patente A da ottobre del 2008 e a parte qualche giro pre invernale (giusto 2 giorni prima delle prime nevicate in veneto) e qualche giretto di 100-200 km mi vedo quasi nella tua stessa situazione per quel che riguarda timori..(credo che non averli sia peggio per un neofita).

Però sono d'accordo con tutti quelli che hanno gia risposto e piu esperti.. che l'esperienza si fa andando.. (come per ogni cosa).
Hai paura delle valutazioni dei piu "esperti" che ti sfrecciano affianco o come si dice ti sverniciano? io sono del parere che non serve andare veloci per gustarsi il giro in moto. 0509_doppio_ok.gif

Continua cosi 0510_saluto.gif
 
7520100
7520100 Inviato: 5 Mag 2009 19:53
 

dmats ha scritto:
io sono del parere che non serve andare veloci per gustarsi il giro in moto.


Parole Sante!

Anche io sono nel mondo della Moto da 200 km e nonostante la usi, per ora solo in città (trallaltro in una città come Milano che ha un'alta concentrazione di teste di c....) ho sempre paura e rispetto quando l'accendo!

Credo che piu' la rispetti piu' lei rispetterà te! 0509_welcome.gif
 
7520160
7520160 Inviato: 5 Mag 2009 19:57
 

Complimenti per il rispetto che mostri avvicinandoti alle due ruote,ci sono fin troppi "kamikaze" che una volta fatta la patente prendono la ipersportiva all'ultimo grido e poi li trovi ad emulare Rocci &c per la strada,il tuo è il metodo migliore!

Per il fatto che tu sia impacciato non ti devi preoccupare,certi movimenti che devi pensare di voler fare ora che hai iniziato presto diventeranno automatismi naturali che ti permetteranno di andar con scioltezza....non ti curar se la moto ora ti si spegne o gli spunti ti mettono in imbarazzo,come io e alcuni miei amici amiamo dire...

"Nessuno nasce Imparato!"(non è un errore ortografico,diciamo proprio imparato! icon_asd.gif )

Una cosa importante che non ti devi dimenticare è questa,non ti fidare mai della tua moto,prendici confidenza,usala con scioltezza,ma non ti fidare mai completamente perchè a volte ci porta a imprudenze e chi te lo dice ha quasi 20 anni in sella dal motorino alla ipersport con diversi gradi in mezzo e tutte le volte che mi sono fidato del mio mezzo ho sempre rischiato.

A volte viene naturale,ma cerca sempre di averne timore,quando ero ragazzino in compagnia dicevano con disprezzo "Solo chi ha paura non cade mai!" a tanti anni di distanza mi rendo conto che questa frase non è da disprezzare ma elogiare,una piccola verità che aiuta sempre a tornare a casa!
 
7520857
7520857 Inviato: 5 Mag 2009 20:45
 

certo che il salto che hai deciso di fare è bello grosso ma con un pò di allenamento ed un'amico che sappia venire incontro alle tue difficoltà senza metterti fretta vedrai che tutto si risolve icon_wink.gif avere una guida da seguire (non da inseguire) disposta a mettere a tua disposizione la propria esperienza è un tesoro inestimabile icon_wink.gif
inoltre se ti capiterà di girare con altri cerca sempre di capire come guidano e di rubare qualcosa che possa esserti utile.
per quel che riguarda l'essere prudenti purtroppo non è mai abbastanza icon_rolleyes.gif stamattina ero in coda in paullese e dopo una grossa rotonda c'è la classica aiuola triangolare che porta al doppio senso di marcia ,tutti praticamente fermi su due colonne con un Vstorm seguito da uno scooter che sfilano a passo d'uomo sulla sx... quando arrivano alla fine dell'aiuola un signore su un frontera decide di fare inversione da fermo e li investe icon_eek.gif
volevo scendere e prenderlo a bastonate 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
oltre al fatto che non poteva farla quella manovra non si è minimamente preoccupato di guardare se arrivava qualche moto , incredibile icon_eek.gif
per fortuna che i ragazzi andavano veramente a lumaca!
 
7522037
7522037 Inviato: 5 Mag 2009 22:13
 

Rieccomi a voi. Ringrazio tutti per le risposte, davvero. Leggere i vostri commenti stasera mi ha fatto prendere la moto con un pizzico di tranquillità in più.
Ho fatto un giretto in notturna. Ma che freddo!
Però volevo guidare un po' perchè nei giorni scorsi mi sono reso conto di una cosa: spesso, viaggiando, all'improvviso mi capitava di scorgere in lontananza sull'asfalto quella che potrebbe essere un buca, una imperfezione dell'asfalto o una macchia di qualcosa. La fissavo, pensando "meglio evitarla", e puntualmente ci passavo sopra eusa_wall.gif
Spulciando dei vecchi topic, ne ho trovato uno che riportava il mio stesso problema. La soluzione era così semplice che era impossibile arrivarci 0509_si_picchiano.gif
La moto va dove va lo sguardo: ebbene, quando mi capita di avvistare un possibile pericolo, lo fisso e ci passo sopra. Stasera mi sono trovato a schivare un bel po' di drugia (letame) sulla strada. Ebbene, miracolo, guardando qualche cm più a sinistra o destra dell'ostacolo si fanno delle schivate da guinnes !
Sarà una banalità, ma dopo aver capito questa cosa mi sento meglio.
Dato che avrete capito che sono paranoico, pongo una domanda: quando faccio delle manovre, tipo svoltare per entrare in casa dopo essermi fermato in mezzo alla carreggiata per far passare i veicoli provenienti dal senso opposto, parto e eseguo la svolta i prima, giocando di frizione. Insomma, regolo la velocità con gas e frizione, un po' come si fa in auto.
Non è che questo sistema si può rivelare dannoso per la frizione? Dopo aver spento la moto, annusando icon_biggrin.gif in zona radiatore, sento un odorino di bruciacchiato, ma non credo c'entri con la frizione, non è odore di frizione surriscaldata. Potrebbero essere semplicemente le plastiche ? Considerate che la moto ha solo 900 km ...azz che paranoia...
 
7522398
7522398 Inviato: 5 Mag 2009 22:49
 

e' solo questione di esperienza ,poi saprai schivare anke il pericolo auto icon_asd.gif
anke io sono uno che va piano e qui a napoli non te lo permettono ti tirano sotto(tra drogati tossici ,rom,e camorristi )devi per forza stordirli con lo scarico che presto cambierai(vero!! 0509_lucarelli.gif )
e poi spendi solo in sicurezza 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
7522669
7522669 Inviato: 5 Mag 2009 23:24
 

GreenGhost ha scritto:
Non è che questo sistema si può rivelare dannoso per la frizione?


M va laa! Un frizione in bagno d'olio hai voglia a bruciarla! Una moto nuova spuzzacchia, ci sono rimasugli di olii ed olietti di protezione delle varie componenti che quando si scalda tutto bene fanno un po' di odore. Non preoccuparti...

Quella cosa dello sguardo è micidiale, l'hai sperimentata tu stesso! Prova a lggerti questa guida:

Link a pagina di Digilander.libero.it

0509_up.gif
 
7525421
7525421 Inviato: 6 Mag 2009 12:22
 

Ciao complimenti per la scelta e per il modo in cui ti approcci alla moto... Io sono passato dalla bicicletta al cbr-f... mio sono sempre avvicinato con la massima prudenza e adesso, dopo un anno e qualche mese, ho quasi 15000km all'attivo. Procedi per piccolissimi step, non aver fretta, non esagerare mai. Se esci in compagnia, non cercare di stare a tutti i costi dietro a chi apre. In strada continua col tuo catastrofismo perchè è un buon margine di sicurezza, a tuo esclusivo vantaggio. Contempla tutte le possibili mosse degli altri: c'è pieno di aspiranti assassini.
La moto io me la sono sempre goduta anche andando piano e con scrupoloso rispetto della distanza di sicurezza: la norma meno sanzionata ma secondo me fondamentale...
Non aver fretta di crescere: ci vogliono parecchi parecchi km...
 
7529243
7529243 Inviato: 6 Mag 2009 19:14
 

davidsnow ha scritto:
Ciao complimenti per la scelta e per il modo in cui ti approcci alla moto... Io sono passato dalla bicicletta al cbr-f... mio sono sempre avvicinato con la massima prudenza e adesso, dopo un anno e qualche mese, ho quasi 15000km all'attivo. Procedi per piccolissimi step, non aver fretta, non esagerare mai. Se esci in compagnia, non cercare di stare a tutti i costi dietro a chi apre. In strada continua col tuo catastrofismo perchè è un buon margine di sicurezza, a tuo esclusivo vantaggio. Contempla tutte le possibili mosse degli altri: c'è pieno di aspiranti assassini.
La moto io me la sono sempre goduta anche andando piano e con scrupoloso rispetto della distanza di sicurezza: la norma meno sanzionata ma secondo me fondamentale...
Non aver fretta di crescere: ci vogliono parecchi parecchi km...



QUOTONE SUPER .... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7534818
7534818 Inviato: 7 Mag 2009 13:24
 

Riguardo agli automobilisti, voglio raccontarti la mia esperienza:

Dopo 3-4 mesi che avevo la mia prima moto, ce l'ho rimessa (insieme alla spalla destra) per la disattenzione e la superficialità di un automobilista che mi ha letteralmente SBARRATO la strada fermandosi davanti a me sulla doppia linea continua. In pratica, questo ha fatto una manovra che non avrebbe MAI potuto fare, NEL MIO IMMAGINARIO.

INVECE LA FECE!

Da allora, guido in modo diverso: è come dici tu, non basta essere attenti e rispettosi (come ero prima io), devi PREVEDERE LE COSE IMPOSSIBILI che questi faranno al volante.
Una doppia linea continua, un cartello che nega la possibilità teorica della svolta... sono tutti limiti TEORICI che invece nella PRATICA un automobilista più ignorare del tutto, ai danni di chi sta su due ruote intorno a lui.

Per cui ora, quando giro in città, io RINGRAZIO di aver avuto quell'incidente, da cui sono uscito tutto sommato abbastanza bene (a parte un estate col tutore). Perchè senza quell'esperienza io avrei già fatto molti altri incidenti assai più gravi: semplicemente ora immagino le caxxxxxate che le auto possono fare PRIMA che le faccio. Il bello è che poi molte volte queste LE FANNO !

Ormai non gli suono nemmeno più, neanche un gesto. Con indifferenza, fiero del mio "essere un ninja della strada", li schivo e via...

DATEMI RETTA, colleghi bikers che girate in città: impegnatevi sempre nell'immaginare e prevedere tutto quello che quei cosi a 4 ruote possono fare. Un po' ci si riesce.
Bisogna solo sperare che il livello di attenzione non scenda mai in concomitanza di un momento critico...

All'inizio può sembrare che tutto ciò sia un supplizio, e ti dici "questo non è andare in moto... è una tensione unica!". Ed è vero. Pero poi diventa automatico e meno impegnativo, lo rendi un modus operandi standard del tuo cervello quando è in sella.
E, considerando che in Italia abbiamo il maggior numero di motociclisti morti su strade cittadine d'Europa... direi che tutto questo "sforzo" può contribuire a salvarci a vita!

LAMPS!


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7549636
7549636 Inviato: 9 Mag 2009 11:56
 

ho fatto un casino..

Ultima modifica di berlik il 9 Mag 2009 12:02, modificato 1 volta in totale
 
7549662
7549662 Inviato: 9 Mag 2009 12:01
 

berlik ha scritto:

Stamattina ho fatto un giro, facendo tesoro dei vostri consigli e tenendo a mente parecchie cose della guida di Paolo558.
Sono stra contento: comincio a buttare giù la moto.


Felice dei tuoi progressi, ma attenzione: quella NON E' la mia guida, ci mancherebbe altro. C'è scritto nell'introduzione, ma lo sottolineo, è una guida realizzata da tale "Principe Brutto", che si è smazzato altre guide più autorevoli e consigli di vecchie volpi del manubrio, traendone questo scritto personale, ma riassuntivo di molti concetti base della guida in moto per strada.

Lungi da me dal prendermi meriti che non mi appartengono...
 
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