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Z old kit matris forcelle e corona -2 (z41): impressioni
7515257
7515257 Inviato: 5 Mag 2009 10:52
Oggetto: Z old kit matris forcelle e corona -2 (z41): impressioni
 

ieri finalmente sono riuscito a montare il kit forcelle matris per la mia z old: sono abbastanza soddisfatto, la forcella è piu rigida e stabile anche col precarico molla a zero ( il kit matris ha un bellissimo tappo forcella con regolazione precarico nero\oro !!!) anche se il comportamento totale della moto non è migliorato granchè poiche , come avevo sospettato e come mia personale opinione, secondo me il problema della z è il mono che pompa troppo (anche frenando al massimo il ritorno)causando ondeggiamenti fastidiosi. Ho preso un mono fg su ebay nuovo appena posso monterò anche quello e sicuramente cambierà tutto! icon_asd.gif o almeno lo spero... eusa_think.gif

mentre il mecca mi modificava le forche io mi sono cambiato la corona per metterne una a 41 denti icon_cool.gif in totale controtendenza rispetto a quanto si usa tra i proprietari di z!!!!! Beh....va molto bene, sono contento di questa modifica, la moto ha un motore molto generoso e quindi anche con i rapporti un pelo piu lunghi si sfrutta bene....e a velocità costante nei tratti autostradali secondo me ne gioveranno i consumi! 0509_doppio_ok.gif
 
7515575
7515575 Inviato: 5 Mag 2009 11:35
 

capisco!!!!!
è normale comunque devi imputare qualcosa anche al telaio purtroppo!!!
col mono dovrebbe migliorare tanto icon_smile.gif
 
7516552
7516552 Inviato: 5 Mag 2009 13:32
 

col mono effettivamente dovrebbe migliorare, anche perchè altrimenti bisogna pensarci ben più di una volta prima di spendere 4/500 € icon_rolleyes.gif l'importante è prendere un mono con una molla abbastanza rigida, soprattutto se al pilota piace mangiare icon_wink.gif
 
7517167
7517167 Inviato: 5 Mag 2009 14:29
 

parlate tutti di modifiche ale sospensioni..regolazioni,addirittura cambi di forcelle e mono.. la mia domanda è questa..come faccio a capire se mi trovo male con la taratura originalale..? cioè come faccio a capire se è il caso di cambiare il mono o la forcella..ah..sono uno a cui piace mangiare eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7517370
7517370 Inviato: 5 Mag 2009 14:53
 

devo essere sincero....lo sapevo gia che le moto tipo z sv o hornet avevano un reparto sospensioni molto approssimativo,.....e ho preso la z perche mi è capitato un vero affare altrimenti mi sarei orientato sicuramente su un multistrada o una brutale. solo che usandola effettivamente ho "dovuto" aggiornare l'assetto per adeguarla alle mie esigenze...e grazie ad ebay con meno di 500 euro ho preso sia il kit forcelle che il mono ( quest'ultimo addirittura con 3 molle diverse comprese!)
 
7518055
7518055 Inviato: 5 Mag 2009 16:17
 

stefanoba19 ha scritto:
parlate tutti di modifiche ale sospensioni..regolazioni,addirittura cambi di forcelle e mono.. la mia domanda è questa..come faccio a capire se mi trovo male con la taratura originalale..? cioè come faccio a capire se è il caso di cambiare il mono o la forcella..ah..sono uno a cui piace mangiare eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

guida una zeta con un setting diverso o con qualche intervento alla ciclistica, se ne hai la possibilità e capirai icon_wink.gif
in ogni caso puoi notare da solo che in certe situazioni (staccata, percorrenza curva ad alta velocità) la ciclistica ha comportamenti fastidiosi per uno stile di guida un pò spinto, ti sarai sicuramente accorto che la forcella sprofonda come il titanic in una frenata violenta o che il mono pompa maledettamente in uscita di curva in velocità icon_rolleyes.gif
per chi poco importa, beh meglio così, per chi vuole porre un freno a questi comportamenti mette mano al portafogli e interviene sul reparto sospensioni 0509_up.gif
se ti piace la maionese nel panino ( icon_asd.gif ) come me, capirai che una molla tarata per una persona di 75 kg non andrà bene per una persona che (come me) pesa quasi venti kg in più icon_wink.gif
 
7519349
7519349 Inviato: 5 Mag 2009 18:44
 

io sono anche di piu di te in quanto a peso allora xD..non essendo assolutamente un manico la moto va bene cosi..si forse appena freno la moto va giu davanti..riguardo al mono per ora non ho avuto problemi..va anche detto che sono a 2700 km, e oltre alla z ho portato una rs125..quindi la mia esperienza è sicuramente molto limitata. casomai credo per "piegare".. la sento troppo leggera davanti..infatti nn ho neancora accennato una piega.. comunque essendo un tipo con corporatura alla peter griffin cosa dovrei fare con le sospensioni di serie?
 
7519395
7519395 Inviato: 5 Mag 2009 18:49
 

sei il primo in italia ad allungare i rapporti icon_eek.gif

io adesso giro con la +2, ma a breve monterò anche il pignone -1per l'uso in pista
 
7520769
7520769 Inviato: 5 Mag 2009 20:39
 

Io personalmente ho messo il kit Andreani all'anteriore,il matris me l'hanno sconsigliato....e dietro ho un'ohlins,piuttosto dell'fg avrei preso un Mupo(nn c'è una differenza abissale di prezzo).Ora posso dire di avere una moto che mi da' sicurezza,bella piantata in strada e sicura in ingrasso curva..... icon_asd.gif in piu' con la pompa radiale e i tubi in treccia finalmente frena anche...... icon_mrgreen.gif anche troppo...tanto che capita che in staccata in leggera discesa mi si alza il retro leggermente........ 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Comunque l'importante è cambiare quella ciclistica di pongo della Z........ 0509_doppio_ok.gif
 
7520781
7520781 Inviato: 5 Mag 2009 20:40
 

cex ha scritto:
sei il primo in italia ad allungare i rapporti icon_eek.gif

io adesso giro con la +2, ma a breve monterò anche il pignone -1per l'uso in pista


Ma nn si allungano i rapporti......mo' ti fai sverniciare da qualsiasi naked 600....... 0509_down.gif
 
7521685
7521685 Inviato: 5 Mag 2009 21:41
 

io ho smesso di fare il belinone per strada... 0509_up.gif quindi non mi interessa stare davanti a chissàchi icon_wink.gif mi interessa di piu che la moto vada come dico io... eusa_whistle.gif

ho preso il kit matris a 170 euro ( + 35 di olio e montaggio), il mono fg a 221...entrambi nuovi e il mono ( che deve ancora arrivarmi ) ha 2 molle di diversa durezza....non mi sembra male! con meno di 500 euri ho rifatto l'assetto! 0509_doppio_ok.gif
 
7521700
7521700 Inviato: 5 Mag 2009 21:43
 

xxxscout ha scritto:


Ma nn si allungano i rapporti......mo' ti fai sverniciare da qualsiasi naked 600....... 0509_down.gif


non ne sono proprio cosi sicuro....eh eh eh
 
7521830
7521830 Inviato: 5 Mag 2009 21:54
 

stefanoba19 ha scritto:
io sono anche di piu di te in quanto a peso allora xD..non essendo assolutamente un manico la moto va bene cosi..si forse appena freno la moto va giu davanti..riguardo al mono per ora non ho avuto problemi..va anche detto che sono a 2700 km, e oltre alla z ho portato una rs125..quindi la mia esperienza è sicuramente molto limitata. casomai credo per "piegare".. la sento troppo leggera davanti..infatti nn ho neancora accennato una piega.. comunque essendo un tipo con corporatura alla peter griffin cosa dovrei fare con le sospensioni di serie?


dovresti fare come me........dieta ferrea!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif anche io sono un po sovrappeso!!!!

comunque se la moto te la senti bene...allora non fare nulla, certe cose si comprendono solo con l'esperienza e cambiare tanto per fare a volte non serve.
io vado in moto da tanti anni e ho fatto un po di tutto cross,enduro,motard ( uno sballo 0509_doppio_ok.gif ) e la pista mi ha aiutato molto sia nel migliorare la guida sia nel capire le reazioni della moto alle varie modifiche e sopratutto capire dove intervenire: per esempio la moto cambia tantissimo a seconda del profilo dei pneumatici, ci sono delle gomme che ti catapultano in piega e altre che ti danno la sensazione che la moto sia piu stabile ma meno maneggevole.
 
7525297
7525297 Inviato: 6 Mag 2009 12:00
 

per quanto alla dieta proverò..ma non è facile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
pero ci sta che forse il fatt che non riesco a piegare sia dovuto alla ciclistica non adatta?(o ho detto una bestemmia?)

comunque Danilo74 per curiosità quanto segna il tachimetro in 1° e 2° con la coroa +2?
 
7525461
7525461 Inviato: 6 Mag 2009 12:30
 

stefanoba19 ha scritto:
per quanto alla dieta proverò..ma non è facile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
pero ci sta che forse il fatt che non riesco a piegare sia dovuto alla ciclistica non adatta?(o ho detto una bestemmia?)

comunque Danilo74 per curiosità quanto segna il tachimetro in 1° e 2° con la coroa +2?



Se nn riesci a piegare è solo legato al tuo stile di guida......la ciclistica a punto puo' solo agevolarti e darti piu' sicurezza ma stai tranquillo che piega anche una bici....... icon_wink.gif
 
7525605
7525605 Inviato: 6 Mag 2009 12:48
 

ok allora sono un fermo io xD
 
7525973
7525973 Inviato: 6 Mag 2009 13:28
 

stefanoba19 ha scritto:
per quanto alla dieta proverò..ma non è facile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
pero ci sta che forse il fatt che non riesco a piegare sia dovuto alla ciclistica non adatta?(o ho detto una bestemmia?)

comunque Danilo74 per curiosità quanto segna il tachimetro in 1° e 2° con la coroa +2?


io ho messo la corona -2 icon_asd.gif non +2!!!

in ogni caso il tachimetro segna la stessa velocità...perche se non ho capito male la velocità viene rilevata nel motore e non sulla ruota...in ogni caso credo che a parità di giri motore ho guadagnato circa 8 kmh....
 
7526355
7526355 Inviato: 6 Mag 2009 14:03
 

si scusa..è che ero abituato a scrivere + xD...
 
7528620
7528620 Inviato: 6 Mag 2009 17:47
 

danilo74 ha scritto:


io ho messo la corona -2 icon_asd.gif non +2!!!

in ogni caso il tachimetro segna la stessa velocità...perche se non ho capito male la velocità viene rilevata nel motore e non sulla ruota...in ogni caso credo che a parità di giri motore ho guadagnato circa 8 kmh....


Se nn erro il sensore che rileva la velocita' sta vicino al pignone...... icon_wink.gif
 
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