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La mia suzuki gn 250 ha una velocità limitata. Che fare?
7503275
7503275 Inviato: 3 Mag 2009 19:29
Oggetto: La mia suzuki gn 250 ha una velocità limitata. Che fare?
 

carissimi, ho acquistato una gn 250 del 95, 118000 km... ora ne ha 22.000
la velocità massima dichiarata della gn 250 è di 135 km. La mia però nn fa più dei 115 km. qualcuno sa dirmi come mai? ho cambiato guarnizione testa perchè sputava olio, ho cambiato anche guarnizione cambio, e filtro olio. Cosa mi consigliate?
 
7503664
7503664 Inviato: 3 Mag 2009 20:09
 

non e' che la guarnizione della testa montata adesso sia con uno spessore maggiore...

mmm... no...

aspetta i professori icon_asd.gif
 
7503777
7503777 Inviato: 3 Mag 2009 20:22
 

no no... e dubito che sia per quello.... aspetto i professori allora icon_smile.gif tnx!!!
 
7503975
7503975 Inviato: 3 Mag 2009 20:42
 

e' a carburatore o a iniezione ??? eusa_wall.gif
 
7503986
7503986 Inviato: 3 Mag 2009 20:44
 

Il filtro dell'aria com'è messo?
 
7504014
7504014 Inviato: 3 Mag 2009 20:46
 

ma quando arriva a 115 arriva decisa e si ferma o arriva pigra ?
 
7504089
7504089 Inviato: 3 Mag 2009 20:53
 

la moto è a carburatore! il filtro dell'aria nn so come sia messo sinceramente... quando arriva a 115 mi sembra che sforzi un pochetto...
 
7504127
7504127 Inviato: 3 Mag 2009 20:57
 

come se si tirasse il freno ?
 
7504238
7504238 Inviato: 3 Mag 2009 21:10
 

mmm no... a 115 sono col gas tutto aperto! circa a 5 - 6 mila giri! ma ne ha ancora! arriva a 115 e di + proprio nn va, ma non sembra che abbia il freno tirato... se trova una piccola pendenza sembra che qualcosina di più fa...ma proprio poco (3 km/h circa)... poi chiudo e nn la tengo molto a quella velocità perchè ho paura di sbiellare tenedola a regimi troppo alti...
 
7504240
7504240 Inviato: 3 Mag 2009 21:10
 

mmm no... a 115 sono col gas tutto aperto! circa a 5 - 6 mila giri! ma ne ha ancora! arriva a 115 e di + proprio nn va, ma non sembra che abbia il freno tirato... se trova una piccola pendenza sembra che qualcosina di più fa...ma proprio poco (3 km/h circa)... poi chiudo e nn la tengo molto a quella velocità perchè ho paura di sbiellare tenedola a regimi troppo alti...
 
7504246
7504246 Inviato: 3 Mag 2009 21:11
 

dale ha scritto:
la moto è a carburatore! il filtro dell'aria nn so come sia messo sinceramente... quando arriva a 115 mi sembra che sforzi un pochetto...


Controlla che non sia troppo sporco. Se intoppato il motore fatica ap rendere tutti i giri e con poca potenza significa perdere in velocità massima.
 
7504509
7504509 Inviato: 3 Mag 2009 21:39
 

lo farò!! anche se l'ho portata da poco dal meccanico per fargli cambiare guarnizione testa etc.... pensavo me l'avesse sistemata e controllata tutta... ma a quanto pare.....
 
7507302
7507302 Inviato: 4 Mag 2009 12:45
 

dale ha scritto:
mmm no... a 115 sono col gas tutto aperto! circa a 5 - 6 mila giri! ma ne ha ancora! arriva a 115 e di + proprio nn va, ma non sembra che abbia il freno tirato... se trova una piccola pendenza sembra che qualcosina di più fa...ma proprio poco (3 km/h circa)... poi chiudo e nn la tengo molto a quella velocità perchè ho paura di sbiellare tenedola a regimi troppo alti...


Indicazioni abbastanza vaghe, se a 5000 giri fa 115 kmh, a 6000 deve fare almeno il 20% in più, quindi circa 138 kmh (rapportando giri e velocità di 5a marcia sono circa 23 kmh ogni 1000 giri).
La differenza di 1000 giri è enorme, comunque considera che hai un monocilindrico di almeno vent'anni, due valvole raffreddato ad aria, progettato per una guida MOLTO tranquilla.
La potenza effettiva del GN 250 non arriva a 18 CV, la sua velocità è anche eccessiva per la sua ciclistica (telaio, freni, sospensioni).
E metti anche nel conto il notevole scarto dello strumento.
Sono stato per una decina di anni assistenza ufficiale Suzuki, cerdimi il tuo GN non ha nulla, purtroppo è così.
In compenso non consuma nulla ed è tremendamente affidabile (piccole trasudazioni a parte).
 
7507541
7507541 Inviato: 4 Mag 2009 13:09
 

non puo essere la membrana del carburatore che ha perso elasticità?
 
7507897
7507897 Inviato: 4 Mag 2009 13:40
 

johnny17 ha scritto:
non puo essere la membrana del carburatore che ha perso elasticità?

Influisce sulla erogazione, ma non al massimo dell'apertura.
Poi una moto che in circa quindici anni ha percorso solo 22.000 km (gli ultimi 8.000 credo in poco tempo), è più il tempo che ha passato in garage che su strada, o sono reali i 118.000 Km.
Comunque quando l'hai acquistata, che velocità faceva??
E' un problema degli ultimi periodi???

Cerchiamo di essere più precisi quando si cercano delle diagnosi a distanza, non si può riempire il post di inutili risposte e domande, basta una anemnesi chiara iniziale, con tutte le informazioni.
 
7513827
7513827 Inviato: 5 Mag 2009 0:49
 

Con queste potenze una dieta e' forse un buon modo di aumentare la velocita' massima 0509_up.gif
 
7541100
7541100 Inviato: 8 Mag 2009 8:23
 

Anche io ho una gn250, ma più di quella velocità non fa ... ma mi pare tutto nella morma,
è una motorella tranquilla, e mi sa pure un pò depotenziata ....
 
7543428
7543428 Inviato: 8 Mag 2009 13:24
 

in questi casi ti conviene fare una bella pulita al filtro aria, carburatore ( con occhio specifico sui polverizzatori), controlla l'olio del carter ( forse è poco o va cambiato), un bella spalmata di lubrificante sulla catena...in fine fai vedere anche lo scarico può darsi che con il passare del tempo si sia ostruito un pò...più di questo non saprei....ciao 0509_doppio_ok.gif
 
7543495
7543495 Inviato: 8 Mag 2009 13:29
 

però considerata la moto io mi accontenterei...anche perchè se non ti cambiano nulla quei 20 orari in più...ciaooooo
 
7545826
7545826 Inviato: 8 Mag 2009 18:32
 

busterino ha scritto:
in questi casi ti conviene fare una bella pulita al filtro aria, carburatore ( con occhio specifico sui polverizzatori), controlla l'olio del carter ( forse è poco o va cambiato), un bella spalmata di lubrificante sulla catena...in fine fai vedere anche lo scarico può darsi che con il passare del tempo si sia ostruito un pò...più di questo non saprei....ciao 0509_doppio_ok.gif

Queste sono operazioni che generalmente devono essere eseguite per avere sempre la moto in perfetto stato e con un motore che gira bene.
Ma considera un attimo le proporzioni dalla velocità desiderata e quella effettiva (135 contro i 115), è di circa il 17%, vuol dire che un filtro un pò sporco, un pò di inteventi di routine e fanno andare una moto da 290 kmh a 340 kmh??
Stò esegarando, ma il problema della velocità è uno solo, si tratta di una moto Suzuki GU 250, già è tanto se supera i 100 kmh, e non pensate alle caratteristiche dicharate, quei dati vengono forniti da un esemplare con una messa a punto perfetta ed in condizioni di asfalto, vento ed altre amenitè ancora più perfette (rafforzativo), il tutto fatta dalla casa madre per la stampa, anche l'R6 veniva dichiarata per 132 CV e oltre 18.000 giri, e poi si rivelò una bufalata mostruosa, tanto che ebbe numerossissime denunce da parte di associazioni americane.
Stesso esempio per il peso dichiarato, avete mai provato a pesare la vostra bella "a vuoto"?
Per non parlare della potenza dichiarata, si possono aprire pagine di discussione.
 
7547801
7547801 Inviato: 8 Mag 2009 21:41
 

il tuo esempio scusami ma non regge perche il rapporto che fai è si corretto, ma non lo si può riportare a tutte le velocità perchè non consideri lìimpattto con l'aria che avresti a 290 e per arrivare a 340 ti serve parecchia roba, cosa che invece lo si può ottenere da 105 a 135...poi c'è da considerare una cosa importante stiamo parlando di una moto vecchiotta e non con tantissima elettronica( l'indispensabile) quindi penso proprio che con un bella pulitura e un ottimizzazione degli attriti ( lubrificazioni varie) potresti ottenere un lieve miglioramento...P.S mi diletto a fare il meccanico per me e gli amici ma fidati che qualcosina la capisco...
 
7570603
7570603 Inviato: 12 Mag 2009 12:31
 

vi ringrazio per le indicazioni!. dunque, prima qualche precisazione... non sono un meccanico e guido da poco la moto. Se sapessi dare inidcazioni più precise probabilmente saprei anche rispondere a questa mia domanda...perciò non so se avrei mai pubblicato questo post! ringrazio tutti coloro che cordialmente mi hanno risposto.
Per quanto riguarda la mia dieta... penso di essere già abbastnaza smilzo... icon_smile.gif più di così volo... icon_smile.gif
Prenderò in considerazione i suggerimenti dati... facendo fare tutte quei controli di routine che mi avete suggerto!. La moto quando l'ho acquistata era ferma da più di un anno, le guarinzaioni quindi penso si siano seccate. pian piano la sto facendo mettere in sesto...ma non vorrei mai spendre più di quello che ho pagato per l'acquisto della moto! La mia GN ha sempre fatto questa velocità, ma quella di un mio amico gli fa i 135 km/h. certi 20 km nn sono così fondamentali...ma in autostrada ti fanno percepire il viaggio leggermente meno noioso e un po' più veloce... penso!
 
8231338
8231338 Inviato: 2 Ago 2009 10:18
Oggetto: suzuki gn 250
 

ho la tua stessa moto, a 6000 giri fa 80km/h quindi a 8500, massimo numero di giri possibili, la velocità è di 113,km/h, se il tuo amico ti ha detto che fa 135 km/h allora vuol dire che ha un'altra moto....comunque facendo anche il calcolo dei giri motore max e traducendo il rapporto iniziale, il rapporto in 5° marcia ed il rapporto pignone corona il risultato è lo stesso. a volte le case o i giornali esagerano un pò, basta accontentarsi dei pregi che ha: consumi, maneggevolezza, guidabilità, sicurezza del sistema frenante, è ben ammortizzata...
io sono sodisfato
 
8231692
8231692 Inviato: 2 Ago 2009 11:37
 

Controlla la messa in fase dell'accensione, se ha il pick-up o le puntine almeno un'occhiata ogni tanto si deve dare.

Poi non ti sei descritto, se sei magrolino e pesi 60 Kg e una cosa, ma se sei 1,90 x 100 kg credo che possano influenzare le prestazioni di una moto poco potente.
 
8231815
8231815 Inviato: 2 Ago 2009 12:12
 

Ma il filtro dell'aria cambialo, tanto costerà 10€, in piu', quando lo levi, spruzzaci un po di pulitore carburatori dal buco del filtro mentre è in moto, così si pulisce.
 
15313403
15313403 Inviato: 13 Apr 2015 14:47
Oggetto: Re: La mia suzuki gn 250 ha una velocità limitata. Che fare?
 

dale ha scritto:
carissimi, ho acquistato una gn 250 del 95, 118000 km... ora ne ha 22.000
la velocità massima dichiarata della gn 250 è di 135 km. La mia però nn fa più dei 115 km. qualcuno sa dirmi come mai? ho cambiato guarnizione testa perchè sputava olio, ho cambiato anche guarnizione cambio, e filtro olio. Cosa mi consigliate?


è passato un po di tempo dall'ultimo messaggio ma magari a qualcuno può essere utile.
La rapportatura della GN250 è decisamente corta in rapporto alle caratteristiche del motore. Io ho montato una corona con 2 denti in meno e un pignone con 1 dente in più. Ho guadagnato in consumi, e velocità massima e diminuito rumore e vibrazioni. Unica cosa su in due raggiunge i 110 in 4a e i 105 in 5a mentre su da solo sdraiato sul serbatoio passa di un filo i 130 indicati in 5a ma solo a patto di tirare la 4a fin nella zona rossa... Diciamo che per passeggiare così sembra un altra moto, per le prestazioni non le ha e non le avrà mai, però una 5a "overdrive" è comoda.
 
15328299
15328299 Inviato: 28 Apr 2015 15:03
 

dale ha scritto:
... a 115 sono col gas tutto aperto! circa a 5 - 6 mila giri! ma ne ha ancora! arriva a 115 e di + proprio nn va, ma non sembra che abbia il freno tirato...

Un motore come quello dà la massima potenza a 8000 giri.
Link a pagina di Dueruote.it
se arriva a 6000 vuol dire che a) il motore ha proprio qualcosa che non va, o b) qualcuno ha cambiato il pignone con uno con 2 denti in più.
(escludo le gomme sgonfie e i freni tirati, ovviamente)
Se è vera la seconda ipotesi il motore dovrebbe dare la massima velocità in quarta marcia, col motore a 8000 giri.
Se è vera la prima il motore ha bisogno di una decisa messa a punto; cambiare la candela e il filtro dell'aria, pulire i getti del carburatore (per l'iniettore non mi pronuncio). Buon divertimento.
Ma si fa prima a passare da un buon meccanico. Lui capirà subito cosa c'è che non va, e di solito lo sistema con poca spesa (è un monocilindrico di piccola cilindrata, in fondo).
 
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