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Piegare tecnica corretta [tutti i consigli]
11940964
11940964 Inviato: 6 Giu 2011 16:43
Oggetto: Re: riepilogo piega perfetta..
 

anakerna ha scritto:
ci sono molte tecniche su come toccare il ginocchio, ma se lo vuoi fare per strada sappi che è molto pericoloso.


addirittura!!! secondo me sei un po' troppo assoluto nei tuoi enunciati.
leggendo quanto scrivi, se io percorressi la stessa curva alla stessa velocità nei seguenti modi, col primo sarei più in sicurezza:
1) moto piegata e pilota allineato all'asse longitudinale.
2) moto piegata e pilota sporto all'interno della curva.

perdonami ma mi sento più sicuro con il secondo metodo, ho di certo più margine.


per "chiudere" le gomme basta piegare di più... che domande.
per "chiudere" quella davanti basta piegare di più a velocità più alta.
 
11941006
11941006 Inviato: 6 Giu 2011 16:49
 

forse brusca hai frainteso le mie parole... è molto più sicuro piegare sporgendosi perchè la moto rimane meno piegata...
io parlavo di pieghe molto accentuate dove si tocca il ginocchio, secondo me la strada non è un buon posto dove fare pratica, tutto qui...
io non avevo assolutamente fatto allusione al fatto di sporgersi o no, se uno si sporge però la moto rimane dritta non lo toccherà mai il ginocchio...
 
11941216
11941216 Inviato: 6 Giu 2011 17:38
 

io infatti ho diviso le frasi..lo so che non per forza per chiudere le gomme si deve mettere il ginocchio per terra..
volevo appunto sapere due cose diverse..
postura e consigli su come mettere il ginocchio a terra..
e sapere come fare per piegare al limite di usura della gomma..
e il contro sterzo appunto..

siccome mi piace piegare e riuscire ad arrivare al max..vi chiedo aiuto x questo..e ciò non vuol dire che mi devo sfracassare per strada..ma anche in pista visto che tra qualche mese ci andò..
 
11944509
11944509 Inviato: 7 Giu 2011 10:00
 

anakerna ha scritto:
...se uno si sporge però la moto rimane dritta non lo toccherà mai il ginocchio...

ho un amico che potrebbe offendersi per quello che hai scritto icon_wink.gif


JAB ha scritto:
...
siccome mi piace piegare e riuscire ad arrivare al max..vi chiedo aiuto x questo..e ciò non vuol dire che mi devo sfracassare per strada..ma anche in pista visto che tra qualche mese ci andò..

come ti ho scritto, se vuoi consumare tutte le gomme devi piegare di più.
quando tocca la pedana sei quasi arrivato.

poi puoi iniziare a capire come funziona lo "sporgersi"... prima lo farai solo con la testa, poi magari imparerai a spostare il culo e di conseguenza arriverà la strisciata al ginocchio.

poi forse metterai insieme le cose, sporgendoti col sedere, caricando l'avantreno e con il testone dove dovrebbe esserci lo specchietto... ma non è detto, in questo hobby ci si può fermare quando si vuole e stabilizzarsi... oppure continuare a tentare di migliorarsi (ma dopo un certo punto si comincia ad assaggiare l'asfalto, quindi devi metterlo in conto).

di certo ti posso dire che devi provare, provare, provare e provare.
 
11945271
11945271 Inviato: 7 Giu 2011 13:05
 

brusca ha scritto:
anakerna ha scritto:
...se uno si sporge però la moto rimane dritta non lo toccherà mai il ginocchio...

ho un amico che potrebbe offendersi per quello che hai scritto icon_wink.gif


non vedo perchè si debba offendere visto che è la pura e cruda verità... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11945724
11945724 Inviato: 7 Giu 2011 14:15
 

Non per contraddirti, ma quando ci si sporge la moto non rimane dritta, si inclina di meno avendo più margine di sicurezza.
E una delle tecniche che insegnano ai corsi di guida sicura su strada fatti dalla federazione.
A meno che tu intenda sporgersi senza inclinare la moto, ma di difficile realizzazione durante la percorrenza di una curva. eusa_think.gif

Ultima modifica di StefRoma il 7 Giu 2011 14:26, modificato 1 volta in totale
 
11945780
11945780 Inviato: 7 Giu 2011 14:23
 

StefRoma ha scritto:
Quando ci si sporge, la moto non rimane dritta, si inclina di meno avendo più margine di sicurezza.
E una delle tecniche che insegnano ai corsi di guida sicura su strada fatti dalla federazione.
A meno che tu intenda sporgersi senza inclinare la moto, ma di difficile realizzazione durante la percorrenza di una curva. eusa_think.gif


forse non mi sono aspresso bene, quello che intendo io per dirtta non è completamente dirtta.
volevo solo dire che è impossibile e controproducente cercare di toccare il ginocchio sporgendosi senza far inclinare di un certo livello la moto...
ecco perchè toccare il ginocchio non è proprio molto sicuro visto che la moto deve avere una inclinazione abbastanza accentuata...
 
11945819
11945819 Inviato: 7 Giu 2011 14:28
 

Adesso è più chiaro. 0509_up.gif
 
11947588
11947588 Inviato: 7 Giu 2011 19:21
 

anakerna ha scritto:


forse non mi sono aspresso bene, quello che intendo io per dirtta non è completamente dirtta.
volevo solo dire che è impossibile e controproducente cercare di toccare il ginocchio sporgendosi senza far inclinare di un certo livello la moto...
ecco perchè toccare il ginocchio non è proprio molto sicuro visto che la moto deve avere una inclinazione abbastanza accentuata...

Premessa: non tocco con il ginocchio, non vado in pista e non chiudo le gomme.
Se quando pieghi rimani in linea con la moto, l'angolo che ha la moto e' maggiore di quando ti sporgi verso l'interno della curva.
Ora, a meno che non sei alto ma proprio tanto, credo sia piu' difficile toccare con il ginocchio stando in linea con la moto rispetto a quando ti sporgi.
In ogni caso, per cio' che concerne l'aderenza, sporgersi all'interno porta ad avere una moto piu' dritta e quindi avere piu' gomma a terra.
E' una questione di fisica.
 
11947750
11947750 Inviato: 7 Giu 2011 19:46
 

io la penso assolutamente come te solo che hai frainteso quello che volevo dire...

io intendevo solo dire che per toccare il ginocchio c'è bisogno di una inclinazione della moto abbastanza accentuata...
è inutile cercare di sporgersi in manera disumana se poi la moto rimane quasi dritta, facendo così non si tocca il ginocchio...

poi è vero, è molto più sicuro sporgersi che non farlo perchè la moto si inclina di meno e la velocità rimane uguale...
 
11951399
11951399 Inviato: 8 Giu 2011 15:33
 

anakerna ha scritto:
brusca ha scritto:
anakerna ha scritto:
...se uno si sporge però la moto rimane dritta non lo toccherà mai il ginocchio...

ho un amico che potrebbe offendersi per quello che hai scritto icon_wink.gif


non vedo perchè si debba offendere visto che è la pura e cruda verità... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


perchè ha rischiato di cadere per mostrare ad uno come te che ginocchio a terra e piega non sono collegati... strisciando il ginocchio a moto dritta icon_wink.gif
 
11951506
11951506 Inviato: 8 Giu 2011 15:53
 

brusca ha scritto:


perchè ha rischiato di cadere per mostrare ad uno come te che ginocchio a terra e piega non sono collegati... strisciando il ginocchio a moto dritta icon_wink.gif

beh,con tutto il rispetto ma dev'essere un pò pirla.. icon_asd.gif alla fine che beneficio ha comportato??non vedo proprio a che pro possa esse utile una cosa simile..se vuoi percorre una curva a maggiore velocità è importante spostare il peso del pilota e quindi il baricentro..tenere la moto dritta e buttarsi letteralmente dalla moto solo per far notare poi di strisciare il ginocchio anche così.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11951985
11951985 Inviato: 8 Giu 2011 17:25
 

brusca ha scritto:


perchè ha rischiato di cadere per mostrare ad uno come te che ginocchio a terra e piega non sono collegati... strisciando il ginocchio a moto dritta icon_wink.gif


non è che ho rischiato di cadere, la vedo solo una cosa inutile cercare di sporgersi come assatanati solo per toccare il ginocchio ignrando tutti i movimenti giusti...

meglio non toccarlo che toccarlo così il ginocchio, fà più onore...
 
11960359
11960359 Inviato: 10 Giu 2011 10:15
 

se non la capisci adesso ti faccio uno schemino e te lo mando col minipony...

è questo mio amico, che per spiegare ad uno scettico come te che il ginocchio lo puoi strisciare anche a moto dritta, che stava per fare un volo... per dimostrare appunto che puoi andare piano e piegare impercettibilmente e strisciare il ginocchio... come puoi andare fortissimo piegando al limite concesso dalle pedane e stare in sella bene in linea con la moto...
 
11962723
11962723 Inviato: 10 Giu 2011 17:56
 

il ginocchio a terra drovrebbe essere una conseguenza con la quale affrontiamo in velocità una curva e un punto di riferimento, il chiudere una gomma dipende da quanto riusciamo ad inclinare la nostra moto,una cosa però è sicura ,le supersportive non sono per tutti, penso che per i consigli letti, sè piegare non è nella nostra indole ,ma.....?
 
11963466
11963466 Inviato: 10 Giu 2011 20:35
 

brusca ha scritto:
se non la capisci adesso ti faccio uno schemino e te lo mando col minipony...

è questo mio amico, che per spiegare ad uno scettico come te che il ginocchio lo puoi strisciare anche a moto dritta, che stava per fare un volo... per dimostrare appunto che puoi andare piano e piegare impercettibilmente e strisciare il ginocchio... come puoi andare fortissimo piegando al limite concesso dalle pedane e stare in sella bene in linea con la moto...


ci siamo fraintesi, io ho detto nel post precedente che è ridicolo piegare a moto quasi dritta toccando il ginocchio, ridicolo e pericoloso visto che il tuo amico tra poco cadeva...

ps: mi serve un consiglio... oggi ho provato a piegare sporgendomi e ho visto dei netti miglioramenti, però ho un broblemino... quando mi sporgo nelle curve a destra non mi riesce nell'evenienza premere il freno dietro perchè il piede è sulla pedana come da norma... è un problema un po' strano, però come faccio a utilizzare il freno posteriore anche quando sono in piega sporto a destra??
 
11973357
11973357 Inviato: 13 Giu 2011 14:34
 

anakerna ha scritto:
... però come faccio a utilizzare il freno posteriore anche quando sono in piega sporto a destra??


se non ti hanno disattivato il sistema nervoso centrale, sono certo che sarai in grado di dare un impulso di movimento al tuo piede.ù
e non dire cavolate tipo che non si può fare, visto che io cambio marcia a franciacorta, alla curva dopo il tornantino a sinistra icon_wink.gif
 
11973410
11973410 Inviato: 13 Giu 2011 14:44
 

si, ce la faccio però per farlo devo muovere il piede dall'appoggio della pedana e volevo sapere se c'era una tecnica un pochino più efficace...

ps: è melgio iniziare a sporgersi a moto dritta oppure quando la piega è un po' accennata??
 
11985893
11985893 Inviato: 15 Giu 2011 17:37
 

Capita anche a qualcuno di voi icon_question.gif icon_question.gif ,ieri ho notato guardando la ruota post,che piego piu' a destra che a sinistra eusa_think.gif cioe' a destra sono arrivato alla seconda tacca del mio elefantino (m3)e a sinistra sono tra seconda e terza,a me sembra di piegare abbastanza sia da un lato che dall'altro,certo girando solo so strada non mi metto a cercare il limite ,ma la cosa mi incuriosisce eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11986147
11986147 Inviato: 15 Giu 2011 18:20
 

k4 ha scritto:
Capita anche a qualcuno di voi icon_question.gif icon_question.gif ,ieri ho notato guardando la ruota post,che piego piu' a destra che a sinistra eusa_think.gif cioe' a destra sono arrivato alla seconda tacca del mio elefantino (m3)e a sinistra sono tra seconda e terza,a me sembra di piegare abbastanza sia da un lato che dall'altro,certo girando solo so strada non mi metto a cercare il limite ,ma la cosa mi incuriosisce eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


si capita a molti, me compreso e credo sia proprio una cosa normale che si abbia un lato nel quale si riesce a piegare qualcosina di più specialmente in strada
 
11986226
11986226 Inviato: 15 Giu 2011 18:37
 

k4 ha scritto:
Capita anche a qualcuno di voi icon_question.gif icon_question.gif ,ieri ho notato guardando la ruota post,che piego piu' a destra che a sinistra eusa_think.gif cioe' a destra sono arrivato alla seconda tacca del mio elefantino (m3)e a sinistra sono tra seconda e terza,a me sembra di piegare abbastanza sia da un lato che dall'altro,certo girando solo so strada non mi metto a cercare il limite ,ma la cosa mi incuriosisce eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


non solo a te capita di avere un lato dove si piega di più e un lato dove si piega di meno, probabilmente pieghi più a destra perchè ti trovi meglio lì visto che non ti vedi arrivare le macchine a cannone che tagliano la curva...

inoltre su strada queste differenze risultano molto accentuate per vari motivi 0509_up.gif
 
11988655
11988655 Inviato: 16 Giu 2011 9:09
 

Credevo fosse solo un mio problema eusa_doh.gif meglio cosi'
 
12007151
12007151 Inviato: 20 Giu 2011 10:39
 

anakerna ha scritto:
si, ce la faccio però per farlo devo muovere il piede dall'appoggio della pedana e volevo sapere se c'era una tecnica un pochino più efficace...

ps: è melgio iniziare a sporgersi a moto dritta oppure quando la piega è un po' accennata??


certo che devi muovere il piede, ma se devi inserire la marcia vuol dire che stai accelerando e quindi vuol dire che non ti serve fare pressione sulla pedana interna.

ps. personalmente la preparo (se c'è spazio) a moto dritta.
 
12008913
12008913 Inviato: 20 Giu 2011 15:21
 

brusca ha scritto:

ps. personalmente la preparo (se c'è spazio) a moto dritta.


anche io a moto dritta freno, mi sporgo e poi faccio la curva... in alcuni punti, quando sono ucito da una curva e la curva si apre un po'( c'è un rettilineo di 3 metri) rimango ocmunque sporto però a moto dritta e poi quando la curva chiude sono già sporto e posso affrontare la curva...

ps: sporgendosi ho notato che posso aprire prima il gas e non far allargare troppo la moto in usicta, è molto utile nelle curve a gomito.

comunque riguardo alla pedana mi riferivo a quella destra e non in piena accelerazione, ma verso metà curva, quando devo spingere sulle pedane... comunque ho trovato il modo, tengo il piede (almeno per strada) il più vicino possibiel alla leva e quando devo frenare per ritoccare la traiettoria lo pelo un pochino...
 
12035861
12035861 Inviato: 25 Giu 2011 17:02
Oggetto: imparare a piegare di più
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti! icon_biggrin.gif
secondo voi quale è il metodo migliore per imparare a fare pieghe osando magari un pò di più senza però rischiare brutti incidenti a causa della non corretta posizione del corpo?
mi spiego.... bastano solo km di esperienza, o un corso per tecniche di guida risolve completamente il problema e esco che sono capace a fare pieghe,perché no (chi non lo vorrebbe fare), quasi al ginocchio?
vorrei imparare, però contemporaneamente non vorrei farmi male e spesso sono bloccato per strada perché ho paura di rompere la mia moto.... che consigli mi potete dare? solo tanta pazienza?
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
chi già sa piegare bene, può dirmi come ha imparato? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12035866
12035866 Inviato: 25 Giu 2011 17:03
 

innanzitutto che moto hai?
 
12035890
12035890 Inviato: 25 Giu 2011 17:10
 

Kawasaki: klx 125
 
12035891
12035891 Inviato: 25 Giu 2011 17:10
 

Tropik ha scritto:
innanzitutto che moto hai?


quella nell'avatar... icon_redface.gif
 
12035903
12035903 Inviato: 25 Giu 2011 17:14
 

secondo me si impara a piegare solo con l esperienza... piano piano vedrai che scenderai di piu senza bisogno di spingersi al limite e rischiare... però percorri strade poco trafficate che è meglio e puoi piegare di piu
 
12035907
12035907 Inviato: 25 Giu 2011 17:17
 

angelofla ha scritto:
secondo me si impara a piegare solo con l esperienza... piano piano vedrai che scenderai di piu senza bisogno di spingersi al limite e rischiare... però percorri strade poco trafficate che è meglio e puoi piegare di piu


ok sono d'accordo.... ma metti conto decido su una curva di piegare poco più e cado... il problema allora sta in qualcos'altro... eusa_think.gif eusa_think.gif

cioè io ho la stessa moto (motore e ciclistica) di questo qua nel video, solo ke la mia è enduro...
Link a pagina di Youtube.com

o anche semplicemente questo... Link a pagina di Youtube.com

come fa? cioè so come fa.... ma come ha imparato? un giorno ha deciso di piegare così e gli è andata bene? eusa_think.gif eusa_liar.gif non credo.... eusa_wall.gif icon_confused.gif icon_sad.gif 0510_help.gif
 
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