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I materiali compositi [lavorazione carbonio e kevlar]
8909655
8909655 Inviato: 25 Nov 2009 20:54
 

Se vuoi "paciugare" trovi un po' di cose su eBay (resina epossidica, tessuti in vetro, carbonio...), ma i prezzi non sono proprio popolari, specie per il carbonio.
 
8914522
8914522 Inviato: 26 Nov 2009 18:55
 

scusate la mia enorme ignoranza ma sono rimasto perplesso da alcune cose

.. come si fa a dire che i telai in carbonio sono piu rigidi e flessibili allo stesso tempo per non dire addirittura che pesano quanto un telaio in alluminio..da che mondo e mondo la rigidita va in contrapposizione alla flessibilita... ..inoltre gli amici che hanno corso in bicicletta da giovani mi hanno sempre detto che i telai in carbonio sono belli ma troppo rigidi e si spezzano (dato che non sono flessibili)..e l ho anche visto un telaio spezzato ....la funzionalita di un telaio in carbonio c e solo e unicamente per un uso in pista visto che verra sicuramente controllato o cambiato spesso(esattamente per l alto rischio di rompersi ) .. dato che sarebbe pericoloso per un uso frequente tutti i giorni e lo stesso discorso vale per i cerchi in carbonio ..talmente rigidi da rompersi facilmente (per questo non spopolano )...se ci fate caso tolta la f1 e la moto gp il carbonio viene solo usato per cose marginali ...
 
8914861
8914861 Inviato: 26 Nov 2009 19:44
 

pole ha scritto:
il carbonio viene solo usato per cose marginali ...


Tipo gli aerei... icon_rolleyes.gif
Non ho esperienza diretta col ciclismo da corsa, ti risponderà chi ce l'ha. Ma un manufatto in composito ha la possibilità di essere allo stesso tempo più rigido e flessibile di uno analogo in metallo. Dipende da che rigidezza si considera (= che direzione ha il carico)! Infatti, grazie alla laminazione è possibile ottenere un manufatto molto rigido per una certa condizione di carico e poco rigido per un'altra condizione.
 
8914953
8914953 Inviato: 26 Nov 2009 20:00
 

pole ha scritto:
.se ci fate caso tolta la f1 e la moto gp il carbonio viene solo usato per cose marginali ...


Marginali?
in motogp non hanno abbastanza soldi per poter sviluppare pezzi prestazionali in fibra di carbonio, quindi si limitano alle carene, più i carboceramici (dischi freno) e magari poche altre cose, comunque a parte i freni sono cose non strutturali e di poco rilievo.

in formula 1 invece (pur non seguendo io le corse) l'impiego della fibra di carbonio c'è ed è bello massiccio... tutta la carenatura è in fibra, i braccetti delle sospensioni, il telaio (correggetemi se sbaglio), tutti gli alettoni naturalmente...
Non direi che lo usano proprio in maniera marginale..
 
8915333
8915333 Inviato: 26 Nov 2009 20:50
 

pole ha scritto:
scusate la mia enorme ignoranza ma sono rimasto perplesso da alcune cose

.. come si fa a dire che i telai in carbonio sono piu rigidi e flessibili allo stesso tempo per non dire addirittura che pesano quanto un telaio in alluminio..da che mondo e mondo la rigidita va in contrapposizione alla flessibilita... ..inoltre gli amici che hanno corso in bicicletta da giovani mi hanno sempre detto che i telai in carbonio sono belli ma troppo rigidi e si spezzano (dato che non sono flessibili)..e l ho anche visto un telaio spezzato ....la funzionalita di un telaio in carbonio c e solo e unicamente per un uso in pista visto che verra sicuramente controllato o cambiato spesso(esattamente per l alto rischio di rompersi ) .. dato che sarebbe pericoloso per un uso frequente tutti i giorni e lo stesso discorso vale per i cerchi in carbonio ..talmente rigidi da rompersi facilmente (per questo non spopolano )...se ci fate caso tolta la f1 e la moto gp il carbonio viene solo usato per cose marginali ...


Ti rispondo in merito alla felssibilità, questa infatti va in base alla disposizione dei vari strati che compongono la sezione interessata.
Dato che i vari fogli hanno una determinata trama, essi si comportano in maniera diversa a seconda della loro disposizione (un foglio dello spessore di 0,2mm potrebbe anche reggere un peso di 80 kg ma allo stesso tempo strapparsi come un foglio di carta).

Giusto per citare un impiego ove la flessibilità è tutto, l' albero di Luna Rossa è fatto interamente di materiali compositi, lo stesso vale per i punti di ancoraggio dei vari tiranti per le vele e tutto lo scafo in generale, ed una barca di 30m subisce una marea di sollecitazioni icon_wink.gif
Quindi i materiali compositi non hanno affatto impieghi marginali icon_asd.gif , tra l' altro la Ducati ha già da tempo sperimentato un telaio in materiali compositi, e attualmente equipaggia la desmosedici con un forcellone posteriore in composito, lo stesso fanno Honda e Yamaha se non sbaglio.
 
8919969
8919969 Inviato: 27 Nov 2009 19:24
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Marginali?
in motogp non hanno abbastanza soldi per poter sviluppare pezzi prestazionali in fibra di carbonio, quindi si limitano alle carene, più i carboceramici (dischi freno) e magari poche altre cose, comunque a parte i freni sono cose non strutturali e di poco rilievo.

in formula 1 invece (pur non seguendo io le corse) l'impiego della fibra di carbonio c'è ed è bello massiccio... tutta la carenatura è in fibra, i braccetti delle sospensioni, il telaio (correggetemi se sbaglio), tutti gli alettoni naturalmente...
Non direi che lo usano proprio in maniera marginale..


non hai capito ...esclusa la f 1 e la moto gp (quel esclusa vuol dire che nel caso della f1 e della gp lo usano tantissimo)..tolta la f1 e la gp in quanto altri sport motoristici viene usato cosi tanto carbonio ?....
 
8919998
8919998 Inviato: 27 Nov 2009 19:27
 

PaoloG ha scritto:


Tipo gli aerei... icon_rolleyes.gif
Non ho esperienza diretta col ciclismo da corsa, ti risponderà chi ce l'ha. Ma un manufatto in composito ha la possibilità di essere allo stesso tempo più rigido e flessibile di uno analogo in metallo. Dipende da che rigidezza si considera (= che direzione ha il carico)! Infatti, grazie alla laminazione è possibile ottenere un manufatto molto rigido per una certa condizione di carico e poco rigido per un'altra condizione.


per quello che mi risulta negli aerei e elicotteri vengono usati per di piu metalli e leghe leggere ...ricordo che una carena in carbonio e un uso direi superficiale ...quanti aerei o elicotteri usano dei telai o ali fatte di carbonio? penso nessuno
 
8920049
8920049 Inviato: 27 Nov 2009 19:35
 

pole ha scritto:
per quello che mi risulta negli aerei e elicotteri vengono usati per di piu metalli e leghe leggere ...ricordo che una carena in carbonio e un uso direi superficiale ...quanti aerei o elicotteri usano dei telai o ali fatte di carbonio? penso nessuno


Ti risulta male... icon_wink.gif
Gli elicotteri hanno i rotori completamente in composito (esiste ancora qualcosa in lega di Al, ma quelli di nuova progettazione sono tutti in composito), così come alcune parti della fusoliera.
L'A380 è fatto per il 50% da compositi. Il Boenig 787 è completamente in carbonio. In ambito militare, tutti i caccia di ultima generazione sono completamente in composito.
Per fare solo qualche esempio.

I materiali compositi sono stati inventati per esigenze aeronautiche e poi poco per volta trasposte all'uso civile. Così come tutte le tecnologie metalliche strutturali più avanzate. Ergal o Avional sono leghe tipicamente aeronautiche e sono usate da circa 40/50 anni...
 
8920063
8920063 Inviato: 27 Nov 2009 19:37
 

pole ha scritto:


per quello che mi risulta negli aerei e elicotteri vengono usati per di piu metalli e leghe leggere ...ricordo che una carena in carbonio e un uso direi superficiale ...quanti aerei o elicotteri usano dei telai o ali fatte di carbonio? penso nessuno


Le pale degli elicotteri sono fatte in mteriale composito, i Jet militari utilizzano il composito per ali, flap coda e serbatoi icon_asd.gif
La carlinga del nuovo Airbus A380 è interamente realizzata in composito...la lista è lunga, per non parlare degli alianti o degli ultraleggeri icon_wink.gif
 
8920317
8920317 Inviato: 27 Nov 2009 20:09
 

pole ha scritto:


non hai capito ...esclusa la f 1 e la moto gp (quel esclusa vuol dire che nel caso della f1 e della gp lo usano tantissimo)..tolta la f1 e la gp in quanto altri sport motoristici viene usato cosi tanto carbonio ?....

Motoristici?
i telai e tutte le sovrastrutture delle macchinine telecomandate (che potendo essere ricavate con forme semplici o addirittura dal piano, praticamente "annullano" la progettazione)
gli scafi dei motoscafi da competizione, e in generale in qualsiasi sport motoristico dove ci siano abbastanza soldi da poter produrre queste cose...

se invece vuoi andare in altri settori, i già citati alianti, scafi, alberi,pinne,timone, RUOTA TIMONE (sembra ridicolo,ma si fa di tutto per risparmiare peso) delle barche da regata, cicliscmo, sci, PESCA,PROTESI ARTIFICIALI,arcieria...

bastano?

In ogni caso, la fibra di carbonio non può sostituire i metalli in tutto, ha condizioni di utilizzo abbastanza ristrette, niente meccanica e niente temperature alte.
 
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