quello credo che nonc entra..perchè comunque se lo fai prima di 21 anni lo fai con un 125 piccolo piccolo..
Paolo_87
Super Sport
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Inviato: 22 Mag 2009 14:00
il consiglio che ti posso dare è inanzi tutto non abbandonare la tua passione per la moto, poi da quello che hai scritto i problemi nascono in città a basse velocità, in pratica il territorio più brutto per andare in moto comunque come ha già suggerito un altro utente quando sei nel traffico usa molto il freno posteriore soprattutto con lo sterzo girato altrimenti se freni con quello anteriore rischi che ti si chiuda ancora di più lo sterzo finendo per terra.
shiftyhornet
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Mag 2009 15:15
il consiglio migliore è di non mollare e di guidare, guidare, guidare, guidare e guidare!
comunque vedrai che dopo ti abituerai e non avrai + difficoltà nelle manovre a bassa velocità
CARRO
Sbk
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Inviato: 24 Mag 2009 17:36
Anch'io sono partito da 0 con l'R6, e le manovre da fermo-o-quasi all'inizio erano un incubo... Poi prendendo tutto con calma, pazienza e senza voler dimostrare chissà cosa (chi se ne frega se all'inizio sembriamo tipo bimbi in bicicletta le prime volte ) si acquisisce confidenza e tutto vien da sè
Certo, l'essere caduta due volte ti avrà demolito psicologicamente, ma cerca di non pensarci, e magari fai prove in zone non trafficate, e vedrai che dopo un pò no problem
EmptyHand
Senza Freni
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Inviato: 25 Mag 2009 20:50
un altro consiglio che mi sento di darti riguardo però alla guida normale è di vedere che posizione tengono le persone "brave" in moto! cioè i movimenti che fanno, questo ti servirà molto per imparare ad andare in moto e riuscire a gestire meglio il proprio mezzo!
io a differenza tua sono passato da un 50ino a una z750 e è stato comunque un bel salto e ti assicuro che girare con altre persone e vedere i movimenti che fanno serve molto!
ciao e non ti scoraggiare a me hanno tagliato la strada dopo 2 ore che avevo ritirato la moto nuova! immagina la mia disperazione! e per fortuna che andavo piano 30km/h e il fondo stradale era umido così non mi sono nemeno fatto male, in quanto sono scivolato!
CARRO
Sbk
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Inviato: 26 Mag 2009 1:48
Mi permetto di lasciare un messaggio, proprio perchè sono il meno indicato a farlo!
Potrà sembrare contraddittorio, ma alcune delle risposte lette mi sembrano non centrare il problema.
Sono un 35 enne che ha deciso da pochi giorni di imparare ad andare in moto.
Mi sono preso una Suzuki Intruder e ho provato subito a testare questa 600cc senza essere passato prima da un motorino o scooter.
Il problema delle curve con bassa velocità, è a mio avviso , l'unico problema serio con la moto, per chi non ha avuto magari un'esperienza esponenziale negli anni ( passando cioè da diversi bi-ruote ).
Credo di poter dire dopo qualche prova ...che quello che frega nelle curve, è la paura. Nient'altro. La paura di cadere e di rovinare l'amata bestiola.
Nel mio caso, e mi permetto di dire anche in quello di Manuela, la paura per la curva "stretta" porta ad abbassare la velocità della moto...e a perdere equilibrio. E' difficile ...lasciarsi andare.... Ho visto tutti i video possibili, e seguito tutte le manovre degli amici esperti. Questo non aiuta molto. La paura frena dentro. Non basta guardare.
A me è caduta una volta. Da fermo quasi. Ad uno stop cercando di partire curvando a destra. Ho cercando di appoggiarla a terra senza traumi. Da fermi mi sembra dura farsi male. Basta tenere i piedi un pò distanti. L'ho rialzata e sono ripartito.
Cadrò ancora, forse. Amen. La rialzerò e partirò ancora.
E' successo a tutti cara mia. Nessun trauma. Lo stress che vivi adesso, l'ansia nella strada, sono certo che si trasformerà presto in una nuova e grandissima esperienza.
Resisti. Se ti farà piacere, ti scriverò tutti i miei fallimenti da adesso ai prossimi due mesi !!!
Poi finiranno...spero !
fusetto
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Mag 2009 9:45
Innanzi tutto quoto tutti gli altri dicendoti di non mollare!
Ho 31 anni e questo è il mio secondo anno in moto, inutile dire che anch'io ho avuto qualche problemino all'inizio...
Il trucco è semplicemente l'esperienza che, poco per volta, ti farà trovare uno stile adatto a te.
Anch'io ho un bicilindrico, e l'effetto on-off ovviamente non aiuta. Quindi dosa il gas con moooooolta calma, evita aperture e, soprattutto, chiusure brusche e, comunque, MAI con lo sterzo girato!
Poi posso consigliarti un piccolo "trucco" che a me è servito parecchio nei primi tempi. Potrà sembrare strano, ma quando facevo l'8 e magari arrivavo un po' largo mi son reso conto che buttando fuori il ginocchio come a voler piegare la moto girava praticamente da sola! In pratica, mettendoti in posa "da piega" la moto si inclina di più, permettendoti di chiudere anche la curve più strette a bassissime velocità. Se poi ti accorgi di essere troppo inclinata (sensazione che nel 90% dei casi per noi comuni mortali è solo psicologica) dai un filo di gas (ricorda, dosalo con dolcezza!!!) e la moto si raddrizza da sola!
Questo trucchetto mi è servito molto, perchè effettivamente il risultato è che la moto sembra girare da sola semplicemente tirando fuori il ginocchio!
Poi pian piano troverai modi migliori, come il controsterzo, ma l'idea che devi metterti in testa è che per le curve strette come i tornanti è meglio piegare la moto che girare lo sterzo.
Se invece ti trovi a dover rallentare perchè ti accorgi che stai uscendo dalla tua carreggiata evita assolutamente di usare il freno anteriore, rilascia il gas (ma sempre dolcemente!!!), se hai la dovuta sensibilità pela il freno dietro o, meglio, accentua la piega, usando sempre il ginocchio se necessario.
Poi abituati a valutare con un colpo d'occhio le situazioni. Esempio, curva a destra, arrivi troppo veloce e non riesci a restare nella tua corsia, controlla subito se c'è qualche macchina nel senso contrario, se la corsia è libera è meglio invaderla un pochino per poi rientrare subito che cercare di rimediare chiudendo la curva o, peggio ancora frenando!
Ovviamente questo discorso non vale per le curve a sinistra, dove andando largo finisci fuori strada, o se hai qualcuno nell'altra corsia. Quindi abituati subito a valutare tutte le situazioni in tempo zero! Chi guida la moto deve essere reattivo come un pilota da caccia!
Kenshin
Super Sport
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Inviato: 26 Mag 2009 10:11
Oltre a tutti i suggerimenti che già gli altri ti hanno dato, l'unico che mi sento di darti è (e vale per tutti i neofiti): vai per gradi. Sia con le manovre, che con i percorsi che con il mezzo.
Quest'ultimo in particolare credo sia in assoluto il meno seguito.
Molti partono da mezzi più "impegativi" convinti che quando saranno più esperti, se hanno un mezzo poco performante non si divertiranno.
Secondo me invece non è vero. L'importante a mio avviso è che il mezzo sia commisurato alla nostra capacità di dominare il mezzo che portiamo. E più lo dominiamo più riusciamo ad alzare i nostri limiti di guida (sempre mantenendo i più ampi margini di sicurezza possibili). E per me il divertimento e la soddisfazione sono proporzionali alla sensazione che abbiamo di sfruttare il mezzo il più possibile ... cioè spostare i nostri limiti di guida oltre i limiti del mezzo. E solo in quel caso sento il bisogno di passare ad un mezzo più performante. Premesso ciò, vi assicuro che nonstante abbia io un'esperienza più che dignitosa (sono quasi 30 anni che vado su 2 ruote), non ho mai avuto la sensazione che i limiti della moto mi frenassero (e la moto più potente che ho avuto è stato un tdm 900). Anzi, da ragazzino ho avuto una yamaha RD350LC carenata e onestamente è stata la moto che mi ha meno divertito. Semplicemente perchè le mie capacità non mi consentivano di dominare il mezzo (infatti la vendetti subito).
Anche mia moglie, che è comunque una neofita nonostante abbia guidato una kawa er5 per un paio d'anni e non andaa affatto male, ora ha preso un ninja 250 e fin da subito sta guidando molto meglio, con un passo più spedito, entra in curva più veloce, la percorre più rapidamente piegando molto di più ... insomma a detta sua (ma lo vedo anche io seguendola da vicino) è che si sente più sicura perchè sente di dominare meglio e gestire di più il mezzo.
Quindi il suggerimento che posso dare è: non fatevi ammaliare da moto "strafighe" ... pensate a moto che vadano bene per voi!
Cadute da quasi fermo?! Sono praticamente la norma, prima o poi per tutti... Niente panico e non irrigidirti.
Ginocchia nere... ma le protezioni?!
Ciao e non mollare.
Franz71
Senza Targa
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Inviato: 29 Mag 2009 17:34
MOLLAREEE ?!?!?!? ma sei matta ??? no che non si molla quando c'è di mezzo la passione si può fare tutto basta averne voglia ( e sono certo che non ti manca quella anzi ne hai da vendere!!).
fatti coraggio e sali in sella!! rincomincia partendo da zero anche se pensi di saperlo prima di girare devi conoscere bene la tua moto sapere come reagisce.
qualche partenza da fermo e gira in spazi vuoti a BASSE velocità e questo io te lo dico perchè come mi ripeteva mio padre il mio istruttore e tutti coloro che ho incontrato mi hanno sempre ripetuto fino alla nausea:
"ad andare veloci sono capaci tutti ma quello che molti non sanno fare è frenare ed andare piano"
cerca di mantenerti intorno ai 50KM di velocità fai tanti 8 prima belli larghi e poi pian piano stringi un po' io per imparare a giudare la mia (cbr 125R) e quella del mio vicino (Ducati 650 se non sbaglio e molto probabile che sbaglio^^ sono una frana a ricordare le marche)per la quale non ho la patente...ma giro nei box o sulla strada dietro di me che è tutta un tornante...ho fatto proprio così.
se è nelle tue possibilità usa il 125 di un'amico ma si può fare benissimo anche senza!!!
EII CHE CI FAI ANCORA Lì AL PC?!?!?!?!?!?! FILA IN SELLA!!!!!!!!!!!!!
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