fantein ha scritto:
ciao a tutti!
come da oggetto, quale puo' essere il problema e la relativa soluzione?
eliminiamo il banale: io il pedale posteriore non lo uso se non in rari casi, quando frenouso solo l'anteriore
ma ho l'abs,
la patigni sembra consumata solo da un lato tra l'altro...
inoltre a volte fa l'effetto "pendolo" in frenate estreme, ma io lo associo al freno motore, bha
e per finire si tratta di una R1150R del 2006
io ho ipotizzato ad una sorta di sistema per distribuire la frenata che e' sbilanciato verso il posteriore, ma si puo' modificare il set up se e' questo il problema?
grazie
claudio
Facciamo ordine:
Hai l'A.B.S. sport integral o normal comunque hai anche il servofreno,ergo hai il ripartitore automatico della frenata .
Il consumo maggiore di una pastiglia rispetto all'altra è normale,in quanto di solito "cede" sempre prima quella verso l'interno della ruota perché le guide dei pistoncini con il tempo tendono a "bloccarsi" tenendo la pastiglia stessa in costante contatto (ad ogni tagliando un bravo mecca generalmente fa una "registrazione" passatemi il termine in cui,a ruota smontata da una bella soffiata o pulita al pistoncino uscito senza smontare la pastiglia in modo che alla prima pinzata si assesti maggiormente sulla esterna e non sulla interna) .
L'effetto pendolo con il cardano vuol dire mettersi di traverso,probabilmente hai il retrotreno troppo carico e il telelever scaricando parecchio carico sull'anteriore fa si che il posteriore si scarichi (comunque leggendo sul libretto di uso e manutenzione è citato questo effetto) che per alcuni versi è anche pericolo in quanto generalmente si innesca senza la volontà di chi guida (meglio scalare una marcia alla volta e lasciar appoggiare il motore ad essa).
Facendo un uso sapiente del freno motore asociato al cambio le pastiglie posteriori si riescono a "tirare" anche a 30.000 ma a scanso di condizioni di viaggio da soli e con pochi carichi o bagagli .
Altro non dico,ciao!!!