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perche consuma le pastiglie post se non le uso? [R1150R]
7481407
7481407 Inviato: 29 Apr 2009 22:13
Oggetto: perche consuma le pastiglie post se non le uso? [R1150R]
 

ciao a tutti!
come da oggetto, quale puo' essere il problema e la relativa soluzione?

eliminiamo il banale: io il pedale posteriore non lo uso se non in rari casi, quando frenouso solo l'anteriore
ma ho l'abs,

la patigni sembra consumata solo da un lato tra l'altro...

inoltre a volte fa l'effetto "pendolo" in frenate estreme, ma io lo associo al freno motore, bha

e per finire si tratta di una R1150R del 2006

io ho ipotizzato ad una sorta di sistema per distribuire la frenata che e' sbilanciato verso il posteriore, ma si puo' modificare il set up se e' questo il problema?

grazie
claudio
 
7481549
7481549 Inviato: 29 Apr 2009 22:30
 

si chiamerebbe "frenata combinata", non è escluso che la tua moto ce l'abbia.

ma puoi far la prova: mettila sul cavalletto centrale, ruota posteriore sollevata, in folle....
tu giri la ruota a mano e chiedi a qualcuno con te di pinzare il freno anteriore....

ma strano che tu sia eventualmente all'oscuro di un "optional" tanto importante!
 
7481550
7481550 Inviato: 29 Apr 2009 22:30
 

credo e dico credo che l'abs si chiami "integral" ..... significherà qualcosa ???
comunque verificherei che il disco post non sia storzellato da qualche parte e che funzioni bene il sistema di flottamento .....
 
7481596
7481596 Inviato: 29 Apr 2009 22:36
 

l'abs frena su tutte e due le ruote anche se usi solo l'anteriore,hai lo sport integral alura icon_xd_2.gif

effetto pendolo..ci fai mica motard? rotfl.gif
 
7481611
7481611 Inviato: 29 Apr 2009 22:39
 

Eh già, su alcune BMW la frenata tramite leva al manubrio è combinata e grazie all' abs e ad altri sensori (dispositivi di cui non voglio nemmeno sapere il nome icon_asd.gif ) si ripartisce dove risulta più efficace.
Il posteriore, sia ringraziato il cielo per questo, rimane indipendente icon_wink.gif
 
7482784
7482784 Inviato: 30 Apr 2009 8:57
 

Ciao il comportamento è la norma su tutte le BMW con frenata integrale... se fai qualche ricerca vedrai che generalmente le anteriori durano molto e le posteriori a seconda dello stile di guida arrivano sui 15-20000km...io sono a 40000km e le anteriori sembrano nuove le posteriori sono alla terza coppia...non so se sia possibile variare il bilanciamento della frenata e di sicuro non è previsto sulla mia moto ..però io non metterei mano ad un software così delicato

ciaoo
 
7485046
7485046 Inviato: 30 Apr 2009 13:59
Oggetto: Re: perche consuma le pastiglie post se non le uso? [R1150R]
 

fantein ha scritto:
ciao a tutti!
come da oggetto, quale puo' essere il problema e la relativa soluzione?

eliminiamo il banale: io il pedale posteriore non lo uso se non in rari casi, quando frenouso solo l'anteriore
ma ho l'abs,

la patigni sembra consumata solo da un lato tra l'altro...

inoltre a volte fa l'effetto "pendolo" in frenate estreme, ma io lo associo al freno motore, bha

e per finire si tratta di una R1150R del 2006

io ho ipotizzato ad una sorta di sistema per distribuire la frenata che e' sbilanciato verso il posteriore, ma si puo' modificare il set up se e' questo il problema?

grazie
claudio




Facciamo ordine:

Hai l'A.B.S. sport integral o normal comunque hai anche il servofreno,ergo hai il ripartitore automatico della frenata icon_wink.gif .

Il consumo maggiore di una pastiglia rispetto all'altra è normale,in quanto di solito "cede" sempre prima quella verso l'interno della ruota perché le guide dei pistoncini con il tempo tendono a "bloccarsi" tenendo la pastiglia stessa in costante contatto (ad ogni tagliando un bravo mecca generalmente fa una "registrazione" passatemi il termine in cui,a ruota smontata da una bella soffiata o pulita al pistoncino uscito senza smontare la pastiglia in modo che alla prima pinzata si assesti maggiormente sulla esterna e non sulla interna) eusa_whistle.gif .

L'effetto pendolo con il cardano vuol dire mettersi di traverso,probabilmente hai il retrotreno troppo carico e il telelever scaricando parecchio carico sull'anteriore fa si che il posteriore si scarichi (comunque leggendo sul libretto di uso e manutenzione è citato questo effetto) che per alcuni versi è anche pericolo in quanto generalmente si innesca senza la volontà di chi guida (meglio scalare una marcia alla volta e lasciar appoggiare il motore ad essa). 0510_regolamento.gif

Facendo un uso sapiente del freno motore asociato al cambio le pastiglie posteriori si riescono a "tirare" anche a 30.000 ma a scanso di condizioni di viaggio da soli e con pochi carichi o bagagli 0509_banana.gif .

Altro non dico,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7488911
7488911 Inviato: 30 Apr 2009 22:57
 

Mi pare che hai detto abbastanza, chiaro ed esauriente.
 
7494789
7494789 Inviato: 2 Mag 2009 8:53
 

grazie!

allora sto tranquillo.

capisco che il mio consumo non e' anormale per una bmw e il ripartitore non e' danneggiato o sbilanciato

ciao a tutti
 
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