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Tubone di acciaio o telaio in alluminio? [hornet/xj6/er-6n]
7464725
7464725 Inviato: 27 Apr 2009 18:31
Oggetto: Tubone di acciaio o telaio in alluminio? [hornet/xj6/er-6n]
 

ehi ciao a tutti...
non so quanto possa contare un telaio in alluminio o uno in acciao e queto dubbio mi pressa perche devo decidere che moto prendere tra:-hornet
- xj6
- er-6n
grazie a tutti per i vostri consigli.......
 
7464823
7464823 Inviato: 27 Apr 2009 18:40
 

l'hornet nuova è in alluminio!
è migliorato tantissimo!
 
7464856
7464856 Inviato: 27 Apr 2009 18:43
 

a mio parere tra un telaio in acciaio e un telaio in alluminio è sicuramente migliore il secondo..
 
7464891
7464891 Inviato: 27 Apr 2009 18:47
 

ok che è meglio l alluminio ma quanto conta la differenza...(peso, rigidita....)
 
7465267
7465267 Inviato: 27 Apr 2009 19:33
 

non so quale telaio sia migliore..ma t consiglio l'er6...c'è una comparativa con la xj6 su 2ruote d'aprile..dammi un occhio se hai la possibilità
 
7465961
7465961 Inviato: 27 Apr 2009 20:41
 

Su questo tipo di moto credo che non ci sia praticamente differenza.
Il metro di paragone devono essere altri aspetti, come ti ho scritto nell'altro topic chiuso e come puoi leggerti nelle discussioni già in giro!

0509_up.gif
 
7466094
7466094 Inviato: 27 Apr 2009 20:50
 

ok....cerchero piu informazioni negli altri topic...sorry se faccio un po di casinoe comunque veramente grazie a tuuuttiiiiiiiiiiii 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7466192
7466192 Inviato: 27 Apr 2009 21:04
 

parti dal presupposto che ogni telaio è studiato per la tipolgia/caratteristiche della moto su cui viene utilizzato, non è affatto vero che un telaio in alluminio sia sempre meglio di uno in acciaio, c'è telaio e telaio, di solito in acciao sono monotrave, doppia culla o traliccio, in alluminio monotrave, doppio trave e il deltabox di yamaha, quello che fa la differenza è l'insieme della moto a prescindere dal solo telaio, puoi anche avere un telaio da moto gp ma se gli metti la forcella del ciao non vai da nessuna parte, le moto tra cui devi fare la scelta devi valutarle anche nella componentistica, decidendo tra l'altro quale utilizzo ne vuoi fare 0509_up.gif
 
7466363
7466363 Inviato: 27 Apr 2009 21:24
 

Mah...sull'Hornet hanno cambiato il materiale; ma la forma è uguale a quella vecchia in acciaio. Sinceramente non so quanto ci sia stato studiato sopra... icon_rolleyes.gif
 
7466370
7466370 Inviato: 27 Apr 2009 21:24
 

Mah...sull'Hornet hanno cambiato il materiale; ma la forma è uguale a quella vecchia in acciaio. Sinceramente non so quanto ci sia stato studiato sopra... icon_rolleyes.gif
 
7468707
7468707 Inviato: 28 Apr 2009 11:39
 

mamma mia ragazzi che diamine di indecisione....non so che moto acchiapparmi!!!!
comunque domani o dopodomani vada a vderealmeno un paio di conce.....cosi magari ma chiarisco un po le idee..........
qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche conce in brianza(monza e dintorni)???
grazie e buone drizze tutttttiiiiiiiiiiiiiii eusa_wall.gif 0509_pernacchia.gif 0510_help.gif icon_xd_2.gif
 
7468790
7468790 Inviato: 28 Apr 2009 11:52
 

prima che chiudono il topic ti posso consigliare chinello moto a senago..
molto cordiali e disponibili..
hanno la errina che puoi vedere provare e farti fare un preventivo... 0510_saluto.gif
 
7468985
7468985 Inviato: 28 Apr 2009 12:29
 

chiedersi qual'è meglio tra un telaio di acciaio e uno in alluminio è come domandare se sono meglio le gomme con camera d'aria o le tubeless...quello in alluminio rappresenta una evoluzione tecnologica del telaio in acciaio. poi come sempre, uno è libero di farsi costruire anche una moto con telaio di legno...
 
7469411
7469411 Inviato: 28 Apr 2009 13:21
 

Non sceglierle solo per il telaio...tieni conto dell'abitabilità, ma anche potenza motore, consumi, estetica e piacere personale, leggerezza, reparto sospensioni...alla fine conta molto il cuore, sulle prime è fondamentale, ma tutti questi elementi di valutazione prima o dopo ti frullano in testa e allora sarà il caso di aver fatto una scelta ponderata anche in questo senso. Non dimenticare la rivendibilità... doppio_lamp_naked.gif
 
7469650
7469650 Inviato: 28 Apr 2009 13:45
 

Detto proprio sinceramente credo che siano in pochi i motociclisti che riuscirebbero a capire se una moto sia con telaio in alluminio o in acciaio solo guidando la moto. E ancora di meno quelli che riescano a capire la vera differenze nella guida di un telaio con i tubi a sezione tonda da un telaio con i tubi a sezione rettangolare. Fatta questa premessa ameno che tu non sia uno di questi guidatori il problema del telaio in alluminio o in acciaio per moto del genere non è che sia di così tale rilevanza. Anzi credo che sia una delle ultime cose delle quali ti dovresti preoccupare. Poi se è per un fatto di sola curiosità è un’altra cosa.
 
7471742
7471742 Inviato: 28 Apr 2009 19:23
 

Sevenday ha scritto:
Mah...sull'Hornet hanno cambiato il materiale; ma la forma è uguale a quella vecchia in acciaio. Sinceramente non so quanto ci sia stato studiato sopra... icon_rolleyes.gif


tra i due materiali c'è differenza di elasticità e carichi di rottura, è impensabile fare un telaio senza uno studio adeguato a monte, anche se la forma è uguale cambiano i trattamenti termici e anticorrosione gli spessori e le leghe, di leghe di alluminio ce ne un infinità, più o meno pregiate, idem per gli acciai, stiamo parlando di una moto con un centinaio di cv che strapazza il telaio non poco
 
7471855
7471855 Inviato: 28 Apr 2009 19:55
 

Gilgamesh ha scritto:
Sevenday ha scritto:
Mah...sull'Hornet hanno cambiato il materiale; ma la forma è uguale a quella vecchia in acciaio. Sinceramente non so quanto ci sia stato studiato sopra... icon_rolleyes.gif


tra i due materiali c'è differenza di elasticità e carichi di rottura, è impensabile fare un telaio senza uno studio adeguato a monte, anche se la forma è uguale cambiano i trattamenti termici e anticorrosione gli spessori e le leghe, di leghe di alluminio ce ne un infinità, più o meno pregiate, idem per gli acciai, stiamo parlando di una moto con un centinaio di cv che strapazza il telaio non poco


Molto onestamente e senza offese per NESSUNO, ringrazio sentitamente Gilgamesh eusa_clap.gif per aver dato voce ai miei pensieri icon_wink.gif . Sono sicuro che il tuo intervento, in quanto mod e per il tuo rispettabile ranking, nessuno lo catalogherà come polemico. Anzi, so che avresti anche potuto aggiungere dell'altro 0509_up.gif . LAMPS A TUTTI. doppio_lamp_naked.gif
 
7473563
7473563 Inviato: 28 Apr 2009 22:53
 

Peccato che ci sono cose che non tornano...visto che sul CBR, mettiamo la prima versione in alluminio, non hanno mai optato per un monotrave ed i cv erano più o meno quelli di un Hornet attuale.

Neppure il CBR1000 ha un monotrave...come mai?!?!? icon_asd.gif

Io avevo l'Hornet con il telaio d'acciaio. Passato al CBR, sono passato in un mondo completamente diverso, anche per il telaio... icon_cool.gif
 
7474123
7474123 Inviato: 29 Apr 2009 7:25
 

Ma questo è un'altro discorso, cioè dobbiamo evitare di confrontare zucchini e panzerotti icon_exclaim.gif , sono cose troppo diverse. Un conto è dire che "hanno fatto un nuovo telaio in alluminio e non so quanto ci abbiano studiato sopra"... icon_arrow.gif il che è palesemente falso ed impossibile. Andando nel tecnico 1 secondo, se io mi faccio un telaio non isostatico ma iperstatico in legno o in calcestruzzo armato i comportamenti sono MOLTO diversi icon_exclaim.gif . Di conseguenza è evidente che ci debbano aver perso del tempo e mica poco e i risultati sono eccellenti, garantito icon_exclaim.gif Un conto è dire che il telaio della Hornet non sia al livello di un CBR 1000. Ci mancherebbe altro! Il costo schizzerebbe verso l'alto ma inutilmente perchè lo stesso telaio non servirebbe per quelle che sono le velleità dell'Hornet rispetto al CBR1000. Una SS, anche 600 non è una naked icon_wink.gif . Sono mondi diversi che assecondano esigenze diverse 0509_up.gif .
 
7474421
7474421 Inviato: 29 Apr 2009 8:28
 

Ciao, io ho posseduto una hornet my 05 (telaio in acciaio) per 3 anni e 30000km, ci ho fatto di tutto, anche la pista.Ora da 6 masi guido una hornet my 08 con telaio in alluminio.Devo dire che la differenza di telaio si avverte quando adotto una guida sportiva.Ora la moto nelle frenate e nei repentini cambi di direzione si scompone meno ed è più facile da "strapazzare".Con il telaio in acciaio, soprattutto in pista, si avvertiva un po' di lentezza nella risposta ai movimenti pi repentini.comunque penso che se la moto la usi soloin città o per scampagnate tranquille il telaio in acciaio va più che bene. 0509_up.gif
 
7475506
7475506 Inviato: 29 Apr 2009 11:22
 

Maurosela ha scritto:
... Una SS, anche 600 non è una naked icon_wink.gif . Sono mondi diversi che assecondano esigenze diverse 0509_up.gif .


Però come si vede la Street ha un telaio di una SS e le diferenze su strada si vedono. Soprattutto nella guida sportiva...
Per carità, per un utente meio è difficile mettere in crisi anche un telaio di legno; ma se si forza il ritmo le differenze si sentono. Sull'Hornet che avevo se si forzava la moto in staccata, dentro la curva ed in uscita faceva quello che voleva lei, non quello che volevo io.

Non è una bella sensazione. Confrontata al tempo con il monster 620 che andava meno di motore ma tra le curve la differenza era ABISSALE!!! Ma veramente su un altro pianeta...
 
7475577
7475577 Inviato: 29 Apr 2009 11:33
 

MAH Seven, io ti credo però ho un dubbio e una proposta:
1) magari hai ricordi che nel tempo sono sbiaditi o forse attualmente sei talmente abituato con la tua nuova motina che fai un pò di confusione icon_wink.gif ;
2) a detta di tutti, non mia che non sono mai salito su una hornet <07, la moto è decisamente migliorata, sotto tutti i profili icon_wink.gif . Varie riviste che l'hanno messa a confronto in pista, anche con la Z che è 750, la vedono vincente. E mica di poco, si parla di secondi icon_razz.gif .

In ogni caso la tua è un riferimento per prestazioni però grazie al caxxo, guarda quanto costa icon_exclaim.gif !!!. Vorrei ben vedere se così non fosse. Con la pila che hai cacciato, giusto che ti abbiano messo il telaio di una SS icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif . La stessa street costa + dell'Hornet e non poco. Io dico sempre, approssimando, che la Hornet è un CBR scarenato. E' vero solo in parte, ci sono differenze anche sostanziali .Nel tuo caso, rispetto alla carenata, cambia molto meno. Ma siamo ancora sulla questione zucchini e panzerotti icon_wink.gif .

Il confronto monster<07 e hornet <07 lo lascio a chi lo ha fatto, ma attualmente ti assicuro che le cose stanno diversamente icon_wink.gif . Provare per credere 0509_up.gif
 
7475618
7475618 Inviato: 29 Apr 2009 11:38
 

Guarda io l'Hornet l'ho nel cuore...mi è sempre piaciuta soprattutto esteticamente la versione precedente.
La nuova non l'ho provata e ti credo sulla parola; ma al tempo secondo me fecero l'errore tipico Jap del tempo. Motorone su ciclistica inadeguata...

Dopo l'Hornet ho avuto un CBR900 (954), non questa...

E per quanto riguarda il paragone parlavo di Street, non di Speed triple... icon_wink.gif

Sul discorso vecchia Hornet/monster posso garantire io...prese dal concessionario e messe su strada, sui passi il monster era proprio un altro pianeta...
 
7475697
7475697 Inviato: 29 Apr 2009 11:53
 

Si certo ho parlato di speed ma anche di street dicendo che costa molto + dell'hornet e mi sembra più la street una daytona scarenata che la hornet un cbr scarenato. Ma siamo sempre li icon_wink.gif : dagli 1000 € in più da spendere a quelli della Honda e come d'incanto ti becchi una moto diversa 0509_up.gif . Sai una cosa, vai nel forum hornet e beccati il Hornet del futuro..2010-2011? [come ci piacerebbe] ~ e ci dici cosa cambieresti anche tu.
 
7479919
7479919 Inviato: 29 Apr 2009 19:51
 

Sevenday ha scritto:


Però come si vede la Street ha un telaio di una SS e le diferenze su strada si vedono. Soprattutto nella guida sportiva...
Per carità, per un utente meio è difficile mettere in crisi anche un telaio di legno; ma se si forza il ritmo le differenze si sentono. Sull'Hornet che avevo se si forzava la moto in staccata, dentro la curva ed in uscita faceva quello che voleva lei, non quello che volevo io.

Non è una bella sensazione. Confrontata al tempo con il monster 620 che andava meno di motore ma tra le curve la differenza era ABISSALE!!! Ma veramente su un altro pianeta...


la street come altre moto non jap seguono una filosofia diversa, prendi ducati mv come esempio, il traliccio in acciao è utilizzato su tutta la gamma, e un marchiodi fabbricca,e non dire che è meno performante rispetto ad uno in alluminio, visto che hai fatto l'esempio honda, la cbr è una ss, le sue caratteristiche devono essere pistaiole non stradali, da qui il telaio doppio trave in alluminio, piu rigido e preciso, su una naked devi dare un occhio anche al comfort, un telaio in acciao/alluminio monotrave è sicuramente piu economico (contenimento costi) e più elastico (comfort), la hornet l'ho avuta anche io (my '00), e anche io ci ho fatto di tutto, le pecche su quella moto più che il telaio erano date dalle sospensioni (di burro) e dal forcellone posteriore, per quest'ultimo, prova a confrontarlo con quello di una cbr, altra cosa, molto importanti se non fondamentale per un telaio sono le quote, un grado di inclinazione del piantone dello sterzo fa diventare una moto piu reattiva agli inserimenti in curva o piu stabile in percorrenza, ripeto, dipende sempre per cosa è nata la moto, se per correre o per passeggiare
 
7480470
7480470 Inviato: 29 Apr 2009 20:39
 

Gilgamesh ha scritto:


tra i due materiali c'è differenza di elasticità e carichi di rottura, è impensabile fare un telaio senza uno studio adeguato a monte, anche se la forma è uguale cambiano i trattamenti termici e anticorrosione gli spessori e le leghe, di leghe di alluminio ce ne un infinità, più o meno pregiate, idem per gli acciai, stiamo parlando di una moto con un centinaio di cv che strapazza il telaio non poco

forse seven intendeva solo sottolineare che lo sforzo per far qualcosa di veramente nuovo non è stato fatto da parte di honda sulla nuova hornet , ma d'altra parte anche se è una moto fondamentale per il marchi honda non è certo il top della casa .
non credo che ci siano dubbi sul fatto che in casa honda sappiano fare quattro conti per creare un telaio in alluminio per una moto da 100 cv icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7480993
7480993 Inviato: 29 Apr 2009 21:33
 

Sevenday ha scritto:
Guarda io l'Hornet l'ho nel cuore...mi è sempre piaciuta soprattutto esteticamente la versione precedente.
La nuova non l'ho provata e ti credo sulla parola; ma al tempo secondo me fecero l'errore tipico Jap del tempo. Motorone su ciclistica inadeguata...


come è vero che le italiane commettono l'errore inverso...... grande ciclistica con motore da triciclo, non so cosa sia meglio.


preferisci una moto dal comportamento ineccepibile (dovuto anche al fatto che il motore monster 600 non riesce a mettere in crisi nessun telaio) o una moto buona mediamente per fare tutto (con il motore che ti permette di usare tutta la ciclistica)?

ai posteri l'ardua sentenza.....

aggiungo anche che l grande maneggevolezza del monster è dovuta alla ruotina da 125 che si ritrova al posteriore (160) contro la 180 della hornet (sulla quale vengono spesso ed erroneamente montate coperture superturistiche dal profilo quadro)

comunque fr ai due materiali alla fine cambia poco, cambia tanto in base a come è progettato il tutto!!
 
7481216
7481216 Inviato: 29 Apr 2009 21:55
 

Sarò di parte dato che ho una hornet ma non vedo proprio dubbi sulla scelta, il talaio in alluminio è superiore e la hornet è comunque superiore in tutto il resto, prezzo incluso purtroppo, ma trovi delle k7 nuove allo stesso prezzo delle altre!
 
7486484
7486484 Inviato: 30 Apr 2009 17:10
 

tieni conto che in giro vedi ancora moto piuttosto vecchie come ad esempio vecchie suzuki bandit o kawa o altro che con il loro telaio in acciaio (doppia culla)e che con i loro motori a carburatori hanno percorso migliaia di km e forse ne faranno ancora...quindi la nuove moto con telaio in alluminio sicuramente saranno più leggere ma le vecchie non sono da meno.
Come dire...alla fine non sbagli comunque!
 
7486814
7486814 Inviato: 30 Apr 2009 18:04
 

anacletoj ha scritto:
Ciao, io ho posseduto una hornet my 05 (telaio in acciaio) per 3 anni e 30000km, ci ho fatto di tutto, anche la pista.Ora da 6 masi guido una hornet my 08 con telaio in alluminio.Devo dire che la differenza di telaio si avverte quando adotto una guida sportiva.Ora la moto nelle frenate e nei repentini cambi di direzione si scompone meno ed è più facile da "strapazzare".Con il telaio in acciaio, soprattutto in pista, si avvertiva un po' di lentezza nella risposta ai movimenti pi repentini.comunque penso che se la moto la usi soloin città o per scampagnate tranquille il telaio in acciaio va più che bene. 0509_up.gif


Ma come non avevate detto che la differenza di materiale non si sente?
Eppure Anaclet l'ha notata. E la forma è la stassa di quella in acciaio (chiaro quello di alluminio adattato ai carichi ecc...).

Sul discorso delle vecchie moto, vale per tutte. Non serve avere telai spaziali per andare a giro, vedi anche HD modificate con telai rigidi. Credo il peggio che possa esistere in termini di prestazioni; ma soprattutto di SCUREZZA!
Però in linea di massima se il limite di una moto ciclisticamente carente è 100, quello di una moto migliore è 101. icon_cool.gif
 
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