mar54 ha scritto:
Convieni con mè che se hai la frizione tirata, tutto ciò che stà oltre il motore stà fermo?
Se in questa posizione c'era comunque il rumore, non poteva che provenire dal motore.
Per quanto riguarda lo sbiellamento di un motore trattato con i guanti, può benissimo dipendere da un problema della pompa olio (uno schiavettamento della corona sull'asse per esempio) o dalla ostruzione di un condotto, o a decine di altre cause non dipendenti dalla cura del conducente.
comunque, fai presto a controllare, basta che smonti la coppa dell'olio, ruoti l'albero fino a portarlo con i piedi di biella in basso e scuoti energicamente le bielle. Se hanno problemi te ne accorgi, se sono apposto, puoi concentrarti sul cambio.
Dipende dal tipo di cambio. Essendo sempre in presa, i due alberi degli ingranaggi dovrebbero essere sempre in rotazione, anche con la frizione tirata.
Comunque credo che per essere sicuro farò come mi hai consigliato controllando prima le bielle. L'unica paranoia credo che sarà "coricare" il motore col volano rivolto verso il basso sul banco. Sul lato anteriore c'è la parte del generatore che sporge.