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Moto Guzzi V 35 C [restauro e consigli]
13385451
13385451 Inviato: 23 Mag 2012 21:47
 

[quote="geidi"#13381731]
il prezzo ci sta alla grande, un v 35 nudo del 1981 vale 1500e dato riportato da motociclsmo d epoca ,[quote]

icon_asd.gif ne approfitto : hai mica voglia di scannarizzare pagina della quotazione v35 II e postarla ?

***canc da Gippiguzzi***
Pianino approfitta fino al 35C, grazie
icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13417412
13417412 Inviato: 1 Giu 2012 23:44
Oggetto: candele champion per c35c
 

salve vorrei sapere se qualcuno si ricorda la sigla delle candele per la v35c della Champion
che son state trattate in precedenza e non trovo
mi hanno detto che sono meglio delle ngk
spero che qualcuno lo sappia
 
13420102
13420102 Inviato: 2 Giu 2012 22:05
 

ngk forever...................
 
13420168
13420168 Inviato: 2 Giu 2012 22:35
 

quotone....
 
13530518
13530518 Inviato: 1 Lug 2012 10:59
 

pianino ha scritto:
dico le mie cattiverie....1750 non sono pochi,specie se non ti fa' fare neanche un giretto..la prima entra. e allora? proviamo anche le altre..... icon_asd.gif

sicuramente mi sbaglio ma a vederla cosi'..mi sembra che la forcella sia un po' troppo vicina al telaio e il fatto che abbia il porta lampada cosi' cromato non mi rassicura.... eusa_think.gif

ma e' solo un impressione icon_mrgreen.gif


Ovviamente il giro lo posso fare, non avevo ancora il foglio rosa icon_biggrin.gif

al momento la trattativa è in standby per motivi economici...se nel frattempo non prende strada con un altro motociclista icon_eek.gif
 
13530682
13530682 Inviato: 1 Lug 2012 12:22
 

Spaceagle ha scritto:


Ovviamente il giro lo posso fare, non avevo ancora il foglio rosa icon_biggrin.gif

al momento la trattativa è in standby per motivi economici...se nel frattempo non prende strada con un altro motociclista icon_eek.gif
se la perdi ce sempre la mia che e in vendita.....e ad uno del tinga lo sconto lo faccio.. icon_biggrin.gif
 
13541463
13541463 Inviato: 4 Lug 2012 12:27
 

Io ho trovato qualche v35c tenuta piuttosto bene anche per 1000 euro! icon_biggrin.gif ora che gli esami sono andati alla grande posso vedere se con la borsa di studio posso finanziare l'acquisto della prima moto (d'epoca!)... Per l'estetica mi consigliate di lasciar perdere restauri eccessivi? eusa_think.gif
 
13541478
13541478 Inviato: 4 Lug 2012 12:31
 

Ruud10 ha scritto:
......(....)...... Per l'estetica mi consigliate di lasciar perdere restauri eccessivi? eusa_think.gif


Sicuramente sì..... icon_wink.gif

Anche se il gusto premierebbe un restauro radicale, metterci le mani sopra, a livello puramente estetico, non ne varrebbe la pena economicamente.......non riusciresti mai più a recuperare la spesa, a meno che tu non pensassi di tenerla per sempre....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13541685
13541685 Inviato: 4 Lug 2012 13:12
 

Ti dirò... la moto è un po' "vissuta": non è lucida, ha i colori e le cromature un po' opachi e qualche graffietto, non è messa proprio "male"... Come manutenzione meccanica invece dovrebbe essere ottima, la moto la usa tutti i giorni e la tiene molto bene...
 
13541805
13541805 Inviato: 4 Lug 2012 13:36
 

Ruud10 ha scritto:
Ti dirò... la moto è un po' "vissuta": non è lucida, ha i colori e le cromature un po' opachi e qualche graffietto, non è messa proprio "male"... Come manutenzione meccanica invece dovrebbe essere ottima, la moto la usa tutti i giorni e la tiene molto bene...


Beh allora, visto anche che la pagheresti relativamente poco, non ti resterebbe che godertela. 0509_up.gif

Qualche graffietto non farebbe che renderla vissuta al punto giusto.

L'importante è che sia stata fatta un'adeguata manutenzione, quindi che la moto sia affidabile e che non ti lasci in strada.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13541920
13541920 Inviato: 4 Lug 2012 13:57
 

A manutenzione dovrebbe essere messa bene, la moto è "seguita" da un meccanico che credo sia esperto in Guzzi ed è usata tutti i giorni, forse con 800-1000 euro mi da compreso nel prezzo un altro v35c per pezzi di ricambio! icon_razz.gif
 
13576013
13576013 Inviato: 13 Lug 2012 12:13
 

sapete dove posso trovare il fianchetto dove rimane la scritta v35c? quella che sto seguendo da comprare lo ha spaccato...

non se si tratta di questo pezzo Link a pagina di Stucchiluigi.it
 
13576177
13576177 Inviato: 13 Lug 2012 12:49
 

Spaceagle ha scritto:
sapete dove posso trovare il fianchetto dove rimane la scritta v35c? quella che sto seguendo da comprare lo ha spaccato...

non se si tratta di questo pezzo Link a pagina di Stucchiluigi.it


Non è quello che hai segnalato il pezzo giusto.
Dalla descrizione penso riguardasse il V35 III.

Scusa, non fai prima a dare un colpo di telefono a a mandare loro un mail ? icon_rolleyes.gif ......così gli spieghi anche il problema.
Sono molto disponibili, magari se non lo hanno, te ne trovano uno d'occasione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13584761
13584761 Inviato: 16 Lug 2012 15:23
 

gippiguzzi ha scritto:


Non è quello che hai segnalato il pezzo giusto.
Dalla descrizione penso riguardasse il V35 III.

Scusa, non fai prima a dare un colpo di telefono a a mandare loro un mail ? icon_rolleyes.gif ......così gli spieghi anche il problema.
Sono molto disponibili, magari se non lo hanno, te ne trovano uno d'occasione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Immaginavo non fosse quello...ho chiesto anche sul forum nella speranza che qualcuno avesse avuto lo stesso problema e magari avesse già risolto con loro.

Gli ho già contattati tramite mail ma purtroppo non ho ricevuto nessuna risposta
 
13785941
13785941 Inviato: 24 Set 2012 17:32
Oggetto: candele originali V35C [scarsa durata delle candele]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve sul libretto d'istruzioni della mia v35c dice che le candele che deve montare sono le BOSCH precisamente con il codice w5d ora volevo sapere se e normale che mi durano allincirca 3 mesi mi pare un po poco dite che dovrei rivedere qualcosa?. la Bosh a quanto pare in italia non esiste piu almeno per quanto riguarda le candele, qui in italia ci sono le NGK che sono un alternativa alle BOSCH pensate che l'ho dovuto ritirare dall'inghilterra il sito e' Gsparkplug.com
 
13807216
13807216 Inviato: 1 Ott 2012 15:20
Oggetto: Officina Autorizzata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon giorno sono un utente della calabria, vorrei sapere se ce qualcuno che sappia se dalle mie parti esiste un officina autorizzata o per lo meno qualcuno che sappia mettere mano su queste moto storiche con esattezza mi trovo una motoguzzi modello v35c perche non e cosa da tutti mettere mano su queste moto fatemi sapere grazie
 
13807237
13807237 Inviato: 1 Ott 2012 15:26
 

Ciao.
Nella tua bella Calabria, a Reggio, c'è uno dei più vecchi Concessionari Guzzi d'Italia, Crea.

Ti metto i suoi dati, anzi il link in rete

Guzzimoto.com

Chiamali e vedrai la competenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13858706
13858706 Inviato: 18 Ott 2012 20:58
Oggetto: Cerco esperti nella meccanica [V35C]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Mi sto accingendo a ridare vita ad un V35C appartenente ad un caro amico (Marco) che sto ancora convincendo a registrarsi.
Il motore in questione appartiene al padre che lo comprò nuovo. È stato fermo per circa 3 anni a causa di un guasto non ben identificato per cui il meccanico disse che era necessario smontare il blocco motore.
Dato che la moto è inutilizzata in un magazzino, Marco mi ha proposto di smontarla per provare a risolvere il guasto.
Per un paio di giorni abbiamo lavorato al motorino d'avviamento per riuscire a farlo ripartire dato che faceva qualche capriccio. Una volta messo in moto ho individuato il problema nella zona della scatola del cambio.
Così ad orecchio sembrerebbe un problema a qualche cuscinetto: un ticchettìo che aumenta ti frequenza ed intensità all'aumentare dei giri del motore, anche in folle sul cavalletto centrale.
Tenderei ad escludere problemi al gruppo cardano o ai gruppi termici data la zona di provenienza del rumore. Come già detto, è la zona tra il carter motore ed il carter cambio.

Reperito il manuale d'officina (incredibilmente facile trovarlo, è bastata una ricerca su google di 30 secondi), in questi giorni ho cominciato a smontare tutte le connessioni elettriche, cavi e cavetti vari.

Oggi ci siamo dedicati allo smontaggio delle semiculle del telaio separandolo dal motore stesso. A questo punto ci siamo ritrovati davanti il motore da sezionare. Scaricato l'olio del cambio, abbiamo smontato le semiculle, separato il motore dalla scatola del cambio, smontato il forcellone oscillante ed il cambio dal cardano.

In questi giorni procederemo con l'aprire il carter del cambio ma, una volta aperto, non saprò cosa aspettarmi. Qualcuno ha già esperienza su questo motore? Accetto consigli in merito al problema!

PS: ho dato un occhiata a varie discussioni leggendo le differenze tra restaurato e conservato. Beh, in questo caso il serbatoio non presenta graffi o ammaccature ma è proprio segnato dal tempo: il colore non è ben identificabile. L'originale sarebbe dovuto essere blu e, dopo circa 25 anni, sembra quasi un verde molto scuro a chiazze. Una volta curata la parte meccanica, vorremmo continuare con il restauro della moto verniciando il serbatoio e curando tutti gli altri particolari come i blocchetti elettrici sul manubrio.
 
13858837
13858837 Inviato: 18 Ott 2012 21:34
 

ricordi se il ticchettio smetteva tirando la frizione?
perchè in questo modo potresti essere sicuro che il problema è nel cambio, mentre se non cambiava niente, il problema è nel motore
 
13859151
13859151 Inviato: 19 Ott 2012 3:07
 

mar54 ha scritto:
ricordi se il ticchettio smetteva tirando la frizione?
perchè in questo modo potresti essere sicuro che il problema è nel cambio, mentre se non cambiava niente, il problema è nel motore

Non smetteva. Una volta avviato il motore in folle il ticchettìo si sentiva già molto bene. Ho fatto una sola prova innestando la prima marcia (sul cavalletto centrale) e, una volta rilasciata la frizione, il rumore aumentava di intensità, ma sempre alla stessa frequenza di prima. Questo mi porta a pensare nuovamente che sia qualche cosa che non va nel cambio. Che il rumore aumenti con marcia innestata, perchè magari uno dei due alberi è maggiormente sotto sforzo. Il cambio è con ingranaggi sempre in presa, quindi anche se in folle i due alberi degli ingranaggi dovrebbero girare ugualmente. Ripeto, secondo me è un problema a qualche cuscinetto. Ce ne sono due per ogni albero.

Dato che hai parlato del motore, secondo te cosa potrebbe a far rumore in quella zona? Considerando che il volano mi è sembrato in buone condizioni e che è solidale con l'albero motore, cos'altro potrebbe essere? L'albero non gira su cuscinetti a sfere...ma su dei "semicuscinetti" se non sbaglio...che possa essere l'usura di quello dal lato volano il responsabile?
 
13859461
13859461 Inviato: 19 Ott 2012 9:16
 

Ti dico di identificare bene da dove arriva il rumore perchè è più semplice operare sul motore che sul cambio, quindi sarebbe da aprire il cambio solo se necessario.
Seguimi bene
Se con il motore in moto, la marcia innestata e la frizione tirata (la ruota deve essere ferma) senti il rumore, questo proviene dal motore.
Normalmente un rumore del tipo descritto può venire da una biella (o dalla bronzina dell'albero o dalla boccola dello spinotto) e il fatto che aumenti di intensità quando rilasci la frizione e quindi aumenti il carico, semberebbe confermarlo.
Cerca di ricordare esattamente come stavano le cose.
 
13860439
13860439 Inviato: 19 Ott 2012 14:57
 

Il rumore c'era in ogni condizione. Cambio in folle, marcia innestata sia con frizione tirata che con frizione rilasciata.

Ho utilizzato un giravite poggiando all'orecchio il manico per individuare con precisione la provenienza del rumore e veniva proprio dal cambio.

Ascoltando il rumore somiglia proprio a quello di uno sbiellaggio, ma la moto è sempre stata trattata con i guanti. Cambi olio regolari ed una guida da "passeggio".

Dimenticavo: il contachilometri è fermo a circa 50-55.000 km a causa della rottura della cordicella. Ha al massimo 60-65.000 km. Considerando come è stato usato e trattato, mi sembra un po' prematuro pensare ad uno sbiellaggio.
 
13860849
13860849 Inviato: 19 Ott 2012 17:38
 

Convieni con mè che se hai la frizione tirata, tutto ciò che stà oltre il motore stà fermo?

Se in questa posizione c'era comunque il rumore, non poteva che provenire dal motore.

Per quanto riguarda lo sbiellamento di un motore trattato con i guanti, può benissimo dipendere da un problema della pompa olio (uno schiavettamento della corona sull'asse per esempio) o dalla ostruzione di un condotto, o a decine di altre cause non dipendenti dalla cura del conducente.
comunque, fai presto a controllare, basta che smonti la coppa dell'olio, ruoti l'albero fino a portarlo con i piedi di biella in basso e scuoti energicamente le bielle. Se hanno problemi te ne accorgi, se sono apposto, puoi concentrarti sul cambio.
 
13861218
13861218 Inviato: 19 Ott 2012 19:26
 

mar54 ha scritto:
Convieni con mè che se hai la frizione tirata, tutto ciò che stà oltre il motore stà fermo?

Se in questa posizione c'era comunque il rumore, non poteva che provenire dal motore.

Per quanto riguarda lo sbiellamento di un motore trattato con i guanti, può benissimo dipendere da un problema della pompa olio (uno schiavettamento della corona sull'asse per esempio) o dalla ostruzione di un condotto, o a decine di altre cause non dipendenti dalla cura del conducente.
comunque, fai presto a controllare, basta che smonti la coppa dell'olio, ruoti l'albero fino a portarlo con i piedi di biella in basso e scuoti energicamente le bielle. Se hanno problemi te ne accorgi, se sono apposto, puoi concentrarti sul cambio.

Dipende dal tipo di cambio. Essendo sempre in presa, i due alberi degli ingranaggi dovrebbero essere sempre in rotazione, anche con la frizione tirata.

Comunque credo che per essere sicuro farò come mi hai consigliato controllando prima le bielle. L'unica paranoia credo che sarà "coricare" il motore col volano rivolto verso il basso sul banco. Sul lato anteriore c'è la parte del generatore che sporge.
 
13861336
13861336 Inviato: 19 Ott 2012 20:01
 

prima non conviene controllare se non sia' una valvola ??
 
13861418
13861418 Inviato: 19 Ott 2012 20:28
 

pianino ha scritto:
prima non conviene controllare se non sia' una valvola ??

La provenienza del rumore è da tutt'altra parte 0509_up.gif
Prima di sentirlo credevo anche io che fosse un problema alle punterie ed è stata la prima cosa che ho ascoltato una volta messo in moto ma sono silenziose e "girano" alla perfezione icon_smile.gif
 
13862169
13862169 Inviato: 20 Ott 2012 10:18
 

SalvoDS ha scritto:
Dipende dal tipo di cambio. Essendo sempre in presa, i due alberi degli ingranaggi dovrebbero essere sempre in rotazione, anche con la frizione tirata.

Oltre la frizione può esserci qualsiasi cosa, una volta che la disconnetti, quello che c'è dopo si ferma.
 
13909164
13909164 Inviato: 7 Nov 2012 11:20
Oggetto: Ammortizzatori posteriori Guzzi V35C
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, spero di non porre una domanda che magari è già stata fatta in precedenza (ho provato a cercare ma non ho trovato niente al riguardo).

Sto terminando il restauro di una Moto Guzzi V35C del 1984 per presentarla al Registro Storico e mi è rimasto un solo dubbio da sciogliere: la mia ha gli ammortizzatori posteriori con le molle di colore nero. La foto che è stampata sulla copertina del libretto di uso e manutenzione riporta invece ammortizzatori con le molle cromate.
Da una veloce ricerca su Google Immagini, ne ho visto molte in un modo ed altrettante nell'altro.

Ecco il dilemma: com'era in originale? Un' eventuale difformità può non consentire l'iscrizione al Registro Storico ASI o FMI?

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
 
13916920
13916920 Inviato: 10 Nov 2012 7:48
Oggetto: Re: Ammortizzatori posteriori Guzzi V35C
 

ricca59cava ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, spero di non porre una domanda che magari è già stata fatta in precedenza (ho provato a cercare ma non ho trovato niente al riguardo).

Sto terminando il restauro di una Moto Guzzi V35C del 1984 per presentarla al Registro Storico e mi è rimasto un solo dubbio da sciogliere: la mia ha gli ammortizzatori posteriori con le molle di colore nero. La foto che è stampata sulla copertina del libretto di uso e manutenzione riporta invece ammortizzatori con le molle cromate.
Da una veloce ricerca su Google Immagini, ne ho visto molte in un modo ed altrettante nell'altro.

Ecco il dilemma: com'era in originale? Un' eventuale difformità può non consentire l'iscrizione al Registro Storico ASI o FMI?

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.


Ciao, ho fatto una piccola ricerca e nella stragrande maggioranza dei casi la V35C monta gli ammortizzatori cromati. Non credo che comunque dovrebbero farti storie. Eventualmente contatta prima il commissario e domandi cosa ne pensa e poi ti regoli se cambiarli o no.
Saluti...
 
14325195
14325195 Inviato: 2 Mag 2013 16:45
Oggetto: Candele nere dopo neanche 10 km! Help!
 

Salve a tutti! Questo è il mio primo post, spero mi possiate aiutare! icon_smile.gif

Sono un novello guzzista, decisi che la mia prima moto sarebbe stata una Guzzi circa 5 anni fa, vidi la California rimanendone innamorato.

Da 12 giorni sono proprietario di una V35C con soli 20mila km [tenuta ferma in garage dal vecchio proprietario per 7 anni ] comprata a 1400 euro, dopo averla provata l'ho presa. Dopo una revisione dal meccanico, per 5 giorni la moto non ha dato alcun tipo di problema e ha portato alto l'onore della Guzzi, facendo sentire il suo motore giovane :
però ogni volta che svitavo ( e svito tutt'ora) le candele, le trovavo nere, in particolare quella di sinistra eusa_think.gif
Dopo averle pulite riparte facendo comunque fatica.
Ora è da qualche giorno che, dopo aver avviato , il motore fa fatica a salire oltre i 20-25 ,ci riesce solo se tiro un bel po' l'acceleratore , altrimenti si spegne o resta al minimo. icon_cry.gif Mi ha lasciato 2 volte a piedi, ingolfandosi, riuscendo alla fine a riportarmi comunque a casa con la prima e giocando pian piano di frizione ( fortuna che non abitavo lontano!!)

La moto non ha nessuna "perdita esterna" , l'olio è stato cambiato, a detta del meccanico le puntine sono state regolate.
Resta un dilemma : Ma questo meccanico avrà regolato la carburazione? icon_confused.gif
O saranno le fasce?

Vi chiedo un parere perchè il meccanico che l'ha vista è di un'altra città (la moto l'ho comprata non dove abito)e da me a quanto pare di Guzzisti non ce ne sono, ed io sono un profano alle prime armi . Quando sono andato dal meccanico di famiglia mi ha guardato quasi schifato dicendo :" Ti compravi una giapponese ed era molto meglio ". Senza nulla togliere alle giapponesi, ma questa Guzzi , pure se mia da 12 giorni, è già un pezzo di cuore e sono disposto a tutto pur di vederla camminare bene.

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