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Moto Guzzi V 35 C [restauro e consigli]
15849077
15849077 Inviato: 16 Lug 2017 21:30
 

lmanca ha scritto:
Grazie delle risposte.
Candele. cavi e pipette sono ok.
Riflettendo penso che lo smontaggio/rimontaggio della candela provochi un afflusso di aria nel cilindro che sblocchi qualcosa (magari a livello di carburatore) e permetta l'ingresso della benzina nel cilindro (la candela che viene smontata risulta asciutta). Che ne dite?


0509_boxed.gif
 
15849240
15849240 Inviato: 17 Lug 2017 9:30
 

La candela deve risultare asciutta, in caso contrario la moto si può ingolfare.
Se non hai toccato i livelli e in passato andava bene...
Il problema che hai, l'ho avuto su un Nevada 750, la causa: l'errata distanza degli elettrodi delle candele.
Avevo sostituito le candele e non controllato la distanza degli elettrodi, nel mio caso andava leggermente aumentata.
Su un GTS 400, causa l'errato tipo di candela, acquistate alla concessionaria Guzzi come equivalenti dell'originali, la moto non partiva; trovate il tipo di candela che montava originalmente, la moto non ha avuto più problemi.
 
15956638
15956638 Inviato: 12 Apr 2018 8:03
Oggetto: Cambio olio motore/cardano
 

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Salve a tutti! Da poco ho preso possesso della splendida, anche se acciaccata, v35c di mio padre acquistata nell'84( cosa di cui sono molto felice perché era quel mezzo che vedevo nel garage fermo da sempre e pensavo che prima o poi l'avrei guidato io), con dei piccoli lavoretti da fare. Ovviamente mano mano che li aggiusto ne escono altri. L'ultimo è che perde un po' d'olio dalle coppe del cardano(così disse il meccanico), ma siccome ho avuto esigenze di partire mi sono fatto spiegare come si rabbocca e il tipo d'olio che ci va.....solo che non lo ricordo ^^`. Qualcuno può dirmi che tipo di olio va nel cardano e quale nel motore? Grazie
 
15963323
15963323 Inviato: 29 Apr 2018 10:52
 

Salve a tutti,ho acquistato di recente la moto e volevo chiedervi qualche consiglio su dei problemi riscontrati:innestando la prima marcia la leva non oppone alcuna resistenza come se non fosse "ingranata" (quando presumibilmente lo è),praticamente spingendo la leva in giù sembra che vada a vuoto.

Il secondo problema riguarda un trafilaggio di olio dal bullone che fissa la testa del cilindro.

Spero davvero che qualcuno si faccia vivo per fare due chiacchiere.

A presto.
 
15963350
15963350 Inviato: 29 Apr 2018 13:28
 

il proprietario , cosa dice in merito alla prima ??

per il bullone testa , non dovesse essere guarnizione coperchio punterie , inizierei a pensare a stringerlo un po' in maniera adeguate e inizierei a pregare icon_cool.gif
 
15963358
15963358 Inviato: 29 Apr 2018 14:09
 

pianino ha scritto:
il proprietario , cosa dice in merito alla prima ??

per il bullone testa , non dovesse essere guarnizione coperchio punterie , inizierei a pensare a stringerlo un po' in maniera adeguate e inizierei a pregare icon_cool.gif


L'errore di non provarla prima di acquistarla l'ho fatto io eusa_wall.gif comunque il tipo che la vendeva era un signore anziano e spero non fosse in malafede.

Per il trafilaggio ho fatto un po di ricerche e sembrerebbe essere una cosa irrilevante.
 
15963362
15963362 Inviato: 29 Apr 2018 14:35
 

Perché non provi a chiedere a , in buonafede, ?? Magari si ricorda qualcosa in merito
 
16067400
16067400 Inviato: 26 Apr 2019 8:26
Oggetto: Benzina nell'olio Moto guzzi v35C
 

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Buon giorno ragazzi
Ho questo problema con la mia motoguzzi v35c del 1985.ho scaricato ieri l'olio dalla coppa e mi sono usciti circa 4litri tra olio motore e benzina.Premetto che io chiudo sempre i rubinetti e la moto nel periodo invernale la esco raramente a volte rimane mesi ferma.
Volevo sapere quale puo essere il problema e se la sostituzione dei rubinetti risolve il problema o c'e' qualcosa nei carburatori che non va?
Grazie
 
16067473
16067473 Inviato: 26 Apr 2019 15:43
 

Ciao e bentornato.
Per il tuo problema, sembra chiaro che i rubinetti della benzina non tengono più e sono da sostituire.
Fallo subito, prima di mettere olio nuovo che sarebbe subito perso per mescolamento con altra benzina.

Inoltre se vuoi un consiglio, visto che lasci la moto ferma per periodi lunghi, svuota il serbatoio, almeno per la pausa invernale.
Tre minuti di fatica, poi ripagati in primavera 0509_up.gif

Facci sapere come hai risolto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16067626
16067626 Inviato: 27 Apr 2019 11:37
 

Grazie del consiglio….
Per i rubinetti devo prenderli originali o mi posso orientare con dei modelli compatibili che ho visto su vari siti? grazie ancora
 
16067635
16067635 Inviato: 27 Apr 2019 12:34
 

Ormai penso che gli "originali" siano finiti da tempo.
Meglio così perchè le guarnizioni di gomma non erano adatte alla benzina verde e dopo un po' sarebbero state da sostituire.
Ora li replicano con materiali consoni e costano anche meno degli originali 0509_up.gif

Già che ci sei controlla anche la tenuta degi spilli dei caruratori che non debbono perdere in posizione da fermo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16067833
16067833 Inviato: 28 Apr 2019 14:02
 

gippiguzzi ha scritto:


Inoltre se vuoi un consiglio, visto che lasci la moto ferma per periodi lunghi, svuota il serbatoio, almeno per la pausa invernale.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao gippi..ma lasciare serbatoio vuoto , non e' controproducente ?
capisco in questo caso la perdita rubinetti , ma in genere ,so' che si lascia con il pieno eusa_think.gif
 
16067860
16067860 Inviato: 28 Apr 2019 16:40
 

pianino ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:


Inoltre se vuoi un consiglio, visto che lasci la moto ferma per periodi lunghi, svuota il serbatoio, almeno per la pausa invernale.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao gippi..ma lasciare serbatoio vuoto , non e' controproducente ?
capisco in questo caso la perdita rubinetti , ma in genere ,so' che si lascia con il pieno eusa_think.gif


O lo lasci tutto pieno, o lo lasci completamente vuoto. 0509_up.gif

Meglio vuoto, così risparmi la benzina che l'anno dopo sarebbe diventata vecchia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16070735
16070735 Inviato: 7 Mag 2019 11:24
Oggetto: Accensione moto guzzi v35 custom
 

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Buon giorno ho una guzzi v35 custom e non accenna a partire è come morta. La batteria l'ho caricata ieri cosa potrebbe essere?
 
16070748
16070748 Inviato: 7 Mag 2019 11:55
 

che la batteria è vecchissima e non serve più a niente ricaricarla. Va comprata.
 
16070751
16070751 Inviato: 7 Mag 2019 12:09
 

ma gira la batteria?
 
16070811
16070811 Inviato: 7 Mag 2019 14:46
Oggetto: Re: Benzina nell'olio Moto guzzi v35C
 

niples ha scritto:
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Buon giorno ragazzi
Ho questo problema con la mia motoguzzi v35c del 1985.ho scaricato ieri l'olio dalla coppa e mi sono usciti circa 4litri tra olio motore e benzina.Premetto che io chiudo sempre i rubinetti e la moto nel periodo invernale la esco raramente a volte rimane mesi ferma.
Volevo sapere quale puo essere il problema e se la sostituzione dei rubinetti risolve il problema o c'e' qualcosa nei carburatori che non va?
Grazie


Oltre alla sostituzione dei rubinetti, suggerirei anche quella delle due valvoline a spillo azionate dai galleggianti. Quelle nuove hanno il gommino di tenuta compatibile con la benzina verde.
0510_saluto.gif
 
16077834
16077834 Inviato: 1 Giu 2019 15:02
Oggetto: info condizioni v35c
 

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Salve, vi scrivo perché vorrei sapere se le condizioni di questa guzzi sono così disastrose come penso. dite la vostra, la vorrei prendere e sistemare
 
16077852
16077852 Inviato: 1 Giu 2019 16:39
 

Ciao.
Purtroppo se hai messo una foto, non si vede........e se hai indicato un link, pure. icon_wink.gif

Riprova, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ora se nel Topic delle Moto Guzzi d'Epoca 0509_up.gif
 
16227365
16227365 Inviato: 22 Mag 2021 10:09
Oggetto: Moto guzzi v35c (problemi cilindro dx)
 

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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e voglio fare i complimenti per la completezza e la disponibilità delle persone all'interno di questo forum.
mi sono imbatutto in questa opera faccio il meccanico e purtroppo causa cassa integrazione mi sono cimentato a ripristirare un guzzi v35c di un amico, la moto presenta il seguente problema.
Il cilindro di destra mi eroga solo dopo un tot di regime e di seguito vi spiego tutto quello che ho fatto.
per prima cosa ho controllato i carburatori e li tutto ok anche perchè ho fatto la prova di invertirli ed il problema rimane il medesimo, ho controllato la fase di accensione ed era regolato giusto le puntine aprivano nell'istante in cui compariva la bulinatura sul volano e chiaramente con un cacciavite molto delicatamente dalla candela per sentire l'effettiva salita del pistone.
Ho pulito le puntine e qualche miglioramento l'ho sentito fino ad arrivare ad un limite,(registrate a 0.40 ecc ecc) ho controllato l'anticipo variabile ed effettivamente ha un po di gioco sui fori delle molle ma millesimale (con un filo di stagno sono riuscito a tamponare il problema poi in seguito cambieremo anche questo insieme alle puntine per sicurezza) ma immagino che se dasse problemi lo farebbe su entrambe i cilindri. Le valvole erano regolate giuste (0.15 asp, 0.20 scarico)
Ho provato la compressione con strumento ed il bello è che il cilindro sx che funziona sta sugli 8bar mentre quello che NON funziona sta a 10.50bar circa.
Adesso arriva la parte strana, se anticipo molto il cilindro di dx si riesce a migliorare fino a farlo erogare subito sopra i 1500 1700 giri ma al minimo è comunque sempre morto, ah la bobine le ho invertite e non sono nemmeno loro.
Ora mi sorge un dubbio, siccome la candela del cilindro che non funzione è pulitissima può darsi che la valvola di aspirazione a regimi bassi non riesca a tirare dentro benzina a sufficienza ed appena supero una tot rotazione riesce ad aspirare quasi correttamente ed andare e di conseguenza anticipando di molto oltre anche il punto segnato di un paio di denti per intenderci riesce ad esplodere lostesso?(anche se per me sarebbe la prima volta in assoluto avendo 10 11 bar di compressione)
ci sto diventando matto ed ho fatto ogni prova possibile immaginabile, ah ho anche alimentato le bobine separatamente per fare una prova ed ho lo stesso risultato, candele sostituite ecc
Non mi resta che togliere la testa di questo cilindro idee???(in poche parole se ancitipi tantissimo il cilindro di destra eroga quasi d subito se lo regoli come deve stare eroga dopo i 3000 giri passati, la candela però è sempre asciutta)
 
16227371
16227371 Inviato: 22 Mag 2021 11:54
 

A condensatori come stai messo? E' l'unico componente cbe potrebbe dare problemi e che non hai nominato . eusa_think.gif
 
16227396
16227396 Inviato: 22 Mag 2021 18:37
 

Ho scoperto l'arcano mistero, collettore venato e guarnizione che non faceva tenuta spruzzato un pò di etere e prende giri, smonto il collettore e dopo smontato la crepa si vede, da montato no perchè si chiude, inoltre la guarnizione non tiene più e passa anche di li aria, problema risolto 0509_banana.gif
 
16238958
16238958 Inviato: 28 Lug 2021 14:36
Oggetto: Sospensioni Paioli Guzzi v35c
 

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Buongiorno a tutti, dopo svariati anni di Sv 650 che adoro, sto per adottare una guzzi v35c,
dopo una prima buona sistemata ho notato che gli ammortizzatori posteriori sono collegati fra loro con un tubo compensatore per l'aria compressa, cosa che non sapevo,
La forcella davanti sprofonda tantissimo, alche mi viene il dubbio che manchi qualcosa, e infatti trovo la valvola per "gonfiare" gli ammortizzatori, ma non c'è il tubo, ergo soffiando l'aria esce fuori dai supporti di quel tubicino, ormai disintegrato.
Secondo voi dove lo posso trovare quel tubo compensatore ?!?! e il nome è corretto ?
TUBO COMPENSATORE?

Grazie a tutti quelli che interverranno
(sono a Bologna)
 
16238974
16238974 Inviato: 28 Lug 2021 15:06
 

Buonasera, bisognerebbe cercare sul catalogo ricambi dell epoca. eusa_think.gif Ma credo che bisognerebbe anche revisionare gli ammorizzatori. Penso che non basta solamente cambiare il tubo. eusa_think.gif
 
16239113
16239113 Inviato: 29 Lug 2021 10:12
 

Mamadou88 ha scritto:
Buonasera, bisognerebbe cercare sul catalogo ricambi dell epoca. eusa_think.gif Ma credo che bisognerebbe anche revisionare gli ammorizzatori. Penso che non basta solamente cambiare il tubo. eusa_think.gif


In realtà i posteriori dopo il gonfiaggio son tornati performanti (per quel che serve) quindi devo solo trovare quel tubo, non in catalogo, ne nel libretto, ho gia cercato. Solo non so dove farlo fare.
 
16312876
16312876 Inviato: 5 Nov 2022 20:38
Oggetto: Carburazione MotoGuzzi v35c regolazione corretta miscela
 

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Buonasera a tutti

Mi presento, sono Pasquale, sono della provincia di Napoli e felice possessore e stra-innamorato di una V35c (dell '84) da qualche mese. icon_biggrin.gif

Dopo l'acquisto la prima cosa che ho fatto è stata portare la moto ad un meccanico di fiducia (di un amico) a cui ho chiesto di iniziare con lavori basilari.
Non sono stato molto soddisfatto della carburazione, minimo alto, spegnimenti continui e si ingolfa continuamente. icon_cry.gif

Prima di andare però da un meccanico (questa volta autorizzato moto guzzi) stavo tentando di fare la carburazione seguendo il manuale (senza vacuometro)

La mia difficoltà sta nella regolazione della vite della miscela. Riepilogo le mie azioni (e i miei dubbi).

0. Porto la moto a temperatura

1. Stringo la vite della miscela fino in fondo e da manuale svito di 1 giro e mezzo

(primo dubbio non so qual è il punto di partenza per le viti più grandi quindi ho provato un po' ad occhio)

2. svito/avvito quella più grande del minimo cercando di mantenere la moto ad un minimo decente ma non riesco mai ad arrivare al di sotto dei 1700giri/min che la moto muore.. (il manuale parla di 1200/1300 mai arrivato)

3. arrivato a questo punto il manuale dice di regolare la carburazione tramite la vite apposita ma non capisco da dove devo partire, se stringere la piccola vite o allentare

Ho cercato sul forum un po' in giro e anche se non sono espertissimo non sono riuscito a trovare qualcosa che mi aiutasse a sciogliere questo dubbio.

Sono bloccato e speravo che potevate darmi una mano voi che sarete sicuramente più esperti di me 0510_inchino.gif
 
16325765
16325765 Inviato: 23 Feb 2023 10:55
Oggetto: AIUTO puntine e scintilla candela V35C
 

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Salve,
magari è stato trito e ritrito come argomento, cercherei qualcuno che me lo spiega bene bene.
Ho una Guzzi V35C con puntine platinate. Mi è stata portata con una puntina mancante, le ho cambiate entrambe compreso i condensatori, ovviamente ora andrebbe rimmessa in fase.
Preciso che sono a conoscenza dell'uso dello spessimetro, ma vorrei capire come fare l'anticipo e come testare le bobine.

Qualcuno sa indicarmi la procedura e come verificare che faccia scintilla successivamente?

Grazie.




Inoltre se qualcuno conosce un meccanico che non sia troppo caro in provincia di Avellino ne sarei grato.
 
16325987
16325987 Inviato: 24 Feb 2023 11:24
 

Ciao, i dati di riferimento sono sul manuale di officina, quindi bisognerebbe procurarsi questo prezioso documento. Diciamo che oltre l'anticipo statico c'è anche quello dinamico a masse rotanti, che notoriamente era un punto debole di molte Guzzi dell' epoca. eusa_think.gif
 
16326683
16326683 Inviato: 1 Mar 2023 8:29
 

Ho letto il manuale di officina. ma quella parte lì è trattata un po' in maniera striminzita perchè prevedere delle conoscenze pregresse in materia evidentemente.

In tutti i casi io non ho una scintilla da nessuna delle candele. E non ho idea di cosa verificare.

Mamadou88 ha scritto:
Ciao, i dati di riferimento sono sul manuale di officina, quindi bisognerebbe procurarsi questo prezioso documento. Diciamo che oltre l'anticipo statico c'è anche quello dinamico a masse rotanti, che notoriamente era un punto debole di molte Guzzi dell' epoca. eusa_think.gif
 
16326690
16326690 Inviato: 1 Mar 2023 9:09
 

alkantros ha scritto:
Ho letto il manuale di officina. ma quella parte lì è trattata un po' in maniera striminzita perchè prevedere delle conoscenze pregresse in materia evidentemente.

In tutti i casi io non ho una scintilla da nessuna delle candele. E non ho idea di cosa verificare.

Hai registrato l'apertura delle puntine?!? Hai verificato con un tester o con il metodo della lampadina che facciano effettivamente contatto?!? E soprattutto, visto che te ne mancava una, le hai montate correttamente in modo che non siano in cortocircuito?!? Controlla questo intanto
 
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