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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Corsi di Guida Sicura obbligatori "post-patente": si o no?

Risultati del sondaggio

si
50% [ 16 ]
no
50% [ 16 ]

Voti Totali : 32

7515669
7515669 Inviato: 5 Mag 2009 11:49
 

Stevo ha scritto:
Come ho scritto prima scrivi senza cognizione di causa. Un esempio: il corso GSSS dura tre giorni completi...

Non voglio creare polemiche ma mi sembra poco sensato denigrare un corso che non si conosce.

Inoltre ripeto che ho scritto VELOCE per dare un idea che "sicuro" non vuol dire "per anziani" come pensano alcuni giovani motociclisti. Il termine veloce non è assoluto ma relativo quindi ognuno gli da il valore che crede.

C'è molta differenza tra un corso di guida sicura su strada ed un corso in pista. Su strada termini come staccata, ginocchio a terra, derapata, ecc. ecc. non esistono. Piuttosto si parla di sicurezza, traiettorie (mai passare la striscia bianca), frenata, ecc. ecc.

Se dopo un corso di guida sicura invece di andare a 50 Km/h vado a 60 km/h non vuol dire che sono incosciente...

Ti posso assicurare che io su strada sono un paracarro ma non prendiamoci in giro: nelle mie uscite non incrocio mai motociclisti che vanno a velocità codice (intendo a 50 km/h) magari su di una statale.

Io ho provato a fare un giro di un ora rispettando i limiti e posso garantire, che oltre ad essere frustrante, e anche pericoloso: mi sorpassavano tutti, perfino i vecchi col cappello! icon_smile.gif

Stevo


Ripeto che la questione non è se un corso di guida come il tuo sia utile: LO E', ovviamente.
La questione è se sia il caso di renderlo obbligatorio per tutti: NO, almeno secondo me, per i motivi che ho spiegato in abbondanza.
Poi puoi venire a farmi la lezioncina su quanto sia stato utile il GSSS e ti credo anche, ma secondo te TUTTI dovrebbero essere obbligati a frequentarlo perchè altrimenti non guidano in sicurezza? A questo punto perchè non un bel corso accelerato di fisica? E magari qualche lezioncina di meccanica, così possiamo prevenire eventuali rotture potenzialmente pericolose... icon_rolleyes.gif
Che stia denigrando il tuo corso poi te lo sei inventato tu, perchè è dal primo post che sto dicendo che sono sicuramente utili. Non è il caso che siano obbligatori per tutti semplicemente perchè se l'esame di guida fosse una cosa seria e se la gente mantenesse comportamenti di guida tendenzialmente prudenti, non ce ne sarebbe bisogno. Bisogna stare attenti alle imposizioni.

Riguardo poi al (tendenziale) rispetto del CdS, non voglio riaprire diatribe infinite ma il CdS è generalmente il nostro migliore alleato per una guida sicura. E' stato pensato proprio per poter permettere un po' a tutti di circolare in sicurezza, dato un livello minimo di capacità (livello che dovrebbe essere accertato prima del rilascio della patente, come invece forse non è). Chi vuole poi può frequentare corsi, andare in pista, farsi spiegare i trucchi da Valentino in persona e migliorare le proprie capacità - utilissimo, ma è tutto un di più. E non è necessario per non ammazzarsi per strada. Ora faccio una generalizzazione stupida ma quante volte si è sentito di un incidente che coinvolge un guzzista o un harleysta, gente che per definizione va piano? La prudenza è il migliore strumento di prevenzione ed è in questo senso che lo Stato dovrebbe muoversi, altro che la solite imposizioni scaricate sulle spalle dei cittadini responsabili.

PS: sono due anni che voglio frequentare il corso della Huqsvarna ma non riesco a trovare il tempo. Questo per farti capire che li ritengo utili e credo che ogni motociclista farebbe bene a frequentarne uno, prima o poi. Ma deve essere una libera scelta.
 
7523482
7523482 Inviato: 6 Mag 2009 8:15
 

highground ha scritto:


Non per intromettermi - lo sto facendo icon_redface.gif - ma sulle statali (meglio definite come strade extraurbane secondarie e locali) il limite è 90 km/h. icon_wink.gif
Il limite a 50 km/h si ha nei centri abitati.


Questo è vero ma quando una statale passa un centro abitato il limite diventa automaticamente di 50 km/h. In zona a Treviso è pieno di queste strade, alcune le hanno declassate altre no (vedi ss. Postumia)

Ripeto, per gioco, fai una prova e gira seguendo i limiti alla lettera e poi sappimi dire. Io, con un amico, ho fatto Treviso- Vicenza in questo modo e ti assicuro che è al limite del suicidio senza contare tutte le ingiurie che prendi dai camionisti. icon_asd.gif icon_asd.gif

Stevo
 
7525205
7525205 Inviato: 6 Mag 2009 11:47
 

Stevo ha scritto:
highground ha scritto:


Non per intromettermi - lo sto facendo icon_redface.gif - ma sulle statali (meglio definite come strade extraurbane secondarie e locali) il limite è 90 km/h. icon_wink.gif
Il limite a 50 km/h si ha nei centri abitati.


Fai una prova e gira seguendo i limiti alla lettera e poi sappimi dire. Io, con un amico, ho fatto Treviso- Vicenza in questo modo e ti assicuro che è al limite del suicidio senza contare tutte le ingiurie che prendi dai camionisti. icon_asd.gif icon_asd.gif

Stevo


Ci ho già provato, anni fa, in macchina. Se uno dovesse seguire tutti i cartelli 40/30/20/10 abbandonati ai lati delle strade, farebbe prima ad andare in bici. icon_rolleyes.gif
 
7526119
7526119 Inviato: 6 Mag 2009 13:43
 

Lex-85 ha scritto:


Premetto che io ho votato: "No, non lo ritengo obbligatorio"
Premetto anche che ho appena (da 1 settimana) completato un Corso di Guida Sicura su Strada , il GSSS (sottolineo STRADA e NON pista)
Anche per portare una "Guzzi ai 70 all'ora su strada" servirebbe un corso di guida Sicura (su strada). Estremizzando si può dire che se anche vai piano, ma mi tagli la curva sei un pericolo pubblico. Il Corso di guida sicura serve ad insegnarti diverse tecniche (che poi applicate se vuoi ti fanno anche andare forte, diciamolo) per andare in moto aumentando la sicurezza e riducendo gli imprevisti a quei casi inevitabili figli del "destino dei motociclisti" (mettiamola così).
Però vorrei dire anche che SICCOME HO BISOGNO DELLA PATENTE per guidare una moto, VOGLIO che lo Stato, dato che io PAGO e anche MOLTO, mi INSEGNI ad andare in moto PER BENE!!!!!!
Quindi piantiamola con questi insulsi esami di pratica delle scuole guida....


Grande STRAQUOTONE .... facciamo degli esami seri e non quelli pensati per le motorette degli anni '20 ed istituiamo la superpatente per le SS perchè me lo devi dimostrare di saperla portare sta bestia da 170kg e 170cv ! doppio_lamp.gif
 
7527143
7527143 Inviato: 6 Mag 2009 15:15
 

Ho risposto NO...
e credo che non sarebbe giusto neppure prevedere una patente per le SS...
Per farsi male sono sufficienti molti meno cavalli se non si ha cervello!!!
Io passai da una mito 125 (di quando ero ragazzino) a un CBR900 del '96... e non ho mai avuto nessun problema, non ho mai fatto un corso di guida sicura (ma ben 2 di guida sportiva in pista)...
Quando voglio sfogarmi vado in pista e su strada affronto le curve cercando di tenermi sempre un buon margine di sicurezza!!!
Più di un utente ha in firma la scritta: non sono i cavalli ma l'asino che li comanda... e credo che mai frase fosse più azzeccata!!!

E allora per le auto non è lo stesso??? si perchè la mia macchina ha 250 CV e se disinserisco il controllo di trazione e stabilità a voler fare il cretino farsi male (e fare male) è un attimo!!!

Non è che uno possa dover dare una patente ogni volta che cambia mezzo...
Anche perchè io posso anche fare 100 corsi di guida sicura ma se poi sono un pirla e tiro a strisciare il gomito a terra in strada che cosa ho risolto???
 
7527521
7527521 Inviato: 6 Mag 2009 15:50
 

marco76 ha scritto:
Ho risposto NO...
e credo che non sarebbe giusto neppure prevedere una patente per le SS...
Per farsi male sono sufficienti molti meno cavalli se non si ha cervello!!!

si ma permettimi di dire che se giri con 100cv è molto più probabile che "non ti accorgi" di andare più forte del normale .. poi siceramente devo ancora vedere una SS che va a codice ...

Citazione:

Io passai da una mito 125 (di quando ero ragazzino) a un CBR900 del '96... e non ho mai avuto nessun problema, non ho mai fatto un corso di guida sicura (ma ben 2 di guida sportiva in pista)...
Quando voglio sfogarmi vado in pista e su strada affronto le curve cercando di tenermi sempre un buon margine di sicurezza!!!

E quale sarebbe questo margine di sicurezza? perchè se già hai fatto 2 corsi di guida in pista mi piacerebbe proprio vedere come fai le curve in strada e come sono le tue gomme .. oppure sei un santo che quando esce in strada va a 50 all'ora su un mostro da 170cv?
guarda credo che saresti l'unico

Citazione:

Più di un utente ha in firma la scritta: non sono i cavalli ma l'asino che li comanda... e credo che mai frase fosse più azzeccata!!!

Vero ma con i mezzi potenti cambia la percezione ... inoltre il fatto di possederlo non garantisce che tu lo sappia guidare ... vuoi un esempio?
quanta gente hai visto con una SS "dare il giro" per frenata da panico? io personalmente sono andato in ospedale a trovarene uno ...

Citazione:

E allora per le auto non è lo stesso??? si perchè la mia macchina ha 250 CV e se disinserisco il controllo di trazione e stabilità a voler fare il cretino farsi male (e fare male) è un attimo!!!

infatti anche sulle auto succede lo stesso ... di gente che ha i mezzi per comperare un "mostro" da 600cv e poi non lo sa guidare purtroppo è pieno .. che andar sul dritto con un maserati ci va poco ... ma poi quando devi far le curve allora ne parliamo ...

Citazione:

Non è che uno possa dover dare una patente ogni volta che cambia mezzo...
Anche perchè io posso anche fare 100 corsi di guida sicura ma se poi sono un pirla e tiro a strisciare il gomito a terra in strada che cosa ho risolto???

e perchè no? non è che devi fare la patente ogni volta che cambi mezzo ... semplicemente fai un esame specifico per "salire" di categoria ...
ad esempio non sarebbe possibile passare da un 50 con 3cv ad un CBR900 senza fare tutti gli esami delle varie categorie ...
sarebbe logico e serio ...
e con degli esami seri intendo dire ...
 
7528167
7528167 Inviato: 6 Mag 2009 16:49
 

backbone ha scritto:
E quale sarebbe questo margine di sicurezza? perchè se già hai fatto 2 corsi di guida in pista mi piacerebbe proprio vedere come fai le curve in strada e come sono le tue gomme .. oppure sei un santo che quando esce in strada va a 50 all'ora su un mostro da 170cv?
guarda credo che saresti l'unico

Ovviamente no, non vado a 50 all'ora (salvo nei paesini)... ma il concetto è che se in pista in una curva gratto le pedane, in strada, stessa tipologia di curva no... che se voglio mettere a terra il ginocchio non lo faccio in curve veloci... poi è chiaro che puoi cadere comunque, viste le variabili rispetto alla pista, ma il margine per chiudere la traettoria me lo tengo...
E bada che il margine per chiudere non vuol dire avere ancora gomma... vuol dire avere la concezione che se vuoi lo puoi e sai fare... perchè per fare un dritto basta aver raggiunto il proprio limite "mentale" e essere anni luce da quello della moto!!!

Poi se il discorso lo fai rivolto solo ed esclusivamente alla sicurezza pui anche aver ragione... ma se estendi il discorso (per par condicio) io non ho problemi a fare una patente in +, per guidare la mia moto... ma mi aspetto che anche il "vecchietto" con i riflessi di un bradipo debba essere sottoposto a controlli... perchè io di incidenti in vita mia (ben 19 anni su 2 ruote) ne ho fatti 2... e tutte e 2 le volte in città, per un vecchietto che non rispettando lo stop mi ha centrato!!!
Allora facciamo così... io do la patente per la SS, ma mi introduci anche una patente per gli over 60... un giro in pista, se stai sotto un certo tempo guidi, altrimenti prendi l'autobus!!!
 
7530862
7530862 Inviato: 6 Mag 2009 21:37
 

Vorrei solo ricordare a tutti che i corsi di guida di cui stiamo parlando hanno la sola ed esclusiva funzione di dare alcuni strumenti (che, a vedere come va in giro la maggior parte di noi, molto pochi hanno) per aumentare la sicurezza in strada riducendo il rischio degli "imprevisti" che spesso succedono.
Penso sia una cosa che non può essere reputata da nessuno inutile.
Non essendo compresa nel prezzo della patente, trovo positivo che ci siano delle offerte formative in tal senso, grazie alle quali quei pochi umili che pensano di avere qualcosa da imparare e che vogliono avere avere maggiori possibilità di godersi di più la propria moto, le strade, i giri con un margine di sicurezza maggiore, lo possano fare.
 
7531366
7531366 Inviato: 6 Mag 2009 22:32
 

bellepieghe ha scritto:
Vorrei solo ricordare a tutti che i corsi di guida di cui stiamo parlando hanno la sola ed esclusiva funzione di dare alcuni strumenti (che, a vedere come va in giro la maggior parte di noi, molto pochi hanno) per aumentare la sicurezza in strada riducendo il rischio degli "imprevisti" che spesso succedono.
Penso sia una cosa che non può essere reputata da nessuno inutile.
Non essendo compresa nel prezzo della patente, trovo positivo che ci siano delle offerte formative in tal senso, grazie alle quali quei pochi umili che pensano di avere qualcosa da imparare e che vogliono avere avere maggiori possibilità di godersi di più la propria moto, le strade, i giri con un margine di sicurezza maggiore, lo possano fare.


sì ma la domanda del topic è se debbano essere resi obbligatori o no. Perchè hai ragione, non credo esista una sola persona al mondo che dica che un corso di guida non serve a nulla...
D'altro canto, ci sono un sacco di cose utili che però non avrebbe senso che fossero rese obbligatorie. Anche indossare tuta, stivali, paraschiena e guanti è indubbiamente utilissimo (io lo faccio nella maggior parte dei casi), ma si può mai pensare che venga reso obbligatorio sempre e per tutti?

Tra l'altro, se il giudizio è l'utilità, anche andare a 90 sulle statali è utile, eppure quanti lo fanno? E poi, però, queste stesse persone vorremmo obbligarle a frequentare un corso di guida?
Quanti sbagliano una curva perchè non la sanno fare a velocità codice e quanti PERCHE' L'HANNO PRESA TROPPO VELOCE?
 
7548802
7548802 Inviato: 9 Mag 2009 7:29
 

Lex-85 ha scritto:


Anche per portare una "Guzzi ai 70 all'ora su strada" servirebbe un corso di guida Sicura (su strada). Estremizzando si può dire che se anche vai piano, ma mi tagli la curva sei un pericolo pubblico. Il Corso di guida sicura serve ad insegnarti diverse tecniche (che poi applicate se vuoi ti fanno anche andare forte, diciamolo) per andare in moto aumentando la sicurezza e riducendo gli imprevisti a quei casi inevitabili figli del "destino dei motociclisti" (mettiamola così).


Secondo me Lex 85 al secondo intervento in 5 righe ha fatto una sintesi perfetta!
Gira che ti rigira, questo è il senso, questa è la motivazione che dovrebbe spingere i motociclisti a CRESCERE.

Certo che se ti arriva un capriolo in braccio mentre passi, corso o non corso, non ti salvi. Ma questa è sfiga e di tutti gli incidenti che capitano, penso che la percentuale da ascrivere SOLO alla sfiga sia veramente residuale. Sulla rimanente parte però si può far qualcosa.

La provocazione dell'obbligatorietà di un corso di guida sicura post-patente scaturisce proprio dal fatto che sono talmente utili trasversalmente a tutte le categorie di motociclisti che potrebbero o dovrebbero rientrare nel bagaglio di base di chiunque.
Chiedere a chi li ha frequentati per credere!
 
7562360
7562360 Inviato: 11 Mag 2009 14:15
 

Io sono assolutamente convinta che un corso di guida sicura serva moltissimo ed andrebbe fatto da tutti, sia per la moto che per l'auto.
fortunatamente la Regione Piemonte finanzia questi corsi per tutti i motociclisti e per i neopatentati auto.
lo scorso anno mio figlio ha fatto quello auto ed è stato utilissimo, oltre allo slalom e altri esericizi hanno anche provato la guida su neve ed come uscire da un veicolo ribaltato.
quello per moto non so come si svolge ma a vedere il sito ci dovrebbe essere slalom, pista bagnata, passaggio obbligato in un canaletto, e anche prova di equilibrio (guida su una moto da cross). appena iniziano vado a farlo!
Comunque tutto questo è completamente finanziato dalla Regione!!!! finchè dura!
 
7562879
7562879 Inviato: 11 Mag 2009 15:05
 

marco76 ha scritto:

Allora facciamo così... io do la patente per la SS, ma mi introduci anche una patente per gli over 60... un giro in pista, se stai sotto un certo tempo guidi, altrimenti prendi l'autobus!!!


assoludamente concorde infatti ... tutti dovremmo dare dimostrazione ad una certa età di essere "realmente" in grado di continuare a guidare ... eusa_think.gif
 
7564287
7564287 Inviato: 11 Mag 2009 17:41
 

komet58 ha scritto:
Io sono assolutamente convinta che un corso di guida sicura serva moltissimo ed andrebbe fatto da tutti, sia per la moto che per l'auto.
fortunatamente la Regione Piemonte finanzia questi corsi per tutti i motociclisti e per i neopatentati auto.
quello per moto non so come si svolge ma a vedere il sito ci dovrebbe essere slalom, pista bagnata, passaggio obbligato in un canaletto, e anche prova di equilibrio (guida su una moto da cross).


Benvenga TUTTO quello che riguarda la sicurezza, ma qui stiamo parlando di corsi di guida sicura su strada... i birilli si fanno già solo per avere la patente. Purtroppo è la strada è un'altra cosa...
 
7593354
7593354 Inviato: 14 Mag 2009 20:53
 

Scusate se rischio di sfiorare l'OT...
Io ho la patente B conseguita all'età della pietra per cui non ho dovuto sostenere alcun esame per andare in moto - ad eccezione di quelli ai quali la vita ti sottopone "dopo" (ahi che dolor!).
Ma adesso, a scuola guida, per conseguira la patente A, COSA REALMENTE vi insegnano (che so, tipo "come si frena in curva", "come si va sul bagnato", insomma quelle stupidate che ti servono tutti i giorni)? - o è la solita burletta all'italiana? Grazie a chi vorrà rispondere (senza ironia!).

- giusto per capire di cosa abbiamo bisogno: un altro coso (coso!) obbligatorio sul quale tanti troveranno di sicuro il modo di speculare o una certificazione alla guida (che la patente questo è) rilasciata in un modo serio.
 
7594074
7594074 Inviato: 14 Mag 2009 21:55
 

pierluigi2 ha scritto:
è la solita burletta all'italiana
.

...senza ironia. icon_confused.gif
 
7597364
7597364 Inviato: 15 Mag 2009 12:14
Oggetto: Re: Corsi di Guida Sicura obbligatori "post-patente": si o no?
 

bellepieghe ha scritto:
Il popolo dei motociclisti, anche leggendo i numerosi Topics e interventi, sembra diviso in due: quelli che si sentono di dover o poter migliorare la propria tecnica di guida, con un occhio di riguardo alla possibile riduzione del rischio, e quelli che si sentono sicuri e a posto per affrontare ogni evenienza con lo stile e l'esperienza acquisita "on the road".
Cosa ne pensate? A quale dei due gruppi (ammesso e non concesso che si possa fare una simile distinzione) vi sentite di appartenere? E se ci fosse per i neo-patentati (o per tutti i possessori di patente che abilita alla conduzione di una moto) un obbligo di frequenza a dei corsi che insegnino posizione corretta in sella e traiettorie sicure su strada, dopo che si è dimostrata una minima padronanza del mezzo tra i birilli?

Io accoppierei un corso di guida sicura ad un corso di guida veloce, per imparare a conoscere veramente il mezzo. Senza dilungarci in discussioni su quanto sia giusto o no dare un pò di gas (o una cifra di gas) per strada, dico solo che alla fine c'è sempre chi lo fà e se proprio non si riesce a contenere il fenomeno quantomeno educare gli utenti della strada a saperlo fare...e questo vale per moto, motorini, scooter e automobili secondo me, poiché spesso ci si trova a dover reagire tempestivamente di fronte ad avvenimenti ed imprevisti indipendenti dalla nostra andatura, causati magari dalla sconsideratezza di altri utenti della strada icon_wink.gif
 
7659802
7659802 Inviato: 22 Mag 2009 23:55
 

barahonda69 ha scritto:

Incentivare i corsi di guida sicura lo troverei utile, molto utile....utilissimo?!?!? icon_biggrin.gif


Vero, ma se resi obbligatori post-esame mi sa che molti idioti andrebbero ancora di più perchè tanto pensano "so guidare". A me basterebbe che fossero solo un po' più accessibili...
 
7660278
7660278 Inviato: 23 Mag 2009 7:34
 

non ho letto il topic, comunque ho votato no, basterebbe un easme patente piu serio, cosi se sai andare prendi la patente, se no a piedi icon_mrgreen.gif
 
7660954
7660954 Inviato: 23 Mag 2009 11:36
 

pierluigi2 ha scritto:
Scusate se rischio di sfiorare l'OT...
Io ho la patente B conseguita all'età della pietra per cui non ho dovuto sostenere alcun esame per andare in moto - ad eccezione di quelli ai quali la vita ti sottopone "dopo" (ahi che dolor!).
Ma adesso, a scuola guida, per conseguira la patente A, COSA REALMENTE vi insegnano (che so, tipo "come si frena in curva", "come si va sul bagnato", insomma quelle stupidate che ti servono tutti i giorni)? - o è la solita burletta all'italiana? Grazie a chi vorrà rispondere (senza ironia!).

- giusto per capire di cosa abbiamo bisogno: un altro coso (coso!) obbligatorio sul quale tanti troveranno di sicuro il modo di speculare o una certificazione alla guida (che la patente questo è) rilasciata in un modo serio.


Pierluigi,
intanto non e' una barzelletta Italiana ma e' un barzelletta EUROPEA in quanto gli esami sono fatti cosi' in Europa

L'esame di pratica dovrebbe dimostrare che hai l'agilita per guidare una moto ... facendo l'otto e altre 3 prove a dir modo ... ridicole

Solo l'otto e' difficile da fare quando fai la A3 ... ovvero moto con + di 35 Kw e quindi pesante e non agilissima a bassa velocita'

Segue poi la prova in strada che spessissimo e' una burla ma va bene cosi'

Prove in pista non se ne fanno per vedere se hai un'idea di cosa sia una curva ...
Qualcosa starebbe cambiando con delle prove aggiunte tipo quella di evitare un ostacolo in corsia delimitata dai birillie il percorso in 3 minuti (da confermare)

saper fare queste cose non significa che tu sappia guidare

La scuola guida insegna a fare gli 8, non a fare una curva! il corso obbligatorio noi lo abbiamo gia' pagato con la scuola guida.
Io ritengo che dovrebbero fare (per una volta) pressione sulle scuole guida e non sempre su noi utenti.
A parita' di prezzo (non che siano pochi 300 euro per imparare a fare l'8) ci potrebbe stare anche un'ora a imparare cos'e' una curva ....

ciauzzz
doppio_lamp.gif
 
7661000
7661000 Inviato: 23 Mag 2009 11:46
 

Quoto unodi40!!!
 
7661765
7661765 Inviato: 23 Mag 2009 13:30
 

unodi40 ha scritto:



Prove in pista non se ne fanno per vedere se hai un'idea di cosa sia una curva ...


ops prima di dare adito a polemiche ... per pista intendo luogo in cui puoi sbagliare a fare una curva senza fare frontale o senza ammazzarsi su un guard rail
0509_pernacchia.gif


ciuazzzzz

doppio_lamp.gif
 
8075944
8075944 Inviato: 11 Lug 2009 22:38
 

Voto 'NO' perche' sarebbe una incongruenza in termini, a meno che il corso fosse pre/esame e non post e pagato dalla Stato (e il possibile risparmio di vite umane nonche' di spese in carico al sistema sanitario relative a prestazioni sanitarie da pronto soccorso o peggio, penso ai costi dei danni permanenti, probabilmente li renderebbe convenienti)

Viceversa, in termini di opportunita' individuale, nn posso che consigliarlo sia a neofiti che a esperti, sn certo infatti che tutti hanno da imparare in termini guida preventiva x gli incidenti o di impostazione generale.

Se cio' e' concesso, mi permetto di fare pubblicita' al corso che ho appena seguito a cura del Motofalchi Motoclub (tenuto da violontari del corpo Vigili Urbani di Pavia) un team pieno di esperienza e di entusiasmo che accompagna anche nelle 2 ore di prove in pista 0509_doppio_ok.gif Il tutto a motodoromo di Castelletto di Branduzzo al davvero onesto costo di 80 euro.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
auto} massa
moto} individuo
 
8075960
8075960 Inviato: 11 Lug 2009 22:49
 

PS: per gli scooteristi dovrebbe essere obbligatorio ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8084829
8084829 Inviato: 13 Lug 2009 12:18
 

Husky666 ha scritto:

IN TEORIA ci sarebbe già l'esame - teorico e pratico - ad accertare che si sia in possesso dei requisiti minimi per guidare una motocicletta. Invece di fare le solite italianate, mi preoccuperei di fare in modo che l'esame diventi una cosa seria, cosicchè chi riceva la patente sia già consapevole di quello che fa, senza aver bisogno di frequentare ulteriori corsi. Perchè delle due l'una, o la patente abilita alla guida e allora è implicito che se ce l'hai sai guidare, come dovrebbe essere, o altrimenti è un documento che non serve a nulla, come invece è. Per lo Stato quindi non mi sembrerebbe una buona idea partire dal presupposto che le persone alle quali rilascio la patente in realtà non sanno guidare e quindi devono essere obbligate a frequentare un corso ex-post, ma cercherei di risolvere la questione a monte.


Con una leggera modifica:

E' in'utile aggiungere altro eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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