Stevo ha scritto:
Come ho scritto prima scrivi senza cognizione di causa. Un esempio: il corso GSSS dura tre giorni completi...
Non voglio creare polemiche ma mi sembra poco sensato denigrare un corso che non si conosce.
Inoltre ripeto che ho scritto VELOCE per dare un idea che "sicuro" non vuol dire "per anziani" come pensano alcuni giovani motociclisti. Il termine veloce non è assoluto ma relativo quindi ognuno gli da il valore che crede.
C'è molta differenza tra un corso di guida sicura su strada ed un corso in pista. Su strada termini come staccata, ginocchio a terra, derapata, ecc. ecc. non esistono. Piuttosto si parla di sicurezza, traiettorie (mai passare la striscia bianca), frenata, ecc. ecc.
Se dopo un corso di guida sicura invece di andare a 50 Km/h vado a 60 km/h non vuol dire che sono incosciente...
Ti posso assicurare che io su strada sono un paracarro ma non prendiamoci in giro: nelle mie uscite non incrocio mai motociclisti che vanno a velocità codice (intendo a 50 km/h) magari su di una statale.
Io ho provato a fare un giro di un ora rispettando i limiti e posso garantire, che oltre ad essere frustrante, e anche pericoloso: mi sorpassavano tutti, perfino i vecchi col cappello!
Stevo
Non voglio creare polemiche ma mi sembra poco sensato denigrare un corso che non si conosce.
Inoltre ripeto che ho scritto VELOCE per dare un idea che "sicuro" non vuol dire "per anziani" come pensano alcuni giovani motociclisti. Il termine veloce non è assoluto ma relativo quindi ognuno gli da il valore che crede.
C'è molta differenza tra un corso di guida sicura su strada ed un corso in pista. Su strada termini come staccata, ginocchio a terra, derapata, ecc. ecc. non esistono. Piuttosto si parla di sicurezza, traiettorie (mai passare la striscia bianca), frenata, ecc. ecc.
Se dopo un corso di guida sicura invece di andare a 50 Km/h vado a 60 km/h non vuol dire che sono incosciente...
Ti posso assicurare che io su strada sono un paracarro ma non prendiamoci in giro: nelle mie uscite non incrocio mai motociclisti che vanno a velocità codice (intendo a 50 km/h) magari su di una statale.
Io ho provato a fare un giro di un ora rispettando i limiti e posso garantire, che oltre ad essere frustrante, e anche pericoloso: mi sorpassavano tutti, perfino i vecchi col cappello!
Stevo
Ripeto che la questione non è se un corso di guida come il tuo sia utile: LO E', ovviamente.
La questione è se sia il caso di renderlo obbligatorio per tutti: NO, almeno secondo me, per i motivi che ho spiegato in abbondanza.
Poi puoi venire a farmi la lezioncina su quanto sia stato utile il GSSS e ti credo anche, ma secondo te TUTTI dovrebbero essere obbligati a frequentarlo perchè altrimenti non guidano in sicurezza? A questo punto perchè non un bel corso accelerato di fisica? E magari qualche lezioncina di meccanica, così possiamo prevenire eventuali rotture potenzialmente pericolose...
Che stia denigrando il tuo corso poi te lo sei inventato tu, perchè è dal primo post che sto dicendo che sono sicuramente utili. Non è il caso che siano obbligatori per tutti semplicemente perchè se l'esame di guida fosse una cosa seria e se la gente mantenesse comportamenti di guida tendenzialmente prudenti, non ce ne sarebbe bisogno. Bisogna stare attenti alle imposizioni.
Riguardo poi al (tendenziale) rispetto del CdS, non voglio riaprire diatribe infinite ma il CdS è generalmente il nostro migliore alleato per una guida sicura. E' stato pensato proprio per poter permettere un po' a tutti di circolare in sicurezza, dato un livello minimo di capacità (livello che dovrebbe essere accertato prima del rilascio della patente, come invece forse non è). Chi vuole poi può frequentare corsi, andare in pista, farsi spiegare i trucchi da Valentino in persona e migliorare le proprie capacità - utilissimo, ma è tutto un di più. E non è necessario per non ammazzarsi per strada. Ora faccio una generalizzazione stupida ma quante volte si è sentito di un incidente che coinvolge un guzzista o un harleysta, gente che per definizione va piano? La prudenza è il migliore strumento di prevenzione ed è in questo senso che lo Stato dovrebbe muoversi, altro che la solite imposizioni scaricate sulle spalle dei cittadini responsabili.
PS: sono due anni che voglio frequentare il corso della Huqsvarna ma non riesco a trovare il tempo. Questo per farti capire che li ritengo utili e credo che ogni motociclista farebbe bene a frequentarne uno, prima o poi. Ma deve essere una libera scelta.