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Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

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Prima volta in pista, cosa consigliate?
7874141
7874141 Inviato: 18 Giu 2009 10:46
 

Mmmmmmm...

....hai postato nella sezione GSR invece che in quella GSXR... icon_wink.gif

...forse sarebbe meglio he postassi nella sezione delle uscite in pista per avere dei consigli... icon_wink.gif


A parte questo....ma hai appena comprato la moto e vai subito in pista..?? icon_eek.gif icon_eek.gif

...o semplicemente hai girato fin ora con un GSXR senza tuta nè stivali nè guanti??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7874239
7874239 Inviato: 18 Giu 2009 10:52
 

ciao,
per i primi giri di pista le diablo corsa 3 sono più che buone...
quando magari prenderai più confidenza col mezzo e con la pista vedrai che queste gomme ti staranno un po' strette perchè andranno presto fuori temperatura e scivoleranno....
ma per iniziare sono ottime icon_cool.gif
 
7874833
7874833 Inviato: 18 Giu 2009 11:43
Oggetto: Re: 1a volta in pista
 

corsaro83 ha scritto:
salve posseggo una suzuki gsxr600 2007,mi volevo togliere lo sfizo di girare un po in pista(vallelunga),ho comprato la tuta stivali e guanti....volevo sapere se era necessario cambiare anche le gomme o posso andare anche con le mie (diablo corsa 3).....vi saluto e ringrazio.


ciao, io fin ora sono sempre andato con le gomme di serie, ovvero le corsa III, mi son trovato bene. credo di avere "osato" abbastanza con le pieghe e non ho mai avuto segni di cedimento o scivolamento; in pista le ho chiuse del tutto le gomme e sentivo di avere ancora margine per andare piu giu.
l'unico problema è che non durano un granche...io fra pista e strado non ho fatto piu di 1000 km. ora voglio provare le michelin pilot power 2ct (che a detta del io meccanico sono migliori delle corsa III) ma questo è un piccolo OT icon_redface.gif
 
7875910
7875910 Inviato: 18 Giu 2009 13:12
Oggetto: Re: 1a volta in pista
 

corsaro83 ha scritto:
salve posseggo una suzuki gsxr600 2007,mi volevo togliere lo sfizo di girare un po in pista(vallelunga),ho comprato la tuta stivali e guanti....volevo sapere se era necessario cambiare anche le gomme o posso andare anche con le mie (diablo corsa 3).....vi saluto e ringrazio.


siccome guiderai come fai per strada, non ti preoccupare per le gomme.
ricordati piuttosto che andare in pista non significa fare quello che ti pare, le regole ci sono anche li anche se non ti ritirano la patente.
 
7877809
7877809 Inviato: 18 Giu 2009 16:01
 

QUOTO Brusca!...la pista è anche peggio della strada sotto certi aspetti...

icon_arrow.gif Arrriete: se vuoi un consiglio da amico anche se non ci conosciamo, non montare le Pilot Power 2CT, io le avevo e fidati che per la pista non sono buone...Si sciolgono letteralmente e voli in terra come una pera cotta...Purtroppo ne sò qualcosa! icon_evil.gif Sono gomme ottime per la strada (fino a metà vita) ma in pista fanno schifo, tieni le corsa III se ti 6 trovato bene, il consumo è anomalo perchè 1000 Km sono porprio pochi per quel tipo di gomma...Se il consumo è quello piuttosto metti delle Dragon Supercorsa PRO (omologate stradali) e ci fai anche di più di 3000 km tra strada e pista!....e comunque quando si scaldano sia in strada, ma soprattutto in pista rendono 10 volte le 2CT e molto meglio delle CorsaIII...

Grande OT icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7879073
7879073 Inviato: 18 Giu 2009 18:45
 

Ducati1098 ha scritto:
sabato sono andato in pista, e o portato:
-moto icon_asd.gif
-cassetta con tutte le chiavi
-schock nei fari nero per evitare che si macchino con pezzi di gomma
-bidone con benzina
-olio motore
e per i piu pratici cavalletti centrali con termocoperte............



...bravo.... icon_rolleyes.gif
 
7879115
7879115 Inviato: 18 Giu 2009 18:50
 

Roby101 ha scritto:
QUOTO Brusca!...la pista è anche peggio della strada sotto certi aspetti...

icon_arrow.gif Arrriete: se vuoi un consiglio da amico anche se non ci conosciamo, non montare le Pilot Power 2CT, io le avevo e fidati che per la pista non sono buone...Si sciolgono letteralmente e voli in terra come una pera cotta...Purtroppo ne sò qualcosa! icon_evil.gif Sono gomme ottime per la strada (fino a metà vita) ma in pista fanno schifo, tieni le corsa III se ti 6 trovato bene, il consumo è anomalo perchè 1000 Km sono porprio pochi per quel tipo di gomma...Se il consumo è quello piuttosto metti delle Dragon Supercorsa PRO (omologate stradali) e ci fai anche di più di 3000 km tra strada e pista!....e comunque quando si scaldano sia in strada, ma soprattutto in pista rendono 10 volte le 2CT e molto meglio delle CorsaIII...

Grande OT icon_twisted.gif icon_twisted.gif


o caxxo davvero!!!!!!!!! grazie per avermelo detto! dici che si sciolgono perche si riscaldano troppo? i 1000 km delle corsa III è dovuto all'uso in pista credo....una volta ne ho fatti anche 5000 con le corsaIII...
basta con gli OT se no mi cazziano...comunque grazie del consiglio!
 
7880726
7880726 Inviato: 18 Giu 2009 21:50
 
 
8633173
8633173 Inviato: 7 Ott 2009 16:12
Oggetto: In pista per la 1° volta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti amici, so che in questo forum si annidano un sacco di smanettoni pistaioli e allora proprio a voi chiedo consiglio.

Ho una Z k7 completamente originale a livello di ciclistica ma, dopo 3 anni di esperienza stradale, da un pò di tempo a questa parte mi sta salendo una scimmia pazzesca per la pista...e l'hanno prossimo voglio provare a "battezzarmi" icon_asd.gif icon_asd.gif
Però mi impaurisce un pò l'idea di fare un casino e distruggere la mia piccola se non peggio far male a me o agli altri tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif .
Quindi vorrei consigli su quale pista si presterebbe meglio alle capacità di un neofita come me e queli piccoli ( e ripeto piccoli, non ho intenzione di apportare modifiche sostanziali alla moto almeno per la 1° uscita) accorgimenti apportare alla moto per avere più feeling in pista.

Contate che sono di Lainate (milano nord), ho già le sospensioni settate abbastanza rigide e monto (al momento) Metzeler M3...forse M1 prossimamente.

Sotto con i consigli, mi affido a voi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Ciao
 
8633247
8633247 Inviato: 7 Ott 2009 16:25
 

ciao, considerando anche il tipo di moto che hai opterei per la pista di franciacorta...

ne ho sentito parlar bene da amici e dovrebbero fare anche dei turni per soli neofiti... icon_wink.gif
 
8633265
8633265 Inviato: 7 Ott 2009 16:28
 

ho trovato questa pista nelle vicinanze di milano cosi vedendo il disegno come primo approccio non sembra male

Link a pagina di Circuitochignolo.com

e naturalmente penso costerà sicuramente meno di più blasonati circuiti
 
8633293
8633293 Inviato: 7 Ott 2009 16:34
 

se avessi la possibilità di andare in pista (e prima o poi lo farò) mi piacerebbe fare i primi giri con la moto originale, per capire piano piano e sentire sotto le mani ciò che va bene e cio che non va...credo sia una cosa che darebbe molte soddisfazioni icon_asd.gif
in ogni caso credo che forse cambiare le molle anteriori sia una cosa di cui non puoi pentirti eusa_naughty.gif
...per iniziare 0509_up.gif
 
8633306
8633306 Inviato: 7 Ott 2009 16:36
 

Ciao Leo,

bravo, vuoi fare il battesimo! icon_wink.gif allora, ti sconsiglio Castelletto o piste simili come pista, sia per iniziare che per continuare...Se vuoi imparare e divertirti vai a Franciacorta, lì la pista è abbastanza larga e c'è spazio per tutti, sia per chi vuole imparare sia per chi vuole smanettare! icon_wink.gif

I costi sono più elevati, ma in caso di caduta molto probabile a Castelletto i costi da minimi rispetto a Franciacorta diventano esageratamente superiori oltre all' arrabbiatura per la caduta!

Comunque, parlando della Z! icon_biggrin.gif la forcella probabilmente va bene come l' hai settata, il problema vero è il mono..se è originale tende a schiacciarsi troppo in accelerazione e percorrenza di curva..poi dipende pure dal tuo peso, se sei leggero forse è accettabile per le prime pistate! icon_wink.gif

Come gomme ti consiglio delle Supercorsa PRO che lavorano benissimo sulla Z e quando non hai più mescola per la pista le finisci in strada dove tengono benissimo!

parlo per esperienza, quindi so cosa dico perchè ci sono passato pure io! icon_biggrin.gif

ps: l' avatar sono io al Mugello al famoso correntaio! icon_biggrin.gif
 
8633327
8633327 Inviato: 7 Ott 2009 16:40
 

allora visto che è la tua prima volta in pista, vanno bene anche le M3...le M1 sono vecchie e lasciale perdere

chignolo, castelletto di branduzzo, vanno benissimo

ovviamente non vai li per fare entrare banzai ed uscite di curva col gas completamente aperto
 
8633355
8633355 Inviato: 7 Ott 2009 16:45
 

cex ha scritto:
allora visto che è la tua prima volta in pista, vanno bene anche le M3...le M1 sono vecchie e lasciale perdere

chignolo, castelletto di branduzzo, vanno benissimo

ovviamente non vai li per fare entrare banzai ed uscite di curva col gas completamente aperto


We cex, ma non è meglio già prepararlo a darci del gas??..se sono già 3 anni che guida la Z avrà un buon feeling, quindi io lo farei iniziare subito meglio che si può! icon_wink.gif tanto servono solo un paio di gomme buone (più delle M3 che sono stradali) e un mono nel caso il Leo non fosse un peso mosca! icon_biggrin.gif
Ti senti veramente di consigliargli castelletto o le piste da go-kart??

Ultima modifica di Roby101 il 7 Ott 2009 16:47, modificato 1 volta in totale
 
8633368
8633368 Inviato: 7 Ott 2009 16:47
 

l'unico suggerimento che posso darti(non essendo mai andato in pista icon_asd.gif ) è quello di mettere i tamponi..
ne ho sentito parlare in tutti i modi..da chi dice che sono pericolosi perchè se si impuntano da qualche parte ti rovinano il telaio a chi invece ne è felicissimo perchè gli hanno salvato serbatoio e altre parti della moto icon_rolleyes.gif
ma visto che di sicuro in pista non ci saranno tombini o altre cose dove potrebbero incastrarsi io te li consiglio icon_smile.gif
va e divertiti!! doppio_lamp.gif
 
8633392
8633392 Inviato: 7 Ott 2009 16:50
 

Roby101 ha scritto:
cex ha scritto:
allora visto che è la tua prima volta in pista, vanno bene anche le M3...le M1 sono vecchie e lasciale perdere

chignolo, castelletto di branduzzo, vanno benissimo

ovviamente non vai li per fare entrare banzai ed uscite di curva col gas completamente aperto


We cex, ma non è meglio già prepararlo a darci del gas??..se sono già 3 anni che guida la Z avrà un buon feeling, quindi io lo farei iniziare subito meglio che si può! icon_wink.gif tanto servono solo un paio di gomme buone (più delle M3 che sono stradali) e un mono nel caso il Leo non fosse un peso mosca! icon_biggrin.gif
Ti senti veramente di consigliargli castelletto o le piste da go-kart??


meglio le pista piccole, anzi a castelletto se dichiari che è la prima volta in pista, ti danno il gilet arancione, una grande cosa
chi va in pista per la prima volta, tra traiettorie da impararee modo di usare la moto completamente diverso dalla strada, ha molto da fare.
l'errore che molti principianti commettono è quello di aprire tutto il gas quando sono ancora piegati.
purtroppo per forza di cose sono lenti in percorrenza e aprono subito

io ho il debutto l'ho fatto a franciacorta, ma ho capito di più facendo una giornata intera a castelletto dopo 5 giorni
 
8633437
8633437 Inviato: 7 Ott 2009 16:57
 

cex ha scritto:


meglio le pista piccole, anzi a castelletto se dichiari che è la prima volta in pista, ti danno il gilet arancione, una grande cosa
chi va in pista per la prima volta, tra traiettorie da impararee modo di usare la moto completamente diverso dalla strada, ha molto da fare.
l'errore che molti principianti commettono è quello di aprire tutto il gas quando sono ancora piegati.
purtroppo per forza di cose sono lenti in percorrenza e aprono subito

io ho il debutto l'ho fatto a franciacorta, ma ho capito di più facendo una giornata intera a castelletto dopo 5 giorni


Io ho fatto l' opposto di te! icon_lol.gif castelletto la prima volta, solo che purtroppo o per fortuna già in strada andavo parecchio quindi avevo confidenza con tutta la moto ma l' equipaggiamnento andava forse bene solo per la strada..infatti tra le gomme e la ciclistica originale la mia Z non era all' altezza e dopo una quindicina di giri che iniziamo a girare degnamente sono volato...e allora ho detto: mai più moto originale e castelletto dove sei sempre con marce basse e basse velocità!

Quindi tubi in treccia-gomme buone-tamponi-mono-kit forcella-manubrio piega bassa-pedane rialzate e arretrate e la Z si è trasformata in una naked-ss icon_asd.gif da allora mi diverto sempre di più! icon_biggrin.gif
 
8633470
8633470 Inviato: 7 Ott 2009 17:01
 

Roby101 ha scritto:
cex ha scritto:


meglio le pista piccole, anzi a castelletto se dichiari che è la prima volta in pista, ti danno il gilet arancione, una grande cosa
chi va in pista per la prima volta, tra traiettorie da impararee modo di usare la moto completamente diverso dalla strada, ha molto da fare.
l'errore che molti principianti commettono è quello di aprire tutto il gas quando sono ancora piegati.
purtroppo per forza di cose sono lenti in percorrenza e aprono subito

io ho il debutto l'ho fatto a franciacorta, ma ho capito di più facendo una giornata intera a castelletto dopo 5 giorni


Io ho fatto l' opposto di te! icon_lol.gif castelletto la prima volta, solo che purtroppo o per fortuna già in strada andavo parecchio quindi avevo confidenza con tutta la moto ma l' equipaggiamnento andava forse bene solo per la strada..infatti tra le gomme e la ciclistica originale la mia Z non era all' altezza e dopo una quindicina di giri che iniziamo a girare degnamente sono volato...e allora ho detto: mai più moto originale e castelletto dove sei sempre con marce basse e basse velocità!

Quindi tubi in treccia-gomme buone-tamponi-mono-kit forcella-manubrio piega bassa-pedane rialzate e arretrate e la Z si è trasformata in una naked-ss icon_asd.gif da allora mi diverto sempre di più! icon_biggrin.gif


io probabilmente il 17 andrò a castelletto per chiudere la stagione, con i rapporti da motard mi divertirò un mondo

tutte le piste con la zeta originale sono troppo
castelletto la preferisco per le basse velocità che si raggiungono, poi bastano un paio di corsaIII o rennsport per non avere problemi di gomme
 
8633489
8633489 Inviato: 7 Ott 2009 17:04
 

io penso che scenderò in pista il 18 a castelletto! devo montare venerdì i tubi in treccia! unica cosa vanno bene le k3?
 
8636838
8636838 Inviato: 8 Ott 2009 7:28
 

CARRO ha scritto:
io penso che scenderò in pista il 18 a castelletto! devo montare venerdì i tubi in treccia! unica cosa vanno bene le k3?


Le k3 vanno benone, se messe alla pressione giusta in base alla temperatura! icon_wink.gif
 
8636850
8636850 Inviato: 8 Ott 2009 7:33
 

bene bene vedo che i consigli son arrivati, innanzitutto ringrazio tutti quanti!!
Senza nulla togliere a roby, anche io ero più orientato su una pista medio-piccola come castelletto icon_rolleyes.gif insomma è vero che guido la moto da 3 anni (solo da 1 la Z prima avevo una hornet) ma partire già con curvoni da 190 orari non nascondo che mi fa "sporcare le mutande".
Magari andandoci in settimana evitando il week-end in orari del cavolo si riesce comunque ad essere abbastanza in pochi in circuito...no??

Comunque peso 68kg per 1.71 e ho già tamponi rizoma!
 
8636860
8636860 Inviato: 8 Ott 2009 7:36
 

LeoZ_85 ha scritto:
bene bene vedo che i consigli son arrivati, innanzitutto ringrazio tutti quanti!!
Senza nulla togliere a roby, anche io ero più orientato su una pista medio-piccola come castelletto icon_rolleyes.gif insomma è vero che guido la moto da 3 anni (solo da 1 la Z prima avevo una hornet) ma partire già con curvoni da 190 orari non nascondo che mi fa "sporcare le mutande".
Magari andandoci in settimana evitando il week-end in orari del cavolo si riesce comunque ad essere abbastanza in pochi in circuito...no??

Comunque peso 68kg per 1.71 e ho già tamponi rizoma!


Curvoni da 190 orari non ci sono a Franciacorta! icon_wink.gif ...solo 2 curvoni sono veloci, uno a dx e uno a sx che stai intorno ai 140, per il resto sono curve da velocità normale (più o meno come in strada) e 3 belle staccate degne di questo nome! icon_wink.gif

Poi, se vuoi provare castelletto fai pure, buona fortuna! icon_smile.gif
 
8636885
8636885 Inviato: 8 Ott 2009 7:44
 

dai non offenderti... rotfl.gif
Più che altro io non essendo mai andato in pista mi devo affidare a ciò che ho solo sentito dire, alcuni conoscenti che hanno già esperienza di pista sulle spalle parlano bene di Franciacorta ma ne parlano anche come una pista abbastanza impegnativa eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Ma nei dintorni di Milano ci sono solo queste 2/3 piste Franciacorta, Castelletto, ed un'altra Chignolo o qualcosa del genere...sò che ce ne dovrebbe esser un'altra nei pressi di Pavia ma è aperta al pubblico??
 
8636900
8636900 Inviato: 8 Ott 2009 7:47
 

LeoZ_85 ha scritto:
dai non offenderti... rotfl.gif
Più che altro io non essendo mai andato in pista mi devo affidare a ciò che ho solo sentito dire, alcuni conoscenti che hanno già esperienza di pista sulle spalle parlano bene di Franciacorta ma ne parlano anche come una pista abbastanza impegnativa eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Ma nei dintorni di Milano ci sono solo queste 2/3 piste Franciacorta, Castelletto, ed un'altra Chignolo o qualcosa del genere...sò che ce ne dovrebbe esser un'altra nei pressi di Pavia ma è aperta al pubblico??


Non hai capito, non mi sono offeso, ho solo detto che secondo la mia esperienza e secondo me, non ne val la pena di andare a Castelletto! icon_wink.gif

Non impari nulla a Castelletto, cex dice il contrario ma se ci pensa bene secondo me dice che franciacorta è 100 volte meglio! icon_biggrin.gif

Comunque, prova castelletto e mi saprai dire!...le pise disponibili in zona sono Chignolo Pò, Castelletto, Franciacorta!...Vidigulfo è privata di Quattroruote e ci fanno test e riding school! icon_wink.gif
 
8636932
8636932 Inviato: 8 Ott 2009 7:56
 

A me spaventano le pedane! io ho quelle originali! e in strada sono stato obbligato a togliere i piolini. rischiavo di impuntare la moto.. dopo ho regolato anche un pò l'assetto.. e poi non ho più toccato. In pista toccherò? non vorrei tornare a casa senza pedane.. 0509_si_picchiano.gif su sito kawasaki ho visto che non esistono i distanziatori per la nostra zeta.. sapete se esistono all'estero? oppure una soluzione alternativa alle pedane per non dovre spendere centinaia di euro?
 
8636959
8636959 Inviato: 8 Ott 2009 8:04
 

CARRO ha scritto:
A me spaventano le pedane! io ho quelle originali! e in strada sono stato obbligato a togliere i piolini. rischiavo di impuntare la moto.. dopo ho regolato anche un pò l'assetto.. e poi non ho più toccato. In pista toccherò? non vorrei tornare a casa senza pedane.. 0509_si_picchiano.gif su sito kawasaki ho visto che non esistono i distanziatori per la nostra zeta.. sapete se esistono all'estero? oppure una soluzione alternativa alle pedane per non dovre spendere centinaia di euro?


Dipende se usi il corpo oppure stai dritto sulla moto!...in pista per mettere il ginocchio in terra e riuscire a spingere sulla pedane in curva, devi stare sospato all' interno della curva e quindi più il corpo è interno e meno inclini la moto!...con questo non voglio dirti di stare moto dritta-tu ginocchio a terra come vedo fare da molti!! icon_asd.gif devo solo trovare un giusto compromesso nella posizione, che non tocchino le pedane e che sei abbastanza inclinato da fare una curva a velocità decente! icon_wink.gif

Per degli arretratori aftermarket manda un mp a madmax_78 dicendo che ti mando io e chiedi se fa ancora le piastre per le pedane originali!...io le sto usando, le usate in pista e risolvono molti problemi a prezzi onesti! icon_wink.gif
 
8637311
8637311 Inviato: 8 Ott 2009 9:02
 

a castelletto si impara
anche a chignolo si impara te lo posso assicurare
a franciacorta si impara

solo che a franciacorta trovi anche i piloti che ci girano ogni tanto e la prima volta che si va in pista, vedersi passare un missile a 1 cm dalla propria moto, in curva, non è molto rilassante
 
8637398
8637398 Inviato: 8 Ott 2009 9:18
 

cex ha scritto:
a castelletto si impara
anche a chignolo si impara te lo posso assicurare
a franciacorta si impara

solo che a franciacorta trovi anche i piloti che ci girano ogni tanto e la prima volta che si va in pista, vedersi passare un missile a 1 cm dalla propria moto, in curva, non è molto rilassante


Scusa cex ma io castelletto e chignolo le metto al pari di una bella strada senza traffico, nel senso che la larghezza è più o meno quella e le velocità che si raggiungono come le frenate sono simili a fare qualche bel passo di montagna ad un ritmo allegro! icon_wink.gif ...e non ditemi che se si cade si fanno meno danni, perchè a distanza di 2 mesi sono caduto prima a Montebruno (val trebbia) e poi a castelletto!...vi assicurio che in pista ho sfasciato di più la moto icon_evil.gif perchè io non mi sono fatto nulla in entrambi i casi!

A castelletto se becchi la giornata piena, sfigata per i neofiti e piena di smanettoni o presunti tali, secondo me è più pericoloso perchè chi deve superare non ha lo spazio di farlo con il risultato di diventar nervoso e fare manovre azzardate!

Almeno a Franciacorta chi supera ha lo spazio e il modo di farlo senza per forza costringere chi lo precede ed accostare per farlo passare!...resta comunque il fatto che bisogna stare concentrati in pista come in strada e bisogna guuradare solo davanti a se e non dietro per sapere chi arriva!...se uno pensa alla propria traiettoria non ci sono pericoli, a meno di un errore di qualcuno che potrebbe scivolare! icon_wink.gif

Io comunque preferisco Franciacorta! icon_biggrin.gif
 
8637408
8637408 Inviato: 8 Ott 2009 9:20
 

cex ha scritto:
a castelletto si impara
anche a chignolo si impara te lo posso assicurare
a franciacorta si impara

solo che a franciacorta trovi anche i piloti che ci girano ogni tanto e la prima volta che si va in pista, vedersi passare un missile a 1 cm dalla propria moto, in curva, non è molto rilassante


Si su questo concordo in pieno, però franciacorta è un pò più larga...
Comunque riguardo all'abbigliamento: queste 3 piste necessitano di tuta intera o bastano giacca e pantaloni spezzati?
 
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