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Quanto olio? -750Sport '01-
7424950
7424950 Inviato: 21 Apr 2009 13:16
Oggetto: Quanto olio? -750Sport '01-
 



Ciao a tutti, ho fatto il primo tagliando (da quando è mio si intende) al pompone e ho un dubbio circa la quantità di olio motore. In pratica ho scaricato l'olio, compresa la cartuccia, ho fatto scolare bene il tutto poi ho rimesso il tappo, il filtro dell'olio nuovo e ho proceduto al riempimento: allora sul manuale dicono 3.3 lt io ne ho messi 3 e la spia dell'olio era già completamente affogata, al che ne ho aggiunti altri 200 cc pensando di farci eventualmente il rabbocco.
Questa mattina ho percorso circa 20 km ma la spia sul lato motore continua a essere completamente coperta d'olio come se ne avessi messo troppo.

Che dite mi manca qualcosa?

eusa_think.gif luckj
 
7424968
7424968 Inviato: 21 Apr 2009 13:18
 

succede anche al mio mostrillo icon_mrgreen.gif
 
7425253
7425253 Inviato: 21 Apr 2009 13:45
 

succede sempre, a libretto ti dicono la capacità TEORICA ma alla fine ne metti sempre molto meno..

era meglio se mettevi dentro 2 litri e poi aggiungevi poco alla volta controllando il livello


andare in giro con troppo olio motore fa danni come andare in giro con poco olio... attenzione eusa_naughty.gif


ps. per il cambio olio (a moto calda ovviamente): togli il tappo di carico, togli il tappo di scarico mettendo sotto la bacinella; togli il vecchio filtro, aspetti che sgocciola bene; carichi olio con un imbuto nel filtro nuovo poi lo rimonti stringendolo il più possibile a mano (SENZA USARE ATTREZZI); carichi l'olio guardando sempre il livello per rimanere entro le due tacche; accendi la moto per 2 min, spegni e ricontrolla


ciao
 
7426187
7426187 Inviato: 21 Apr 2009 15:33
 

lo so che troopo non va bene icon_eek.gif ora che faccio?? meglio toglierlo quello di troppo?

c***o però la quantità teorica non l'avevo mai sentita!
 
7426615
7426615 Inviato: 21 Apr 2009 16:26
 

gp1nick ha scritto:
succede sempre, a libretto ti dicono la capacità TEORICA ma alla fine ne metti sempre molto meno..
icon_question.gif icon_question.gif

ciao..non e' teorica ma e' la capacita' reale a motore appena assemblato.. icon_wink.gif

Al cambio oilo dentro ne rimane sempre nelle nervature della fusione,nelle teste e in tutto il circuito dalla pompa in poi..deve essere cosi' senno' a motore completamente "secco" all'avviamento ora che si riempie pompa e circuito il motore funzionerebbe dei secondi a secco e bene proprio non fa..(motivo per il quale quando si assemblano i motori in tutte le parti critiche viene messo il grasso al bisolfuro di molibdeno..)

icon_arrow.gif lukj..il troppo olio puoi aspirarlo con una siringa (grande)e un tubetto dal foro di riempimento..il livello esatto e' leggemente oltre la meta' tra le due tacche dell'oblo' min-max icon_wink.gif
 
7426783
7426783 Inviato: 21 Apr 2009 16:46
 

teorico nel senso completamente vuoto ovviamente, cosa che nella pratica non è mai
 
7454120
7454120 Inviato: 25 Apr 2009 20:03
 

Probabile che l'olio non sia stato tolto tutto.
Lo svuotameneto deve essere effettuato a motore caldo.
Quando si spegne la moto l'olio in circolo (teste, raffreddamento cilindri, radiatore) tende a scendere nuovamente nella coppa, ma i carter sono divisi da paratie (supporti di banco) che ne trattengono una parte lontano dal tappo di scarico.
Una volta effettuato lo scarico se si inclina la moto da una parte e dall'altra con il tappo aperto si può notare che ne scende ancora una notevole quantità.
In ogni caso è altamente sconsigliabile utilizzare la moto con il livello eccedente la tacca di massimo.

doppio_lamp.gif
 
7461262
7461262 Inviato: 27 Apr 2009 12:20
 

Grazie a tutti, nonostante i miei 40 non si finisce mai di imparare.

Ho scaricato l'olio in eccesso e adesso che ho potuto apprezzare la differenza tra quando l'ho comprata e candele filtri eccetera nuovi........che dire uno sballo!! 0509_doppio_ok.gif

5 marce di coppia assoluta 0509_up.gif

ciau
luckj
 
7465159
7465159 Inviato: 27 Apr 2009 19:25
 

Ciao, anche io ho una SS750 e ho controllato: l' ultima volta ci ho messo 3 litri di olio compreso il cambio del filtro e per adesso il livello è sempre uguale.spero di esserti stato utile Bye icon_smile.gif
 
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