topic molto interessante,
ho un pò di idee...
se si ammette che butta ossigeno fresco nei gas di scarico, l'ossigeno fresco unito agli scarti di miscela incombusta e alle elevate temperature delle espansioni potrebbe generare scoppi all'interno del collettore di scarico
la perdita di prestazioni in quel caso si avrebbe perchè l'ossigeno sottratto alla cassa filtro produrrebbe una perdita di carico sul venturi, perchè quell'ossigeno viene aspirato dalla depressione del motore e dal filtro e successivamente viene deviato all'espansione (se si adotta l'idea che mandi ossigeno fresco nell'espansione) e genererebbe comunque turbolenze nelle scarico..
se si pensa che siano i gas incombusti ad essere mandati nel filtro le perdite di prestazioni si avrebbero poichè il gas bruciato privo di ossigeno fa scoppiare meno la miscela e i fumi ritirati su verso la cassa danneggerebbero il flusso dell'espansione, e inoltre RI-bruciare CO2 produrrebbe ossidazioni diffuse su pistone e cilindro. oltre a tutto ciò si produrrebbe CO molto più inquinante del normale CO2...
a questo punto nella mia mente si è fatta largo l'ipotesi che possa essere un processo "unito", cioè in certi momenti aspira aria fresca e in altri butta dentro gas incombusti, un processo invertibile...
poi però mi son detto, in cantina ho ancora il vecchio ricrircolo fumi, andiamo ad aprirlo e vediamo un pò come è fatto.
innanzi tutto si può notare che reca due incisioni, IN e OUT. nel lato IN (ingresso) è collegato il tubo che andava alla cassa filtro, nel lato OUT usciva quello che tornava alla marmitta. dopo questa analisi iniziale potremmo dire e ritenere, che l'ossigeno entra nell'espansione.
a questo punto l'ho aperto, due viti Torxs, e sorpresa, i due semigusci IN e OUT non comunicano direttamente ma sono separati da una membrana metallica circolare, stagna all'esterno grazie a due guarnizioni. la sorpresa è che questa membrana metallica pare funzionare come una lamella, e cioè si apre per depressione, ma la depressione può essere causata solo dal lato "OUT" che è quello dell'espansione, perchè quello del lato “IN” non può aprirla in quanto è fisso.
In sostanza, secondo questa osservazione, deve essere l’elevata depressione creata dai fumi in rapido passaggio nella marmitta, e dalla loro onda di espansione a generare l’apertura di quella lamella che consente il passaggio dell’ossigeno fresco dal filtro alla marmitta.
Ecco qualche foto, così si può portare avanti tesi e dibattito.
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