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A.I.S. "Riciclo fumi di scarico" Funzionamento
8229873
8229873 Inviato: 1 Ago 2009 19:21
 

si, ma aspetta:

mettendo che non si ingrassi la carburazione perchè ne arriva meno al venturi, succede che nella fase di risalita del pistone c'è un ripescaggio di O2 che potrebbe arrivare a far detonare....

se invece si ingrassa la carburazione per colpa di quello che hai detto tu, a quel punto, con la rimanente aria che non fa diventare la CO in CO2, stabilizzerebbe quasi perfettamente tutto.... quasi. comunque la variazione sarebbe irrisoria.

c'è pure la possibilità che tutto l'O2 aspirato nello scarico bruci e faccia diventare completamente la CO una CO2.... a quel punto sarebbe grassa....

oh basta non voglio pensarci più icon_asd.gif icon_asd.gif mi sembra di essere un pazzoide
 
8230708
8230708 Inviato: 2 Ago 2009 0:21
 

-Yuzzo92- ha scritto:
si, ma aspetta:

mettendo che non si ingrassi la carburazione perchè ne arriva meno al venturi, succede che nella fase di risalita del pistone c'è un ripescaggio di O2 che potrebbe arrivare a far detonare....

se invece si ingrassa la carburazione per colpa di quello che hai detto tu, a quel punto, con la rimanente aria che non fa diventare la CO in CO2, stabilizzerebbe quasi perfettamente tutto.... quasi. comunque la variazione sarebbe irrisoria.

c'è pure la possibilità che tutto l'O2 aspirato nello scarico bruci e faccia diventare completamente la CO una CO2.... a quel punto sarebbe grassa....

oh basta non voglio pensarci più icon_asd.gif icon_asd.gif mi sembra di essere un pazzoide


be diciamo tuttavia che far bruciare tutto l'O2 e tramutare tutto il CO in CO2 è fisicamente impossibile nel nostro scarico visto che nemmeno i catalizzatori e gli scarichi per auto ci riescono al 100%
 
8231466
8231466 Inviato: 2 Ago 2009 10:43
 

-Yuzzo92- ha scritto:
si, ma aspetta:

mettendo che non si ingrassi la carburazione perchè ne arriva meno al venturi, succede che nella fase di risalita del pistone c'è un ripescaggio di O2 che potrebbe arrivare a far detonare....

se invece si ingrassa la carburazione per colpa di quello che hai detto tu, a quel punto, con la rimanente aria che non fa diventare la CO in CO2, stabilizzerebbe quasi perfettamente tutto.... quasi. comunque la variazione sarebbe irrisoria.

c'è pure la possibilità che tutto l'O2 aspirato nello scarico bruci e faccia diventare completamente la CO una CO2.... a quel punto sarebbe grassa....

oh basta non voglio pensarci più icon_asd.gif icon_asd.gif mi sembra di essere un pazzoide
non dimenticare che il volume d'aria che può passare da quella lamella non è elevato, e comunque viene immesso a metà del condotto di scarico che non essendo un'espansione ben calcolata e ben realizzata non penso produca onde di pressioni precisissime tali da riportare l'02 dentro...e comunque essendo poco e miscelandosi subito è impossibile che rientri in quantità tali da poter detonare smagrendo...
 
8237190
8237190 Inviato: 3 Ago 2009 12:52
 

Citazione:

-Yuzzo92- Inviato: 1 Ago 09 14:22 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

abbiamo appena detto nei messaggi sopra che l' AIS serve ad immettere ossigeno nello scarico... anche se io sostengo che il riciclo fumi funzioni all'incontrario....
in ogni caso sul 2t sia che immetta o sottragga allo scarico, si scarbura lo stesso... se immette gas freschi si scarbura perchè nella fase di compressione tutta la miscela che entra nello scarico viene riaspirata e quindi altrettanto succede con l'ossigeno fresco.... nel caso sottragga CO2 allo scarico e la mandi nel filtro, si scarbura per motivi ovvi...



allora io quello che dovevo dire l'ho detto non mi soffermo più sei libero di pensarla come vuoi comunque ti dico solo che è impossiobile da co2 sottrarre solo o2 perche per una legge chimica rompere la forza di coesione tra gli atomi soplo aspirando tramite filtro e passando dal catalizzatore è davvero impossibile...comunque prova a toglierlo questo reciclo fumi e poi ti accorgi da solo che le prestazioni aumetno
 
8237931
8237931 Inviato: 3 Ago 2009 14:14
 

aaaah non hai capito niente 0509_up.gif

non hai capito proprio niente.

te lo sto a ripetere solo perchè son buono, ma ne abbiamo parlato per 6 ore di seguito, basta leggere i post.

il riciclo fumi IMMETTE aria fresca.... trasforma la CO in CO2, grazie all'O2 che viene immesso, che serve a trasformare le molecole di CO in CO2...

chiaro?

poi come ha detto carbon, e come ha detto nico, non tutto l'O2 catalizza la CO, e alla fine è pure difficile che l'O2 venga riaspirato con successo totale al punto da detonare (anche se il riciclo si attacca al collettore).

detto questo, è 20 mila volte meglio comprarsi tutto uno scarico intero e lasciare l'originale com'è icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif visto che per i 50 costano pure poco....

ps: io ho un elaborazione intermedia da qualche giorno, e la mia marmitta è una delle poche euro 2 che non ha il riciclo fumi icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque l'aumento di prestazioni può esserci, anche se dopo queste affermazioni che abbiamo fatto, non può essere che irrisorio..
 
8239792
8239792 Inviato: 3 Ago 2009 18:02
 

vabbè non voglio arrabbiarmi...poi col tempo si saprà chi dei due ha ragione...comunque secondo me non hai mai smontato un reciclo fumi perchè per prima cosa non può immettere nel filtro aria fresca perche i gas combusti si aggirano intorno ad una temperatura di 750°C seconda cosa per seconda cosa co+o2=co3 perciò hai fatto male i conti...terza cosa gia a dire che riutilizza come gas la co2 ovvero(anidride carbonica) già si capisce che penalizza le prestazioni perchè il carbonio essendo un gas inerte ed essendo nettamente più grande di un atomo di ossigeno fa si che la percentuale di ossigeno nel cilindro non si aggiri intorno al 60% mentre sappiamo bene che bisogna cercare di avere la maggior percentuale di ossigeno...tieni presente che studio meccanica all'industriale este cose le so bene
 
8239974
8239974 Inviato: 3 Ago 2009 18:31
 

-rimosso da xerox-

yuzzo mi raccomando!! icon_wink.gif
 
8286241
8286241 Inviato: 11 Ago 2009 21:30
 

ma io sul mio DT quella scatoletta mi pare di averla gia vista icon_rolleyes.gif

possibile ?? e' dove c'e' il telaio!!
 
8286342
8286342 Inviato: 11 Ago 2009 21:51
 

tanto per evitare discussione inutili...l'equazione è:

2CO+O2=2CO2
 
8286678
8286678 Inviato: 11 Ago 2009 22:57
 

carbonfiberRS ha scritto:
tanto per evitare discussione inutili...l'equazione è:

2CO+O2=2CO2
si alla fine in maniera bilanciata è proprio questa 0509_up.gif
 
8481415
8481415 Inviato: 13 Set 2009 20:03
 

ma come???yuzzo tante discussioni e ti contraddici????secondo me te non sai proprio leggere le equazioni di chimica...quella equazione dice tutto l'opposto che affermi te ovvero che si formano due atomi di carbonio e 4 di ossigeno sapendo che gli atomi di carbonio sono quasi il doppio più grandi di quelli dell'ossigeno si può dedurre che la percentuale di carbonio si aggira intorno al 50% come piùomeno quella dell'ossigeno al 50% (trascurando altri gas inerti) cosa che non sarebbe successa se non si fosse reciclata la co2 in quanto si sarebbe eliminato nell'immissione il più possibile di carbonio...comunque vorrei sapere il messaggio che hai scritto e che xerox ha cancellato
 
8483566
8483566 Inviato: 14 Set 2009 9:27
 

rl92 ha scritto:
ma come???yuzzo tante discussioni e ti contraddici????secondo me te non sai proprio leggere le equazioni di chimica...quella equazione dice tutto l'opposto che affermi te ovvero che si formano due atomi di carbonio e 4 di ossigeno sapendo che gli atomi di carbonio sono quasi il doppio più grandi di quelli dell'ossigeno si può dedurre che la percentuale di carbonio si aggira intorno al 50% come piùomeno quella dell'ossigeno al 50% (trascurando altri gas inerti) cosa che non sarebbe successa se non si fosse reciclata la co2 in quanto si sarebbe eliminato nell'immissione il più possibile di carbonio...comunque vorrei sapere il messaggio che hai scritto e che xerox ha cancellato


icon_lol.gif ma quali gas inerti? icon_lol.gif elio, neon, argon, xenon, kripton, radon.......dove li vedi tu sti gas nell'atomosfera? icon_asd.gif sono presenti in quantità infinitesimale e quindi non sono neanche da prendere in considerazione
 
8484409
8484409 Inviato: 14 Set 2009 11:22
 

infatti ma come ben sai sono presenti perciò vengono lo stesso aspirati...il carbonio non partecipa alla combustione per questo non brucia e brucia solo l'ossigeno...da qui si può dedurre che per una buona combustione l'ossigeno deve essere in quantità maggiore e il carbonio in quantità minore...visto che da uella equazione si può dedurre che nel momento dello csoppio ci sono 2 atomi di carbonio e quattro di ossigeno, sapendo che il carbonio è quasi il doppio più voluminoso dell'ossigeno si può dedurre che alla combustione l'ossigeno si presenta in percentuali minori perchè c'è il carbonio che occupa metà spazio mentre nel caso non ci fosse il reciclo fumi il carbonio verrebbe espulzo nell'aria e il cilindro aspirerebbe aria fresca con minime percentuali di carbonio
 
8484580
8484580 Inviato: 14 Set 2009 11:48
 

Quindi avevo ragione io in poche parole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8488914
8488914 Inviato: 14 Set 2009 20:39
 

troppo complicate per me queste cose 0509_doppio_ok.gif
 
8491444
8491444 Inviato: 15 Set 2009 11:14
 

Lucas ha scritto:
Quindi avevo ragione io in poche parole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
i dubbi che ti erano venuti, sono gli stessi che son venuti a me, così ho deciso di smontare il ricircolo fumi (foto e spiegazione a pagina 1) così ne abbiamo verificato una volta per tutte il vero funzionamento icon_wink.gif

credo sia uno dei topic più interessanti degli ultimi mesi
 
8492276
8492276 Inviato: 15 Set 2009 13:31
 

si quello che hai spiegato è giustissimo hai pure adto l'esempio pratico del funzionamento ma quello che ci serviva a noi era sapere in che modo reagiva chimicamente il tutto alla combustione e si può dedurre da ciò che il quesito principale è quello che ho detto io,anche perchè le membrane non sarebbero mai riuscite a filtrare tutto ossigeno senza poi escludere il fatto che reciclando i gas combusti che si aggirano ad una temperatura di 750°C all'incirca,le molecole per l'effetto della dilatazione termica essendo più grosse occuperebbero più spazio nella camera da scoppio non potendo far entrare atomi d'ossigeno in quantità maggiore riducendo il rapporto aria benzina che si aggira su 1/16 in media a scapito delle prestazioni e dei consumi in quanto molta miscela non essendo bruciata sarebbe espulza dalla marmitta...la miglior cosa da fare è eliminare il reciclo fumi e lasciar passare solo aria dall'airbox...dalle mie parti quando si porta un motore per lo sfrangiamento il reciclo fumi viene considerato da frangia(infatti un mio provessore ing. meccanico lo definisce una semifrangia) viene eliminato insieme agli altri limitatori
 
12792370
12792370 Inviato: 14 Dic 2011 15:31
 

Rispondo per non aprirne un altro

Ma il riciclo fumi non intasa a lungo andare il collettore d'aspirazione sporcandolo di brutto? In un 2T iniezione c'è ill riciclo fumi?
 
12793059
12793059 Inviato: 14 Dic 2011 18:26
 

Reefreze ha scritto:
Rispondo per non aprirne un altro

Ma il riciclo fumi non intasa a lungo andare il collettore d'aspirazione sporcandolo di brutto? In un 2T iniezione c'è ill riciclo fumi?


Ma per quanto ne so io la Valvola EGR serve ad abbassare la temperatura nella camera di combustione e produrre meno NOx. Non è un riciclo vero e proprio, semplicemente si utilizza una piccola parte di gas di scarico per avere una miscela con un tenore di ossigeno più basso e ridurre la temperatura durante le fasi attive. Nelle auto so che è così.
Comunque vedo che c'è anche un errore nel titolo in quanto il sistema AIS, detto anche Pulsair, ha il compito di immettere aria nel collettore di scarico a motore freddo per creare una post combustione, scaldare i gas e mandare prima in temperatura il catalizzatore. (Sempre sulle autovetture).

Quel riciclo dei gas che troviamo sui 50ini non penso sia paragonabile alla Valvola EGR in quanto quella viene comandata dalla centralina e azionata solamente in determinate situazioni, così da non compromettere le prestazioni del veicolo. Sulle moto sarà un riciclo sempre attivo o magari solamente da un certo numero di giri, probabilmente anche questo serve a ridurre la temperatura in camera di combustione.. Sinceramente non lo so icon_razz.gif
Comunque è probabile che un po' di detriti si fermino nel collettore ma passa sempre miscela aria/benzina fresca dunque penso si pulisca da solo.
 
12793350
12793350 Inviato: 14 Dic 2011 19:26
 

Io so che sull'HM 50 che su hm 50 e rs 125 il meccanismo consiste nel mandare aria fresca nel collettore di scarico prima del catalizzatore per fare bruciare una seconda volta i fumi di scarico e pulire il catalizzatore icon_wink.gif
 
12793477
12793477 Inviato: 14 Dic 2011 19:54
 

morig94 ha scritto:
Io so che sull'HM 50 che su hm 50 e rs 125 il meccanismo consiste nel mandare aria fresca nel collettore di scarico prima del catalizzatore per fare bruciare una seconda volta i fumi di scarico e pulire il catalizzatore icon_wink.gif


Ma allora sarà tipo il sistema AIS delle auto, quello però funziona solo a motore freddo per scaldare prima il catalizzatore.
Io sulla mia moto lo avevo tappato anche quando era tutta originale icon_razz.gif
 
12796636
12796636 Inviato: 15 Dic 2011 15:36
 

LittleWhite ha scritto:


Ma allora sarà tipo il sistema AIS delle auto, quello però funziona solo a motore freddo per scaldare prima il catalizzatore.
Io sulla mia moto lo avevo tappato anche quando era tutta originale icon_razz.gif


Il mio sr 2T iniezione ha c'è l'ha?
 
12797165
12797165 Inviato: 15 Dic 2011 18:11
 

Reefreze ha scritto:


Il mio sr 2T iniezione ha c'è l'ha?


Non saprei, sai per caso dirmi se si vede qualche tubo collegato al tubo di scarico?
 
12800026
12800026 Inviato: 16 Dic 2011 14:24
 

LittleWhite ha scritto:


Non saprei, sai per caso dirmi se si vede qualche tubo collegato al tubo di scarico?



No, non c'è
 
12800866
12800866 Inviato: 16 Dic 2011 17:59
 

Reefreze ha scritto:



No, non c'è


Se non vi è nessun tubo che va ad attaccarsi allo scarico non dovresti avere quell'impianto
 
12801181
12801181 Inviato: 16 Dic 2011 19:09
 

wow, interessantissimo questo topic....comunque la funzione del riciclo fumi è appunto quella spiegata da morig,ovvero fornire ossigeno fresco in modo che la miscela incombusta riesca a bruciare producendo così gas che poi vengono catalizzati prima di essere espulsi.
il calo di prestazioni a causa di questo sistema è appunto dato dal fatto che:
1-l'imissione di aria disturba le onde di risonanza
2-il fatto stesso di avere un foro nell'espanzione è causa di disturbo per le onde di risonanza
3-trovandosi nell'airbox il riciclo fumi sottrae ossigeno al filtro, perciò ne arriva meno al carburatore...

sarebbe bello riuscire a fare ancora discussioni di questo tipo icon_biggrin.gif
 
12801773
12801773 Inviato: 16 Dic 2011 21:35
 

Hondacross95 ha scritto:
wow, interessantissimo questo topic....comunque la funzione del riciclo fumi è appunto quella spiegata da morig,ovvero fornire ossigeno fresco in modo che la miscela incombusta riesca a bruciare producendo così gas che poi vengono catalizzati prima di essere espulsi.
il calo di prestazioni a causa di questo sistema è appunto dato dal fatto che:
1-l'imissione di aria disturba le onde di risonanza
2-il fatto stesso di avere un foro nell'espanzione è causa di disturbo per le onde di risonanza
3-trovandosi nell'airbox il riciclo fumi sottrae ossigeno al filtro, perciò ne arriva meno al carburatore...

sarebbe bello riuscire a fare ancora discussioni di questo tipo icon_biggrin.gif


Quindi non è vero che si immettono i fumi nello scarico?
 
12801882
12801882 Inviato: 16 Dic 2011 21:59
 

Nono nei 50 no, non penso che i progettisti siano così scemi da mandare gas combusti in camera di manovella a surriscaldare o grippare i cuscinetti ecc, poi avete presente l'effetto che farebbe su un carburatore? icon_lol.gif
 
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