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La mia moto è sempre..."in calore"! [come raffreddarla]
8266283
8266283 Inviato: 7 Ago 2009 13:32
Oggetto: La mia moto è sempre..."in calore"! [come raffreddarla]
 



Ciao a tutti...ho un caballero 2009 regolarità casa e lo uso prevalentemente per andare nei boschi.
Il problema è che neanche dopo un boschetto sento che il motore è troppo caldo infatti rende poco soprattutto ai bassi giri e nelle salite.
Se vi può interessare la moto è originale,con neanche 3000km quindi nuova e i rapporti sono 11/52. Un'altra cosa...funzionano i dissipatori?0510_help.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
8266342
8266342 Inviato: 7 Ago 2009 13:40
 

Più che altro rendono bene dei grossi radiatori con le alette a posto e ben puliti. I dissipatori fanno qualcosa, ma non un gran chè.
Avevo visto da qualche parte dei radiatori in rame eusa_drool.gif
Quelli devono rendere un casino, il rame ha un'ottima conduzione termica, ma costavano una fucilata!
 
8266345
8266345 Inviato: 7 Ago 2009 13:40
 

per dissipatori intendi le lamelle che ci sono sul cilindro??funzionano che quando vai l'aria entra tra questi canali e porta fuori piu calote possibile,questo è il raffreddamento ad aria
 
8266363
8266363 Inviato: 7 Ago 2009 13:42
 

Sisi lo so che rendono bene quelli in rame,ma...soluzioni un attimino più economiche?
 
8266368
8266368 Inviato: 7 Ago 2009 13:42
 

se è in calore occhio a portarla fuori non si sa mai rischi di trovarti 10 cuccioli in casa eusa_shifty.gif









































icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


a parte gli scherzi togli il miscelatore così togli il serbatoio dell olio e metti 2 radiatori icon_wink.gif
 
8266393
8266393 Inviato: 7 Ago 2009 13:45
 

Esatto, quella è la soluzione più veloce, economica e redditizzia. 0509_up.gif
Se non bastasse ancora, prova a fare un impianto di ventole per raffreddare i radiatori anche da ferma,ma non credo sia necessario.
 
8266415
8266415 Inviato: 7 Ago 2009 13:47
 

ahahahah poi li rivendo e ci faccio soldi...comunque...dovrei comprare un kit doppio radiatore giusto?I dissipatori non so esattamente cosa siano ma me ne parla un mio amico...
 
8266428
8266428 Inviato: 7 Ago 2009 13:49
 

Saltafossi ha scritto:
Esatto, quella è la soluzione più veloce, economica e redditizzia. 0509_up.gif
Se non bastasse ancora, prova a fare un impianto di ventole per raffreddare i radiatori anche da ferma,ma non credo sia necessario.

Azz...ma non è possibile...è un 50cc...come mai scalda così tanto?!
 
8266499
8266499 Inviato: 7 Ago 2009 13:57
 

ma sarà anche il caldo straordinario di questi giorni...
 
8266600
8266600 Inviato: 7 Ago 2009 14:10
 

La carburazione è giusta?
 
8266755
8266755 Inviato: 7 Ago 2009 14:29
 

MI pare strano che si scaldi eccessivamente da originale...
Un mio amico con un beta (con un radiatore) con su il TPR con ela completa va in giro senza problemi...
 
8266866
8266866 Inviato: 7 Ago 2009 14:43
 

castrala icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


scherzo, comunque si i dissipatori funzionano, ma aiutano soprattutto nei trasferimenti, dove vai un pò più spedito e a bassi giri (relativamente).

hai controllato il livello del liquido?
 
8268087
8268087 Inviato: 7 Ago 2009 18:29
 

Iniziamo a spostarlo nella sezione apposta va...

Derapage.
 
8268735
8268735 Inviato: 7 Ago 2009 20:18
 

potrebbe avere una carburazione magra.
prima di tutto controlla il liquido refrigerante.. icon_wink.gif
 
8268799
8268799 Inviato: 7 Ago 2009 20:34
 

Il liquido cè e la carburazione non saprei com è(come faccio a controllarla?).comunque oggi ho guardato e contato i denti della corona e del pignone e con sorpresa ho notato che è 11/58!mi è sembrato stranissimo soprattutto perchè un mio amico con 12/62 in accellerazione e salita la mia moto va come quando lui aveva il 14/62...non so...sembra che faccia molta fatica a salire di giri.
 
8269101
8269101 Inviato: 7 Ago 2009 21:50
 

Per la carbrazione guarda la candela, per il doppio radiatore ordinane uno del competizione destro e ce lo monti, per essere sicuro mettici un dissipatore.

IL DISSIPATORE è un tubetto con delle alette che aiuta a raffreddare il liquido di tubi dove viene posto 0509_up.gif
 
8270284
8270284 Inviato: 8 Ago 2009 9:43
 

Potrebbe centrare anche il minimo?Io lo tengo molto basso...molte volte se nn la tengo su di giri(da fermo)mi si spegne...comunque il radiatore del compe quanto costerà?
 
8270428
8270428 Inviato: 8 Ago 2009 10:19
 

Dagli 80 ai 100
 
8270560
8270560 Inviato: 8 Ago 2009 10:47
 

A quanto arriva la temperatura? perché magari ti sembra che scaldi ma non è così. Dubito davvero che dia questi prolemi da originale. Se da problemi è in garanzia portala dal rivenditore.
 
8270678
8270678 Inviato: 8 Ago 2009 11:11
 

Credo proprio che sia il calore dato che ai bassi giri apro e fa come se non salisse di giri...comunque è strano il fatto che con gli stessi rapporti di un mio amico(11/58 e 12/62)vado come una 14/62...da cosa potrebbe dipendere?
 
8270902
8270902 Inviato: 8 Ago 2009 11:58
 

che i 12/62 sono fin troppo corti? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque potrebbe essere scarburatissimo, e tu pure 0509_up.gif
 
8270965
8270965 Inviato: 8 Ago 2009 12:09
 

Prima falla carburare poi se si scalda molto metti il doppio radiatore.
Ma ti si scalda quando la tieni alta di giri per un po' o proprio subito?

OT: ranking appena passato da ginocchio a terra a impennata! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di morig94 il 8 Ago 2009 12:12, modificato 1 volta in totale
 
8270977
8270977 Inviato: 8 Ago 2009 12:11
Oggetto: Re: La mia moto è sempre..."in calore"! [come raffreddarla]
 

Nichel ha scritto:
Ciao a tutti...ho un caballero 2009 regolarità casa e lo uso prevalentemente per andare nei boschi.
Il problema è che neanche dopo un boschetto sento che il motore è troppo caldo infatti rende poco soprattutto ai bassi giri e nelle salite.
Se vi può interessare la moto è originale,con neanche 3000km quindi nuova e i rapporti sono 11/52. Un'altra cosa...funzionano i dissipatori?0510_help.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
ma l'hai almeno sbloccata?
Perchè anche io ho un caballero 2009, e scalda tanto quando è originale, sopratutto se bloccato
 
8271004
8271004 Inviato: 8 Ago 2009 12:20
 

Ovvio che è sbloccata! 0509_si_picchiano.gif Comunque si scalda dopo 10 min neanche che faccio un bosco...ma come faccio a carburarla???Comunque la sua è giusta perchè non va tanto di velòocità massima ma va in accellerazione mentre la mia che ha praticamente i suoi stessi rapporti mi segna quasi i 100!Lui invece molto meno...quindi non credo che la sua sia scarburata...
 
8271019
8271019 Inviato: 8 Ago 2009 12:23
 

Si capisce se è scarburata o no, si accende la spia liquido almeno?????????? o è una tua impressione
 
8271179
8271179 Inviato: 8 Ago 2009 12:58
 

Bah...a me non sembra...da cosa lo si capisce?Non credo che una moto scarburata vada a quasi 100...comunque è un caballero quindi l'elettronica è inesistente nn cè nessuna spia...
 
8271678
8271678 Inviato: 8 Ago 2009 15:02
 

mettici una ventola del computer dietro al radiatore, di almeno 15 cm di diametro, ci piazzi un guidaflussi artiginale che convogli l'aria da davanti al radiatore e poi verso il ventolino che la risucchia, colleghi la ventola alla batteria, io l'ho fatto e ti dico per esperienza che raffredda molto icon_wink.gif

a e poi un interruttore
 
8275897
8275897 Inviato: 9 Ago 2009 20:10
 

carbonfiberRS ha scritto:
mettici una ventola del computer dietro al radiatore, di almeno 15 cm di diametro, ci piazzi un guidaflussi artiginale che convogli l'aria da davanti al radiatore e poi verso il ventolino che la risucchia, colleghi la ventola alla batteria, io l'ho fatto e ti dico per esperienza che raffredda molto icon_wink.gif

a e poi un interruttore


Anche questo è un buon espediente, abbastanza economico e molto efficace 0509_up.gif
 
8276106
8276106 Inviato: 9 Ago 2009 21:08
Oggetto: Re: La mia moto è sempre..."in calore"! [come raffreddarla]
 

Primian ha scritto:
ma l'hai almeno sbloccata?
Perchè anche io ho un caballero 2009, e scalda tanto quando è originale, sopratutto se bloccato


A dire la verità, la mia moto con i blocchi scaldava pochissimo..praticamente niente..
sarà che il rodaggio l'ho fatto a fine febbraio/inizio marzo, ma con i blocchi potevo stare in giro mezz'ora e la marmitta era ancora freddissima icon_asd.gif
La storia è cambiata quando l'ho sbloccata (poco tempo dopo)..e lo si può notare dal nuovo colore dell'espansione icon_asd.gif
 
8276246
8276246 Inviato: 9 Ago 2009 21:55
 

carbonfiberRS ha scritto:
mettici una ventola del computer dietro al radiatore, di almeno 15 cm di diametro, ci piazzi un guidaflussi artiginale che convogli l'aria da davanti al radiatore e poi verso il ventolino che la risucchia, colleghi la ventola alla batteria, io l'ho fatto e ti dico per esperienza che raffredda molto icon_wink.gif

a e poi un interruttore

E' una buona idea, soprattutto se si potesse adattare la ventolina e il guidaflussi montato dalla Aprilia Sx e le altre Derbi, che, per esperienza personale è efficacissima. icon_wink.gif
 
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