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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Elaborare la GSR [consigli aumento potenza]
2821477
2821477 Inviato: 29 Ott 2007 20:03
 

vice ha scritto:
icon_sad.gif icon_sad.gif Io lo scarico l ho cambiato per fare solo più macello dei 2 Cv in più me ne sbatto le balle.
Dite che sn ancora piu pirla allora??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
no che non sei pirla, perchè a questo punto dovrei esserlo anche io dato che o deciso di mettere solo lo scarico yoshi non per le prestazioni (chi sè ne frega)mà perchè e l'unico che piace veramente, icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2823223
2823223 Inviato: 29 Ott 2007 23:04
 

vice ha scritto:
icon_sad.gif icon_sad.gif Io lo scarico l ho cambiato per fare solo più macello dei 2 Cv in più me ne sbatto le balle.
Dite che sn ancora piu pirla allora??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Secondo me saresti stato piu' pirla se avessi anche solo pensato di accorgerti dell'aumento di prestazioni cambiando il terminale!!! icon_biggrin.gif

Di 2 cv all'albero su 98 non se ne accorgerebbe nemmeno il piu' scafato dei piloti... icon_wink.gif

Per quanto riguarda il sound sicuramente e' emozionante ma cerca di non esagerare nelle ore serali/notturne perche' alla gente che vuole riposare non interessa molto il nostro bordello! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2823496
2823496 Inviato: 30 Ott 2007 0:23
 

simonux ha scritto:


Secondo me saresti stato piu' pirla se avessi anche solo pensato di accorgerti dell'aumento di prestazioni cambiando il terminale!!! icon_biggrin.gif

Di 2 cv all'albero su 98 non se ne accorgerebbe nemmeno il piu' scafato dei piloti... icon_wink.gif

Per quanto riguarda il sound sicuramente e' emozionante ma cerca di non esagerare nelle ore serali/notturne perche' alla gente che vuole riposare non interessa molto il nostro bordello! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif effettivamente nelle ore notturne se dovessi essere nei panni di chi abita ai piani bassi mi tirerei le orecchie da solo icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2823747
2823747 Inviato: 30 Ott 2007 7:49
 

Ragazzi.... io ho vissuto per due anni lungo una strada trafficata che porta al mare... per l'esattezza a CESENATICO !!!

Sono motociclista da sempre ed ho sempre ritenuto il sound delle moto una musica... ma ero arrivato ad odiare chiunque cambiasse i terminali e tutt'ora mi è rimasta un pò di antipatia.

Non vi potete rendere conto... d'estate (tieni magari le finestre un pò aperte) di giorno non hai diritto a parlare oppure guardare la TV in santa pace mentre la notte è un disastro !

Se cambiate i terminali... tenete i tappi (dB killer). Se poi la gente chiama i vigili ed odia i motociclisti... un fondo di verità... esiste !

icon_confused.gif
 
3115123
3115123 Inviato: 6 Dic 2007 12:03
 

io per la mia gsr ancora non ho deciso che fare... l'intenzione è quella di cambiare scarico (tutto) corona e pignone (+ che altro ho capito che se non faccio contemporaneamente le tre cose la moto perde da qualche parte-solo corona e pignone perdo in allungo, solo lo scarico perdo in ripresa)...
ad essere sincero lo faccio per avere qualche cavallo in più, ma solo ed esclusivamente perchè io peso 110 kg quindi se vado solo peso come due e se vado in due pesiamo come tre...
inoltre vorrei fare qualche domanda perchè non ho ben chiare alcune cose:
1 : ma perchè il filtro dell'aria dovrebbe migliorare le prestazioni
2 : la semplice rimappatura della centralina non dovrebbe bastare per regolere l'erogazione ed i consumi ?
3 : voi che avete la gsr come me... come li trovate i freni??? io li trovo molto pastosi... è come se non mordessero bene... la sensazione è quella di avere un foglio di carta tra il disco e la pastiglia...

vi ringrazio per le risposte che vorrete dare ad uno assolutamente impreparato in materia come me...
se ho scritto qualche cazzatona vi prego di correggermi (visto che prima o poi le modifiche che ho detto le farò....)

R_I_O
 
3122240
3122240 Inviato: 7 Dic 2007 0:41
 

R_I_O ha scritto:
io per la mia gsr ancora non ho deciso che fare... l'intenzione è quella di cambiare scarico (tutto) corona e pignone (+ che altro ho capito che se non faccio contemporaneamente le tre cose la moto perde da qualche parte-solo corona e pignone perdo in allungo, solo lo scarico perdo in ripresa)...
ad essere sincero lo faccio per avere qualche cavallo in più, ma solo ed esclusivamente perchè io peso 110 kg quindi se vado solo peso come due e se vado in due pesiamo come tre...
inoltre vorrei fare qualche domanda perchè non ho ben chiare alcune cose:

Probabilmente cambiando lo scarico 1 o 2 cv li prendi (se togli anche il catalizzatore altrettanti) ma non tene accorgerai di sicuro...

Cambiando il pignone (che senso ha cambiarli tutti e due? Io non cambierei la corona perche' costa di piu') certamente avrai piu' ripresa e lo sentirai ma non so se riuscirai a compensare la perdita di allungo con il solo cambio della marmitta.


R_I_O ha scritto:
1 : ma perchè il filtro dell'aria dovrebbe migliorare le prestazioni

Rende piu' facile l'immissione dell'aria nei cilindri ed e' lo stesso motivo per cui si modifica lo scarico che rende piu' facile l'espulsione dei gas.


R_I_O ha scritto:
2 : la semplice rimappatura della centralina non dovrebbe bastare per regolere l'erogazione ed i consumi ?

Si, anche il tuning della centralina contribuisce al miglioramento delle prestrazioni.


R_I_O ha scritto:
3 : voi che avete la gsr come me... come li trovate i freni??? io li trovo molto pastosi... è come se non mordessero bene... la sensazione è quella di avere un foglio di carta tra il disco e la pastiglia...

Io mi trovo bene.

Se hai qualche dubbio fatteli controllare (consumo regolare su entrambi e su tutte e due le faccie, pistoncini, aria nel circuito, etc, etc).

Con i freni non si scherza...

R_I_O ha scritto:
vi ringrazio per le risposte che vorrete dare ad uno assolutamente impreparato in materia come me...
...

Prego per quello che posso e ne so'.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3122255
3122255 Inviato: 7 Dic 2007 0:49
 

Per le modifiche varie posso dirti che forse l'unica spesa valida è la Corona poi comunque sono scelte.
Per quanto riguarda i freni la nostra moto ha i freni tra i piu performanti sul mercato. La tua sensazione probabilmente è anceh dovuta al peso.
Infatti la Forza (in questo caso che deve fare il freno per rallentare la corsa della moto) è uguale a Massa x Accelerazione. E' logico che una massa maggiore avrà bisogno di maggior forza per fermarsi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3122282
3122282 Inviato: 7 Dic 2007 1:08
 

vice ha scritto:
Per le modifiche varie posso dirti che forse l'unica spesa valida è la Corona poi comunque sono scelte.
Per quanto riguarda i freni la nostra moto ha i freni tra i piu performanti sul mercato. La tua sensazione probabilmente è anceh dovuta al peso.
Infatti la Forza (in questo caso che deve fare il freno per rallentare la corsa della moto) è uguale a Massa x Accelerazione. E' logico che una massa maggiore avrà bisogno di maggior forza per fermarsi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


e vabbè se lo dite pure voi del forum vorrà dire che mi devo proprio mettere a dieta...
comunque proprio oggi mi sono informato su dei freni ad attacco radiale e sulle pasticche brembo verdi (sarebbero le medie...) da quello che mi ha detto il meccanico mettendo ste due cose la frenata sarà una bomba...
voi che dite????

p.s. oggi, lo dico solo per dovere di cronaca, ho anche messo le dunlop rr qualifier... aspetto di farci un 200 km e poi vi faccio sapere le mie impressioni
 
3124942
3124942 Inviato: 7 Dic 2007 14:27
 

R_I_O ha scritto:


e vabbè se lo dite pure voi del forum vorrà dire che mi devo proprio mettere a dieta...
comunque proprio oggi mi sono informato su dei freni ad attacco radiale e sulle pasticche brembo verdi (sarebbero le medie...) da quello che mi ha detto il meccanico mettendo ste due cose la frenata sarà una bomba...
voi che dite????

p.s. oggi, lo dico solo per dovere di cronaca, ho anche messo le dunlop rr qualifier... aspetto di farci un 200 km e poi vi faccio sapere le mie impressioni


sicuramente migliora però io toccherei dapprima i tubi mettendoci quelli in treccia (ti evitano quel fastidioso effetto spugna...).
personalemte ho cambiato i tubi mettendo quelli in acciaio, le pasticche metendo le sinterizzate e in fine ho messo la pompa radiale icon_lol.gif
per il momento è una bomba, devo solo aspettare le calde stagioni per vedere i dischi se reggono al tutto icon_twisted.gif
 
3124986
3124986 Inviato: 7 Dic 2007 14:31
 

Peedock ha scritto:
R_I_O ha scritto:


e vabbè se lo dite pure voi del forum vorrà dire che mi devo proprio mettere a dieta...
comunque proprio oggi mi sono informato su dei freni ad attacco radiale e sulle pasticche brembo verdi (sarebbero le medie...) da quello che mi ha detto il meccanico mettendo ste due cose la frenata sarà una bomba...
voi che dite????

p.s. oggi, lo dico solo per dovere di cronaca, ho anche messo le dunlop rr qualifier... aspetto di farci un 200 km e poi vi faccio sapere le mie impressioni


sicuramente migliora però io toccherei dapprima i tubi mettendoci quelli in treccia (ti evitano quel fastidioso effetto spugna...).
personalemte ho cambiato i tubi mettendo quelli in acciaio, le pasticche metendo le sinterizzate e in fine ho messo la pompa radiale icon_lol.gif
per il momento è una bomba, devo solo aspettare le calde stagioni per vedere i dischi se reggono al tutto icon_twisted.gif



io per ora metto la pompa radiale e le pasticche... questione di soldi... comunque quanto castano + o - i tubi in treccia????? e in cosa si differenziano da quelli in acciaio???? è la prima volta che sento parlare di tubi in acciaio... (maledetta ignoranza)
 
3125050
3125050 Inviato: 7 Dic 2007 14:38
 

a solo un'altra domanda... ma corona e pignone non vanno cambiati insieme???? o meglio : se li cambio insieme migliora la ripresa oppure l'effetto di uno annulla l'altro (se cambiati insieme) ????

grazie
 
3125271
3125271 Inviato: 7 Dic 2007 14:55
 

Solitamente o cambi uno o cambi l'altro!Se metti il pignone da meno 1 e la corona da più 2 accorci troppo i rapporti, senza parlare di quanto poi ti si sballa il conta km.Il pignone da meno uno ti fa guadagnare in ripresa più o meno quanto una corona da più 2.
 
3125311
3125311 Inviato: 7 Dic 2007 14:58
 

riguardo corona e pignone dipende dal numero di denti che metti, sia avanti che indietro e comunque in linea di massima serve ad avere più ripresa e quindi meno allungo icon_wink.gif

per i tubi: si chiamano TUBI IN TRECCIA AERONAUTICA, e li puoi trovare in acciaio, kevlar e in ultima uscita anche carbonio icon_cool.gif
quelli di serie sono in gomma e con l'uso prolungato e il clima caldo tendono ad espandersi facendo l'effetto spugna; con i tubi in treccia questo non succede perchè hanno una maggiore rigidità! icon_wink.gif
il prezzo di quelli in acciaio, i meno costosi, si aggira sui 120 euro montati, sia anteriori che posteriori icon_wink.gif
 
3125316
3125316 Inviato: 7 Dic 2007 14:58
 

ma se cambio corona e pignone non è necessario che vada a toccare la centralina... quello casomai lo faro quando decido di cambiare lo scarico...
 
3125360
3125360 Inviato: 7 Dic 2007 15:01
 

R_I_O ha scritto:
ma se cambio corona e pignone non è necessario che vada a toccare la centralina... quello casomai lo faro quando decido di cambiare lo scarico...


la centralina la monti SOLO se cambi lo scarico e il filtro, se la metti da sola non serve a nulla, basta quella originale...
 
3125383
3125383 Inviato: 7 Dic 2007 15:03
 

ragazzi scusate se vi spacco con tutte ste domande...ma voglio capire...se io levo solo il catalizzatore (ossia compro solo il raccordo di mezzo senza il terminale) il sound rimarrà più o meno lo stesso... ma la cavalleria dovrebbe crescere... giusto????
 
3125515
3125515 Inviato: 7 Dic 2007 15:12
 

R_I_O ha scritto:
ragazzi scusate se vi spacco con tutte ste domande...ma voglio capire...se io levo solo il catalizzatore (ossia compro solo il raccordo di mezzo senza il terminale) il sound rimarrà più o meno lo stesso... ma la cavalleria dovrebbe crescere... giusto????


il sound dovrebbe cambiare un pò ma non troppo (è il terminale che devi aprire per farla urlare...), dovresti guadagnare un paio di cv ma che secondo me non li senti nemmeno e poi vale la pena rischiare così tanto e soprattutto inquinare icon_evil.gif ?
inoltre levando il catalizzatore devi mettere la centralina, qualcuno ti dirà di no ma è vivamente consigliato icon_wink.gif
 
3125547
3125547 Inviato: 7 Dic 2007 15:15
 

ok...grazie a tutti per la pazienza e la cortesia... ora ho le idee più chiare


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3125874
3125874 Inviato: 7 Dic 2007 15:48
 

se si cambia solo terminale e filtro non è assolutamente necessaria la centralina, ha comunque un bel range di azione!se invece si cambia lo scarico completo, filtro e si mettono anche le mani sul motore allora bisogna mettere la centralina aggiuntiva
 
3126059
3126059 Inviato: 7 Dic 2007 16:05
 

ma quali sono i materiali migliori per le parti meccaniche (catena corona e pignone)? ergal? alluminio? titanio?carbono? e di che marca?
e per quanto riguarda il filtro?materiali? marche?
 
3127593
3127593 Inviato: 7 Dic 2007 19:30
 

Allora facciamo un po di precisazioni sperando che nessuno se la prenda.
1) I tubi in treccia non provocano un palpabile miglioramento nella frenata l'unica differenza sta nel diverso comportamento in situazioni di stress estremo come in staccate estreme in pista o lunghi percorsi tra tornarni montani.
2) Cambaindo lo scarico non è necessaria nessuna ricarburazione anche se una sistematina potrebbe evitare peggioramenti nelle prestazioni.
3)il filtro più permeabile porta a un maggiore ingresso di aria nella miscela aria benzina che risistemata con una corretta ricarburazione porta a una miglioria delle prestazioni.
4) Una centralina aggiuntiva PWC o altre si rende necessaria solo con sostituzione di terminale, catalizzatore e filtro.
5) L'ergal per modifiche come corona o pignone è un materiale sconsigliatissimo. Infatti pur essendo molto "estetico" è un metallo molto "dolce" quindi subisce un deterioramento molto maggiore.
Utilizzando una coron ain ergal la si dovrebbe sostituire molto prima rispetto a una classica.
6) Per lo stesso motivo del punto 5 modifiche di Bulloneria o altro sono sconsigliate a meno di non scegliere viti in titanio per esempio.
L'ergal infatti tende a panarsi MOLTO facilmente rischiando di far tirare molte madonne al meccanico "fai da te"
Spero di essere stato il più chiaro possibile e se qualcuno ha qualcosa da ridire io sn qui icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3721443
3721443 Inviato: 19 Feb 2008 23:04
 

Ciao raga!Volevo darvi un po' di certezze e spunti per personalizzare la nostra GSR senza comprometterne l'affidabilità e migliorandola la dove veramente faceva cagare!!La mia è bianca e l'ho combinata così!
ESTETICA:
- portatarga regolabile in alluminio lightec;
- specchi carbon barracuda;
- cupolino barracuda;
- set completo bulloneria in ergal rosso lightec;
- stabilizzatori ergal rosso lightec;
- nottolini solleva moto in ergal rosso PBR;
- carene sottosella in carbonio powerbronze (attenti mancano gli attacchi);
- parafango post. in carbonio carbon x ;
- paracatena in carbonio carbon x;
- fianchetti radiatore in carbonio carbon x;
- coprialternatore in carbonio carbon x;
- set adesivi SUZUKI da serbatoio, puntale, carene e codino;
- bordini cerchi rossi;
MOTORE:
- scarichi leovince in carbonio (stupendi e dal sound tuonante);
- filtro aria BMC;
- corona in acciaio 49 denti PBR;
GOMME:
- Dunlop sportmax medio-morbide
RISULTATO
- con circa 1500 euro e un po' di pazienza, ai raduni faccio sfigurare le migliori Monster super acchittate, le Z 750, le Hornet, le FZ6... me le sbatto al c....o anche sulla velocità massima (257 km/h indicati!), in 2a a 75/80 km/h inizia il festival del "tutti su ad una ruota sola" sino ai 140 km/h che interviene il limitatore!!Sfido chiunque a smentirmi e non appena finisco di montare i vari video, nei quali purtroppo si nota la mia targa e non va bene, potrete ammirare la mia GS-RR in azione!
IL CONSIGLIO
- lasciate perdere l'eliminazione del catalizzatore, vi ritroverete ad eliminare la valvola parzializzatrice che aiuta ai bassi, ad aggiungere una centralina rimappata per le modifiche effettuate e di conseguenza comprometterete l'efficenza e la durata di un motore collaudatissimo ma fragile allo stesso tempo!Fidatevi per quella roba ci vuole ben altro...pistoni forgiati, alberi a camme in titanio, valvole in titanio con una diversa alzata, testata in magnesio, frizione antisaltallamento, per non parlare della ciclistica, i freni, i cerchi... che non tollererebbero un simile incremento di potenza!
Il tuning è una passione...non una condanna!!
 
3721888
3721888 Inviato: 20 Feb 2008 0:25
 

scusa allora ceh aspetti a far vedere almeno una foto della tua bambina.
Tanto la targa si puo sempre coprire icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5244556
5244556 Inviato: 29 Lug 2008 11:16
Oggetto: gsr 600
 

ciao ragazzi sono nuovo del forum io alla mia gaia l'ho chiamata così (gsr 600)gli ho fatto un po di modifiche...scarico completo giannelli, centralina pw comm. , filtro kn, corona un dente in più pignone un dente in meno, (la corona con più due denti di che marca è? perchè l'ho cercata ma non la faceva nessuno) poi di estetica ho tolto il porta targa e il faro dietro ho inserito un faretto del phantom a led e il porta targa regolabile è artigianale freccette carbon look, poi davanti via il farone e ho messo una macherina acerbid tipo motard con due faretti e ho costruito due angel eyes di estetica per i raduni, poi luci strobo avanti e dietro,ho risistemato il conta chilometri, adesso però lo sposto e lo ............. non ve lo dico vedrete alla fine, specchietti piccoli carbon, manubrio monster oro, nottolini oro con tamponcino, paratelaio, sella rivestita nera e cuciture oro.paramani rally due acerbid, prossime modifiche fianchetti artigianali, via la mascherina e piastra porta numero piatta con foro faretto , verniciature e il contachilom. decico ma sparisce da davanti, poicareno le frecce e le metto piccine davantiappena finita vi posto qlche foto ciao ragazzi.


ps. le modifiche costano meno se le fai artigianali, e rendono anche in piega, datemi retta corona pignone scarico filtro e centralina in piega rendono anche perchè uscite con gomme fumanti e a volte solo una in terra............

SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOOOO!!!!!! CIAO PAZZI
 
5245074
5245074 Inviato: 29 Lug 2008 11:55
 

aspettiamo curiosi allora icon_wink.gif
ma di ciclistica non hai fatto niente? icon_rolleyes.gif
 
5358336
5358336 Inviato: 11 Ago 2008 20:03
 

Chiedo scusa, ma leggendo un po tutti i vostri commenti, da buon ignorante in materia, mi state mettendo molta "paura" in quanto visto che la mia piccolina x il mio modesto parere va alla grande,volevo cambiare solo la marmitta e mettere una ghost....ma non voglio rimappare centralina, non voglio scarburarla icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Cosa devo fare perché la mia bimba abbia SOLO una voce un po piu imponente?
come quella delle nostre zavorrine quando sono incazzate (mettono paura)
 
5360162
5360162 Inviato: 12 Ago 2008 7:17
 

per quello che so io basta che cambi solo il terminale... a quel punto nonm credo che sia necessaria alcuna modifica alla centralina....
 
5360348
5360348 Inviato: 12 Ago 2008 8:39
 

solo con il terminale non è necessario rimappare, la cosa si rende necessaria se cambi anche il filtro dell'aria con uno più aperto
 
5368730
5368730 Inviato: 13 Ago 2008 12:45
 

bielle-lesse ha scritto:
solo con il terminale non è necessario rimappare, la cosa si rende necessaria se cambi anche il filtro dell'aria con uno più aperto


Secondo voi,cambiare solo il terminale potrebbe attenuare un po quel fastidioso effetto on off aprendo e chiudendo il gas? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5369013
5369013 Inviato: 13 Ago 2008 13:11
 

Scusate ma che fine ha fatto KOSYRUSSO83...................
Con tutto quel popo' di roba e' partito per aria come un razzo?????????? eusa_whistle.gif
 
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