goosecat ha scritto:
a riciao
be che posso dire del telaio della benelli .................
primo che deriva da quello delle prime tnt tornado
e' stato il primo a quanto mi risulta ,telaio composito
ovvero una parte superiore in alluminio e una parte inferiore a cui viene agganciato il forcellone in acciaio
per cui come tecnologia visto che implemnta due materiali diversi risulta a mio avviso molto moderno come tecnica daltronde la ducati propone da sempre iol classicissimo traliccio in tubi MV lo stesso KTM idem
i japp alternano il vecchio telaio a culla a quello monotrave vedi prime hornet oppure vanno di telai in allumino con schema tipo deltabox oppure in acciaio a diamante
per cui piu o meno fanno le stesse cose
che va fuori dal coro sono le bmw in cui il telaio non esste perche e' il motore che sorregge il resto della moto
vi e' buell che grazie alla verlicchi (senno non erano in grado
)
fa una moto con un telaio particolarissimo con il serbatoio benzina e olio integrato
poi vi e ' come dicevo benelli che propone una evoluizione del traliccio utilizzando un telaio composito
che poi e' stato copiato dall'aprila con shiver e dorso duro che sfruttano un telaio con una filisofia costruttiva simile
per cui il telaio benelli secondo me non e' afatto antiquato e' una caratteristica della moto che larende unica rispewtto alle altre
e poi non mi risulat abbia difetti particolari anzi presenta caratteristiche dinamico struttturale elevate per cui e' un bun telaio
insomma quelli che dicevano che il tnt ha un telaio antiquato hanno preso un grosssso granchio