xrr ha scritto:
Ho riguardato con un pò più di distacco le 3 prove, e forse bisogna pensare bene più che male.
Ragazzi, non è facile fare un confronto fra queste moto !! Tutto è relativo, e vi spiego perchè:
MOTOCICLISMO: prova in un circuito dove si raggiungono i 285km/h di velocità massima
MOTOSPRINT: prova in un circuito dove si raggiungono i 240km/h di velocità massima
INMOTO: prova in un circuito dove si raggiungono i 250km/h di velocità massima
E' naturale che vinca la moto più potente e veloce a Portimao, mentre nel circuito più lento vadano più veloci moto come KTM...
Tra l'altro anche a Portimao la Kawasaki denuncia rapporti lunghi... Allora è miracoloso che nel lentissimo Misano tenga dietro ancora Ducati, Yamaha e Mv e spicchi tempi simili alltre altre.
Quello che non capisco è come mai Motociclismo e InMoto dicano che la Kawa ha i freni migliori, spaziali, mentre a Misano si dice che abbia i freni peggiori...
Riguardo le moto, viene fuori:
SUZUKI E KAWA LE MIGLIORI. KAWA PIU' SUL VELOCE, SUZUKI SUL LENTO
Ducati e Yamaha in tutte le prove stanno dietro: risultati più precisi e concordi di così...
Aprilia va forte nei lenti, ma nei circuiti veloci?? BOH.
E poi ogni rivista mette in luce cose diverse, l'argomento è troppo esteso... Ci vanno più voci.
Bene fa InMoto al mettere in guardia dalla cattieveria del motore Kawa, che per Motociclismo era solo un pregio, InMoto ne vede i pericoli...
Come scegliere la moto? Se a uno piacciono i circuiti lenti... Allora forse R1, Suzuki, ecc.
Se a uno piacciono i circuiti veloci, veramente veloci ci sono anche altre moto da considerare...
Ho avuto oggi una conferma di questa analisi:
Durante la seconda manche Superbike un commentatoe si lamentava di alcuni circuiti, modificati che definiva "dei parcheggi". Cioè lenti. Un circuito citato era Misano.
Allora le prestazioni delle moto dipendono dal circuito scelto.
Per circuiti molto veloci Kawasaki e MV Augusta prendono il sopravvento.
Per circuiti lenti prende il sopravvento Suzuki, non per scarsità ma per agilità.
Honda va bene i tutti i tipi di circuiti, anche se non spicca il miglior tempo. I conti per me tornano: la regola è che per capire il risultato della prova bisogna capire che circuito è.