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Aprilia Sx 125: consigli per il ripotenziamento
8585632
8585632 Inviato: 30 Set 2009 10:24
 

LG125 ha scritto:


siccome si parla di 400 € di centralina... vorrei sapere come esattamente si fa.. fino a ora ho capito (la centralina è messa in orizzontale) che il buco lo devo fare in giù e basta!!!

con quale mezzo posso fare questo buco?
quanti millimetri devo scavare?
cosa trovo?
che devo fare con la cosa trovata?


fai così vai dal conce aprilia più vicino che te lo fa per 5 euro... vai tra icon_smile.gif io ce lo avevo già fatto per fortuna.... perchè già andava di merd* da depo... figuriamoci col ponte icon_confused.gif
 
8586120
8586120 Inviato: 30 Set 2009 11:39
 

drcrysto ha scritto:


fai così vai dal conce aprilia più vicino che te lo fa per 5 euro... vai tra icon_smile.gif io ce lo avevo già fatto per fortuna.... perchè già andava di merd* da depo... figuriamoci col ponte icon_confused.gif



sei molto fortunato!!! ti spiego il perchè:

il mio meccanico "autorizzato aprilia" che è a 30 km da casa mia, gli ho spiegato il problema e la possibile soluzione, mi ha risposto che non mi devo "fidare" di internet...

praticamente questo buco si fa con il trapano..si trapana la plastica e poi? cosa succede??
 
8586149
8586149 Inviato: 30 Set 2009 11:43
 

cosa vuoi che succeda icon_lol.gif si rompe il collegamento e quindi si toglie la strozzatura alla centralina
 
8586289
8586289 Inviato: 30 Set 2009 12:07
 

allora se non sbaglio il ponte è nella parte bassa della centralina... cioè non sotto ma nella parte laterale bassa ... dovresti scavare con una pinzetta e poi tagli con la pinza in più punti... ma è rischioso da fare...cioè io avrei paura a fare ste cose....
 
8586421
8586421 Inviato: 30 Set 2009 12:27
 

Ma no, non c'è niente da scavare. Lo volete capire che MX e SX hanno centraline diverse!!!
Se non ti fidi vai dal tuo meccanico, l'avrà fatto su un milione di RS125.
 
8587901
8587901 Inviato: 30 Set 2009 15:33
 

ok

Ultima modifica di LG125 il 30 Set 2009 15:35, modificato 1 volta in totale
 
8587917
8587917 Inviato: 30 Set 2009 15:35
 

ho capito!!! forando in giù la parte da forare ( Link a pagina di Apriliars125.it e poi che significa "foro passante"???) si forerebbe prima un pezzetto di plastica e poi il cavo??
 
8588014
8588014 Inviato: 30 Set 2009 15:48
 

LG125 ha scritto:
ho capito!!! forando in giù la parte da forare ( Link a pagina di Apriliars125.it e poi che significa "foro passante"???) si forerebbe prima un pezzetto di plastica e poi il cavo??


penso voglia dire dall'alto verso il basso...
 
8588163
8588163 Inviato: 30 Set 2009 16:12
 

drcrysto ha scritto:
LG125 ha scritto:
ho capito!!! forando in giù la parte da forare ( Link a pagina di Apriliars125.it e poi che significa "foro passante"???) si forerebbe prima un pezzetto di plastica e poi il cavo??


penso voglia dire dall'alto verso il basso...


aa, quindi tu dici di creare un vero e proprio buco e non di scavare come nelle centraline vecchie...
 
8588190
8588190 Inviato: 30 Set 2009 16:16
 

LG125 ha scritto:


aa, quindi tu dici di creare un vero e proprio buco e non di scavare come nelle centraline vecchie...


eh c'è pure scritto sul coso dell'aprilia rs icon_mrgreen.gif
 
8588231
8588231 Inviato: 30 Set 2009 16:23
 

verooo, e perchè non capivo..giusto!!!
 
8597543
8597543 Inviato: 1 Ott 2009 20:03
 

La centralina montata sull'Aprilia SX 125 in poi è strutturata diversamente dalle centraline dell'MX 125, infatti contiene già al suo interno il dispositivo per il funzionamento della valvola RAVE in modo tale che non sia necessario aggiungere una seconda centralina alla moto. Inoltre per modificarla non è più necessario scavare nel silicone, ma è stato predisposto un apposito punto nel quale è sufficiente creare un foro passante.

Non mi sembra difficile da capire.

Passante = da parte a parte.
 
8601271
8601271 Inviato: 2 Ott 2009 13:20
 

al5supermotard ha scritto:
La centralina montata sull'Aprilia SX 125 in poi è strutturata diversamente dalle centraline dell'MX 125, infatti contiene già al suo interno il dispositivo per il funzionamento della valvola RAVE in modo tale che non sia necessario aggiungere una seconda centralina alla moto. Inoltre per modificarla non è più necessario scavare nel silicone, ma è stato predisposto un apposito punto nel quale è sufficiente creare un foro passante.

Non mi sembra difficile da capire.

Passante = da parte a parte.


dall'alto verso il basso giusto? eusa_think.gif
 
8602316
8602316 Inviato: 2 Ott 2009 15:00
 

si, ma ho appena scoperto che il buco alla centralina efi (praticamente quelle delle rs dal 2007) serve solo per aprire la RAVE e basta!!!

poi ho scoperto che ho trovato già fatto il buco... quindi non è problema di centralina ma bensì di carburazione!!! e allora come fare per smagrire la carburazione solo ai bassi-medi (verso 4500-6000)???
 
8602506
8602506 Inviato: 2 Ott 2009 15:28
 

LG125 ha scritto:
si, ma ho appena scoperto che il buco alla centralina efi (praticamente quelle delle rs dal 2007) serve solo per aprire la RAVE e basta!!!

poi ho scoperto che ho trovato già fatto il buco... quindi non è problema di centralina ma bensì di carburazione!!! e allora come fare per smagrire la carburazione solo ai bassi-medi (verso 4500-6000)???
non confondere i medi regimi con le medie aperture dell'acceleratore... devi lavorare sulla vite della carburazione quella a fianco del minimo e sullo spillo conico
 
8606056
8606056 Inviato: 2 Ott 2009 22:55
 

Anche la mia faceva lo stesso identico lavoro quando non era ben carburata (anche adesso non è carburata a punto e lo fa ancora un po'). E' come se il motore a 5500 giri facesse fatica a salire di regime, poi si "sblocca".
Vuol dire che c'è un punto di grasso.
Infatti la mia candela è tutta nocciola, tranne un piccolo pezzettino che è nera.
 
8607232
8607232 Inviato: 3 Ott 2009 11:42
 

salve a tutti i ho comprato da 2 mesi un aprilia sx 125 ed ora è il momento si ripotenziarla
il ripotenziamento pensavo di comprare quello dell'aprilia che ancora non ho capito a quanti cavalli fa arrivare?
ed avrei intenzione di prendere quello sensza marmitta perchè secondo me quella li fa un po schifo ma siccome non sono tanto informato sulle tipologie di marmitte che ci sono non so quale prendere
quindi vi vorrei chiedere se mi potreste fare una lista magari compresa del prezzo
grazie
p.s. ho creato questo topic perchè negli altri non ho trovato risposte esaurienti o magari erano troppo vecchi
 
8607799
8607799 Inviato: 3 Ott 2009 13:13
 

allora di marmitte ci sono:
giannelli 220 euro
arrow 300 euro
scalvini 450-550 euro
jolly 500 euro
poi devi tagliare il ponte alla centralina e montare la valvola rave che costa 200 euro
e dopo ovviamente ricarburare
 
8608103
8608103 Inviato: 3 Ott 2009 14:05
 

Devi stappare anche l'airbox e cambiare candela.
Però non si capisce bene cosa vuoi fare leggendo il tuo messaggio: il ripotenziamento Aprilia prevede solo lapancia, il silenziatore rimane quello originale.
Tanto per intenderci: marmitta=pancia+silenziatore.
 
8608642
8608642 Inviato: 3 Ott 2009 16:40
 

solrock666 ha scritto:
..poi devi tagliare il ponte alla centralina e montare la valvola rave che costa 200 euro............


NO NO NO eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif , intanto confondi la centralina dell'mx (cdi) con quella dell'sx (efi), nella centralina devi fare solo un buco con il trapano con la punta da 3 in un punto predisposto.

Tutto il kit della rave non è 200 ma bensi 300 e oltre.


Se vuoi sapere tutto del ripotenziamento di base dell'sx vai sul sito:
Link a pagina di Apriliars125.it
 
8608666
8608666 Inviato: 3 Ott 2009 16:45
 

è meglio prendere una bella valvola pneumatica e farsela montare da uno serio.... icon_wink.gif costa 200 euro la pneux da dalca...

va smontata ogni 5000 km per pulirla...
 
8608881
8608881 Inviato: 3 Ott 2009 17:51
 

io intendevo comprata da dalca la rave e poi tagliare il ponte per me vuol dire bucare la centralina per tagliare il filo
 
8608987
8608987 Inviato: 3 Ott 2009 18:13
 

solrock666 ha scritto:
io intendevo comprata da dalca la rave e poi tagliare il ponte per me vuol dire bucare la centralina per tagliare il filo


infatti nella nuova centralina (efi) non c'e' da tagliare niente, solo bucare,
per la rave, ok...
 
8609051
8609051 Inviato: 3 Ott 2009 18:22
 

si scusa mi sono espresso male hai ragione
 
8611434
8611434 Inviato: 4 Ott 2009 11:51
 

La Rave elettronica va pulita ogni 4000 km e te la monti da solo.
 
8697481
8697481 Inviato: 18 Ott 2009 0:26
 

domanda stupida posta da mia morosa: "esiste qualche cosa per togliere la puzza di olio bruciato"?
praticamente si lamenta che le si impregnano tutti i vestiti di puzza di olio bruciato (che io adoro icon_mrgreen.gif ).. esiste qualche additivo per ridurre la puzza?
 
8697487
8697487 Inviato: 18 Ott 2009 0:33
 

fra91_ ha scritto:
domanda stupida posta da mia morosa: "esiste qualche cosa per togliere la puzza di olio bruciato"?
praticamente si lamenta che le si impregnano tutti i vestiti di puzza di olio bruciato (che io adoro icon_mrgreen.gif ).. esiste qualche additivo per ridurre la puzza?



metti l'olio miscela alla fragola e dovrebbe puzzare di meno...anzi...


è vero...anch'io lo adoro ma quando arrivo a scuola lo sento per tutte le 6 ore
 
8697491
8697491 Inviato: 18 Ott 2009 0:37
 

mada ha scritto:



metti l'olio miscela alla fragola e dovrebbe puzzare di meno...anzi...


è vero...anch'io lo adoro ma quando arrivo a scuola lo sento per tutte le 6 ore
uso l'olio della elf non lo fanno alla fragola.. additivi non ce ne sono?
 
8698404
8698404 Inviato: 18 Ott 2009 11:20
 

fra91_ ha scritto:
uso l'olio della elf non lo fanno alla fragola.. additivi non ce ne sono?


prova a comprare il redoil ecoblu tts alla fragola eusa_think.gif è 1 olio che costa poco...sintetico e con profumo di fragola
 
8698849
8698849 Inviato: 18 Ott 2009 12:46
 

Io non sento la puzza ma mi si sporca sempre lo zaino con puntini di olio.
E' normale perchè dietro la schiena si forma un vuoto d'aria che fa effetto risucchio.
Dille di mettersi uno zaino così si impregna quello e così ti fai anche tenere documenti, portafoglio, cellulare, ecc.
Ah,ah, ah.
 
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