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Aprilia Sx 125: consigli per il ripotenziamento
8360258
8360258 Inviato: 26 Ago 2009 21:08
 

LG125 ha scritto:


questo non è proprio un problema.. si può sorvolare
Il vero problema è ai bassi!!!! Li ha talmente schifosi che ti passa la voglia di avere una moto.. (ho esagerato troppo), cosa posso fare per avere dei bassi più lineari, possibilmente senza fare "imbrogliare" la moto.. in città è un vero problema, o stai sempre a dare colpi di accelleratore in modo d'avere la moto pronta, o ti tocca fare delle partenze di m***a ( un 50 ripo ti passa... icon_confused.gif icon_confused.gif )
a me non da problemi ai bassi.. va su tranquilla fino ai 5500 giri che sono abbastanza se vuoi andare tranquillo..
p.s. ho fatto un guaio oggi, per regolare l'apertura rave regolando il registro sul solenoide ho spezzato la vite icon_redface.gif fortunatamente non ho compromesso nulla e la moto va più forte perche ho regolato l'altezza valvola.. però rompe avere la vite rotta.. icon_sad.gif
 
8360490
8360490 Inviato: 26 Ago 2009 21:47
 

fra91_ ha scritto:
a me non da problemi ai bassi.. va su tranquilla fino ai 5500 giri che sono abbastanza se vuoi andare tranquillo..
p.s. ho fatto un guaio oggi, per regolare l'apertura rave regolando il registro sul solenoide ho spezzato la vite icon_redface.gif fortunatamente non ho compromesso nulla e la moto va più forte perche ho regolato l'altezza valvola.. però rompe avere la vite rotta.. icon_sad.gif


sarà che la carburazione è TROPPO grassa!! quindi per andare + forte, basta regolare l'altezza della valvola... umm bene eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif bene bene
 
8361383
8361383 Inviato: 27 Ago 2009 1:31
 

LG125 ha scritto:


sarà che la carburazione è TROPPO grassa!! quindi per andare + forte, basta regolare l'altezza della valvola... umm bene eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif bene bene
si perche adesso la valvola va in battatuta a 5 mm dalla sede, mentre come l'ho regolata io è a 2 mm quindi ho 3 mm in più di potenza! icon_twisted.gif
 
8363505
8363505 Inviato: 27 Ago 2009 12:07
 

fra91_ ha scritto:
si perche adesso la valvola va in battatuta a 5 mm dalla sede, mentre come l'ho regolata io è a 2 mm quindi ho 3 mm in più di potenza! icon_twisted.gif


la valvola si apre sempre a 7800? 3mm in più di potenza possono corrispondere a circa 1-2 cv in più??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8365398
8365398 Inviato: 27 Ago 2009 16:06
 

LG125 ha scritto:


la valvola si apre sempre a 7800? 3mm in più di potenza possono corrispondere a circa 1-2 cv in più??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
nooooooo ma vaaaa.. sarà nemmeno mezzo.. fa conto 0.2 cv a farla grande.. comunque si la valvola si apre a 7800 è regolata così
 
8367231
8367231 Inviato: 27 Ago 2009 21:01
 

fra91_ ha scritto:
nooooooo ma vaaaa.. sarà nemmeno mezzo.. fa conto 0.2 cv a farla grande.. comunque si la valvola si apre a 7800 è regolata così


comunque penso che hai bassi, unpokettino ti perde, no?
 
8370623
8370623 Inviato: 28 Ago 2009 12:37
 

LG125 ha scritto:


comunque penso che hai bassi, unpokettino ti perde, no?
no perche rimane completamente chiusa lo stesso ma agli altri si apre di più.. ti dico la differenza, in 2 con lo stesso amico prima facevo 131, ieri ho fatto 134.. questa è la differenza.. quasi nulla
 
8373825
8373825 Inviato: 28 Ago 2009 21:06
 

fra91_ ha scritto:
no perche rimane completamente chiusa lo stesso ma agli altri si apre di più.. ti dico la differenza, in 2 con lo stesso amico prima facevo 131, ieri ho fatto 134.. questa è la differenza.. quasi nulla


io intanto, oggi, gli ho fatto (dopo 450 km di rodaggio), la prima "tirata" seria alla moto!!! Mi sono fatto ben 8 km di curve e rettilinei.. mi sono divertito un casino.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif, la moto andava una bomba!! bellissima.. sono ritornato a casa che tremavo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , nel rettilineo (senza incroci) di casa mia 0.8 km (0.2 in semi discesa) ci ho preso la bellezza di 145 km/h, a quella velocità la moto, mi stava segnalando la spia del fuorigiri (ero oltre gli 10500 giri... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), lo sterzo ballava il cha cha cha... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ....
 
8378391
8378391 Inviato: 29 Ago 2009 20:04
 

LG125 ha scritto:


io intanto, oggi, gli ho fatto (dopo 450 km di rodaggio), la prima "tirata" seria alla moto!!! Mi sono fatto ben 8 km di curve e rettilinei.. mi sono divertito un casino.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif, la moto andava una bomba!! bellissima.. sono ritornato a casa che tremavo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , nel rettilineo (senza incroci) di casa mia 0.8 km (0.2 in semi discesa) ci ho preso la bellezza di 145 km/h, a quella velocità la moto, mi stava segnalando la spia del fuorigiri (ero oltre gli 10500 giri... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ), lo sterzo ballava il cha cha cha... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif ....

puoi regolare il fuori giri.. io l'ho messo a 11500 adesso perche con la arrow a 10500 sono nel pieno della coppia e mi disturba solo la luce rossa..
 
8381414
8381414 Inviato: 30 Ago 2009 15:14
 

fra91_ ha scritto:

puoi regolare il fuori giri.. io l'ho messo a 11500 adesso perche con la arrow a 10500 sono nel pieno della coppia e mi disturba solo la luce rossa..


stai attento con il pistone.. cosi rischi di mangiartelo!!! comunque si vede che hai l'arrow... io a 10500 giri sto finendo la coppia. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8381592
8381592 Inviato: 30 Ago 2009 15:58
 

fra91_ ha scritto:
si perche adesso la valvola va in battatuta a 5 mm dalla sede, mentre come l'ho regolata io è a 2 mm quindi ho 3 mm in più di potenza! icon_twisted.gif
il massimo si otterrebbe quando la valvola lascia libera tutta la luce di scarico ...
 
8381736
8381736 Inviato: 30 Ago 2009 16:45
 

topo ha scritto:
il massimo si otterrebbe quando la valvola lascia libera tutta la luce di scarico ...
si ma non avendo ancora manualità su questo motore ho paura di mandarla in battuta quindi invece che 1 mm la lascio a 2/3
 
8381748
8381748 Inviato: 30 Ago 2009 16:48
 

LG125 ha scritto:


stai attento con il pistone.. cosi rischi di mangiartelo!!! comunque si vede che hai l'arrow... io a 10500 giri sto finendo la coppia. icon_eek.gif icon_eek.gif
no perche il fuori giri sul display è regolato sulla moto depo, con la moto ripo arrivi fino a 12500 tranquillamente ma io non la scanno e mi fermo a 11500, se non devo correre invece mi fermo a 7700 e la lascio chiusa la valvola
 
8381968
8381968 Inviato: 30 Ago 2009 17:57
 

fra91_ ha scritto:
no perche il fuori giri sul display è regolato sulla moto depo, con la moto ripo arrivi fino a 12500 tranquillamente ma io non la scanno e mi fermo a 11500, se non devo correre invece mi fermo a 7700 e la lascio chiusa la valvola


voi con le SX vi scialate con i contagiri eh ? icon_mrgreen.gif io invece vado a orecchio icon_mrgreen.gif senza tutta l'elettronica che mi dice se è aperta o chiusa la valvola icon_asd.gif
 
8383029
8383029 Inviato: 30 Ago 2009 22:19
 

drcrysto ha scritto:


voi con le SX vi scialate con i contagiri eh ? icon_mrgreen.gif io invece vado a orecchio icon_mrgreen.gif senza tutta l'elettronica che mi dice se è aperta o chiusa la valvola icon_asd.gif
beh io lo tengo sull'ora il display quindi vado a orecchio anch'io per la valvola
 
8389494
8389494 Inviato: 31 Ago 2009 19:48
 

Questo anche io.. icon_mrgreen.gif , xò mi emoziona il fatto di vedere il contagiri non appena supera i 7800 accompagnato dalla potenza extra che si viene a creare..
 
8396962
8396962 Inviato: 1 Set 2009 17:53
 

nuovo icon_neutral.gif è del 2008 icon_neutral.gif
 
8397000
8397000 Inviato: 1 Set 2009 17:58
 

drcrysto ha scritto:
nuovo icon_neutral.gif è del 2008 icon_neutral.gif


Va beh dai... rispetto alle nostre.... icon_asd.gif la mia è del 2006.. la tua?
 
8419580
8419580 Inviato: 4 Set 2009 12:59
 

solrock666 ha scritto:
la fratelli fresco le fa per l sx


di questo...ci puo parlare drcrysto...mi ricordo che lui ha avuto qualche esperienza...che ha condiviso in OT 125
 
8423765
8423765 Inviato: 4 Set 2009 21:54
 

dove sono i moderatori??
comunque di questo si può parlare anche nell'altro topic dedicato alle marmitte per l'aprilia sx 125
 
8423796
8423796 Inviato: 4 Set 2009 21:59
 

Ragazzi cercando su internet i kit "ufficiali" per il ripo dell'aprilia mx-sx 125 ho trovato che quelli per l'mx (euro 2) sono leggermente diversi da quelli per l'sx (euro 3) nello specifico cosa cambia?
 
8423917
8423917 Inviato: 4 Set 2009 22:20
 

Theflyer91 ha scritto:
Ragazzi cercando su internet i kit "ufficiali" per il ripo dell'aprilia mx-sx 125 ho trovato che quelli per l'mx (euro 2) sono leggermente diversi da quelli per l'sx (euro 3) nello specifico cosa cambia?


mi sembra che quello euro 2 sia + più spinto (infatti c'è montato un pistone diverso), però nella mia zona (sicilia sud orientale) dove si vendono moltissimi rs 125 (o anche sx o rx con il rotax), molti hanno grippato..

nello specifico del kit non so quali altre differenze possano esserci... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

io ho montato quello euro 3, e sono allo stesso livello delle husqvarna..
 
8423932
8423932 Inviato: 4 Set 2009 22:22
 

LG125 ha scritto:


mi sembra che quello euro 2 sia + più spinto (infatti c'è montato un pistone diverso), però nella mia zona (sicilia sud orientale) dove si vendono moltissimi rs 125 (o anche sx o rx con il rotax), molti hanno grippato..

nello specifico del kit non so quali altre differenze possano esserci... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

io ho montato quello euro 3, e sono allo stesso livello delle husqvarna..


Ho capito, perchè sulla mia c'è il classico dell'orto 28 come carburatore, non l'ecs... In teoria il motore della mia mx dovrebbe spingere di più dell'equivalente euro 3? senza elaborazioni si intende... solo col ripo...
 
8424311
8424311 Inviato: 4 Set 2009 23:49
 

Theflyer91 ha scritto:


Ho capito, perchè sulla mia c'è il classico dell'orto 28 come carburatore, non l'ecs... In teoria il motore della mia mx dovrebbe spingere di più dell'equivalente euro 3? senza elaborazioni si intende... solo col ripo...

no sbagliato. si parla di euro 2 e euro 3 per moto depotenziate, dal momento che ci sono pezzi in più da cambiare. portata la moto alla potenza "naturale" non fa nessuna differenza dal 1996 a oggi. la moto torna euro zero come il primo rotax 122 creato. tutte le leggende che si dicono in giro sono solo date dal contachilometri che quello si cambia ogni anno ( fortunatamente ). ogni anno li fanno più precisi quindi si passa dai 155 di anni or sono ai 140 attuali. in velocità EFFETTIVA, sono la stessa cosa doppio_lamp.gif
 
8424731
8424731 Inviato: 5 Set 2009 7:43
 

fra91_ ha scritto:

no sbagliato. si parla di euro 2 e euro 3 per moto depotenziate, dal momento che ci sono pezzi in più da cambiare. portata la moto alla potenza "naturale" non fa nessuna differenza dal 1996 a oggi. la moto torna euro zero come il primo rotax 122 creato. tutte le leggende che si dicono in giro sono solo date dal contachilometri che quello si cambia ogni anno ( fortunatamente ). ogni anno li fanno più precisi quindi si passa dai 155 di anni or sono ai 140 attuali. in velocità EFFETTIVA, sono la stessa cosa doppio_lamp.gif


Ho capito, grazie. 0509_up.gif
Ho ancora una curiosità: se io ripotenziassi con arroe o giannelli omologate, potrebbero contestarmi la moto in caso di controllo? In teoria se la marmitta è omologata non dovrebbero dirmi nulla...
 
8425123
8425123 Inviato: 5 Set 2009 10:09
 

Theflyer91 ha scritto:


Ho capito, grazie. 0509_up.gif
Ho ancora una curiosità: se io ripotenziassi con arroe o giannelli omologate, potrebbero contestarmi la moto in caso di controllo? In teoria se la marmitta è omologata non dovrebbero dirmi nulla...
una volta messa la valvola la moto non è più omologata alla circolazione su luoghi pubblici in quanto diventa una moto a tutti gli effetti "da pista". io monto arrow non omologata ( e non so perche il meccanico mi ha messo quella quando gliel'avevo chiesta omologata ) e per ora mi è andata bene solo che in caso di controllo (dipende tutto da chi trovi) c'è chi ti può rompere i c******i anche con la moto originale perche magari avevi la targa sporca e quello che ti fa andare anche se sei in 2 senza casco con nulla di originale e targa per elicotteri. è tutta questione di CULO icon_asd.gif
 
8426448
8426448 Inviato: 5 Set 2009 13:49
 

ci tengo a chiarire che le marmitte aftemarket base (arrow, giannelli), vi parlo della pancia, sono tutte non omologate!!! Quel che è omologato è il terminale. Se voi andate sul sito della arrow, nella pagina dedicata alla pancia e al silenziatore della sx 125 troverete che c'è stampato un icona della comunità europea nel scritta del terminale, ma non della marmitta, ciò significa che anche se montate le marmitte "omogate" in realtà sono non omologate, per un semplice motivo..aumentano la potenza della moto superando i limiti della legge (15 cv).

Cambiando discorso..io che ho la marmitta fp (che è sempre non omologata, perchè priva di filtri) raggiungo la velocità massima (con i rapporti pignone 16/ corona 45) di 145 a circa 10700 giri..
visto che fra_91 mi ha detto che la sua moto con uno scarico diverso (arrow) fa oltre 11000 giri, può essere che la sua moto farà anche 150???
 
8426812
8426812 Inviato: 5 Set 2009 15:08
 

alla fine sono 130 reali.. sicuramente il conta km è sballato... icon_wink.gif
 
8428056
8428056 Inviato: 5 Set 2009 19:21
 

drcrysto ha scritto:
alla fine sono 130 reali.. sicuramente il conta km è sballato... icon_wink.gif

quello è normale che sia sballato soprattutto più va veloce e più sballa il conta km perchè andando a 40 - 50 te li segna correttamente dopo inizia a sballare
 
8428114
8428114 Inviato: 5 Set 2009 19:32
 

solrock666 ha scritto:

quello è normale che sia sballato soprattutto più va veloce e più sballa il conta km perchè andando a 40 - 50 te li segna correttamente dopo inizia a sballare


nono sballa anche a 50 icon_lol.gif
 
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