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Aprilia Sx 125: consigli per il ripotenziamento
8428315
8428315 Inviato: 5 Set 2009 20:10
 

LG125 ha scritto:
ci tengo a chiarire che le marmitte aftemarket base (arrow, giannelli), vi parlo della pancia, sono tutte non omologate!!! Quel che è omologato è il terminale. Se voi andate sul sito della arrow, nella pagina dedicata alla pancia e al silenziatore della sx 125 troverete che c'è stampato un icona della comunità europea nel scritta del terminale, ma non della marmitta, ciò significa che anche se montate le marmitte "omogate" in realtà sono non omologate, per un semplice motivo..aumentano la potenza della moto superando i limiti della legge (15 cv).

Cambiando discorso..io che ho la marmitta fp (che è sempre non omologata, perchè priva di filtri) raggiungo la velocità massima (con i rapporti pignone 16/ corona 45) di 145 a circa 10700 giri..
visto che fra_91 mi ha detto che la sua moto con uno scarico diverso (arrow) fa oltre 11000 giri, può essere che la sua moto farà anche 150???
no no c'è possibilità di richiedere l'omologazione è possibile richiederla anceh sull'espansione ( un mio amico con la giannelli per SX ha l'omologazione stampata sulla pancia e il foglio di omologazione pure ). in ogni caso non l'ho mai tirata al massimo, ho fatto 144 in leggera salita appena messa la sesta quindi probabilmente qualche km in più lo farà.. ma non mi interessa nemmeno.. mi interessa l'accelerazione, tra poco cambio rapporti metto 15/49 e poi devo allenarmi a tenerla giù in partenza XD
p.s. il mio contakm a 82 segnati sono 80 effettivi misurati dai pannelli a ingresso città, non so se avete presente. quindi al massimo sballerà di 8/9 km/h, è abbastanza preciso
 
8428340
8428340 Inviato: 5 Set 2009 20:15
 

il massimo sai cosa sarebbe? una di quelle pistole tipo Bushnell per misurare la velocità.. sgarra di 2 km orari.. così potremmo vedere le velocità di tutte le moto a tutte le marce eusa_think.gif
 
8428358
8428358 Inviato: 5 Set 2009 20:18
 

drcrysto ha scritto:
il massimo sai cosa sarebbe? una di quelle pistole tipo Bushnell per misurare la velocità.. sgarra di 2 km orari.. così potremmo vedere le velocità di tutte le moto a tutte le marce eusa_think.gif
eh ma dove le trovi??? comunque a fine 3a sono a 90 a fine 4a a 114 a fine quinta 138.. impressionante
 
8428389
8428389 Inviato: 5 Set 2009 20:27
 

fra91_ ha scritto:
eh ma dove le trovi??? comunque a fine 3a sono a 90 a fine 4a a 114 a fine quinta 138.. impressionante


ehm costa 300 euro... se la vuoi comprare se vuoi te la trovo icon_mrgreen.gif
 
8429263
8429263 Inviato: 6 Set 2009 0:53
 

drcrysto ha scritto:


ehm costa 300 euro... se la vuoi comprare se vuoi te la trovo icon_mrgreen.gif

beh contando che devo pagarMI il 18esimo, la patente e sto mettendo su un'impresa audio, diciamo che la pistola contakm può aspettare ahah fine OT XD
 
8429381
8429381 Inviato: 6 Set 2009 6:48
 

LG125 ha scritto:
ci tengo a chiarire che le marmitte aftemarket base (arrow, giannelli), vi parlo della pancia, sono tutte non omologate!!! Quel che è omologato è il terminale. Se voi andate sul sito della arrow, nella pagina dedicata alla pancia e al silenziatore della sx 125 troverete che c'è stampato un icona della comunità europea nel scritta del terminale, ma non della marmitta, ciò significa che anche se montate le marmitte "omogate" in realtà sono non omologate, per un semplice motivo..aumentano la potenza della moto superando i limiti della legge (15 cv).

Cambiando discorso..io che ho la marmitta fp (che è sempre non omologata, perchè priva di filtri) raggiungo la velocità massima (con i rapporti pignone 16/ corona 45) di 145 a circa 10700 giri..
visto che fra_91 mi ha detto che la sua moto con uno scarico diverso (arrow) fa oltre 11000 giri, può essere che la sua moto farà anche 150???


Quindi anche una giannelli o una arrow possono dare problemi quanto una scarov se trovi le persone sbagliate... Sì in effetti va a culo, a me è capitato di rischiare una multa per lo stop bruciato...
 
8429482
8429482 Inviato: 6 Set 2009 8:20
 

per misurare la velocità
al massimo se hai ai a casas un bel navigatore puoi usare quello .... sono precisi .... lo metti in tasca e provi ....
 
8430089
8430089 Inviato: 6 Set 2009 11:18
 

se no puoi farti affiancare da qualcuno in macchina sono abbastanza precisi o se no da me ci sono delle macchinette per strada che ti dicono a quanto vai
 
8430184
8430184 Inviato: 6 Set 2009 11:41
 

solrock666 ha scritto:
se no puoi farti affiancare da qualcuno in macchina sono abbastanza precisi o se no da me ci sono delle macchinette per strada che ti dicono a quanto vai


quelle macchinette sono tutte starate.... icon_wink.gif
 
8430190
8430190 Inviato: 6 Set 2009 11:43
 

no fanno bene almeno dove abito io sono precise, testate con la mini del mi fratello
 
8430197
8430197 Inviato: 6 Set 2009 11:46
 

solrock666 ha scritto:
no fanno bene almeno dove abito io sono precise, testate con la mini del mi fratello


l'unica cosa precisa è la bushnell che ho detto io icon_asd.gif io o il navigatore...
 
8430464
8430464 Inviato: 6 Set 2009 12:43
 

fra91_ ha scritto:
per ora marmitte ufficiali per questa SX sono gianelli, arrow e aprilia fp.. voi ne sapete altre? parlo di vere, cioè con foto; non di ipotetiche come la scarov che avrebbe dovuto farla per natale e invece non si sa più nulla..

C'è anche la scarov o la jolly...io ho montato la scarov...per la precisione scalvini racing
 
8430742
8430742 Inviato: 6 Set 2009 13:55
 

StreetBikerSX ha scritto:

C'è anche la scarov o la jolly...io ho montato la scarov...per la precisione scalvini racing

si s era gia detto che esistono solo 4 marmitte per aprilia la scalvini la jolly la giannlli/arrow
 
8431194
8431194 Inviato: 6 Set 2009 15:44
 

StreetBikerSX ha scritto:

C'è anche la scarov o la jolly...io ho montato la scarov...per la precisione scalvini racing
come ti trovi? quanto hai speso?
 
8431200
8431200 Inviato: 6 Set 2009 15:46
 

fra91_ ha scritto:
come ti trovi? quanto hai speso?


250 la pancia....poi 100 il sile in alluminio 0509_up.gif
 
8431208
8431208 Inviato: 6 Set 2009 15:48
 

drcrysto ha scritto:


250 la pancia....poi 100 il sile in alluminio 0509_up.gif


Scusa dr crysto, forse l'hai già detto e mi sono perso qualche puntata... ma il sile originale è compatibile con la pancia della scarov? e su arrow-giannelli?
 
8431248
8431248 Inviato: 6 Set 2009 16:07
 

Theflyer91 ha scritto:


Scusa dr crysto, forse l'hai già detto e mi sono perso qualche puntata... ma il sile originale è compatibile con la pancia della scarov? e su arrow-giannelli?



allora,è come un equazione:
sile originale=pancia giannelli ===> sile giannelli= pancia originale

sile scarov = pancia originale ===>sile originale = pancia scarov


wow che matematico icon_asd.gif

comunque si la pancia scarov è compatibile con il sile originale,almeno per mail mi hanno detto questo
 
8431262
8431262 Inviato: 6 Set 2009 16:11
 

drcrysto ha scritto:



allora,è come un equazione:
sile originale=pancia giannelli ===> sile giannelli= pancia originale

sile scarov = pancia originale ===>sile originale = pancia scarov


wow che matematico icon_asd.gif

comunque si la pancia scarov è compatibile con il sile originale,almeno per mail mi hanno detto questo


Ok grazie... ma tu cosa monti assieme alla scarov? Mi sa che è un po' troppo aperta per il motore originale solo ripo... icon_asd.gif
 
8431290
8431290 Inviato: 6 Set 2009 16:21
 

Theflyer91 ha scritto:


Ok grazie... ma tu cosa monti assieme alla scarov? Mi sa che è un po' troppo aperta per il motore originale solo ripo... icon_asd.gif


io voglio montare la testa preparata di dalca ,34 e v force,poi una lavorazione leggera.. ma mi sa che visto che devo rifare la trasmissione,le gomme e altre cagate i soldi non mi bastano 0510_confused.gif quindi farò a meno del 34 e del vforce icon_asd.gif
 
8431324
8431324 Inviato: 6 Set 2009 16:28
 

drcrysto ha scritto:


io voglio montare la testa preparata di dalca ,34 e v force,poi una lavorazione leggera.. ma mi sa che visto che devo rifare la trasmissione,le gomme e altre cagate i soldi non mi bastano 0510_confused.gif quindi farò a meno del 34 e del vforce icon_asd.gif


Con questa preparazione quanti cavalli dovresti avere circa? Comunque adesso sto ancora aspettando il cavalletto per ritirare sta benedetta moto... 0509_si_picchiano.gif Però i primi acquisti che farò saranno due cosine di estetica perchè non manca molto ala revisione e non faccio subito il ripo... So già cosa devo comprare, aspetto solo di avere la moto "in mano"... icon_asd.gif
 
8431461
8431461 Inviato: 6 Set 2009 17:16
 

azz è vero la revisione icon_eek.gif devo aspettare a ripotenziare allora icon_sad.gif

vabbè tanto mancano 11 mesi icon_asd.gif
 
8444789
8444789 Inviato: 8 Set 2009 12:27
 

Mettendo un rapporto più corto con un pignone 14 in modo di avere un rapporto finale di 14/45, di quanto può diminuire la velocità in termini kilometrici? Dai 150 indicati con il 16, fino ai x km/h con il 14?

mentre domando mi viene la risposta... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se con il 16 faccio 150 con il 14 quanto faccio?
16:150=14:x

x= (150*14)/16= 131.25


questo risultato è sufficientemente attendibile, preciso?
 
8444840
8444840 Inviato: 8 Set 2009 12:33
 

LG125 ha scritto:
Mettendo un rapporto più corto con un pignone 14 in modo di avere un rapporto finale di 14/45, di quanto può diminuire la velocità in termini kilometrici? Dai 150 indicati con il 16, fino ai x km/h con il 14?

mentre domando mi viene la risposta... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se con il 16 faccio 150 con il 14 quanto faccio?
16:150=14:x

x= (150*14)/16= 131.25


questo risultato è sufficientemente attendibile, preciso?


dipende.... se tu con i rapporti di adesso alla velocità massima sei quasi fuorigiri allora si..mentre se sei ancora col motore non tiratissimo magari fai pure 135...
 
8457494
8457494 Inviato: 9 Set 2009 21:50
 

ehy, ho saputo che sul negozio di ebay (AMR), vendono 2 kit.. uno che eroga 29 cv con il kit aprilia e un altro che fa 34 con in + la centralina..
quanto costa la centralina?
 
8457557
8457557 Inviato: 9 Set 2009 21:56
 

non penso che la centralina faccia fare 5 cv in piu e comunque non serve per il ripotenziamento quindi prendi il kit senza quella cioè quello da 29 cv
 
8458259
8458259 Inviato: 10 Set 2009 1:18
 

solrock666 ha scritto:
non penso che la centralina faccia fare 5 cv in piu e comunque non serve per il ripotenziamento quindi prendi il kit senza quella cioè quello da 29 cv
sono tutte bazzeccole, il ripotenziamento è uno solo, le altre sono elaborazioni. con il ripotenziamento con marmitta aprilia fp la moto eroga (come già detto) 26.51 cv. con marmitta aftermarket 27 cv. si parla di potenze alla ruota. e non sentitevi inferiori con questi dati, perche tutti gli husqvarnisti che si sentono divinità hanno una moto che solo ripotenziata eroga 24,4 cv alla ruota, ben 2 cv in meno alla nostra. questi sono dati ufficiali e soprattutto veri, basta husqvarna da 34 cv.
 
8472934
8472934 Inviato: 12 Set 2009 1:00
 

si ormai si è completamente OT! dai basta. comunque pienamente soddisfatto del ripotenziamento. 138 in 2 con vento contro leggero. in accelerazione mi stanno dietro in tanti, e ora bisogna testarla in pista! icon_twisted.gif vale tutti i soldi dati!
 
8473538
8473538 Inviato: 12 Set 2009 9:55
 

topic ripulito dagli ot.

Per info mp

Capo125
 
8474794
8474794 Inviato: 12 Set 2009 13:15
 

capo125 ha scritto:
topic ripulito dagli ot.

Per info mp

Capo125
0509_up.gif
 
8475254
8475254 Inviato: 12 Set 2009 14:17
 

138 in 2??? buono.. comunque tu se hai sempre montato il 16 come pignone con in più l'arrow potresti fare anche 145-150 o più.. io con la sono arrivato a 145.. ma erano troppi........ lo sterzo oscillava pericosamente!! Nei prossimi giorni monterò un 14-15 tanto per aver + ripresa. perchè ancora ora qualche husky ripo riesce a superarmi.. questo perchè monta un 14.. eusa_naughty.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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