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sostituzione rapporto corona/pignone [migiore per l'enduro]
7352603
7352603 Inviato: 9 Apr 2009 19:22
Oggetto: sostituzione rapporto corona/pignone [migiore per l'enduro]
 

ciao ragazzi, possiedo un crf 250 con rapporti da cross(prima lunga) e vorrei pero andarci a fare delle uscite in enduro...ora come ora ho montato un pignone da 13 e una corona z50 e vorrei sapere come, secondo voi dovrei modificare questo rapporto per sfruttare al meglio l'honda in enduro(mulattiere e sassaie varie).
 
7352985
7352985 Inviato: 9 Apr 2009 20:08
 

Come hai fatto, modificando la rapportatura finale; però non riuscirai mai a raggiungere i livelli di una vera enduro, a causa dei rapporti interni da cross.
 
8503639
8503639 Inviato: 17 Set 2009 6:41
 

Rispolvero questo vecchio topic in quanto la mia domanda è simile a quella del titolo .
Che pignone mi consigliate per avere buone prestazioni in enduro?
ora ho un 15 denti ma come teonehonda ho una prima lunga e non riesco a sfruttare a pieno la potenza del motore.
Siccome in commercio nn ne trovo di pignoni piu piccoli ho intenzione di farmi fare il lavoro da un tornitore quindi non mi sarà semplice sostituire nuovamente il pezzo.
Avevo in mente di mettere un 11 denti eusa_think.gif secondo voi potrebbe andare bene o accorcio troppo il motore?
Sarebbe inguidabile in enduro un motore con rapporti troppo corti?
 
8503978
8503978 Inviato: 17 Set 2009 8:46
 

partendo dal presupposto che un pignone non lo fa il primo tornitore che passa, il pignone è temprato duro quindi servono dei macchinari grossi per farlo...scusa ma fino a 11 di pignoni per la tua si trovano, guarda su crosshop...

comunque non puoi far niente per riuscire a usare bene la tua moto in enduro, avrai sempre la prima lunga e la seconda corta, l'unica è imparare a tenere aperto
 
8504361
8504361 Inviato: 17 Set 2009 10:00
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Rispolvero questo vecchio topic in quanto la mia domanda è simile a quella del titolo .
Che pignone mi consigliate per avere buone prestazioni in enduro?
ora ho un 15 denti ma come teonehonda ho una prima lunga e non riesco a sfruttare a pieno la potenza del motore.
Siccome in commercio nn ne trovo di pignoni piu piccoli ho intenzione di farmi fare il lavoro da un tornitore quindi non mi sarà semplice sostituire nuovamente il pezzo.
Avevo in mente di mettere un 11 denti eusa_think.gif secondo voi potrebbe andare bene o accorcio troppo il motore?
Sarebbe inguidabile in enduro un motore con rapporti troppo corti?


Non so se tu hai presente cosa voglia dire togliere tutti quei denti al pignone,ti ritroveresti ad avere una moto ingestibile.Al massimo togliene 2 altrimenti cambia la corona.
 
8505520
8505520 Inviato: 17 Set 2009 13:04
 

KAPPA25 ha scritto:
partendo dal presupposto che un pignone non lo fa il primo tornitore che passa, il pignone è temprato duro quindi servono dei macchinari grossi per farlo...scusa ma fino a 11 di pignoni per la tua si trovano, guarda su crosshop...

comunque non puoi far niente per riuscire a usare bene la tua moto in enduro, avrai sempre la prima lunga e la seconda corta, l'unica è imparare a tenere aperto

No non ne esistono da 11,il minimo che hanno fatto per il motore SP01 della Gilera con catena pass 428(la piccola)è il 14 ma ormai è introvabile da tempo e per quanto riguarda la corona ne monto gia una da 62 denti(non fatevi impressionare in quanto essendo con passo catena piccola non è poi cosi grande infatti il diametro è di 26cm...ma anche di queste non ne fanno piu grandi eusa_wall.gif ).
Forse mi sono spiegato male ma avendo un pignone di riserva uguale da 15 ho provveduto a farlo tagliare con la fiamma ossidrica in modo da recuperare l'attacco centrale che ormai è ancora duro ma ha perso un pò di tempera e si puo lavorare al tornio,ora ne vado a comprare uno di una qualsiasi moto e lo faccio adattare sul mio attacco.
Da qui il dubbio su quanti denti comprare...la moto pur avendo una ottima potenza è lunga un pò con tutte le marce non solo con la prima....
 
8505738
8505738 Inviato: 17 Set 2009 13:29
 

Enduristaxcaso ha scritto:

No non ne esistono da 11,il minimo che hanno fatto per il motore SP01 della Gilera con catena pass 428(la piccola)è il 14 ma ormai è introvabile da tempo e per quanto riguarda la corona ne monto gia una da 62 denti(non fatevi impressionare in quanto essendo con passo catena piccola non è poi cosi grande infatti il diametro è di 26cm...ma anche di queste non ne fanno piu grandi eusa_wall.gif ).
Forse mi sono spiegato male ma avendo un pignone di riserva uguale da 15 ho provveduto a farlo tagliare con la fiamma ossidrica in modo da recuperare l'attacco centrale che ormai è ancora duro ma ha perso un pò di tempera e si puo lavorare al tornio,ora ne vado a comprare uno di una qualsiasi moto e lo faccio adattare sul mio attacco.
Da qui il dubbio su quanti denti comprare...la moto pur avendo una ottima potenza è lunga un pò con tutte le marce non solo con la prima....


con 11 denti appena apri il gas in prima ti ribalti
 
8505788
8505788 Inviato: 17 Set 2009 13:34
 

Si hai ragione ma potrei utilizzare tutte le altre 5 marce che ora sfrutto ben poco.
però prima di procedere vorrei qualche cosiglio da qualcuno piui esperto di me per capire se poi la moto mi diventa da cross o se va benae ancora per l'enduro cosi corta...
 
8535120
8535120 Inviato: 22 Set 2009 14:23
 

Tutto risolto,avevo una belva in garage e non lo sapevo....
ho montato il pignone da 11 e altri piccoli accorgimenti ... il mio 125 va come un 250,
in pratica si alza anche di 3,dove prima salivo con la prima ora ci vado di 2 e 3,
dove prima in salita non riuscivo nemmeno a partire ora mi avvio con un filo di gas.
Stamattina uscita di prova...circa 35 km di enduro tra fango e quant'altro...tutto perfetto non immaginavo andasse cosi forte 0509_banana.gif rotfl.gif
 
8537393
8537393 Inviato: 22 Set 2009 19:30
 

L'hai ordinato da internet il pignone da 11?
 
8538033
8538033 Inviato: 22 Set 2009 20:35
 

Non esiste il pignone da 11 denti con passo da 428"
ho tagliato con la fiamma ossidrica il pignone da 15 che avevo di scota per recuperare l'attacco ache è particolare per questo motore(ha un millerighe e contemporaneamente la sede per un paraolio motore),poi mi sono procurato 2 pignoni uno da 13 e uno da 11 denti,come prova iniziale ho montato con l'aiuto di un tornitore il piu piccolo(quello da 11 denti) per poi provare quello da 13 denti se questo fosse stato di rapporto troppo corto.
Purtroppo dopo la prova di oggi in off duro mi rendo conto di aver creato un mostro 0510_inchino.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif
 
13193885
13193885 Inviato: 2 Apr 2012 12:42
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Tutto risolto,avevo una belva in garage e non lo sapevo....
ho montato il pignone da 11 e altri piccoli accorgimenti ... il mio 125 va come un 250,
in pratica si alza anche di 3,dove prima salivo con la prima ora ci vado di 2 e 3,
dove prima in salita non riuscivo nemmeno a partire ora mi avvio con un filo di gas.
Stamattina uscita di prova...circa 35 km di enduro tra fango e quant'altro...tutto perfetto non immaginavo andasse cosi forte 0509_banana.gif rotfl.gif
ù

Ciao, abbinato al pignone da 11, che corona monti per avere quelle prestazioni?
 
13257695
13257695 Inviato: 18 Apr 2012 21:44
 

Crosserer ha scritto:
ù

Ciao, abbinato al pignone da 11, che corona monti per avere quelle prestazioni?

Corona z60 icon_asd.gif
 
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