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quale monster non prendere?
7516534
7516534 Inviato: 5 Mag 2009 13:30
 

Desmopier ha scritto:
620, caratteristiche generali: tutti ad iniezione, tutti con telaio derivato da S4 (nuovo!) tutti con forcella anteriore da 43 Marzocchi non regolabile, ammortizzatore post Boge, frizione a bagno d'olio, gomme 120/60 VR17 ant. e 160/60 VR17 post. Freni Brembo serie oro da 320 e pinze oro a quattro pistoncini. Fino al 2004 cambio a 5 marce. Dal 2004 in poi cambio a sei marce e frizione antisaltellamento APTC. Dal 2005 a fine produzione freni anteriori Brembo più piccoli (300) e pinze a doppio pistoncino.
620S ie: prodotto solo nel 2002 - Verniciatura con trasparente, cupolino e coprisella di serie, forcellone in alluminio, retrotreno regolabile in altezza, fianchetti e paratacchi in carbonio
620 ie: modello standard, come S ma con retrotreno fisso, forcellone in acciaio e solo coprisella di serie (il cupolino era presente solo su alcune annate), fianchetti in plastica e paratacchi in lamiera.
620 ie Dark: come 620 ie ma verniciatura nera opaca senza trasparente, niente coprisella e niente cupolino.
620 ie Dark SD: come 620 dark ma con un solo disco freno all'anteriore.

Chiaro?



Questo è utile anche a me! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7516678
7516678 Inviato: 5 Mag 2009 13:43
 

Theflyer91 ha scritto:



Questo è utile anche a me! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Bene! in effetti, come fatto notare giustamente da Kawacorse (peppia... icon_biggrin.gif )
il 620S è anche 3 cm più alto del 620 "normale", guadagnando un pò di luce a terra.
Compariva in catalogo anche come my 2003, anche se sul mio librone è stato definito in produzione solo nel 2002. Probabilmente nel 2003 sono state esaurite le scorte a magazzino.
Il modello "S" 2003 era identico a quello 2002.
Una cosa che non ho segnalato: il modello 2002 è omologato Euro1, il 2003 è omologato Euro2.
(In realtà era già conforme alla Euro2 anche il modello 2002, ma la normativa non era ancora stata definita al momento della presentazione. Credo si possa quindi chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione, dopo essersi fatto rilasciare un nulla-osta dalla Ducati)
 
7516969
7516969 Inviato: 5 Mag 2009 14:10
 

io peppia... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
eccellente!!! 0510_five.gif
i 3 cm che guadagna la s non ti impediscono di grattare comunque il cavalletto, quindi, se senti strisciare qualcosa, è proprio lui che si fa sentire! 0509_up.gif


tu desmopier hai grattato? 0509_si_picchiano.gif


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7517267
7517267 Inviato: 5 Mag 2009 14:41
 

No, finora no... neanche sul 620, a dire la verità. Ma il cavalletto del 620 era storto a causa delle due cadute, e quello del 900 mi sembra leggermente diverso (forse è giusto così, sono abituato all'altro che era storto)... icon_asd.gif

Tanto per continuare con la "peppiaggine" icon_biggrin.gif ho anche notato che il 620 aveva di serie una sella conformata in maniera diversa, più scavata. Le cilindrate maggiori hanno una sella più alta e squadrata nella parte centrale, così come il 620S.

Questo è il 620 "base"

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è il 900

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7517468
7517468 Inviato: 5 Mag 2009 15:04
 

gia'!e' vero...avranno fatto così perche' di solito i maschietti sceglievano questa versione che era la più sportiva mentre le femminucce sceglievano la base e la dark perche' più basse!
io non riesco a chiudere la gomma dietro e striscio il cavalletto...mah!mistero! eusa_think.gif
chi sa parli!!! icon_asd.gif


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7529560
7529560 Inviato: 6 Mag 2009 19:45
 

Eccomi di nuovo a chiedere "sapere" a voi monsteristi: sapete darmi qualche info sul costo dei tagliandi del 620? in concessionario e dal meccanico "di fiducia" 0510_saluto.gif ?
 
7533663
7533663 Inviato: 7 Mag 2009 11:12
 

domanda di riserva? icon_asd.gif icon_asd.gif
tornando seri,i tagliandi hanno costi molto diversi a seconda del chilometraggio!a 10000 può costare sui 250 mentre quello dei 20000 e' molto più dispendioso, anche 400 500 euro!
ti basti pensare che solo la sostituzione del kit trasmissione costa sui 200 euro...quindi!
io ti consiglio di farti da solo quello che sei in grado di fare ( tipo olio, candele e filtri ) mentre per le cose più complicate affidati al meccanico ducati!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7534969
7534969 Inviato: 7 Mag 2009 13:37
 

Kawacorse ha scritto:
domanda di riserva? icon_asd.gif icon_asd.gif
tornando seri,i tagliandi hanno costi molto diversi a seconda del chilometraggio!a 10000 può costare sui 250 mentre quello dei 20000 e' molto più dispendioso, anche 400 500 euro!
ti basti pensare che solo la sostituzione del kit trasmissione costa sui 200 euro...quindi!
io ti consiglio di farti da solo quello che sei in grado di fare ( tipo olio, candele e filtri ) mentre per le cose più complicate affidati al meccanico ducati!


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Capito... si anche io pensavo ad un compromesso simile... Fare in casa fin dove riesco e rivolgermi a un meccanico per i lavori più impegnativi... a tal proposito, esistono dei libretti con riportati gli intervalli di manutenzione? perchè sul 50 non l'ho mai avuto ammesso che esista... eusa_think.gif
 
7535322
7535322 Inviato: 7 Mag 2009 14:03
 

bhe se cerchi bene sul tinga dovrebbero esserci i libretti dell' officina, oppure potresti anche cercare info sul forum ufficiale monster...
0509_up.gif
 
7535730
7535730 Inviato: 7 Mag 2009 14:43
 

Mi sa che il senso del topic si è perso un pò comunque per rispolverare un pò velocemente il tutto:
1) il monster 600 è una moto collaudatissima...perciò come prima moto per qualcuno che non ha molta esperienza e che non ha la minima intenzione di ricercare "prestazioni" nemmeno in futuro...va bene altrimenti no!
2)il monster 620 è nettamente superiore in termini di prestazioni, tenuta di strada, sospenzioni, freni, affidabilità e anche di consumi (più bassi), questi ultimi vanno dai 20 km/l in andatura lenta fino ai 16 km/l della guida isterica (la mia)...tuttavia il fatto che sia migliore del 600 non significa che sia una buona moto...anzi! Come al solito se siete in cerca di una moto tranquilla, "affidabile", che consumi poco e per fare il giro la domenica...allora va bene, altrimenti no! Se siete in cerca delle prestazioni non è per voi...anche perchè toccano le pedane a terra eusa_doh.gif
3) il tagliando del monster 620 dal meccanico di fiducia l'ho sempre pagato massimo sui 150 euro...massimo!
4)Per quanto riguarda il termine "affidabilità" e "durata del motore", che la ducati faccia dei motori affidabili e duraturi non mi pare proprio! Se non vuoi avere problemi e vuoi moto affidabili e durature prendi una jap!
5) vi prego lasciamo stare il 695 dove sta! in teoria è una bella moto ma quella sonda lambda e l'omologazione euro 3 la rovinano ai massimi livelli! un 620 ha un motore più pieno e corposo
 
7536141
7536141 Inviato: 7 Mag 2009 15:23
 

scavenger ha scritto:
Mi sa che il senso del topic si è perso un pò comunque per rispolverare un pò velocemente il tutto:
1) il monster 600 è una moto collaudatissima...perciò come prima moto per qualcuno che non ha molta esperienza e che non ha la minima intenzione di ricercare "prestazioni" nemmeno in futuro...va bene altrimenti no!
2)il monster 620 è nettamente superiore in termini di prestazioni, tenuta di strada, sospenzioni, freni, affidabilità e anche di consumi (più bassi), questi ultimi vanno dai 20 km/l in andatura lenta fino ai 16 km/l della guida isterica (la mia)...tuttavia il fatto che sia migliore del 600 non significa che sia una buona moto...anzi! Come al solito se siete in cerca di una moto tranquilla, "affidabile", che consumi poco e per fare il giro la domenica...allora va bene, altrimenti no! Se siete in cerca delle prestazioni non è per voi...anche perchè toccano le pedane a terra eusa_doh.gif
3) il tagliando del monster 620 dal meccanico di fiducia l'ho sempre pagato massimo sui 150 euro...massimo!
4)Per quanto riguarda il termine "affidabilità" e "durata del motore", che la ducati faccia dei motori affidabili e duraturi non mi pare proprio! Se non vuoi avere problemi e vuoi moto affidabili e durature prendi una jap!
5) vi prego lasciamo stare il 695 dove sta! in teoria è una bella moto ma quella sonda lambda e l'omologazione euro 3 la rovinano ai massimi livelli! un 620 ha un motore più pieno e corposo
D'accordo su tutto, ma non sul punto 4... non saranno a livello jap, ma se trattati con cura (ovvero da persone competenti) i motori 2 valvole Ducati sono indistruttibili.
Ho un amico che gira in pista con un SS che ha già passato i 70.000 da un pò...
 
7536253
7536253 Inviato: 7 Mag 2009 15:32
 

scavenger ha scritto:

2)il monster 620 è nettamente superiore in termini di prestazioni


620 nettamente superiore al 600? ma per-fa-vore me lo mangiavo in tutte le salse malgrado il mio monodisco anteriore, per non parlare del rumore, non c'era confronto
e l'erogazione sul 600 carburatori non era così tremenda, per me non c'è confronto un motore a carburatori ben regolato, rustico ed ignorante, batterà sempre l'elettronica
 
7538844
7538844 Inviato: 7 Mag 2009 20:24
 

non sono daccordo con il punto 3 e 4!
per il 4 si è già spiegato più che bene desmpier, per il 3 te lo spiego io!
tu sicuramente hai fatto 1 intervento per volta alla tua moto e per questo hai speso così poco!
prova ad andare al ducati store a fare trasmissione , pastiglie dei freni e cinghie e senti che cifre ti sparano!dal meccanico di fiducia risparmi un po' sulla manodopera , ma poco poco sul prezzo dei pezzi!
ergo...


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7541036
7541036 Inviato: 8 Mag 2009 8:12
 

E io non sono daccordo con il punto 4 e 5. La meccanica e l'elettronica dei Monster dal 620 in poi non ha nessun problema di sorta e la loro affidabilità, così come quella di tutti gli altri modelli Ducati, si può tranquillamente paraganore alle jap. I tagliandi per contro sono un pò più cari, ma il tutto secondo me resta nella norma (tranne naturalmente per il tagliando della sostituzione cinghie e regolazione gioco valvole). Il motore del 695, fermo restando che stiamo pur sempre parlando di un mezzo da 73 cv, è molto più pronto ad allungare rispetto a quello del 620 e anche a riprendere dai 3500 giri in su. E' vero che ha quel fastidiosissimo "clack" ma quello si verifica in situazioni particolari tipo in mezzo al traffico con la moto a bassissimo numero di giri, dai 2500 giri in giù, oppure quando hai la manopola del gas appena aperta e sei comunque sempre sui 2500 giri. D'altronde ci sono in gioco 10 cv di differenza, che con potenze così basse, fanno la differenza. Ma le hai mai provate entrambe? doppio_lamp_naked.gif
 
7543316
7543316 Inviato: 8 Mag 2009 13:12
 

1motonera ha scritto:
scavenger ha scritto:

2)il monster 620 è nettamente superiore in termini di prestazioni


620 nettamente superiore al 600? ma per-fa-vore me lo mangiavo in tutte le salse malgrado il mio monodisco anteriore, per non parlare del rumore, non c'era confronto
e l'erogazione sul 600 carburatori non era così tremenda, per me non c'è confronto un motore a carburatori ben regolato, rustico ed ignorante, batterà sempre l'elettronica


allora deve sorprendere il fatto che l'iniezione ha soppiantato i carburatori

ho avuto 2 motori identici. un 900ie ed ora un 900 a carburatori e posso garantirti che negli anni i passi in avanti sono stati fatti.
L'iniezione è molto più regolare in tutto l'arco di utilizzo del motore al contrario i modelli a carburatore hanno un picco di coppia ai regimi medio bassi per poi perdere in allungo.
La curva di erogazione di un 900 a carburatori (il mio esempio) è appuntita mentre quella di un 900ie è più dolce e "tonda" ma ciò non significa che di potenza non ce n'è.....anzi!!

Altro fatto da non sottovalutare è il fatto che i carburatori sono influenzati dalle condizioni meteo.
mi spiego:
puoi regolare la carburazione a casa in città ma quando vai a farti un giro al mare e/o in montagna la moto va uno schifo

oppure:
la mattina quando ci sono 10/12 gradi va in un modo e il pomeriggio quando fanno 25 gradi va un altro.

Viva l'iniezione!!

(da un possessore di monster a carburatori)
 
7544796
7544796 Inviato: 8 Mag 2009 15:56
 

scavenger ha scritto:

2)il monster 620 è nettamente superiore in termini di prestazioni, tenuta di strada, sospenzioni, freni, affidabilità e anche di consumi (più bassi), questi ultimi vanno dai 20 km/l in andatura lenta fino ai 16 km/l della guida isterica (la mia)...tuttavia il fatto che sia migliore del 600 non significa che sia una buona moto...anzi! Come al solito se siete in cerca di una moto tranquilla, "affidabile", che consumi poco e per fare il giro la domenica...allora va bene, altrimenti no! Se siete in cerca delle prestazioni non è per voi...anche perchè toccano le pedane a terra eusa_doh.gif


quindi anche ad uno che è intento a prendere la sua prima moto ma che volesse comunque qualcosa di un po performante consigli una cilindrata piu grossa?
seconda cosa...
io sono stato prima di adesso solo come passeggero su una r6 2001 e devo dire che non era per niente un palo, quindi a rigor di logica un bicilindrico dovrebbe essere piu divertente dato che non necessita di essere tirato a limitatore per farlo camminare

sbaglio? eusa_shifty.gif
 
7544861
7544861 Inviato: 8 Mag 2009 16:07
 

No, è esatto. Ma nel contempo è meno gestibile quando i cavalli iniziano ad essere parecchi, perché il picco di potenza è molto basso (intorno ai 6000 giri) e la risposta "esuberante" puoò spaventare il pilota inesperto.
Il 620 è un ottimo inizio, ma in effetti è poco potente. Un 800ie è già più "corposo" come motore, ma ancora amichevole nelle risposte. Si può benissimo iniziare da lui.
 
7545029
7545029 Inviato: 8 Mag 2009 16:33
 

io con l'800 ho macinato i miei primi 11000 kilometri e mi sono trovato da dio , ho imparato a guidare ed anche molto bene a quanto dicono i miei compagni di scorribande, ci sono andato anche in pista con grossissime soddisfazioni anche se alla fine ci sono caduto ( causa gomme xo) ed alle fine l'ho venduto per un s4r , ma solo perche mi s'è presentata l'occasione altrimenti sarei restato felicemente col mio 800 2v!
 
7545409
7545409 Inviato: 8 Mag 2009 17:38
 

scavenger ha scritto:
Mi sa che il senso del topic si è perso un pò comunque per rispolverare un pò velocemente il tutto:
1) il monster 600 è una moto collaudatissima...perciò come prima moto per qualcuno che non ha molta esperienza e che non ha la minima intenzione di ricercare "prestazioni" nemmeno in futuro...va bene altrimenti no!
2)il monster 620 è nettamente superiore in termini di prestazioni, tenuta di strada, sospenzioni, freni, affidabilità e anche di consumi (più bassi), questi ultimi vanno dai 20 km/l in andatura lenta fino ai 16 km/l della guida isterica (la mia)...tuttavia il fatto che sia migliore del 600 non significa che sia una buona moto...anzi! Come al solito se siete in cerca di una moto tranquilla, "affidabile", che consumi poco e per fare il giro la domenica...allora va bene, altrimenti no! Se siete in cerca delle prestazioni non è per voi...anche perchè toccano le pedane a terra eusa_doh.gif
3) il tagliando del monster 620 dal meccanico di fiducia l'ho sempre pagato massimo sui 150 euro...massimo!
4)Per quanto riguarda il termine "affidabilità" e "durata del motore", che la ducati faccia dei motori affidabili e duraturi non mi pare proprio! Se non vuoi avere problemi e vuoi moto affidabili e durature prendi una jap!
5) vi prego lasciamo stare il 695 dove sta! in teoria è una bella moto ma quella sonda lambda e l'omologazione euro 3 la rovinano ai massimi livelli! un 620 ha un motore più pieno e corposo


il punto tre non ha nessun senso, conosco gente con monster con più di 70 mila km, il mio ne ha 50 k e conosco uno che ha 104 mila km con un monster 900 carburatori del 93(Bart), immagino che molti di voi lo conosceranno.
 
7546775
7546775 Inviato: 8 Mag 2009 19:57
 

fabriyeah ha scritto:


quindi anche ad uno che è intento a prendere la sua prima moto ma che volesse comunque qualcosa di un po performante consigli una cilindrata piu grossa?
seconda cosa...
io sono stato prima di adesso solo come passeggero su una r6 2001 e devo dire che non era per niente un palo, quindi a rigor di logica un bicilindrico dovrebbe essere piu divertente dato che non necessita di essere tirato a limitatore per farlo camminare

sbaglio? eusa_shifty.gif

se vuoi essere sicuro di non voler stufarti quasi subito del 620 prenditi un bell 800!non è per niente esagerato,non è fermo...per un novizio è la scelta migliore!!
se vai su siti tipo moto.it trovi buone occasioni!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7550220
7550220 Inviato: 9 Mag 2009 13:27
 

Kawacorse ha scritto:

se vuoi essere sicuro di non voler stufarti quasi subito del 620 prenditi un bell 800!non è per niente esagerato,non è fermo...per un novizio è la scelta migliore!!
se vai su siti tipo moto.it trovi buone occasioni!


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sono assolutamente d'accordo, unica pecca dell'800 è la rivendibilità, in confronto un 620 è un assegno circolare.
Non sottovalutare anche l's2r 1000, gran motore e ciclistica da favola.


Poi arriverà anche per te il momento in cui vorrai di più...



... Io in quel momento ho incrociato un's4r testastretta km0... 0509_up.gif
 
7550239
7550239 Inviato: 9 Mag 2009 13:30
 

E' ufficiale.
Da ieri sera sono un Ducatista icon_biggrin.gif (vabbè non mi lancio troppo...per adesso diciamo un possessore di un Monster 620 icon_redface.gif )
Volevo condividere con voi la mia gioia...
 
7550799
7550799 Inviato: 9 Mag 2009 15:23
 

grazie a tutti era un po che vi seguivo ..(mi sarò letto mezzo forum) ehehe 0509_doppio_ok.gif


per il momento mi sa che mi farò un 620, ho avuto modo di provare la r6 del mio amico....e devo dire che per il momento mi puo piu che bastare come cilindrata ......non è per niente fermo icon_asd.gif icon_asd.gif anche perchè per lo piu lo userò per uscire con la donzella in fututro vedremo se passare al 1000

cosa consigliereste per un 620 usato uno che per esempio ha 10\15k chilometri o uno con poco piu di 20k chilometri che ha gia fatto il tagliando con cambio delle cinghie? icon_wink.gif

una cosa soltanto quel rumore caratteristico che han sempre fatto le ducati lo fanno solo quelle con frizione a secco?
 
7551042
7551042 Inviato: 9 Mag 2009 16:25
 

fabriyeah ha scritto:
grazie a tutti era un po che vi seguivo ..(mi sarò letto mezzo forum) ehehe 0509_doppio_ok.gif


per il momento mi sa che mi farò un 620, ho avuto modo di provare la r6 del mio amico....e devo dire che per il momento mi puo piu che bastare come cilindrata ......non è per niente fermo icon_asd.gif icon_asd.gif anche perchè per lo piu lo userò per uscire con la donzella in fututro vedremo se passare al 1000

cosa consigliereste per un 620 usato uno che per esempio ha 10\15k chilometri o uno con poco piu di 20k chilometri che ha gia fatto il tagliando con cambio delle cinghie? icon_wink.gif

una cosa soltanto quel rumore caratteristico che han sempre fatto le ducati lo fanno solo quelle con frizione a secco?


ehmm cosa centra la r6 con il monster 620??
una ha 130 cv l'altra ne ha 60.. icon_confused.gif

sì, lo fanno solo quelle a secco.. icon_smile.gif
 
7553023
7553023 Inviato: 9 Mag 2009 22:23
 

no be ne ha 100 di cavalli pero c'è anche da dire che quello inizia a cantare solo sopra i 4000 giri icon_wink.gif
nel senso che penso che il mostriciattolo anche avendone una 30ina abbondante in meno sia comunque piu godibile dato che il bicilindrico dovrebbe essere piu pronto "sotto"

magari dico solo una boiata icon_asd.gif
 
7554335
7554335 Inviato: 10 Mag 2009 10:39
 

no non dici una boiata, il bicilindrico lavora in un range di giri più basso di un 4 cilindri, quindi raggiunge la coppia massima (ma anche la potenza) a giri più bassi..ergo più soddisfazioni nel misto stretto e nelle curvette di montagna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il 4 cilindri è l'opposto, per farti un esempio il 620 raggiunge la coppia massima a poco meno di 7000 giri, l'r6 a 12000 icon_eek.gif icon_eek.gif tanti cavalli e tanto allungo..la filosofia di una supersportiva..
per questo non è possibile comparare tali tipi di moto !!

ps: non so il modello del tuo amico, ma l'r6 già nel 2003 aveva 120 cv, adesso per via delle varie leggi europee sull'inquinamento per via degli scarichi sempre più strozzati l'hanno portata a 133.. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7555856
7555856 Inviato: 10 Mag 2009 14:36
 
 
7556154
7556154 Inviato: 10 Mag 2009 15:57
 

Theflyer91 ha scritto:
Che ne pensate di questa?


Link a pagina di Moto.it



mm sembra buona però prima vall a aguardare di persona... magari con il tuo mec di fiducia... il prezzo è ottimo... il chilometraggio pure...
 
7556186
7556186 Inviato: 10 Mag 2009 16:08
 

Buono il prezzo ed il kilometraggio, cupolino già montato... che non è male; il coprisella lo trovi su ebay, se lo vuoi. Le borse e gli scarichi liberi te li rivendi su ebay, e ci guadagni pure qualcosa... direi che è un buon affare.
Valle a dare un'occhiata dal vivo perché le foto fanno veramente schifo (mancava le facesse sotto la nebbia... icon_mrgreen.gif ).
Mi raccomando la solita solfa delle 3 chiavi e dei tagliandi
doppio_lamp_naked.gif
 
7561686
7561686 Inviato: 11 Mag 2009 13:21
 

Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un Mostro con un budget limitato a 2.000-2.200 euro e avevo pensato a un 600 o 620.

Ho trovato questo annuncio e volevo sapere che ne pensate:

Link a pagina di Moto.it

Inoltre un mio amico vende il suo 600 del 2000 dopo aver rifatto la settimana scorsa frizione freni e cambiato le gomme (esteticamente perfetta) a 2.200, che vi sembra?

Se sono OT mi scuso e spero vogliate indirizzarmi nella discussione corretta!
 
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