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Come vi spostate in sella?
7426633
7426633 Inviato: 21 Apr 2009 16:27
 

LaBibi ha scritto:

posso evitare di fare l'acrobata e concentrarmi solo sulla velocità e l'inserimento?


certo icon_mrgreen.gif
 
7427481
7427481 Inviato: 21 Apr 2009 18:21
 

LaBibi ha scritto:

ok... facciamo un po' tanto icon_redface.gif
Quindi cosa dici, posso evitare di fare l'acrobata e concentrarmi solo sulla velocità e l'inserimento? Però che nervi, c'è gente che si appende talmente tanto che nonostante pieghi poco riesce a grattare tantissimo.

Purtroppo da questo pc non posso vedere le immagini su Imageshack... ti ammirerò sta sera da casa... icon_wink.gif



anche tu soffri di sindrome da "mancata grattata" ? icon_mrgreen.gif

vedo che è un male diffuso icon_asd.gif

comunque ti sconsiglio posizioni assurde e innaturali per cercare di grattare la saponetta, mezzo sedere fuori sella e gamba appena aperta, se la curva la fai alla velocità giusta la saponetta la tocchi comunque.

la saponetta io la uso come riferimento, quando la sento grattare chiudo un po' la gamba in quanto sò dove sono arrivato e non insisto a grattare, ci sono persone che si appoggiano sul manto stradale tramite la saponetta e secondo me è errato.

ciao e buone grattate doppio_lamp.gif
 
7430471
7430471 Inviato: 21 Apr 2009 23:40
 

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posizione scoretta

il sedere deve stare più verso la curva

Ultima modifica di dario7 il 22 Apr 2009 12:00, modificato 1 volta in totale
 
7430964
7430964 Inviato: 22 Apr 2009 7:45
 
 
7434133
7434133 Inviato: 22 Apr 2009 16:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



bella foto a centro curva che può essere utile per la postura..
il talentuoso australiano adotta anche lui una guida molto "fuori" come hopkins, elias, vermeullen... ma si nota come coscia e parte del sedere siano bene sulla sella, ginocchio aperto (per quanto gli consenta la piega veramente da urlo icon_eek.gif ), e piede esterno posto centralmente sulla pedana e pronto per spingere al momento di rialzare la moto..


o forse è in equilibrio sulle pedane con il 99,9% del suo peso sulla pedana interna e senza toccare la sella icon_mrgreen.gif
 
7449657
7449657 Inviato: 24 Apr 2009 20:18
 

ciao a tutti..io posseggo da poco una er6n 2009 ed oggi ho voluto provare a mettere in pratica su strade con molte curve e di montagna(sono valtellinese) le molte indicazioni lette sui vari topic (tipo spingere sulle pedene,controsterzare,buttare fuori il sedere ecc)..il fatto è che c sono troppe cose insieme a cui devo pensare e alla fine ne faccio bene una ma magari ne tralascio altre eusa_think.gif ..con una moto come la piccola kawa si possono fare delle buone pieghe oppura risulta un pò complesso??grazie..
 
7449708
7449708 Inviato: 24 Apr 2009 20:26
 

demakawa ha scritto:
ciao a tutti..io posseggo da poco una er6n 2009 ed oggi ho voluto provare a mettere in pratica su strade con molte curve e di montagna(sono valtellinese) le molte indicazioni lette sui vari topic (tipo spingere sulle pedene,controsterzare,buttare fuori il sedere ecc)..il fatto è che c sono troppe cose insieme a cui devo pensare e alla fine ne faccio bene una ma magari ne tralascio altre eusa_think.gif ..con una moto come la piccola kawa si possono fare delle buone pieghe oppura risulta un pò complesso??grazie..


occorrono km e km e km e km e km e ...........

vedrai che tutto ti verrà naturale icon_wink.gif
 
7450151
7450151 Inviato: 24 Apr 2009 21:35
 

demakawa ha scritto:
spingere sulle pedene,controsterzare,buttare fuori il sedere ecc)..il fatto è che c sono troppe cose insieme a cui devo pensare e alla fine ne faccio bene una ma magari ne tralascio altre eusa_think.gif ..con una moto come la piccola kawa si possono fare delle buone pieghe oppura risulta un pò complesso??grazie..

hai letto troppo icon_smile.gif
pedane e sedere vengono dopo, imho prima sono tassative traiettorie corrette impostate in controsterzo e curve in accelerazione fin dall'ingresso .adesso devi imparare a guidare bene, non a sbagliare il piu' velocemente possibile. il ritmo in sicurezza verra' solo con i km.

per facilitare l'apprendimento cerca di tenere l'andatura piu' regolare possibile in modo da minimizzare l'effetto di eventuali errori di valutazione.
se la strada ha curve da 60 all'ora e' inutile che ti fai i rettilinei ai 100. tieniti agli 80, togli gas ben prima della curva e lo riprendi subito in ingresso con una leggerissima apertura costante. cosi' se sbagli hai tutto il tempo per correggere ed hai modo di fare correttamente le curve in accelerazione, curando traiettorie e controsterzo.
con la er6 ti basta togliere gas 50mt prima della curva ed il freno motore abbatte i pochi km/h in piu' che hai preso sul dritto. certo poi userai anche i freni in modo robusto ma all'inizio imho e' bene minimizzare le azioni in modo da apprendere bene quelle che si stanno "studiando".
la moto va benissimo per imparare ed anche per andare ben oltre il lecito su strada.
 
7450578
7450578 Inviato: 24 Apr 2009 22:47
 

PaoloKawa ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img510.imageshack.us

bella foto a centro curva che può essere utile per la postura..
il talentuoso australiano adotta anche lui una guida molto "fuori" come hopkins, elias, vermeullen... ma si nota come coscia e parte del sedere siano bene sulla sella, ginocchio aperto (per quanto gli consenta la piega veramente da urlo icon_eek.gif ), e piede esterno posto centralmente sulla pedana e pronto per spingere al momento di rialzare la moto..


o forse è in equilibrio sulle pedane con il 99,9% del suo peso sulla pedana interna e senza toccare la sella icon_mrgreen.gif

Ti assicuro che in quella foto il sedere galleggia totalmente in aria, la coscia sta sopra la sella, non si vede ovviamente quanto peso ci stia scaricando, ma se provi a metterti in una posizione simile capirai da te che l'80% del tuo peso finirà spontaneamente e naturalmente sulla gamba interna, se la coscia tocca la sella non ci scarica comunque del peso.
Infine il piede esterno è messo così perché tenerlo di punta rende difficoltoso posizionare la gamba esterna: il ginocchio si alza e arretra, per abbassarlo in modo da poter appoggiare il polpaccio al fianco della moto e tenere il sedere in una posizione più consona, bisogna piegare molto il piede in avanti, cosa innaturale che affatica ben presto.
Non c'entra nulla con il dover rialzare la moto, in quella posizione non si riesce a scaricare la minima forza sulla pedana esterna, la moto la rialza di motore e un po' anche di manubrio, solo quando sarà più diritta riuscirà a portare del peso sulla gamba esterna.
 
7461228
7461228 Inviato: 27 Apr 2009 12:16
 

Urano88: non è vero che Stoner alza la moto di motore e manubrio!...non ricordo esattamente in che pista ma ricordo esattamente la moviola. Stoner all' uscita di una seconda curva di una S (quindi abbastanza lenta per una GP) ha addrizzato la moto dando un bel pestone sulla pedana esterna e spalancando il gas....La prova che ha pestato sulla pedana era che, lui era ancora sporgente dalla moto e la moto praticamente dritta per quei 50 metri dopodichè si è ricomposto in sella!...se avesse usato il manubrio e comunque il busto, la sua posizione sarebbe risultata in sella e non fuori!...quindi ha pestato e spalancato!..me la ricordo benissimo perchè ha addrizzato la moto con una velocità impressionante.. icon_eek.gif Sembrava avesse una molla sulla carena destra che lo aveva spinto! icon_eek.gif

ciao roby icon_wink.gif
 
7461753
7461753 Inviato: 27 Apr 2009 13:19
 

Roby101 ha scritto:
Urano88: non è vero che Stoner alza la moto di motore e manubrio!...non ricordo esattamente in che pista ma ricordo esattamente la moviola. Stoner all' uscita di una seconda curva di una S (quindi abbastanza lenta per una GP) ha addrizzato la moto dando un bel pestone sulla pedana esterna e spalancando il gas....La prova che ha pestato sulla pedana era che, lui era ancora sporgente dalla moto e la moto praticamente dritta per quei 50 metri dopodichè si è ricomposto in sella!...se avesse usato il manubrio e comunque il busto, la sua posizione sarebbe risultata in sella e non fuori!...quindi ha pestato e spalancato!..me la ricordo benissimo perchè ha addrizzato la moto con una velocità impressionante.. icon_eek.gif Sembrava avesse una molla sulla carena destra che lo aveva spinto! icon_eek.gif

ciao roby icon_wink.gif


il metodo più veloce per raddrizzare la moto dal massimo punto di piega è l'operazione opposta che si fa in ingresso... se per scendere velocemente in curva spingo il semimanubrio interno per raddrizzarla faccio l'operazione opposta.. il gas aiuta così come (nonostante urano pensi il contrario icon_mrgreen.gif ) serve spingere sulla pedana esterna..
il piede esteno è messo così perche con la pianta si riesce a fare maggior forza ed ho un appoggio più sicuro rispetto alla punta..

ah... la parte di sedere che è sulla sella... ci si appoggia..mica fluttua icon_mrgreen.gif

@urano: ricordo un dibattito fra noi sull'utilizzo del manubrio dal punto di corda in poi.. hai cambiato idea?? ora serve?? icon_mrgreen.gif
 
7461920
7461920 Inviato: 27 Apr 2009 13:35
 

PaoloKawa ha scritto:


il metodo più veloce per raddrizzare la moto dal massimo punto di piega è l'operazione opposta che si fa in ingresso... se per scendere velocemente in curva spingo il semimanubrio interno per raddrizzarla faccio l'operazione opposta.. il gas aiuta così come (nonostante urano pensi il contrario icon_mrgreen.gif ) serve spingere sulla pedana esterna..
il piede esteno è messo così perche con la pianta si riesce a fare maggior forza ed ho un appoggio più sicuro rispetto alla punta..


aggiungo anche che per raddrizzare spingo sul semimanubrio esterno, non, tiro quello interno altrimenti è piu facile che si possa chiudere lo sterzo icon_mrgreen.gif sempre spingere mai tirare icon_mrgreen.gif
 
7461978
7461978 Inviato: 27 Apr 2009 13:46
 

Alex-90 ha scritto:


aggiungo anche che per raddrizzare spingo sul semimanubrio esterno, non, tiro quello interno altrimenti è piu facile che si possa chiudere lo sterzo icon_mrgreen.gif sempre spingere mai tirare icon_mrgreen.gif


anche perchè tirare vorrebbe dire "aggrapparsi" e aggrapparsi no buono per sbacchettate icon_mrgreen.gif
 
7462483
7462483 Inviato: 27 Apr 2009 14:36
 

Citazione:
Stoner all' uscita di una seconda curva di una S (quindi abbastanza lenta per una GP) ha addrizzato la moto dando un bel pestone sulla pedana esterna e spalancando il gas....


ne sono convinto e concordo, quindi se si scaricano i kg sulla pedana esterna in uscita curva la moto si raddrizza, ok.
Per farla entrare in curva dunque si spingerà su quella interna no?
Poi ovviamente c'è bisogno del controsterzo, come dice anche alex90 e mi pare sia concorde anche paolokawa, spingendo e mai tirando ok..
Fin quà tutti d'accordo, nella foto sopra postata diamo per scontato che siano state eseguite correttamente le spinte su pedane (che più saranno forti e più veloce sarà la risposta della moto) e le spinte sui semimanubri, a quel punto ci si trova in una breve percorrenza di curva, e ci sarà una gamba che spinge sulla pedana interna per mantenere la traettoria, e la gamba esterna pronta a spingere in uscita, il peso che effettivamente và ad appoggiarsi sulla sella e quello dalla coscia in giù della gamba sinistra e poco altro, mentre il rimanente peso sarà sulla pedana interna, infatti quando a qualche pilota scappa il piede interno, esibisce spesso acrobazie per non cadere, perchè mancando l'appoggio della pedana il corpo del pilota tenderebbe ad andare sotto la moto, la sella è un punto troppo alto per scaricare il peso specialmente se ci si sporge in quella maniera.
se non si viaggia al limite, continuo a dire che seduti si stà più comodi, e và bene, ma se si và forte, si spinge sulla pedana interna per entrare in curva, sull quella esterna per uscire, e su tutte e due in accelerazione per evitare impennate e sbacchettate, certo in rettilineo si può appoggiare tutto il peso, ma dipende dalla pista. Quindi mi pare di capire che in fin dei conti sia l'impostazione a centro curva che proprio non ci trova d'accordo, io sostengo che il peso sia sulla pedana interna, qualcun'altro sostiene che sia sulla sella.
Non sono certo quì per far cambiare idea a nessuno, ma ci tengo a motivare le mie convizioni.
se io dovessi iniziare la frenata per fare una curva supponiamo a destra la prassi secondo alcuni sarebbe sedere sulla sella fino al momento di sporgersi, dopodichè si alza e si riappoggia in posizione più interna alla curva, per poi sollevarsi nuovamente in uscita e depositasi infine al centro della sella per affrontare il rettifilo.
Ed io chiedo, alza apoggia rialza riappoggia, non sono troppe sollecitazioni per la sospensione, non è meglio mantenere il carico costante per tutta la manovra di ingresso (non staccata) percorrenza e uscita?
altra cosa, i costruttori si preoccupano ci centralizzare ed abbassare le masse della moto per fare in modo che influiscano il meno possibile sugli spostamenti e l'agilità della moto, ma se poi noi scarichiamo i kg sulla sella, non ha l'effetto contrario?
Se riguardo la foto di quella meravigliosa piega, penso che se mai dovesse scappargli il piede dalla pedana interna, cadrebbe come una pera, immagino che se quella pedana non ci fosse proprio, potrebbe stare in quella posizione solo con la moto sul cavalletto no?
 
7462656
7462656 Inviato: 27 Apr 2009 14:54
 

sono pienamente convinto che nozioni di base debbano essere conosciute ed applicate sulla moto per avere una guida sicura ed efficace (su quale semimanubrio agire, su quale pedana scaricare parte del peso, quanto sedere fuori dalla sella) ma non fatevi troppe pippe mentali.

manca solo che scriviate quanti kg di pressione esercitare e dove esercitarli a seconda della velocità e dell'inclinazione della moto icon_asd.gif

credo che neanche un pilota di moto GP si faccia tutti sti problemi, guida la moto come meglio gli riesce punto e basta.
 
7462890
7462890 Inviato: 27 Apr 2009 15:18
 

Non ti posso dare torto, per quanto io spinga, sollevi il sedere, mi sporga più o meno, quelli bravi mi passeranno all'esterno col triciclo in derapata.... icon_asd.gif

Però tutte le cose dette sopra son movimenti che vengono spontanei, come dicevi qualche post più dietro dopo aver fatto km, km, km,e km...
icon_wink.gif
 
7463184
7463184 Inviato: 27 Apr 2009 15:48
 

maxtzr ha scritto:


Quindi mi pare di capire che in fin dei conti sia l'impostazione a centro curva che proprio non ci trova d'accordo, io sostengo che il peso sia sulla pedana interna, qualcun'altro sostiene che sia sulla sella.


nessuno credo che abbia scritto che il peso sia esclusivamente sulla sella.. anzi è stato ribadita più volte l'importanza di spingere sulla pedana interna... il tuo errore sta nel dire che sulla sella non ci si appoggia nemmeno un kg... ma non è così...
 
7463438
7463438 Inviato: 27 Apr 2009 16:10
 

maxtzr ha scritto:


Quindi mi pare di capire che in fin dei conti sia l'impostazione a centro curva che proprio non ci trova d'accordo, io sostengo che il peso sia sulla pedana interna, qualcun'altro sostiene che sia sulla sella.



il peso in parte sulla sella (il mezzo sedere che appoggia) ed in parte sulla pedana
ora quantificarti quanti kg o in che percentuale mi risulta difficile, è qualcosa che faccio istintivamente senza pensarci troppo

maxtzr ha scritto:


Ed io chiedo, alza apoggia rialza riappoggia, non sono troppe sollecitazioni per la sospensione, non è meglio mantenere il carico costante per tutta la manovra di ingresso (non staccata) percorrenza e uscita?



1) se queste sono sollecitazioni allora quando prendi sconnessioni, rattoppi malfatti, giunti di dilatazione oppure esegui delle frenate belle decise cosa può succedere alle sospensioni?
si dovrebbero spaccare al primo stress icon_mrgreen.gif

2) il carico non sarebbe comunque costante anche se scaricassi completamente il peso sulle pedane, non credo che portare tutto il peso da dx a sx o viceversa avvenga in maniera così dolce e graduale. eusa_think.gif


p.s.
quoto anzi riquoto PaolaKawa, tenere tutto il peso sulle pedane e nulla sulla sella con il sedere perennemente sollevato (anche solo di pochi cm) non è corretto, non abbiamo mica moto da trial icon_asd.gif
 
7465049
7465049 Inviato: 27 Apr 2009 19:05
 

@Roby101 -> Mi spiace ma con un pestone sulla pedana esterna la moto non si rialza nemmeno un po'. Se fosse veramente influente la moto dovrebbe rialzarsi nel tempo per cui dura l'applicazione della forza impulsiva sulla pedana e cioè qualche millisecondo.. Probabilmente hai in mente l'immagine di stoner completamente fuori perché è andato a sporgersi ancora di più in modo da portare la moto rapidamente ad una posizione verticale, inoltre a basse velocità la minore inerzia giroscopica delle ruote rende la moto più reattiva al rollio, la moto accelera più violentemente e più rapidamente si porta su traiettorie esterne che presuppongono un raddrizzamento, ma più sei sporto e più peso va sull'interno, non ce ne sono di storie, se così non fosse cadresti letteralmente dalla moto!

@Paolo -> noto con dispiacere che non hai ancora perso la cattiva abitudine di leggere male: allora come ora affermavo che il manubrio incide meno del motore quando la strada si apre e non ci sono curve in sequenza, lo stesso identico pensiero lo puoi ritrovare nel mio scritto attuale se non passi bellamente sopra al "un po'"... Il giorno che ti svernicerò in pista mi darai un po' più di credito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif
 
7465370
7465370 Inviato: 27 Apr 2009 19:43
 

un certo Kevin usava dire:

" in uscita più spingi sulla pedana esterna più aumenti la trazione, ma se spingi su quella interna mandi la moto in derapata icon_mrgreen.gif "

in uscita di curva il peso va spostato sulla pedana esterna, non è solo Kevin a dirlo, provare per credere icon_wink.gif
 
7465491
7465491 Inviato: 27 Apr 2009 19:54
 

Alex-5 ha scritto:
un certo Kevin usava dire:

" in uscita più spingi sulla pedana esterna più aumenti la trazione, ma se spingi su quella interna mandi la moto in derapata icon_mrgreen.gif "

in uscita di curva il peso va spostato sulla pedana esterna, non è solo Kevin a dirlo, provare per credere icon_wink.gif

In generale sono d'accordo, ma non per il caso della foto di Stoner qua sopra: immagina che si metta a spingere sulla pedana esterna, la pedana eserciterebbe una forza uguale e opposta sul suo piede che lo farebbe ribaltare e cadere all'interno. In quella situazione estremissima Stoner può solo dare gas e armeggiare col manubrio, quando poi la moto si rialzerà un pochetto allora potrà anche gestire il suo peso.

...in ogni caso non ho mai visto Kevin a quelle inclinazioni senza che poi si stendesse alcuni istanti dopo icon_asd.gif
 
7465631
7465631 Inviato: 27 Apr 2009 20:08
 

si fa tutto insieme, si rialza la moto con tutto, manubrio + gas + piede esterno, il piede esterno serve per dare il peso sulla pedana esterna (aumento la trazione) e nello stesso tempo restare con il busto fuori dalla moto per tenere dentro la moto (vedi pedrosa, è uno di quelli che in uscita lo fa più di tutti)

comunque io quoto tutti quelli che parlano di peso, si maggiore sulla pedana interna (e semimanubrio, perchè un po del peso va anche la), ma per restare in moto, la gamba esterna fa un po da ancora e non solo, c'è anche il braccio sul serbatoio e quello che rimane sulla sella (chiappa coscia o quello che c'è insomma).


p.s. se non hai mai visto kevin in quelle situazioni vuol dire che sei "arrivato" nell'era rossi ultrà icon_asd.gif
 
7465712
7465712 Inviato: 27 Apr 2009 20:18
 

Cito questo intervento ma anche tutti gli altri della serie da parte di tutti

urano88 ha scritto:

In generale sono d'accordo, ma non per il caso della foto di Stoner qua sopra: immagina che si metta a spingere sulla pedana esterna, la pedana eserciterebbe una forza uguale e opposta sul suo piede che lo farebbe ribaltare e cadere all'interno. In quella situazione estremissima Stoner può solo dare gas e armeggiare col manubrio, quando poi la moto si rialzerà un pochetto allora potrà anche gestire il suo peso.

...in ogni caso non ho mai visto Kevin a quelle inclinazioni senza che poi si stendesse alcuni istanti dopo icon_asd.gif


che dite, chiamiamo stoner e glielo chiediamo?

mi sembra di stare nel bel mezzo di un dibattito filosofico... soprattutto considerato che da una foto statica c'è poco da interpretare... per quel che ne sappiamo potrebbe essersi imbarcato 2 metri dopo, visto che i piloti a quanto mi risulta più che la guida bella ricercano la guida efficace icon_rolleyes.gif

perciò vi chiedo una cortesia
va bene dibattere di un argomento

ma vi dispiacerebbe farlo un po' più "con i piedi per terra"...?

grazie in anticipo
 
7465741
7465741 Inviato: 27 Apr 2009 20:20
 

urano88 ha scritto:
@Roby101 -> Mi spiace ma con un pestone sulla pedana esterna la moto non si rialza nemmeno un po'. Se fosse veramente influente la moto dovrebbe rialzarsi nel tempo per cui dura l'applicazione della forza impulsiva sulla pedana e cioè qualche millisecondo.. Probabilmente hai in mente l'immagine di stoner completamente fuori perché è andato a sporgersi ancora di più in modo da portare la moto rapidamente ad una posizione verticale, inoltre a basse velocità la minore inerzia giroscopica delle ruote rende la moto più reattiva al rollio, la moto accelera più violentemente e più rapidamente si porta su traiettorie esterne che presuppongono un raddrizzamento, ma più sei sporto e più peso va sull'interno, non ce ne sono di storie, se così non fosse cadresti letteralmente dalla moto!

@Paolo -> noto con dispiacere che non hai ancora perso la cattiva abitudine di leggere male: allora come ora affermavo che il manubrio incide meno del motore quando la strada si apre e non ci sono curve in sequenza, lo stesso identico pensiero lo puoi ritrovare nel mio scritto attuale se non passi bellamente sopra al "un po'"... Il giorno che ti svernicerò in pista mi darai un po' più di credito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif



urano88 ha scritto:

In generale sono d'accordo, ma non per il caso della foto di Stoner qua sopra: immagina che si metta a spingere sulla pedana esterna, la pedana eserciterebbe una forza uguale e opposta sul suo piede che lo farebbe ribaltare e cadere all'interno. In quella situazione estremissima Stoner può solo dare gas e armeggiare col manubrio, quando poi la moto si rialzerà un pochetto allora potrà anche gestire il suo peso.

...in ogni caso non ho mai visto Kevin a quelle inclinazioni senza che poi si stendesse alcuni istanti dopo icon_asd.gif


forse la fisica ti stà confondendo un po' le idee.

qualche millisecondo la forza applicata sulla pedana ? icon_rolleyes.gif

la moto si guida con il corpo applicando nozioni basilari di postura e sapendo dove e quando applicare una certa forza; il resto (mi riferisco a tutte le formulette di fisica) è aria fritta
 
7465964
7465964 Inviato: 27 Apr 2009 20:41
 

Alex-5 ha scritto:
la gamba esterna fa un po da ancora

Il fatto di fare da ancora è un po' all'opposto di scaricare peso.. anche se le due cose non sono mutualmente esclusive quando stai facendo l'una è difficile mettere in pratica l'altra...

@krugia -> lì c'è scritto forza impulsiva, se non sai cos'è prima di scrivere cose che non stanno né in cielo né in terra meglio che ti documenti... e poi c'è questa strana idea delle formulette di fisica viste come una stupida imposizione di menti dalle vedute ristrette... mah, il mondo è fisica e le formulette sono il linguaggio per descriverlo, ma vabbe' qui si parla d'altro...
 
7467520
7467520 Inviato: 28 Apr 2009 8:06
 

urano88 ha scritto:

...in ogni caso non ho mai visto Kevin a quelle inclinazioni senza che poi si stendesse alcuni istanti dopo icon_asd.gif


diciamo la verità...non hai mai visto Kevin..punto icon_mrgreen.gif

Si parlava di piede in posizione per spingere sulla pedana esterna in uscita curva...chiaro che in quell'istante esatto della foto è in piena piega..
PS: io leggo benissimo e ricordo che hai detto che il manubrio lo si poteva pure bloccare...salvo poi ritrattare (come al solito icon_mrgreen.gif ) dicendo che una parte la fa anche lui icon_mrgreen.gif
 
7467525
7467525 Inviato: 28 Apr 2009 8:08
 

Una precisazione: IO non facevo riferimento alla foto di Stoner postata da PaoloKawa, e l' ho detto, ma facevo riferimento alla memoria di una curva che ricordo aveva fatto il ducatista in cui alzava velocemente la moto e lui stava appeso all' interno della moto!...come fa anche Pedrosa come ha scritto alex-5!...

icon_arrow.gif Urano88: non ti offendere ma penso che dovresti macinare un pò di km e sentire come si comporta la moto per poter esprimere giudizi più coerenti!..mi sembra di capire che tu la moto manco ce l' hai!....e non ti basare sui ricordi di quando ci andavi perchè entrano in gioco un sacco di fattori che ti annebbiano la memoria e le sensazioni soprattutto!....io stesso che per anni ho fatto enduro ed ero diventato (col tempo ed i km) un buon amatore, ho rirpovato un' enduro 250f e mi sentivo un cancello nonostante ero sicuro di poter guidare bene!
 
7467623
7467623 Inviato: 28 Apr 2009 8:22
 

Roby101 ha scritto:

icon_arrow.gif Urano88: non ti offendere ma penso che dovresti macinare un pò di km e sentire come si comporta la moto per poter esprimere giudizi più coerenti!..mi sembra di capire che tu la moto manco ce l' hai!....e non ti basare sui ricordi di quando ci andavi perchè entrano in gioco un sacco di fattori che ti annebbiano la memoria e le sensazioni soprattutto!....io stesso che per anni ho fatto enduro ed ero diventato (col tempo ed i km) un buon amatore, ho rirpovato un' enduro 250f e mi sentivo un cancello nonostante ero sicuro di poter guidare bene!


ora scateni un putiferio... icon_mrgreen.gif
Urano è di quella categoria che si crede già arrivato (non è un'offesa ma una constatazione dalle sue parole).. ginocchietto a terra, buona velocità nelle gite domenicale, 2 o 3 pistate..
Purtroppo non è così...e lo scopro ogni volta che vado in moto... dove vado a cercarmi la gente più veloce di me per imparare e migliorare di continuo... e cerco di analizzare quello che fanno e faccio... quando leggo certe castronerie non posso fare a meno di intervenire!!

in pista c'è sempre chi frena dopo e apre prima.. il mio obiettivo è avvicinarsi al tempo di riferimento..tutto qui icon_mrgreen.gif ed è divertente ... icon_mrgreen.gif
 
7467744
7467744 Inviato: 28 Apr 2009 8:47
 

Ma no, che putiferio! icon_mrgreen.gif ognuno è libero di immaginarsi e farsi immaginare come vuole, ma la realtà è una ed unica ed è lì che bisogna confrontarsi! icon_wink.gif
Però è ovvio che se uno mi viene a dire "...sono più bravo di te..." in una cosa senza nemmeno avere i mezzi.....gli chiedo come fa! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Io penso di avvicinarmi molto al tuo rango, cerco chi va più forte di me e cerco di pagliarlo!! icon_mrgreen.gif facile spalancare in rettilineo con la mia Z quando c'è un "ragazzino" con l' RS che mi si attacca al cul0 in curva! icon_asd.gif

Salut! icon_mrgreen.gif
 
7469148
7469148 Inviato: 28 Apr 2009 12:53
 

ragazzi, basta.

Vi ho avvisato due volte, e non mi avete considerato

a questo punto chiudo.

Complimenti vivissimi per il comportamento.
 
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