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V-strom 650 o f650 gs?
7317250
7317250 Inviato: 4 Apr 2009 19:06
Oggetto: V-strom 650 o f650 gs?
 

Allora devo scegliere tra queste 2 moto: suzuki v-strom 650 del 2006 versione traveller con 7000 km a 5000 euro o bmw f 650 gs monocilindrico del 2007 con abs,manopole riscaldate e bauletto con 3000 km a 5900 euro. Il mio dilemma è se guardare la sicurezza abs nel bmw o il motore della strommina(sprovvista di abs). Voi che fareste? Tra le due scegliereste la strom x il suo bicilindrico a scapito della sicurezza dell'abs della giessina? Tra le due preferisco la gs xchè è più bassa di sella e più leggera,xrò la strommina mi costa di meno ma ha dalla sua un motore fantastico. Mannaggia a sto abs che mi sta dannando.finora io con la mia suzukona gsx 1200 nn ne ho sentito la mancanza xchè ha dei freni potenti che nn sono mai arrivati al bloccaggio. Se la strommima avesse un sistema frenante pari alla mia inazuma...allora risparmierei un migliaio di euro e mi prenderei la strom traveller. Dai datemi una mano a fare la mia scelta.
 
7317331
7317331 Inviato: 4 Apr 2009 19:19
 

Non dico che l'ABS non serva in una moto, anzi, ma non credo che, in questo caso, debba servire come discriminante per la tua scelta. Ovvero, se non ci fosse l'ABS cosa sceglieresti?

Considera che la stragrande maggioranza delle moto in circolazione non ha l'ABS.
 
7317886
7317886 Inviato: 4 Apr 2009 20:44
 

Pur non avendo mai avuto finora problemi coi freni, una moto con l'ABS la vorrei proprio tanto. E' una sicurezza in più in qualunque condizione di guida, a meno che tu non sfrutti il mezzo su fondi incoerenti (dove dovrebb'essere disinseribile altrimenti ti allunga gli spazi di frenata).

Però tra le due variabili, per sfruttabilità a 360° sceglierei la V-Strom, anche se priva dell'utile accessorio.
Il forum Suzuki generale nelle discussioni inerenti ospita due o tre nuovi strommers che hanno posseduto, prima, la Bandit, la GSR e pure la Gixxer.
Chiedi a loro come si trovano con i freni della enduro stradale, così per sentire delle "campane" sicuramente più competenti ed autorevoli di me.
 
7317966
7317966 Inviato: 4 Apr 2009 20:59
 

proverò a chiedere a loro allora. l'abs te ne accorgi quando nn ce l'hai purtroppo. bisognerebbe chiederlo a chi è già volato per frenate d'emergenza. invece quelli che lo possiedono,ringraziano.
 
7336529
7336529 Inviato: 7 Apr 2009 16:08
 

Opinione personale (n.b.: di parte!!!!) icon_mrgreen.gif

Sono (felicemente) in possesso dall'ottobre scorso di una V-Strom del 2006, e, fatti da allora circa 1500 soli miseri km. su statali, comunali e montagna, devo dire che mi trovo abbastanza bene anche come freni.
Esistono tubi in treccia ed altri sistemi per adattare il sistema frenante ai propri gusti, ma l'ABS è ovviamente un'altra cosa, anche se secondo me molto dipende anche dallo stile di guida, io sono quasi un maniaco delle distanze di sicurezza, pur sapendo che da sole non ti possono parare il c..o da tutti gli imprevisti possibili e/o probabili.
Altro discorso è l'altezza da terra; la V-Strom ha un aspetto "importante" ma non bisogna farsi intimidire da questo: a me non sembra di avere difficoltà degne di nota, neppure nelle manovre da fermo, pur non essendo un gigante (81kg x 177cm.) anche se non è detto che debba essere così per tutti.
In effetti la moto potrebbe essere come un vestito: io ho "sentito" che quella era quella giusta per me quasi prima di provarla, e da allora è stato un crescendo di soddisfazioni.
In ogni caso, qualunque possa essere la tua scelta, complimenti!

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7509968
7509968 Inviato: 4 Mag 2009 17:29
 

io t dico cosi che preferisco la v-strom.....mi senbra che abbia una qualità superiore alla bmw....il motore piu potente......
 
7511075
7511075 Inviato: 4 Mag 2009 19:14
 

io starei sulla qualità teutonica:qundi Bmw!Oltretutto dato che la useresti per viaggiare non sottovaluterei le manopole riscaldate e soprattutto l' abs!
buona scelta


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12895699
12895699 Inviato: 15 Gen 2012 16:20
Oggetto: Presentazione e consiglio acquisto [ v-strom,f650gs,pegaso]
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum e del mondo delle 2 ruote (eccenzion fatta per 22000km su una cagiva supercity 50 0509_campione.gif ).
Ora vorrei passare ad una moto simile a questa ma di una cilindrata superiore. Inizialmente avevo tenuto in considerazione Suzuki V-Strom 650, Kawasaki Versys 650 e BMW F650GS tutte rigorosamente usate. Leggendo vari articoli e recensioni ho deciso di scartare la Versys principalmente per le troppe vibrazioni e ho inserito fra i probabili acquisti la Aprilia Pegaso 650 factory (nonostante sia meno portata per lo sterrato).
Le BMW usate che sono riuscito a trovare in linea con la mia disponibilità economica sono tutte più vecchie degli altri 2 modelli e ad hanno almeno il triplo dei km.
Io sarei più indirizzato sulla V-Strom ma il problema che vari utenti su diversi forum hanno riscontrato con la ruggine (soprattutto nel serbatoio icon_evil.gif ) mi ha decisamente spiazzato.
Per quanto riguarda la Pegaso invece, a parte la diversa impostazione molto più stradale, mi lasciano leggermente perplesso la presunta scarsa affidabilità Aprilia e la difficoltà nel reperire i ricambi.
La moto che sto cercando dovrà fare un lavoro polivalente principalmente su strada ma che non vada in crisi su una strada bianca con fondo poco sconnesso.
L'unico paletto posto è l'omologazione Euro 3.

Grazie,
Riccardo.
 
12895890
12895890 Inviato: 15 Gen 2012 17:43
 

ti sei scordato di precisare qual'è il tuo budget di spesa.

perdona la curiosità: dici di aver scartato la Versys per paura delle vibrazioni eccesive... poi però metti in lista una monocilindrica ??? eusa_think.gif

invece, riguardo al "difetto congenito" della ruggine che si forma nel serbatoio della V-Strom ... io ho avuto una K6 per quasi 4 anni ma la mia non ha mai dato il benchè minimo problema, anche se è rimasta posteggiata sempre in strada.
in ogni caso, su molti esemplari il difetto dovrebbe essere già stato risolto in garanzia mentre su quelle che potrebero ancora soffrirne, questo si risolve abbastanza facilmente e con una spesa contenuta.

sulla Suzuki l'omologazione Euro 3 è stata introdotta a partire dal modello K7... sulle altre non so.

PS: scusa, perchè hai messo l'Euro 3 come paletto fisso ?

Ultima modifica di lifecross il 15 Gen 2012 17:47, modificato 2 volte in totale
 
12895895
12895895 Inviato: 15 Gen 2012 17:44
 

Vstrom senza ombra di dubbio, che in più della concorrenza tedesca è più econimica, più eclettica e anche messa meglio come motore e ciclistica.

Ora puoi anche scegliere se prendere il vecchio modello nella versione traveler con costi imbarazzanti icon_mrgreen.gif oppure la nuova versione con abs di serie che viene sugli 8500 mila euro che in realtà sono molti meno perchè come ben sai Suzuki (vedi Moto.it) sta applicando ed applica dei sconti allucinanti...a partire da aprile però saranno ancora più evidenti.

Lascerei la bmw che costa ben oltre gli 8500 euro senza un minimo di sconto e la Pegaso Strada per la sua indole più stradale e per la marea di problemi che affligge questo modello.

Poi Vstrom è un brand che parla da se...
 
12895902
12895902 Inviato: 15 Gen 2012 17:46
 

lifecross ha scritto:


perdona la curiosità: dici di aver scartato la Versys per paura delle vibrazioni eccesive... poi però metti in lista due monocilindriche ??? eusa_think.gif



perdonami non vorrei sbagliare ma credo che l f650gs sia l 800 della serie f con meno cavalli icon_mrgreen.gif
 
12895945
12895945 Inviato: 15 Gen 2012 18:01
 

Matrom89 ha scritto:



perdonami non vorrei sbagliare ma credo che l f650gs sia l 800 della serie f con meno cavalli icon_mrgreen.gif
grazie per avermelo fatto notare, infatti mi sono corretto... comunque la bicilindrica è entrata in produzione solo nel 2008, menmtre, fino all'anno precedente, la F 650 GS montava ancora il mono Rotax 5 marce. icon_wink.gif
 
12896143
12896143 Inviato: 15 Gen 2012 18:49
 

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vero, stesso motore della vecchia Pegaso ma con una valvola in meno icon_wink.gif
 
12896739
12896739 Inviato: 15 Gen 2012 20:56
 

Per quanto riguarda il mio budget è di circa 3-4000€ per quello punto ad un usato che mi possa garantire ancora un certo numero di anni di vita utile (da qui il vincolo all'Euro 3). Proprio per l'impegno economico mi trovo costretto a dover scegliere in linea di massima fra delle V-Strom di 3-4 anni o bmw più datate.
Per quanto riguarda l'eventuale soluzione del problema ruggine nel serbatoio o sul cannotto di sterzo della V-Strom vorrei evitare di dover spendere il 10% di quanto speso per la moto... a lasciarmi un po' perplesso è anche la grande quantità di V-Strom che si trovano in vendita.
Grazie per le risposte icon_smile.gif
 
12897232
12897232 Inviato: 15 Gen 2012 22:37
 

per restare nel budget previsto, cercando online ho trovato solo una inserzione di vendita di una Bmw F 650 GS bicilindrica 800cc del 2008 a 4.000 €.. cioè questa: Link a pagina di Moto.it

le altre sono tutte più vecchie, monocilindriche 650cc, 5 marce.

invece per una V-Strom 650 del 2007 si parte da 3.000 €... ecco un paio di esempi: Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
o del 2008 a 3.800 €: Link a pagina di Moto.it

se sul mercato si trovano più V-Strom che F 650 GS, questo potrebbe dipendere - forse - anche dal fatto che sono state vendute più Suzuki che BMW ? eusa_think.gif

comunque io non mi preoccerei più di tanto nè per i problemi d'ossidazione del serbatoio della strommina nè, soprattutto, per le direttive Anti-Inquinamento... visto che le moto Euro 1 del 1999 possono ancora girare tranquillamente. icon_wink.gif
 
12897378
12897378 Inviato: 15 Gen 2012 23:05
 

lifecross ha scritto:
se sul mercato si trovano più V-Strom che F 650 GS, questo potrebbe dipendere - forse - anche dal fatto che sono state vendute più Suzuki che BMW ? eusa_think.gif


Sì, fin lì ci arrivavo. Però mi aspettavo un rapporto 1:3 come nelle vendite non bene più alto come si vede dagli annunci in vendita icon_wink.gif Sai com'è, visto che è un acquisto di una certa entità e che non conto di fare spesso, tendo ad informarmi nel migliore dei modi. icon_smile.gif
Degli annunci che mi hai segnalato avevo visto solo quello di Pavia perchè ho limitato la ricerca alla Lombardia, giusto per farmi un'idea per il momento. Poi ne ho trovate altre come, ad esempio [quote=http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v-strom-650/v-strom-650-dl--2006-07/index.html?msg=3560174]questo[/quote] e questo. Poi ne ho trovate altre anche su ebay annunci ma quando sarà il tempo farò un bel controllo passando anche dai concessionari.
 
12897403
12897403 Inviato: 15 Gen 2012 23:11
 

lifecross ha scritto:
comunque io non mi preoccerei più di tanto nè per i problemi d'ossidazione del serbatoio della strommina nè, soprattutto, per le direttive Anti-Inquinamento... visto che le moto Euro 1 del 1999 possono ancora girare tranquillamente. icon_wink.gif


Io invece mi ero preoccupato perchè avevo letto che poi avrei dovuto sostituire anche la pompa e mi sarebbe uscita una bella spesa. Quindi con gli stessi soldi (moto+riparazione) magari sarei riuscito a trovare un bmw. Per le normative anti-inquinamento hai pienamente ragione però qui (in Lombardia) ogni 2 per 3 il Formigoni di turno blocca una categoria di mezzi... quindi sarei stato sicuro per qualche annetto icon_wink.gif
Tornando al discorso serbatoio io pensavo di fargli subito un'applicazione di tankerite in modo da tagliare la testa al toro. Tu dici di lasciar stare?
Grazie di nuovo per le risposte icon_smile.gif
 
12897410
12897410 Inviato: 15 Gen 2012 23:13
 

la V-Strom di Bergamo costa un pò di più però mi sembra più "fresca" rispetto all'altra di Garbagnate...

comunque io preferirei acquistare da un conce... anche solo per il fatto che è tenuto a fornire una garanzia.

come ho già detto prima, in 4 anni la mia strommina non mi ha mai dato nemmeno un problema, anche se l'ho sempre lasciata fuori... però ho sentito pure io che quello della pompa che si intasa è un difetto abbastanza diffuso.
su alcune, quando piove, entra anche acqua nel serbatoio ma non ho capito da dove eusa_think.gif

Ultima modifica di lifecross il 16 Gen 2012 0:42, modificato 1 volta in totale
 
12897441
12897441 Inviato: 15 Gen 2012 23:20
 

lifecross ha scritto:
la V-Strom di Bergamo costa un pò di più però mi sembra più "fresca" rispetto all'altra di Garbagnate...

comunque io preferirei acquistare da un conce... anche solo per il fatto che è tenuto a fornire una garanzia.

come ho già detto prima, in 4 anni la mia strommina non mi ha mai dato nemmeno un problema, anche se l'ho sempre lasciata fuori... però ho sentito pure io che quello della pompa che si intasa è un difetto abbastanza diffuso.
su alcune, quasndo piove, entra anche acqua nel serbatoio ma non ho capito da dove eusa_think.gif


eh sì, il vantaggio del conce è quello... preferirei spendere qualcosa in più ma avere una periodo di garanzia piuttosto che risparmiare qualche euro e trovarmi una moto che alla lunga mi crei problemi. Quando tu hai acquistato la V-Strom fra quali altre moto eri indeciso? Poi perchè hai scelto la V-Strom?

PS: a quanto ho capito io entrava proprio dal tappo icon_rolleyes.gif
 
12897826
12897826 Inviato: 16 Gen 2012 1:17
 

nel 2006, dopo che, per motivi di salute, avevo dovuto vendere, la mia adorata KTM Adv, quando ero riuscito a risalire in sella, siccome la Versys non era ancora uscita e la sola alternativa era l'Honda Transalp 650 (che, però, stava per uscire di produzione), allora avevo optato per una V-Strom 650, questo perchè volevo una moto bicilindrica da enduro stradale ma più facile, versatile, economica, affidabile e, soprattutto, meno impegnativa...

ricordo che l'avevo presa nuova pagandola 6.000 €, bauletto compreso.... e devo dire che sono stati soldi spesi bene, vista la resa globale ed il fatto che, dopo 4 anni, me l'hanno ritirata valutandola ancora 3.500 €, sull'acquisto di una GSR 600 nuova, offerta in promozione.

rispetto a quella che avevo io, il motore del modello 2007 è dotato della nuove teste con doppia accesnsione ed è omologato Euro 3
 
12897846
12897846 Inviato: 16 Gen 2012 2:05
 

Ok, ho capito. 0509_up.gif
Se decidessi di usare la moto SOLO in strada il tuo consiglio sarebbe ancora per la V-Strom o la Pegaso Factory (a patto di trovarla...) potrebbe essere presa nuovamente in considerazione?
Sempre per quanto riguarda la V-Strom invece a parità di peso trasportato e tralasciando il costo degli accessori, sarebbe meglio prendere 2 borse laterali o un bauletto? Perchè io pensavo al bauletto però ho letto qui sul forum un utente che lo sconsigliava anche se non ho capito bene il motivo. Gli accessori essenziali quali sono? Io pensavo quanto meno al paramotore, c'è altro?
 
12901020
12901020 Inviato: 16 Gen 2012 21:54
 

l'Aprilia è un marchio che io non amo particolarmente... anche se, "per sentito dire", pare che la Pegaso sia una moto abbastanza ben riuscita.
la ciclistica è valida ed il motore è il noto 660 minarelli-yamaha usato anche da altre marche su svariati modelli....
ma, rispetto alla Suzuki, è una moto con caratteristiche diverse e che la rendono decisamente meno adatta ai lunghi viaggi... immagino però che sia più divertente da guidare.

Tornando alla strommina, io avevo montato solo un bauletto Givi da 46 lt... e nemmeno io riesco a capire quali problemi possa aver avuto quell' utente che lo sconsigliava.
invece, le borse laterali - di solito - si usano solo in caso di viaggi in coppia...

comunque, da ex-fuoristradista, ho sempre preferito avere le moto nella configurazione più leggera possibile... quindi, se dipendesse da me, leverei tutto quello che non serve... ed il paramotore è proprio tra quegli optional che io reputo inutili.
stesso discorso vale per tutti i vari tubi di protezione, i paramani, le manopole riscaldate, il cavalletto centrale, ecc... ecc...
però ci sono persone che, invece, hanno delle reali necessità da soddisfare magari perchè usano la moto tutto l'anno e, per esempio, gli serve avere un parabrezza più alto e protettivo.

se vuoi spendere dei soldi in modifiche, suggerirei di investirli per migliorare le sospensioni, le gomme ed i freni.

comunque con la V-Strom scordati di farci del vero off-road... e se ci monti delle gomme stradali come - per esempio - le Dunlop RoadSmart, la guidabilità e la sicurezza aumentano.
 
12901067
12901067 Inviato: 16 Gen 2012 22:01
 

Matrom89 ha scritto:
in realtà sono molti meno perchè come ben sai Suzuki (vedi Moto.it) sta applicando ed applica dei sconti allucinanti...a partire da aprile però saranno ancora più evidenti.


Posso chiederti da dove derivi questa considerazione, in aprile non si apre la stagione con anche ritorno delle vendite...?

Io la Pegaso non la prenderei manco in considerazione, ho letto di varia difettosità, e di motore siamo lontani da quello della V-Strom.
 
12901103
12901103 Inviato: 16 Gen 2012 22:06
 

Suzuki ha sempre fatti forti sconti sia con i vecchi modelli sia con i nuovi, non a caso il valore dell'usato precipita facendo aumentare a dismisura il rapporto qualità prezzo che già è alto sul nuovo.
 
12901168
12901168 Inviato: 16 Gen 2012 22:17
 

in effetti, da qualche anno a questa parte, Suzuki Italia sta facendo una politica abbastanza aggressiva in fatto di offerte e promozioni... ma solo sui suoi modelli naked... mentre non mi risulta che sulle ss o sulla V-Strom abbia fatto dei grossi regali... al massino, in caso di vendita con permuta/ritiro, sono arrivati a praticare una supervalutazione di 1.000 € dell'usato... ma l'offerta è durata poco.

poi bhò ? eusa_think.gif
 
12901255
12901255 Inviato: 16 Gen 2012 22:36
 

A sensazione il my 2012 non sta "calando" quanto avevo ipotizzato. Questo, considerando un po' di cose: il fatto che a gennaio le moto non le compra quasi nessuno, soprattutto in questo gennaio; il fatto che non ha avuto tutto quel successo che sembrava (è stata all'inizio la più venduta in Italia solo per le immatricolazioni fatte dai concessionari, a dicembre ha venduto meno pure del Transalp...!), e il fatto che stanno per uscire veicoli che secondo me possono darle fastidio, soprattutto la NC700X, normale o Dct.
 
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