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Corretta procedura di sostituzione batteria [qual'è?]
7275874
7275874 Inviato: 29 Mar 2009 19:56
Oggetto: Corretta procedura di sostituzione batteria [qual'è?]
 



Ciao ragazzi.
Ho dato un'occhiata ai post pertinenti ma non sono riuscito a trovare le risposte specifiche che mi servono, quindi provo ad aprire un post.

Stò per acquistare un'ER6-N del 2007 di un mio amico. La moto, causa stop di 3 mesi, ha la batteria giù. Vorrei sostituirla.
Dando un'occhiata al manuale d'uso che mi sono scaricato, ho notato le seguenti cose sulle quali vorrei da voi delle conferme e consigli:

1) Il tipo di batteria è: YTX12-BS 12V- 10 AMP.

2) Al momento del montaggio i morsetti devono essere unti con del grasso. Quale? Tipo?

3) Pare che la batteria originale arrivi senza l'elettrolita all'interno, che deve quindi essere messo manualmente. L'elettrolita lo danno insieme alla batteria?

4) La batteria deve essere poi messa in carica per circa 10 Ore!!
Questo presupporrebbe quindi anche l'acquisto di un caricabatterie.
Sul manuale sono consigliati i seguenti:

a) Optimate III
b) Yuasa 1.5 Amp Automatic Charger
c) Battery Mate 150-9

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Il costo medio della YTX12-BS? Posso acquistare una batteria compatibile,
magari risparmiando qualcosa? Pro e contro?
2) Ci sono batterie che andrebbero bene già pronte all'uso, ovvero che non necessitino
della fase di carica e che abbiano già dentro l'elettrolita?

3) Nel caso dovessi procedere alla carica, avete dei caricabatteria da consigliare? Quelli
indicati sul manuale hanno costi accettabili?

Grazie mille ragazzi.

Ciao a tutti
 
7276654
7276654 Inviato: 29 Mar 2009 21:23
 

Ti rispondo visto che ho cambiato anch'io la batteria qualche settimana fa
1 - Batteria del tipo consigliato marca Minarelli: 57€
2- L'elettrolita si trova assieme alla batteria. La procedura per metterlo è una cavolata, tranquillo! Leggiti le istruzioni della batteria e non avrai problemi!
3 - Sono ignorante sul caricabatteria...ti dirò, a me l'ha caricata un mio amico che fa il meccanico per moto...
 
7277696
7277696 Inviato: 30 Mar 2009 1:08
 

guarda, il caricabatteria basta che risponda agli standard richiesti, ossia mi pare che per la prima carica sia richiesta carica lenta a 5 AH (ma non vorrei dire una cavolata, dovrebbe essere scritto sul libretto, controlla), dopodichè qualsiasi marca va bene. Il consiglio, per non imbarcarsi in una spesa obiettivamente inutile (il caricabatteria in se e per se serve solo per la prima carica o per ricaricare la batteria staccata dalla moto, a livello pratico un mantenitore è decisamente più comodo non dovendo smontare la batteria dalla moto), è di far fare alla tua officina di fiducia le operazioni (seppure semplici eh) di riempimento e carica della batteria nuova.

Il grasso, va bene un grasso in pasta generico, anche se solitamente si usa grasso siliconico spray, curando di metterlo dopo avere collegato i morsetti e averli avvitati: la funzione del grasso è prevenire la formazione di ruggine superficiale sui morsetti, se lo si mette prima di collegare i morsetti farà da isolante impendendo alla batteria di funzionare.

La batteria, costa mediamente tra i 40 e i 60€. Non è necessario sia della stessa marca dell'originale, l'importante anche qui è che soddisfi gli standard di voltaggio e Ah. Considera però che una batteria di qualità durerà più nel tempo e richiederà meno cura, garantendo maggior tenuta della carica nel tempo.
 
7278500
7278500 Inviato: 30 Mar 2009 9:45
 

Grazie ragazzi per le dritte!
Un'altra cosa:
Per smontare la batteria (scollegare i cavi ecc) che chiave mi serve? Penso che una tubolare sia meglio, ma di che misura? Basta una sola chiave?

Ciao 0509_up.gif
 
7280717
7280717 Inviato: 30 Mar 2009 15:11
 

sileno ha scritto:
Grazie ragazzi per le dritte!
Un'altra cosa:
Per smontare la batteria (scollegare i cavi ecc) che chiave mi serve? Penso che una tubolare sia meglio, ma di che misura? Basta una sola chiave?

Ciao 0509_up.gif

un cacciavita a stella per smontare io morsetti... e basta...! icon_wink.gif
 
7293227
7293227 Inviato: 1 Apr 2009 10:28
 

Batteria sotituita con una equivalente sigillata, la cbtx12-bs.
Dopo le prime incertezze all'avviamento(il mio amico ha lasciato la moto abbandonata in garage per 4 mesi d'inverno senza staccare il negativo: tiratina d'orecchie!!!) .
Inizialmente l'accensione portava ad un timido regime di rotazione di circa 800 giri.
Dopo averla fatta godere per una ventina di kilometri mai sotto i 7000 giri ( goduria rotfl.gif)
l'accensione è diventata pronta e senza incertezze. Stamattina appena toccato il tastino, a moto fredda i giri erano a circa 1500 per un buon minuto per scendere poi una volta riscaldata. Che dire, questo prima problema è risolto. Certo, l'erogazione ha delle incertezze, credo sicuramente dovute ai 4 mesi di prigionia in garage. Magari si scioglie da sola usandola. Macchiette di ruggine in alcuni punti (ad esempio, la stringa che "ferma" il bullone che fissa la corona al braccio sinistro della forcella è totalmente piena di ruggine. Con una normale manutenzione a base di grasso siliconico non sarebbe mai successo 0509_mitra.gif consigli per togliere la ruggine?)

Aprirò un nuovo post dove coprire una per una le necessità di manutenzione che dovrò affrontare.

Grazie a tutti di nuovo per le dritte.

Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
8854436
8854436 Inviato: 15 Nov 2009 16:16
Oggetto: s.o.s. estrazione batteria
 

spero che qualcuno mi risponda nonostante siano passati vari mesi dall'ultima consultazione del topic.
devo estrarre la batteria per ricaricarla ma non ci riesco; ho svitato i morsetti ma sembra incastrata, occorre l'aiuto di qualche utensile ?
0510_inchino.gif
 
8856002
8856002 Inviato: 15 Nov 2009 20:57
 

ciao per toglierla devi alzare il serbatoio che deve essere qusi vuoto almeno è piu leggero .
Per alzarlo devi svitare i bulloni che vedi togliendo la sella ,una volta tolti dovrebbe ruotare in su tirandolo con le mani ,poi con l'aiuto di un pezzetto di legno tipo manico da scopa ,lo infili tra lelaio e serbatoio facendo attenzione a non schiacciare cavi o quant'altro dopo di che doversti avere lo spazio per far uscire la batteria . Questa operazione io la facevo sullo zr7 per toglire il filtro dell'aria che era nalla stessa posizione della batteria dell er6 .
ciao e fammi sapere icon_wink.gif
 
8856740
8856740 Inviato: 15 Nov 2009 22:58
 

kawajappo ha scritto:
ciao per toglierla devi alzare il serbatoio che deve essere qusi vuoto almeno è piu leggero .
Per alzarlo devi svitare i bulloni che vedi togliendo la sella ,una volta tolti dovrebbe ruotare in su tirandolo con le mani ,poi con l'aiuto di un pezzetto di legno tipo manico da scopa ,lo infili tra lelaio e serbatoio facendo attenzione a non schiacciare cavi o quant'altro dopo di che doversti avere lo spazio per far uscire la batteria . Questa operazione io la facevo sullo zr7 per toglire il filtro dell'aria che era nalla stessa posizione della batteria dell er6 .
ciao e fammi sapere icon_wink.gif


ti ringrazio ma non sono riuscito a svitare quei bulloni: sono avvitati troppo forte! icon_redface.gif
certo che potevano farlo + largo quel vano... tra l'altro non ci puoi mettere dentro nemmeno una bomboletta ripara-gomme!
sono veramente in crisi! 0510_help.gif
 
8856963
8856963 Inviato: 16 Nov 2009 0:06
 

ciao scusa per l'ora
i bulloni sono duri ? portebbero aver usato un frena filetti ma non penso prova a dargliun po di sbloccante magari vengono e poi usa una chiave a crik fai piu forza .
Comunque quando sviti fai attenzione ha non sforzare troppo fai sempre con calma icon_wink.gif
 
8856986
8856986 Inviato: 16 Nov 2009 0:17
 

kawajappo ha scritto:
ciao scusa per l'ora
i bulloni sono duri ? portebbero aver usato un frena filetti ma non penso prova a dargliun po di sbloccante magari vengono e poi usa una chiave a crik fai piu forza .
Comunque quando sviti fai attenzione ha non sforzare troppo fai sempre con calma icon_wink.gif


esattamente quali bulloni dovrei svitare: i due ravvicinati dove si aggancia la sella o gli altri due più laterali?

e se invece collego il caricabatterie lasciando la batteria nel proprio vano, anche successivamente alla carica per il mantenimento? rischio qualche incidente?

eusa_think.gif
 
8857029
8857029 Inviato: 16 Nov 2009 0:44
 

motorfabio ha scritto:


esattamente quali bulloni dovrei svitare: i due ravvicinati dove si aggancia la sella o gli altri due più laterali?

e se invece collego il caricabatterie lasciando la batteria nel proprio vano, anche successivamente alla carica per il mantenimento? rischio qualche incidente?

eusa_think.gif


i due che tengono l'archetto in cui si infila il gancio della sella icon_wink.gif

comunque va benissimo anche lasciando la bateria nel vano, nel caso potresti collegare una presa 12v alla batteria protetta da un fusibile e ricaricare attraverso quella icon_wink.gif
 
8857656
8857656 Inviato: 16 Nov 2009 10:51
 

quoto Coil! se tiri su il serbatoio stai attento a nn tirare troppo perche rischi di strappare il connettore del tubo benzina!
 
8861774
8861774 Inviato: 16 Nov 2009 21:42
 

niccoooo ha scritto:
quoto Coil! se tiri su il serbatoio stai attento a nn tirare troppo perche rischi di strappare il connettore del tubo benzina!


per il momento vi ringrazio tutti quanti; sto aspettando che mi arrivi il carica batteria Optimate 3+ ordinato da Ebay, vi farò sapere non appena lo monto, ma credo che tenterò di caricarla senza toglierla se ci riesco, sennò riproverò a svitare i bulloni. A presto! 0510_saluto.gif
 
8870600
8870600 Inviato: 18 Nov 2009 15:47
 

siamo alla resa dei conti! non sono riuscito a smontare la batteria, anche svitando i bulloni ho avuto paura di alzare troppo il serbatoio per non fare danni, quindi ho collegato il carica batteria in loco che per la cronaca è stato efficacissimo, d'altronde ho preso quello consigliato dal libretto (l'Optimate 3). adesso la lascio in mantenimento finchè non la esco così sarà pronta.spero che qualcuno riesca a togliere la batteria senza smontare il serbatoio e a farmi sapere come ha fatto!
ciao!
doppio_lamp.gif
 
9275411
9275411 Inviato: 5 Feb 2010 11:36
 

Non riesco a capire perchè bisogna toccare il serbatoio (er del '08). Per la sostituzione ho staccato i cavetti e l'ho sollevata tenendola per i morsetti. In caso di ricarica non la stacco, mi allaccio allo spinotto fisso nel sottosella.
 
9275469
9275469 Inviato: 5 Feb 2010 11:52
 

braun48 ha scritto:
Non riesco a capire perchè bisogna toccare il serbatoio (er del '08). Per la sostituzione ho staccato i cavetti e l'ho sollevata tenendola per i morsetti. In caso di ricarica non la stacco, mi allaccio allo spinotto fisso nel sottosella.


eusa_wall.gif
per sollevarla i morsetti come li afferri? con qualche utensile?
e lo spinotto nel sottosella quale sarebbe?
 
9277213
9277213 Inviato: 5 Feb 2010 16:33
 

motorfabio ha scritto:


eusa_wall.gif
per sollevarla i morsetti come li afferri? con qualche utensile?
e lo spinotto nel sottosella quale sarebbe?
Due pinze. Comprato un caricabatteria al supermercato, molto semplice, nella confezione(oltre all'allaccio al 220) c'è il cavetto per la carica tramite accendisigari auto ed uno spinotto da allacciare ai due poli. Spinotto che poi rimane lì, sotto al sedile o che puoi far uscire di lato, così lo attacchi al caricabatteria senza toccare niente. Vi sono comunque topic su quest'ultimo specifico argomento. Ciao
 
9277760
9277760 Inviato: 5 Feb 2010 18:01
 

braun48 ha scritto:
Due pinze. Comprato un caricabatteria al supermercato, molto semplice, nella confezione(oltre all'allaccio al 220) c'è il cavetto per la carica tramite accendisigari auto ed uno spinotto da allacciare ai due poli. Spinotto che poi rimane lì, sotto al sedile o che puoi far uscire di lato, così lo attacchi al caricabatteria senza toccare niente. Vi sono comunque topic su quest'ultimo specifico argomento. Ciao


ti ringrazio moltissimo, mi sei stato di grande aiuto!! 0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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