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Problema elettrico su dominator 91
467
467 Inviato: 3 Giu 2004 12:15
Oggetto: Problema elettrico su dominator 91
 

ciao a tutti sono un po incasinato per quanto riguarda il mio raddrizzatore di tensione in quanto la casa madre ne ha abolito un filo cosa devo fare? aiutatemi icon_sad.gif
 
468
468 Inviato: 3 Giu 2004 13:11
 

Ciao batman,
io ho il problema opposto (vedi Regolatore di tensione - Honda Dominator
Quello che intendo fare io è separare il cavo bianco/rosso da quello nero e collegarli ai rispettivi cavi sul regolatore.
Suppongo quindi che, per utilizzare i regolatori più recenti su una moto del '91, dovresti collegare il cavo bianco/rosso e quello nero sul connettore che sta sulla moto e collegare il nuovo regolatore così come sta.
Tieni presente però che le mie sono solo supposizioni in quanto al momento sto ancora aspettando che mi arrivi il regolatore per posta (acquistato da privato) e devo quindi ancora testare se il tipo di collegamento di cui parlo è corretto.
Vedi tu.
Ciao. icon_wink.gif
 
469
469 Inviato: 3 Giu 2004 13:21
 

grazie ito per avermi risposto ma quello che non capisco è come devo collegare il cavo nero che esce dalla moto nel bocchettone del raddrizzatore in quanto non esiste icon_sad.gif
 
470
470 Inviato: 3 Giu 2004 15:32
 

Il cavo nero che esce dalla moto, nei Dominator più recenti (del 1995 per esempio), è collegato assieme a quello bianco/rosso.
Quindi l'impianto della tua moto ('91) diventa da così (quando avevi il regolatore originale del '91):

raddrizzatore <---> moto
bianco/rosso <---> bianco/rosso
verde <---> verde
nero <---> nero

a così (con il nuovo modello di regolatore, con un cavo in meno):

raddrizzatore <---> moto
bianco/rosso <---> bianco/rosso + nero
verde <---> verde

Capito?
(spero di si, fare degli schemini in ascii è una vera faticaccia! icon_lol.gif )
 
471
471 Inviato: 5 Giu 2004 12:56
 

ciao ito ho letto adesso il tuo messaggio,io ho trovato la soluzione per quanto riguarda la mia.Ho scoperto a che cosa serve il cavo nero, per quanto riguarda il mio modello non è altro che il consenso all'accensione della strumentazione e quindi della moto. il mio problema lo scoperto nel carter dell'accensione, perchè poco tempo fa ho sostituito la frizione dell'avviamento e nel richiudere il carter ho tranciato 2 cavi(stupido vero?). Quindi ti consiglio di controllare tutti i cavi d'alimentazione,fammi sapere come va a finire, ciao ciao icon_wink.gif
 
480
480 Inviato: 8 Giu 2004 13:21
 

Scusa Ospite, sei la stessa persona che ha aperto il thread (batman)? Se si, intendi dire che il guasto del tuo Dominator non è il regolatore, bensì i due cavi tranciati nel richiudere il carter?
Oppure non sei batman e scrivi per spiegare la funzione del cavo nero (informazione cmq utilissima, grazie)? E se non sei batman, di che anno è il tuo Dominator.
Quanto alla soluzione del "mio" problema, non ho dubbi che sia il regolatore: dopo aver fatto gli appositi controlli con il tester il "colpevole" è risultato proprio lui icon_confused.gif .
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
491
491 Inviato: 10 Giu 2004 12:04
 

ciao ito, si ero io quello del messaggio precedente, ti volevo dare degli utili consigli per controllare se effettivamente è il regolatore di tensione.Devi munirti di una lampada spia, cioè un porta lampada con relativa lampada e due cavi che ne fuoriescono:
a) controlla se dai tre fili gialli esce corrente quando il motore gira facendo attenzione che esca da tutti i fili il voltaggio è compreso tra 50 e 80,
b)mettendo un cavo della lampada spia nel filo biancorosso e facendo massa sul telaio la luce si accende
c)mettendo un cavodella lampada spia nel filo verde e l'altro nel positivo della batteria la luce si accende.
Allora tutti i cavi sopraindicati si riferiscono a quelli provenienti dalla moto, se corrisponde tutto devi sostituire il regolatore (che io ho comprato nuovo ed è proprio quello che ti serve) altrimenti.........devi trovare un'accensione.Tienimi informato sugli esiti di questa provati. ti saluto.....ciao icon_wink.gif
 
493
493 Inviato: 10 Giu 2004 15:00
 

batman ha scritto:
ciao ito, si ero io quello del messaggio precedente, ti volevo dare degli utili consigli per controllare se effettivamente è il regolatore di tensione.

Ehi batman, hai fatto centro! Anche nel caso della moto del mio amico non si tratta del regolatore.
Proprio stamattina mi ha telefonato dicendo che anche sostituendo il regolatore il problema permane icon_question.gif . Ha inoltre parlato con un mekka che gli ha suggerito di cercare un filo a massa (almeno mi sembra, ad essere sincero chiamava da un posto piuttosto rumoroso e io non sentivo bene). Ha detto che adesso sa dove cercare il guasto icon_idea.gif . Se non dovesse trattarsi di questo, gli avvolgimenti dell'alternatore sarebbero i maggiori indiziati (spire in corto). Quando ne saprò di più, ti riferirò.
Intanto, grazie. icon_wink.gif
 
504
504 Inviato: 12 Giu 2004 13:09
 

ciao ito, sono contento di averti risolto qualche problema, io sto smanettando da pazzi qui sulle mulattiere dalle mie parti,come è finita con il tuo domi icon_question.gif
 
526
526 Inviato: 21 Giu 2004 18:30
 

batman ha scritto:
ciao ito, sono contento di averti risolto qualche problema, io sto smanettando da pazzi qui sulle mulattiere dalle mie parti,come è finita con il tuo domi icon_question.gif
Ciao sono domin.Cosa devo fare esattamente per evitare che la moto si spenga scoppiettando?Sono già riuscito a graffiarla come un baccalà.Per non farmi male,l'ho dovuta lasciare sugli scogli.Vi ringrazio per l'attenzione
 
545
545 Inviato: 26 Giu 2004 13:19
 

ciao domin, sulla tua moto devi controllare che il collettore del carburatore sia integro perchè nella mia era lesionato ed il problema si evidenziava di più. Lo scoppio che ti fa spegnere la moto è un difetto di tutti i dominator sopratutto a freddo. Fammi sapere come va afinire ciao
 
2238
2238 Inviato: 15 Dic 2004 5:24
 

ito ha scritto:
Ciao batman,
io ho il problema opposto (vedi Regolatore di tensione - Honda Dominator
Quello che intendo fare io è separare il cavo bianco/rosso da quello nero e collegarli ai rispettivi cavi sul regolatore.
Suppongo quindi che, per utilizzare i regolatori più recenti su una moto del '91, dovresti collegare il cavo bianco/rosso e quello nero sul connettore che sta sulla moto e collegare il nuovo regolatore così come sta.
Tieni presente però che le mie sono solo supposizioni in quanto al momento sto ancora aspettando che mi arrivi il regolatore per posta (acquistato da privato) e devo quindi ancora testare se il tipo di collegamento di cui parlo è corretto.
Vedi tu.
Ciao. icon_wink.gif
 
2286
2286 Inviato: 22 Dic 2004 21:49
 

ciao ospite, non ho capito il perchè del messaggio mandatomi, visto che la risposta già c'è. Comunque ti saluto e se hai bisogno di qualche cosiglio avro' il piaceredi poterti aiutare icon_wink.gif
 
2229212
2229212 Inviato: 8 Ago 2007 12:49
 

Buon giorno a tutti,
sono Roberto e sono nuovo del sito.
ho letto i vostri messaggi e vorrei chiedere alcune info; ho un Dominator del 92 che improvvisamente mi sta dando problemi elettrici: durante la marcia il conta giri inizia a "sfarfallare" e di conseguenza anche il motore muore(come se lo spegnessi e riacendessi con l'interruttore "run" sull'acceleratore). Se stacco e riattacco la chiave riesco a rimettere in moto, il tutto con mtore caldo. Ho controllato e fatto vari ponti su tutti gli interruttori e fusibili ma tutti risultano funzionanti. Ho anche aperto la guaina che contiene tutti i fili elettrici (sotto la sella e il serbatoio) ma tutto è regolare.
In fine ho provato i valori dei 3 fili gialli che dal motore entrano nel regolatore di tensione con il seguente risultato Volt 40 V.27 V. 26
collegando una lampadina come spiegato nel messaggio di Batman (rosso/bianco-massa e verde-positivo) la lampada si accende.
Ho fatto anche un'altra prova: connettore regolatore - batteria staccato = batteria 11,75 Volt connettore regolatore - batteria attaccato= batteria 13,5. Volt.(dunque carica?)
Il problema è che la moto va normalmente per un poe all'improvviso va in crisi. Altro da aggiungere è che la "crisi" si ritarda (ma arriva ugualmente) se attacco insieme tutti e 3 i fili del cavalletto .

Spero di aver spiegato bene (cosa non facile) .

Vi ringrazio anticipatamente e spero in un Vs gradito aiuto.

Saluti a tutti Roberto -UD-
 
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