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Problemi con lo scooter
7239542
7239542 Inviato: 24 Mar 2009 21:16
Oggetto: Problemi con lo scooter
 



Scusate,io avrei un bel problema col mio scooter,un piaggio diesis 50 2t ac con 26000km. Io dopo aver cambiato marmitta mettendo una zx un pò modificata, ho alleggerito i rulli,da 7,5 a 4,8 col variatore originale.il problema sta nel fatto ke con i rulli originali anche quando il motore era ben caldo dava le stesse prestazioni sia in velocità che in accelerazione/ripresa. Poi però,il giorno stesso che ho cambiato i rulli,il motore da freddo va molto bene, arrivando anche a 75 kmh,però via via scaldandosi perde prestazioni arrivando anche a non andare l più di 40 kmh.questo nel giro di mezz'ora circa che vado in giro. Cosa potrebbe essere?cosa potrei fare per rimediare?grazie per l'aiuto...
 
7239656
7239656 Inviato: 24 Mar 2009 21:26
 

controlla la carburazione
 
7239701
7239701 Inviato: 24 Mar 2009 21:29
 

allora...in pratica se con l'aumentare della temperatura il gt perde potenza vuol dire che hai scaldato un bel pò di volte...se nn piccole grippature...vabbe con tutti quei km...ti consiglio di smontare il cilindro e farlo rettificare...sennò cambi gt e albero icon_wink.gif
 
7239745
7239745 Inviato: 24 Mar 2009 21:33
 

oltre al controllo della carburazione tramite la candela (elettrodo color nocciola=carburazione ok, elettrodo chiaro o bianco=carburazione magra, elettrodo nero ed incrostato=carburazione grassa) controlla anche lo stato di usura della cinghia, se è troppo sottile può facilmente affondare nelle pulegge, soprattutto a caldo, determnando un drastico calo delle prestazioni.
come ultimo consiglio potrei dirti di cambiare la molla di contrasto, sostituendola con una nuova ma sempre originale...dopo tutti quei chilometri sarà esausta. icon_wink.gif
 
7239778
7239778 Inviato: 24 Mar 2009 21:34
 

VandelGa ha scritto:
oltre al controllo della carburazione tramite la candela (elettrodo color nocciola=carburazione ok, elettrodo chiaro o bianco=carburazione magra, elettrodo nero ed incrostato=carburazione grassa) controlla anche lo stato di usura della cinghia, se è troppo sottile può facilmente affondare nelle pulegge, soprattutto a caldo, determnando un drastico calo delle prestazioni.
come ultimo consiglio potrei dirti di cambiare la molla di contrasto, sostituendola con una nuova ma sempre originale...dopo tutti quei chilometri sarà esausta. icon_wink.gif

si come no..la cinghia fà perdere 35 km/h??!!
 
7240672
7240672 Inviato: 24 Mar 2009 23:05
 

Proverò a controllare la carburazione e lo stato della cingha. Comunque non penso sia il gt, perché è stata una cosa istantanea,con i rulli vecchi andava tutto bene, cambiando i rulli ho avuto questi problemi. Potrebbe essere che il motore spompato e con i rulli più leggeri scaldandosi perde troppa potenza e non riesce a comprimere la molla di contrasto?
 
7244131
7244131 Inviato: 25 Mar 2009 15:12
 

davipower ha scritto:

si come no..la cinghia fà perdere 35 km/h??!!


Non ho parlato solo di cinghia, ho citato anche altri elementi come la molla di contrasto che ad ogni modo interagisce on la cinghia.
 
7244166
7244166 Inviato: 25 Mar 2009 15:15
 

Se il problema fosse la difficoltà di comprimere la molla di contrasto il tuo motore sarebbe costantemente alto di giri, con molta ripresa ma con poco allungo, ma non credo sia questo il tuo problema... icon_eek.gif
 
7290598
7290598 Inviato: 31 Mar 2009 20:10
 

VandelGa ha scritto:
Se il problema fosse la difficoltà di comprimere la molla di contrasto il tuo motore sarebbe costantemente alto di giri, con molta ripresa ma con poco allungo, ma non credo sia questo il tuo problema... icon_eek.gif
no
 
7290700
7290700 Inviato: 31 Mar 2009 20:19
 

L' ultima ma più grave possibilità potrebbe essere quella di una lieve scaldata sul cilindro...sai dopo 26000 km può succedere icon_sad.gif
Smonta la testa e facendo girare l' albero controlla la canna del cilindro, se noti zone rigate ti conviene rettificare.
 
7290878
7290878 Inviato: 31 Mar 2009 20:35
 

anche se la zx non è molto aperta potresti ingrassare alzando di un paio di punti il getto del max perchè uno dei sintomi della carburazione magra sono i problemi a caldo e aumento della temperatura... 0510_saluto.gif
 
7291968
7291968 Inviato: 31 Mar 2009 23:50
 

speed50 ha scritto:
anche se la zx non è molto aperta potresti ingrassare alzando di un paio di punti il getto del max perchè uno dei sintomi della carburazione magra sono i problemi a caldo e aumento della temperatura... 0510_saluto.gif

grazie del consiglio, allora alzo di un pò i getti del massimo. Magari già che ci sono cambio direttamente carburatore perché quest'estate monto un 70...
 
7291976
7291976 Inviato: 31 Mar 2009 23:52
 

VandelGa ha scritto:
L' ultima ma più grave possibilità potrebbe essere quella di una lieve scaldata sul cilindro...sai dopo 26000 km può succedere icon_sad.gif
Smonta la testa e facendo girare l' albero controlla la canna del cilindro, se noti zone rigate ti conviene rettificare.
ok, grazie del consiglio. Quando avrò un pò di tempo mi metterò a togliere la testa e controllare il cilindro...
 
7304353
7304353 Inviato: 2 Apr 2009 16:04
 

Ciao, ieri sono andato a fare un giro di 10 minuti, e dopo ho toccato il carter della trasmissione e scottava. Secondo voi potrebbe centrare col mio problema?
 
7305248
7305248 Inviato: 2 Apr 2009 18:02
 

Azz...che il carter trasmissione si scaldi un pò è normale, ma se scotta direi di no.
Ti converebbe smontare tutto e controllare di aver rimontato il variatore in maniera corretta dopo aver sostituito i rulli, anche se non spiegherebbe tutto quel caldo in così poco tempo...solo un' attrito tra parti metalliche spiegherebbe tutto, quindi controlla bene il variatore, accoppiamento puleggia condotta-mozzo soprattutto, potrebbe essere proprio quello.. icon_neutral.gif
 
7305342
7305342 Inviato: 2 Apr 2009 18:13
 

VandelGa ha scritto:
Azz...che il carter trasmissione si scaldi un pò è normale, ma se scotta direi di no.
Ti converebbe smontare tutto e controllare di aver rimontato il variatore in maniera corretta dopo aver sostituito i rulli, anche se non spiegherebbe tutto quel caldo in così poco tempo...solo un' attrito tra parti metalliche spiegherebbe tutto, quindi controlla bene il variatore, accoppiamento puleggia condotta-mozzo soprattutto, potrebbe essere proprio quello.. icon_neutral.gif
grazie. Allora proverò a smontare tutto, sia la parte del variatore, sia la parte della frizione...
 
7305519
7305519 Inviato: 2 Apr 2009 18:32
 

a me faceva uguale, in maniera un pò + lieve ma sempre stessa cosa, dopo aver ricarburato, cambiato molle alla frizione, cambiato molla di contrasto, controllato cilindro ho risolto cambiando il variatore...
 
7308542
7308542 Inviato: 2 Apr 2009 22:41
 

thef12 ha scritto:
a me faceva uguale, in maniera un pò + lieve ma sempre stessa cosa, dopo aver ricarburato, cambiato molle alla frizione, cambiato molla di contrasto, controllato cilindro ho risolto cambiando il variatore...
ah allora secondo te cambiando variatore risolvo il problema? Pensavo di prendere il multivar......
 
7387413
7387413 Inviato: 16 Apr 2009 6:49
 

Scusate, io non avendo modo finora di mettere in pratica i consigli che mi avete dato, mi sono messo a pensare. visto che il problema si è manifestato appena ho cambiato i rulli, ho pensato che il problema sia nei rulli. Può essere che questi abbiano qualche difetto? Magari a caldo funzionano male, oppure sono fatti con materiali scadenti, perché quando il meccanico me li ha cambiati, sulla scatolina non ho visto marche...
 
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