Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Aiuto per Gilera 150 [tende a spegnersi]
7277332
7277332 Inviato: 29 Mar 2009 22:54
 

guido33 ha scritto:
E allora?

Era solo per indicare a Orzoro da che parte è la valvola di scarico visto che dalla tua affermazione, essendo il condotto di scarico al centro, poteva rimanere qualche dubbio.
 
7281530
7281530 Inviato: 30 Mar 2009 17:00
 

Montato carburatore 18. Candela filetto lungo ( da quella a filetto corto non mi sembra cambi molto).
Risultato dopo varie regolazioni:
La moto parte bene con una pedalata, sale di giri, va anche in salita icon_asd.gif icon_asd.gif anche se non mi sembra proprio a punto. Magari sono io che mi aspettavo una moto che si alzasse di gas icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte ha migliorato parecchio.
Una cosa non mi è chiara , a me sembra che al PMS le puntine siano alla massima apertura eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7284975
7284975 Inviato: 30 Mar 2009 22:18
 

X ORZORO: Hai controllato la sigla dello spillo conico? E' molto importante. Il fatto che al PMS. le puntine siano alla massima apertura, conta poco, per la fasatura dell'accensione, bisognerebbe controllare i gradi di anticipo al PMS. con il ruttore dell'anticipo automatico tutto aperto, deve essere 40°. E' una cosa un pò complicata, bisogna avere anche una certa esperienza. L'accensione avviene nel punto in cui le puntine incominciano ad aprirsi.
Comunque mi pare che ora la moto vada un pò meglio, ed è già qualcosa. Al minimo come gira? Hai provato a regolare la vite di regolazione dell'aria?
 
7285689
7285689 Inviato: 31 Mar 2009 5:31
 

La sigla dello spillo non l'ho controlata, magari lo farò. Il carburatore è stato revisionato e sembra nuovo da tanto che è messo bene. Guarnizioni viti regolazione e getti si vede che sono nuovi. Perfino le tarature erano quelle da manuale, quindi penso che anche lo spillo possa essere giusto. La moto al minimo gira bene a anche aprendo di colpo il gas non ha il minimo vuoto. Parte con una sola pedalata, quindi penso che vada abbastanza bene. Ripeto che forse non ho termini di paragone su come vada un motore di 55 anni fa icon_smile.gif poi effettivamente essendo un tre marce la prima non è cortissima quindi in salita sembra manchi di brio ma penso di essere a buon punto. La regolazione del supporto puntine l'ho messo tutto orario per avere la condizione migliore. La regolazione dell'aria sono un giro aperto dal tutto chiuso anche se devo dire che stando a mezzo giro o a un giro e mezzo non mi sembra cambi molto. Lo spillo conico sono alla seconda tacca. Alla prima vado piu o meno uguale, alla terza un po' peggio.
Grazie ancora a tutti dell'aiuto che mi state dando
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7286235
7286235 Inviato: 31 Mar 2009 9:21
 

be che dire complimenti a guido33,
per orzoro
te lo dico io come va una 150 3 marce icon_asd.gif
io peso 87 kg la mia monta un ma16b(con il 18 credo acquistarebbe qualcosa)
comunque, le classice salite me le fa in prima,avendo 3 rapporti le marce sono troppo distanti e se anche la 1 strilla e provi a mettere la seconda, il motore non cè la fa.
in due se parti da fermo in salita salita, devi aiutarti con i piedi,
velocità di crocera 60, velocità max70/80(ma io ho paura a tirarla troppo)
sulle salitine se stai in seconda e metti la terza hai lo stesso problema di prima, la seconda strilla ma la terza e troppo distante e quindi dopo 3 secondi netti che l'hai messa, rinunci e rimetti la seconda icon_asd.gif
io cerco di sfruttare molto la coppia, se devi affrontare una bella salita metti la marcia che riesci a mandare in coppia e lasciala godendoti il paesaggio, sicuramente ti sorpasserà qualche 5oino modificato, ma tu non pensarci, tra 5 anni quel pezzo di plastica sarà stato già riciclato.
 
7286905
7286905 Inviato: 31 Mar 2009 11:37
 

eolo ha scritto:
metti la marcia che riesci a mandare in coppia e lasciala godendoti il paesaggio, sicuramente ti sorpasserà qualche 5oino modificato, ma tu non pensarci, tra 5 anni quel pezzo di plastica sarà stato già riciclato.


Lo spirito lo condivido nel modo più assoluto.
Mi sono appasionato alle moto d'epoca quando mi sono stancato di vedere moto diventare vecchie dopo un paio di anni perchè la casa costruttrice ha deciso di cambiargli il colore degli adesivi 0509_down.gif
moto che non hanno neanche la minima parte di fascino che hanno i nostri gioiellini.
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7287726
7287726 Inviato: 31 Mar 2009 13:36
 

orzoro ha scritto:


Lo spirito lo condivido nel modo più assoluto.
Mi sono appasionato alle moto d'epoca quando mi sono stancato di vedere moto diventare vecchie dopo un paio di anni perchè la casa costruttrice ha deciso di cambiargli il colore degli adesivi 0509_down.gif
moto che non hanno neanche la minima parte di fascino che hanno i nostri gioiellini.
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


esatto!! invece di fare 400 km ne fai 100 risparmi,non prendi multe e Ti godi il panorama... tanto ogni moto ha la sua strada, basta non andare in tangenziale...
 
10550988
10550988 Inviato: 9 Set 2010 23:43
 

orzoro ha scritto:
Una cosa non mi è chiara , a me sembra che al PMS le puntine siano alla massima apertura eusa_think.gif eusa_think.gif


Ok sono passati 17 mesi e le cose saranno andate a posto, ma visto che ci sono capitato volevo essere anche io di aiuto e rispondere alla domanda:

Al PMS ( con valvole in chiusura) le puntine devo aprirsi appena appena appena ( come dice il mio meccanico coetaneo di Guido) con una posizione dell'anticipo "tutto ritardato". Visto che sulla vs Gilera l'anticipo è automatico non si deve spostare nulla.

Quindi l'accesione in questo caso non è proprio buona eh
 
10562322
10562322 Inviato: 11 Set 2010 22:12
 

La messa in fase con l'apertura delle puntine appena, appena al PMS, con anticipo a tutto ritardo, è una fasatura approssimativa, che serve solo per mettere in moto il motore. Per poi circolare su strada, e non avere noie, bisogna avere una fasatura più precisa in base ai dati delle caratteristiche del motore. Ogni tipo di motore, ha ha un diagramma di fasatura personale, che può variare di molto, dall'uno all'altro. Inoltre i meccanismi dell'anticipo automatico, possono avere delle differenze notevoli, fra il min. e il max. I dati forniti dai costruttori, relativi all'anticipo dell'accensione, si riferiscono all'anticipo massimo.
 
12001517
12001517 Inviato: 18 Giu 2011 19:07
Oggetto: info su gilera 150
 

ciao a tutti
sono nuovo e nn so dove scrivere questa domanda...
ho un problema con la gilera 150 che dopo anni ho riprovato a rimettere in moto...
il motore dopo molte prove adesso parte, pare in forma ma non ha potenza e dopo 2 minuti accesa fa fumo dallo sfiato della coppa,dietro la frizione e dal buco della leva della frizione...
grazie e a presto...
 
12002222
12002222 Inviato: 18 Giu 2011 22:17
 

innanzitutto hai controllato che l'olio arriva fino al dado laterale a dx del motore, dove si rabbocca l'olio, deve stare un mezzo cm sotto?
di solito fuma solo lo sfiato posteriore ma dopo un bel 15 minuti che ci cammini.
quindi se mi dici che fuma dopo 2 minuti mi da l'impressione che hai poco olio nella coppa.
per la poca potenza, sulla mia avevo le valvole che sfiatavano, quindi ho smerigliato le valvole e ora va una bomba.
Hai notato se hai un fischietto tra testa e cilindro?
magari sfiata la guarnizione della testa.
comunque.....dopo tanti anni quei motori sono da smontare totalmente e verificare tutto, dai cuscinetti alle fasce alle valvole.
io non l'ho fatto subito ma alla fine era l'unico metodo per stare tranquillo, ora ho recuperato il doppio della potenza.
mettici una foto della moto e del motore lato dx e sinistro, preferibilmente non sfocate e belle chiare.
hai notato se fa fumo allo scarico?
ricapitolando ti ho fatto tre domande, rispondi a tutte cosi andiamo avanti con le ipotesi.
a
benvenuto a bordo 0509_doppio_ok.gif
 
12003467
12003467 Inviato: 19 Giu 2011 12:12
 

allora il fatto dell'olio c'avevo gia pensato e pare che c'era ma oggi ho aggiunto un goccio...
ho riprovato a mettere in moto e all'inizio pare avere potenza ma dopo un minuto perde potenza e comincia a uscire fumo dalla leva della frizione a dx e allora o spento tutto,tanto...
la marmitta nn fa fumo e per quanto riguarda il fischietto nn ho capito bene,debbo controllare se c'è qualche sfiato nella testata?

le foto le debbo fare con la macchinetta cosi vengono bene...debbo caricarla...
a presto
 
12007682
12007682 Inviato: 20 Giu 2011 12:01
 

si, magari è la guarnizione che perde, può dipendere dal riscaldamento del motore o da altro, ma cosi su due piedi non saprei cosa. Ecco perchè è sempre meglio smontarlo e rifarlo da capo, non sai chi ci ha messo le mani prima, magari dipende dalla bobbina o dalle valvole o dal condensatore, che dopo un tot perdono potenza e la scintilla bassa ti fa avere appunto poca potenza, cosi come la batteria scarica.
lascio la palla ai più esperti.
 
12009125
12009125 Inviato: 20 Giu 2011 16:08
 

Prima di fare quello che dice Eolo, prova a controllare se non è intasato lo sfiato olio del motore.
 
12010342
12010342 Inviato: 20 Giu 2011 19:59
 

quello che spara verso la ruota posteriore?pare che sfiati bene...poi esce anche molto fumo...
 
12019977
12019977 Inviato: 22 Giu 2011 13:38
 

Può essere la guarnizione testa che sfiata verso il foro delle astine. Oppure, le fesce elastiche del pistone, incollate o rotte. La prima verifica è la guarnizione, smonta la testa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©