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Aiuto per Gilera 150 [tende a spegnersi]
7228098
7228098 Inviato: 23 Mar 2009 14:16
Oggetto: Aiuto per Gilera 150 [tende a spegnersi]
 



Chiedo cortesemente a voi che vedo molto esperti in materia se mi aiutate a risolvere un problema sulla mia 150 sport del '53.
La moto parte bene ma se al minimo accelero di colpo tende a spegnersi invece di salire di giri. Va be che l'erogazione non può essere quella di un R1 pero addirittura spegnersi....e poi anche una salitina non troppo impegnativa neanche in prima me la fa, tende sempre a spegnersi a meno di sfrizionare come un ossesso.....sembra quasi che non abbia potenza.
Il motore l'ho aperto completamente e mi sembra abbia anche una buona compressione, il carburatore che ho non è il suo originale ( è un 17) e non so in che condizioni siano i getti (ho provato a pulirlo ma non ho risolto).....prima di cambiarlo volevo sapere se il problema può essere quello. Non me ne intendo molto e chiedo aiuto a qualche buon anima che mi possa dare una dritta.
Grazie mille a tutti
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Ciao
 
7228326
7228326 Inviato: 23 Mar 2009 14:39
 

sarà il carburatore? impianto elettrico?
 
7228454
7228454 Inviato: 23 Mar 2009 14:51
 

tappo serbatoio con sfiato otturato? marmitta piena?
 
7228575
7228575 Inviato: 23 Mar 2009 15:01
 

che getto del massimo hai nel carburatore, io sotto al 16 ho un 85(aveva il 75 originale ma era troppo piccolo, mi faceva come la tua)
 
7229011
7229011 Inviato: 23 Mar 2009 15:48
 

formichino ha scritto:
sarà il carburatore? impianto elettrico?


eleboronero ha scritto:
tappo serbatoio con sfiato otturato? marmitta piena?


Il tappo lo posso controllare, la marmitta che montava era nuova o almeno penso, non aveva nenche l'ombra del classico colore bronzato, e anche vedendola sembra nuova di zecca.

scintilla sembra arrivi bene.....da cosa me ne accorgo se è l'impianto elettrico ?
forse saro stupido ma la candela non l'ho cambiata perche sembra bella e scintilla arriva bene....
coem getti devo verificare ma li avevo controllati e so per certo che rispetto agli originali erano piu piccoli (non mi ricordo cosa monto ma sicuramente più piccoli).

Il manuale mi da getto massimo 90, minimo 40, valvola 60, polverizzatore 260 (che è l'unico che moto corretto), mi sembra che il mio getto del massimo sia 70.

Sabato vado a reggio, dite di portarmi a casa un carburatore del 18 ?
 
7229043
7229043 Inviato: 23 Mar 2009 15:53
 

smonta il getto e mettigli minimo 85 70 è piccolo.
quelle misure che dai mi sembra che siano per il carburatore 18
poi
hai il cornetto oppure un filtro(te lo chiedo perchè mi dici che il carburatore non è originale
originale monta il cornetto

Ultima modifica di eolo il 23 Mar 2009 15:54, modificato 1 volta in totale
 
7229054
7229054 Inviato: 23 Mar 2009 15:54
 

secondo me non è un problema elettrico, se avessi qualche cavo che va a massa ogni tanto, almeno qualche volta dovrebbe andare.
sembra prenda aria da dove non deve, ma se dici che la compressione è buona eusa_think.gif
...?... bo?
prova a mettere una candela nuova, se non è quello prova a sostituire i getti, con quelli vecchi anche io ho avuto problemi, sostituindoli con getti nuovi dello stesso calibro già andava meglio.
in ogni caso, se cambi il getto mettilo più grosso, ho notato che con la benzina di adesso, mettendolo un po più grosso va meglio
 
7229073
7229073 Inviato: 23 Mar 2009 15:56
 

enrico sulla mia con getto 75 dopo che era stato rettificato quasi non partiva, se monta un 70 credo prorpio che sia il getto piccolo.
 
7230240
7230240 Inviato: 23 Mar 2009 18:42
 

Ok proverò a cambiare getto. Sul carburatore ho il cornetto, pur non essendo il carburatore originale.
Magari lo metto del 85/90.
Devo cambiare solo quello del massimo ?
La candela volevo cambiarla ma quella data come originale CW 240 A Marelli non la trovo nelle tabelle comparative di adesso....che candela posso montare ?
icon_confused.gif
 
7234616
7234616 Inviato: 24 Mar 2009 11:47
 

cambia solo quello del massimo e metti lo spillo alla seconda tacca.(smonti il castelletto togli lo spillo, ce un fermo vedi quante tacche hai ma comunque mettilo sulle tacche centrali.)


vai da qualsiasi ricambista di moto e gli porti la candela e gli dici di dartene una di grado termico 240 vecchia scala bosch.
ora si usa la nuova scala bosch o ngk
ecco la tabella comparativa

immagini visibili ai soli utenti registrati


se ti dice
ma 240 è troppo fredda mettici una 225(a me hanno detto cosi)
digli fatti i fatti tuoi che cio il motore chè è un forno icon_asd.gif
 
7235717
7235717 Inviato: 24 Mar 2009 14:28
 

Cambiato getto massimo, messo da 90. Quello del minimo era 42 lo messo da 40......la candela non l'ho cambiata, lo spillo è alla seconda tacca, o meglio nella seconda tacca infilo la mollettina e lo spillo arriva a filo sopra, ma fa lo stesso problema......sono sul disperato andante ..... eusa_pray.gif eusa_pray.gif direi quasi demoralizzato.......non so più dove sbattere la testa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7235850
7235850 Inviato: 24 Mar 2009 14:40
 

il motore lo avevi aperto?

cambia ancora la candela....

le puntine le hai controllate?
 
7236295
7236295 Inviato: 24 Mar 2009 15:31
 

Il motore l'ho aperto completamente. Adesso vado a prendere una candela nuova e poi vi faccio sapere
icon_confused.gif
 
7236347
7236347 Inviato: 24 Mar 2009 15:37
 

prova a farti prestare un carburatore da qualche amico ..... sarà sicuramente un problema di alimentazione.
ma quando si spegne si spegne di colpo o prima soffre un po? se si spegne di colpo può anche essere un problema elettrico, bo?

le puntine? sono ok? non è che si incollano?
 
7237405
7237405 Inviato: 24 Mar 2009 17:41
 

Provato con candela nuova. Sebrava uguale perche si è accesa solo una volta, adesso non parte più e se cerco di avviarla a spinta fa i classici scoppi della marmitta dietro..
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7239235
7239235 Inviato: 24 Mar 2009 20:54
 

andiamo bene, non so che dirti ... la candela ha grado termico coretto? magari ora che fa freddo va messa un po più calda... non saprei proprio ... a sto punto sarà un problema elettrico.
 
7239455
7239455 Inviato: 24 Mar 2009 21:10
 

ma non è che è scarburata di brutto? icon_redface.gif icon_redface.gif molto magra, tanto fa fare i vuoti se accelleri improvvisamente, e che causano lo spegnimento..
 
7239849
7239849 Inviato: 24 Mar 2009 21:39
 

La candela ha grado termico 240. L'impianto elettrico l'ho rifatto completamente la scintilla arriva bene.....anche perchè per andare la moto ha bisogno solo dell abatteria carica e la massa delle puntine sulla bobina AT, regolatore, dinamo ecc non dovrebbero centrare in questa fase......
Se fosse scarburata di brutto, troppo magra cosa dovrei fare ?
 
7239871
7239871 Inviato: 24 Mar 2009 21:41
 

regola il carburatore come indicato dalla casa (il manuale lo trovi sul sito di renpag)
 
7241296
7241296 Inviato: 25 Mar 2009 5:26
 

Proverò ma sono poco fiducioso, perchè lo spillo conico e l'aria del minimo le ho gia provate a regolare in tutti i modi e mi risultano essere le uniche regolazioni possibili......
Per ora grazie a tutti se qualcuno ha qualche altro suggerimento......
icon_sad.gif
 
7241363
7241363 Inviato: 25 Mar 2009 7:54
 

regola in modo corretto la vite dell'aria, ma non quella del minimo, quella del rapporto aria/benzina
 
7242126
7242126 Inviato: 25 Mar 2009 10:39
 

ma non è che hai il foro di collegamento tra la vaschetta e il getto, intasato(vedi fondo vaschetta), il mio era pieno di robaccia, prova a svitare il coperchio dov'e il getto, apri la benza e vedi se esce.
Poi prova pure ad cambiare carburatore, adattacene uno al volo, con più o meno gli stessi getti.
mi dici la sigla del carburatore
 
7246351
7246351 Inviato: 25 Mar 2009 19:13
 

eolo ha scritto:
ma non è che hai il foro di collegamento tra la vaschetta e il getto, intasato(vedi fondo vaschetta), il mio era pieno di robaccia, prova a svitare il coperchio dov'e il getto, apri la benza e vedi se esce.
Poi prova pure ad cambiare carburatore, adattacene uno al volo, con più o meno gli stessi getti.
mi dici la sigla del carburatore

Il carburatore l'ho pulito e soffiato bene, messo a bagno nel gasolio, pulito con benza e soffiato, dovrebbe essere ok. COmunque pensavo se trovavo un 18 in fiera di prenderlo comunque in nome dell'originalità. La sigla del mio dovrei verificarla sono sicuro che è un 17


enricopiozzo ha scritto:
regola in modo corretto la vite dell'aria, ma non quella del minimo, quella del rapporto aria/benzina


Le viti da regolare sono due giusto ?
Una inclinata è quella del minimo che tiene piu o meno aperta la farfalla al minimo e quella è ok, l'altra vicino orizzontale e l'aria del minimo o sbaglio e l'ho regolata aperta mezzo giro dal tutto chiuso che mi sembra la regolazione migliore.
Comunque fatto altre prove, sinceramente non so cosa ho combinato nel senso che l'alberino elicoidale dove sono montate le puntine l'ho tolto e non so se nel rimetterlo l'ho girato di 180gradi(si puo mettere in due modi ruotato di 180 gradi l'uno rispetto all'altro) ho regolato ancora l'anticipo tramite il supporto puntine, ho regolato l'apertura puntine con lo spessimetro e la moto è partita. Rimane quella mancanza di potenza che avevo prima anche se va leggermente meglio. Mi manca a questo punto lavorare ancora sull'anticipo e sullo spillo conico se può servire.
Sul manuale ho visto che la candela montata era una 240 filetto lungo. Effettivamente il filetto lungo ci sta e non va a toccare il cilindro ma ho notato che l'anticipo sballa di brutto e la moto va peggio, rimontato una candela a filetto cort vado molto meglio......voi che candele avete?
eusa_think.gif
 
7249466
7249466 Inviato: 26 Mar 2009 9:37
 

io filetto lungo,
 
7249477
7249477 Inviato: 26 Mar 2009 9:39
 

lungo anch'io
 
7249582
7249582 Inviato: 26 Mar 2009 10:00
 

metti bene a punto la fase nelle puntine, se va meglio credo che sia quella.
 
7251579
7251579 Inviato: 26 Mar 2009 14:48
 

Niente il massimo che riesco ad ottenere è che la moto parta ma manca di potenza, e comunque con la candela con filetto corto. Se metto quella a filetto lungo va peggio, ho provato con tutte le posizioni possibili del supporto puntine.
Forse proverò a cambiare carburatore con un 18, le puntine e il condensatore. Ho notato che la candela quando la tolgo anche se messa nuova dopo poche prove e tutta ricoperta di polverina nera....
 
7251879
7251879 Inviato: 26 Mar 2009 15:18
 

dico una cacchiata (io non me ne intendo) non e' che nel rimontare hai invertito le valvole? eusa_think.gif
 
7251924
7251924 Inviato: 26 Mar 2009 15:23
 

le valvole della sport sono identiche, aspirazione e scarico stesso diametro.
non è che non tengono? la tenuta delle alvole l'hai provata prima di rimontare?
 
7252029
7252029 Inviato: 26 Mar 2009 15:33
 

enricopiozzo ha scritto:
le valvole della sport sono identiche, aspirazione e scarico stesso diametro.
non è che non tengono? la tenuta delle alvole l'hai provata prima di rimontare?

appunto x questo lo dico ,solo che una e' calemitata e l'altra no......se uno le inverte.....fa come me smonta xche' non va!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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