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Aiuto per Gilera 150 [tende a spegnersi]
7252252
7252252 Inviato: 26 Mar 2009 16:06
 

che è sta storia della valvola calamitata?
e se non è una c....ta di elaboro icon_asd.gif , quale è quella calamitata.
 
7253563
7253563 Inviato: 26 Mar 2009 18:35
 

C'e modo di verificare se sono montate giuste senza riaprire il motore ?
A questo punto neanche io me ne intendo ma invertendole è possibile che la moto parta e salga anche bene di giri.......perche lei sale anche se sembra un pelo ingolfata e sembra di andare con un 20cc di cilindrata con la sola terza inserita icon_asd.gif icon_asd.gif
vabbe oramai la butto sul ridere
 
7254753
7254753 Inviato: 26 Mar 2009 20:50
 

la roba della calamitatura non l'ho capita ... illuminami
 
7254900
7254900 Inviato: 26 Mar 2009 21:03
 

enricopiozzo ha scritto:
la roba della calamitatura non l'ho capita ... illuminami

allora le valvole le aveva montate mio padre e tutto il resto,poi la moto non andava bene
e con il suo amico meccanico Arturo lo hanno smontato tutto,ma non c'era nulla di strano fino a che ad Arturo venne l'illuminazione: non avrai montato le valvole invertendole? gli disse. e lui perche' sono mica uguali? rispose mio padre. no,una e' calamitata e l'altra no!
(non vi so dire se e' quella di aspirazione o quella di scarico) fatto sta che invertite le valvole la moto fu perfetta.
poi non so altro perche' io al massimo faccio da garzone............ icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
7257314
7257314 Inviato: 27 Mar 2009 9:55
 

Mai vista una valvola calamitata...
 
7257332
7257332 Inviato: 27 Mar 2009 9:58
 

questa mi è nuova , sapevo delle valvole al sodio che monta il dimostrazione per far raffreddare il gambo , ma di valvole calamitate.... icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0509_campione.gif 0510_inchino.gif
 
7257483
7257483 Inviato: 27 Mar 2009 10:22
 

Dai sintomi direi che la moto potrebbe essere fuori fase.
Ho letto in un tuo post precedente che la moto a spinta non parte ma fa gli scoppi nella marmitta, questo succede se la valvola di scarico apre troppo presto, e ci starebbe anche la perdita di potenza, oppure se la scintilla avviene troppo in ritardo.
Se la messa in fase dell'accensione e' stata regolata come da manuale e quindi le puntine aprono al momento giusto potrebbe essere che siano le valvole a muoversi nel momento sbagliato.
Scusami se ti faccio una domanda cretina ma quando hai regolato l'anticipo sei sicuro di aver considerato la rotazione dell'albero motore dal lato giusto ?
Lo so che e' come darti dello scemo ma a questo punto meglio essere certi di tutto... e' gia' capitato non ricordo a chi che regolava l'anticipo alla perfezione, solo che poi l'albero motore girava nel verso opposto..... icon_asd.gif
Se hai dei dubbi sulla posizione dell'alberino (il discorso dei 180 gradi) devi solo verificare che nel PMS corrispopndente all'apertura delle puntine entrambe le valvole siano chiuse. (basta che togli il coperchio della testa)

Inoltre se la candela anche dopo poche prove risulta nera fuligginosa la carburazione e' tropopo grassa - a mio avviso occorre diminuire il getto o abbassare lo spillo.
Sarebbe interessante verificare se, quando accelerando il motore si spegne, la candela risulta bagnata di benzina.
 
7258222
7258222 Inviato: 27 Mar 2009 12:04
 

secondo me potresti anche aver sbagliato di un dente il montaggio dell'albero a camme ... eusa_think.gif
 
7258980
7258980 Inviato: 27 Mar 2009 13:38
 

RenPag ha scritto:
Mai vista una valvola calamitata...

okkkkkkkkkk stasera intervisto il mio vecchio cos'ì prendo del cog....one pure da lui icon_mrgreen.gif ..........io me lo ricordavo cos'ì icon_eek.gif .........ma come ho detto prima io non sono capace nemmeno di stappare una bottiglia di vino!!.........sara' anche x questo che sono astemio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
7259285
7259285 Inviato: 27 Mar 2009 14:12
 

RenPag ha scritto:
Dai sintomi direi che la moto potrebbe essere fuori fase.
Ho letto in un tuo post precedente che la moto a spinta non parte ma fa gli scoppi nella marmitta, questo succede se la valvola di scarico apre troppo presto, e ci starebbe anche la perdita di potenza, oppure se la scintilla avviene troppo in ritardo.
Se la messa in fase dell'accensione e' stata regolata come da manuale e quindi le puntine aprono al momento giusto potrebbe essere che siano le valvole a muoversi nel momento sbagliato.
Scusami se ti faccio una domanda cretina ma quando hai regolato l'anticipo sei sicuro di aver considerato la rotazione dell'albero motore dal lato giusto ?
Lo so che e' come darti dello scemo ma a questo punto meglio essere certi di tutto... e' gia' capitato non ricordo a chi che regolava l'anticipo alla perfezione, solo che poi l'albero motore girava nel verso opposto..... icon_asd.gif
Se hai dei dubbi sulla posizione dell'alberino (il discorso dei 180 gradi) devi solo verificare che nel PMS corrispopndente all'apertura delle puntine entrambe le valvole siano chiuse. (basta che togli il coperchio della testa)

Inoltre se la candela anche dopo poche prove risulta nera fuligginosa la carburazione e' tropopo grassa - a mio avviso occorre diminuire il getto o abbassare lo spillo.
Sarebbe interessante verificare se, quando accelerando il motore si spegne, la candela risulta bagnata di benzina.


Tranquillo a questo punto penso veramente di essere fuso icon_asd.gif
Allora quando dici regolare l'anticipo intendi quello in fase di montaggio albero a camme?
In che senso l'albero girava nel verso opposto?? Ho montato l'albero a cammes verificando che con i gomiti delle cammes in basso (valvole completamente chiuse) il pistone si trovasse al PMS, non è che invece in quella fase con gomiti in basso (per capirci uno a ore 5 e uno a ore 7) il pistone non deve essere ancora al PMS ma in una posizione leegermente diversa ? non so se mi sono spiegato......
Io ho messo il pistone al PMS ho messo le cammes in basso in modo che le valvole siano chiuse e in quella posizione ho montato l'alberino di acoppiamento tra albero motore e albero a cammes. A questo punto se il supporto delle puntine lo giro di 180 gradi la scintilla avviene quando il pistone si trova al PMS ma nell'altra posizione quella dello scarico/aspirazione. Ripeto magari con cammes in basso e pistone esattamente al PMS non ho un'anticipo e quello che regolo con le puntine non basta? magari ho dett una c****ta
La candela non risulta mai bagnata ma fuligginosa, adesso ho montato ungetto max del 90 perche gli stessi problemi di calo potenza gli avevo con getto del 70 e davo la colpa a quello. eusa_think.gif eusa_think.gif
La verifica sulle valvole la faro nei prossimi giorni.
Grazie ancora per adesso
 
7262181
7262181 Inviato: 27 Mar 2009 19:54
 

ok allora e' cos'ì: 1 valvola e' fatta di materiale che non si "attacca" ad una calamita,mentre l'altra sì.........non so se mi sono spiegato.......... icon_eek.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
7263900
7263900 Inviato: 27 Mar 2009 22:31
 

Se hai messo le camme in posizione corretta allora non c'è problema.
L'importante è che tu sia sicuro al 100% di quello che hai fatto.
Se non sei proprio sicuro apri il coperchio delle valvole, segnati dov'è il pms e ruotando l'albero motore controlla che aperture e chiusure avvengano ai gradi indicati sulla documentazione tecnica della tua moto. Per fare questo è meglio se ti aiuti con un goniometro fissato sul prolungamento dell'albero motore.
Ovviamente considera da che parte ruota l'albero motore durante il moto perchè le due azioni non sono simmetriche.
Stesso discorso per le puntine, dato il PMS a valvole chiuse (fase di scoppio) ruoti l'albero motore all'indietro fino a quando le puntine non si aprono e verifichi se i gradi di cui lo hai ruotato sono quelli giusti.
Non fare l'errore di misurare i gradi dell'anticipo di accensione sulla rotazione dell'alberino del ruttore, quello fa la metà dei giri dell'albero motore cioè quando il pistone è di nuovo al PMS per l'incrocio (cioè ha fatto 360°) lui ha ruotato di soli 180° !
Queste sono verifiche semplici che puoi fare senza smontare praticamente nulla, e ti permettono di toglierti tutti i dubbi sulla messa in fase della distribuzione e dell'accensione.
Appurato che è a posto quello potrai passare ad occuparti della carburazione.
 
7264102
7264102 Inviato: 27 Mar 2009 22:57
 

Ok farò ancora qualche prova.
Vi terrò aggiornati icon_biggrin.gif
 
7264153
7264153 Inviato: 27 Mar 2009 23:01
 

eleboronero ha scritto:
ok allora e' cos'ì: 1 valvola e' fatta di materiale che non si "attacca" ad una calamita,mentre l'altra sì.........non so se mi sono spiegato.......... icon_eek.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Messa così suona già diversamente da prima !

Effettivamente è vero, ci sono motori dove la valvola di aspirazione "si attacca alla calamita" mentre quella di scarico no.
Uno di questi è il motore della Lodola 235.

Ma ci sono anche motori dove le valvole sono dello stesso materiale.
Ho fatto le seguenti verifiche :
Miller del '36 : entrambe le valvole si attaccano alla calamita
MAS del '34 : entrambe le valvole NON si attaccano alla calamita
 
7270164
7270164 Inviato: 29 Mar 2009 0:21
 

Sono entrato solo ora nel VS topic. Ho letto le 2 pagine, ci sono dei ragionamente validi, ma anche molte inesperienze. Si parla di un Gilera 150 che non sale di giri. Gli inconvenienti possono essere tanti. Prima di tutto bisogna controllare la fasatura dell'albero a camme con un sistema diverso da quello che avete parlato. Si toglie il coperchio valvole, si toglie la candela e si porta il pistone al punto morto superiore in cui la valvola di scarico si chiude e si apre la valvola aspirazione. A questo punto tutte e due le valvole sono leggermente aperte, si controlla che girando l'albero motore da una parte e dall'altra, le valvole, prima una e poi l'altra si chiudano colla stessa corsa del pistone. Senza usare il goniometro, (cosa molto impegnativa). Per le valvole vi dirò che tutti i motori 4T costruiti dopo la guerra, hanno la valvola di scarico antimagnetica. Questo per il fatto che lo scarico non è lubrificata, e deve sopportare una temperatura molto superiore all'aspirazione che è raffreddata dai gas freschi dell'aspirazione. Quindi è costruita con una percentuale di cromo e sodio che sono antimagnetici. Per vedere se sono state montate giustamente, dal fatto che avete le valvole a vista, con una piccola calamita, controllate la parte superiore del gambo delle valvole, quale non è attirata dal magnete, che deve essere allo scarico. Questo però non c'entra niente nel funzionamento del motore, ma solo per la durata. Per il fatto che il motore non ha potenza, essendo il carburatore non originale, ne avete dette tante ma non avete guardato la cosa più importante, la sigla dello spillo conico, potrebbe essere un carburatore di un 2T, quindi lo spillo è completamente diverso, su un 4T, non riesce ad aspirare benzina. Posso dare i dati DELL'ORTO Gilera 150 1952 GT, carb. MA16B
valvola gas 50, spillo conico D12, tacca 3, polverizzatore 260B, getto max 75, getto min. 40, galleggiante 2 / 7,5. Si potrebbe anche lasciare il 17, purchè sia un MA, con un getto max. 80. e con tutti i dati del 16, che vi ho dato. Per l'accensione, la fasatura è una cosa un pò complicata, poichè c'è di mezzo l'anticipo automatico, però se l'albero a camme è montato colla giusta fasatura, si monta il gruppo accensione, a metà della cava di registrazione, il motore dovrebbe funzionare abbastanza, si può poi provare anticipando un pò l'accensione, finchè si trova il miglior funzionamento. Sono un meccanico che ha lavorato più di 60 anni colle moto, la sigla del mio nome, è il mio anno di nascita. Spero che riusciate a risolvere il problema, in caso contrario, usate il PM, ci possiamo contattare in altro modo. Buona fortuna.
 
7270642
7270642 Inviato: 29 Mar 2009 8:56
 

no no ... usate il forum, non i pm... così i consigli li leggiamo tutti, cìè sempre qualcosa da imparare... grazie guido 0510_saluto.gif
 
7271108
7271108 Inviato: 29 Mar 2009 10:36
 

Ok Guido grazie dell'interessamento.
Allora il motore l'ho aperto completamente. ma le valvole non le ho smontate, quindi do per scontato che siano montate giuste.
Ho un amico meccanico d'auto che mi ha aiutato nel lavoro. Effettivamente si pensava anche con lui di togliere il coperchio valvole e portare il pistone al PMS senza candela per vedere la posizione delle valvole. Quindi farò questa prova. Il carburatore l'ho recuperato del 18 come da manuale di officina (spero sia quello giusto della mia moto) 150 sport.
Verifichero i getti e lo spillo conico.
Volevo fare una domanda a Guido. Una volta portato il pistone al PMS con valvole entrambe un po aperte, a questo punto ruotando l'albero motore di 360 gradi cioè ruotando l'albero a camme di 180 gradi sono di nuovo al PMS, le valvole sono entrambe chiuse, e sono nella fase di scoppio. In questo momento le puntine devono essere alla massima apertura ?
Quando verifico la valvola di scarico con la calamita, come faccio a sapere se è montata dalla parte giusta, (destra o sinistra) ?
 
7271212
7271212 Inviato: 29 Mar 2009 10:48
 

MA18B deve essere il tuo...
 
7271239
7271239 Inviato: 29 Mar 2009 10:51
 

da seduto sulla sella hai alla tua destra l'asp. e a sinistra lo scar.
 
7271407
7271407 Inviato: 29 Mar 2009 11:08
 

bellaghed ha scritto:
MA18B deve essere il tuo...


Dovrei essere apposto allora


enricopiozzo ha scritto:
da seduto sulla sella hai alla tua destra l'asp. e a sinistra lo scar.


ok grazie

Io sono dell'idea che dato un pistone che gira, la benzina che arriva e la scintilla che l'accende, con tutte le variabili possibili ma il motore deve andare, manco fosse un 4 cilindri di un cbr icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A questo punto se non funziona la porto al museo gilera come pezzo unico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7273591
7273591 Inviato: 29 Mar 2009 15:11
 

le moto quando hanno solo qualche cazzatina che non va fanno girare ancora + le balle perchè ci va una vita a capire cosè!
la mia mv a lavoro finito ha dato un sacco di problemi fino alla fine del primo mezzo pieno, si segneva andando, faceva fumo, scoppiettava, si ingolfava, poi si è stabilizzato il tutto e ora è un bijoux .... prova a verificare fase e carburazione, se è ok prova ad usarla un po, magari si sistema.
hai detto che le valvole non le hai smontate, ma sei sicuro che facciano tenuta??? le hai verificate?
 
7273771
7273771 Inviato: 29 Mar 2009 15:33
 

Si le ho verificate, tenevano bene
 
7274833
7274833 Inviato: 29 Mar 2009 17:44
 

Il carburatore MA 18 B, è montato sulla 150 G. ROSSA SUPER. I dati di questo carburatore sono: valvola gas 60, spillo conico D16, polverizzatore 260 B, getto max 90, getto min. 40,
galleggiante 2 7,5. Controllate il carburatore che abbia questi componenti. Se sono diversi,
funzionerebbe male. Inoltre misurate il diametro interno del collettore di aspirazione, se non
ha il diametro di almeno 19 mm. il carburatore di 18, non lo sopporta, bisognerebbe montare il 16, perchè la moto è un mod. GT, e ha la valvola aspirazione piccola. Per la fasatura dell'accensione, come ho già detto, è una cosa piuttosto complicata, bisogna avere la lampada stroboscopica, e il goniometro. Oppure controllare che l'apertura delle puntine avvenga ad anticipo tutto aperto, 40° prima del PMS. Fate come vi avevo suggerito ieri, e vedrete che andrà bene. Per le valvole, ORZORO ha già detto come fare. Lo scarico si trova dalla parte della testa in cui esce il tubo scarico.
 
7274986
7274986 Inviato: 29 Mar 2009 17:59
 

guido33 ha scritto:
.....Lo scarico si trova dalla parte della testa in cui esce il tubo scarico.

Il gilera 150 ha il condotto di scarico centrale rispetto alla testa, con un leggero "invito" a destra perchè la marmitta è sul lato destro della moto, ma la valvola di scarico è sul lato sinistro.
 
7275065
7275065 Inviato: 29 Mar 2009 18:08
 

RenPag ha scritto:
guido33 ha scritto:
.....Lo scarico si trova dalla parte della testa in cui esce il tubo scarico.

Il gilera 150 ha il condotto di scarico centrale rispetto alla testa, con un leggero "invito" a destra perchè la marmitta è sul lato destro della moto, ma la valvola di scarico è sul lato sinistro.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7275350
7275350 Inviato: 29 Mar 2009 18:42
 

E allora?
 
7275773
7275773 Inviato: 29 Mar 2009 19:41
 

guido33 ha scritto:
Il carburatore MA 18 B, è montato sulla 150 G. ROSSA SUPER. I dati di questo carburatore sono: valvola gas 60, spillo conico D16, polverizzatore 260 B, getto max 90, getto min. 40,
galleggiante 2 7,5.

Scusa ma io ho trovato sul libretto di officina che il carburatore montato sulla 150 sport era del 18. Anche un'articolo ben dettagliato di Legend Bike parlava di carburatore del 18 con l'unica differenza che nella tre marce i getti erano 85 e 45 sulla 4 marce 90 e 40.
Non si accenna a carburatore del 16
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7276057
7276057 Inviato: 29 Mar 2009 20:18
 

il 16 è x la turismo ( numeri motore 19 e 191) ..non so se anche il 125 montasse il 16...tra l'altro la RS e la SS non montano il 20?
 
7276297
7276297 Inviato: 29 Mar 2009 20:44
 

bellaghed ha scritto:
il 16 è x la turismo ( numeri motore 19 e 191) ..non so se anche il 125 montasse il 16...tra l'altro la RS e la SS non montano il 20?

la ss il 20 la rs il 18 0510_saluto.gif
 
7276477
7276477 Inviato: 29 Mar 2009 21:03
 

ah ok ok
 
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