RenPag ha scritto:
Dai sintomi direi che la moto potrebbe essere fuori fase.
Ho letto in un tuo post precedente che la moto a spinta non parte ma fa gli scoppi nella marmitta, questo succede se la valvola di scarico apre troppo presto, e ci starebbe anche la perdita di potenza, oppure se la scintilla avviene troppo in ritardo.
Se la messa in fase dell'accensione e' stata regolata come da manuale e quindi le puntine aprono al momento giusto potrebbe essere che siano le valvole a muoversi nel momento sbagliato.
Scusami se ti faccio una domanda cretina ma quando hai regolato l'anticipo sei sicuro di aver considerato la rotazione dell'albero motore dal lato giusto ?
Lo so che e' come darti dello scemo ma a questo punto meglio essere certi di tutto... e' gia' capitato non ricordo a chi che regolava l'anticipo alla perfezione, solo che poi l'albero motore girava nel verso opposto.....
Se hai dei dubbi sulla posizione dell'alberino (il discorso dei 180 gradi) devi solo verificare che nel PMS corrispopndente all'apertura delle puntine entrambe le valvole siano chiuse. (basta che togli il coperchio della testa)
Inoltre se la candela anche dopo poche prove risulta nera fuligginosa la carburazione e' tropopo grassa - a mio avviso occorre diminuire il getto o abbassare lo spillo.
Sarebbe interessante verificare se, quando accelerando il motore si spegne, la candela risulta bagnata di benzina.
Tranquillo a questo punto penso veramente di essere fuso
Allora quando dici regolare l'anticipo intendi quello in fase di montaggio albero a camme?
In che senso l'albero girava nel verso opposto?? Ho montato l'albero a cammes verificando che con i gomiti delle cammes in basso (valvole completamente chiuse) il pistone si trovasse al PMS, non è che invece in quella fase con gomiti in basso (per capirci uno a ore 5 e uno a ore 7) il pistone non deve essere ancora al PMS ma in una posizione leegermente diversa ? non so se mi sono spiegato......
Io ho messo il pistone al PMS ho messo le cammes in basso in modo che le valvole siano chiuse e in quella posizione ho montato l'alberino di acoppiamento tra albero motore e albero a cammes. A questo punto se il supporto delle puntine lo giro di 180 gradi la scintilla avviene quando il pistone si trova al PMS ma nell'altra posizione quella dello scarico/aspirazione. Ripeto magari con cammes in basso e pistone esattamente al PMS non ho un'anticipo e quello che regolo con le puntine non basta? magari ho dett una c****ta
La candela non risulta mai bagnata ma fuligginosa, adesso ho montato ungetto max del 90 perche gli stessi problemi di calo potenza gli avevo con getto del 70 e davo la colpa a quello.
La verifica sulle valvole la faro nei prossimi giorni.
Grazie ancora per adesso