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Disco a margherita: pastiglie specifiche?
7224901
7224901 Inviato: 22 Mar 2009 22:02
Oggetto: Disco a margherita: pastiglie specifiche?
 



Ciao a tutti!

Mi è sorto un dubbio: per il disco a margherita ci vogliono pastiglie particolari?

Il mio meccanico mi ha detto che quando ha montato il disco ha cambiato le pastiglie e li ha adattate al nuovo profilo del disco (mi pare abbia detto che le ha smerigliate eusa_think.gif)

Aspetto le Vostre risposte!


doppio_lamp.gif
 
7224940
7224940 Inviato: 22 Mar 2009 22:08
 

Ciao non esistono pasticche dedicate hai margherita, si usano le stesse per tutti i tipi di dischi cambia solo il tipo di materiale di cui sono composte.....
Per quello che riguarda la smerigliatura si fa solitamente sui bordi quando si montano pasticche nuove su dischi usati,per far adattare piu velocemente la pasticca al profilo non uniforme del disco, ma e un operazione piu da macchina.......
 
7224957
7224957 Inviato: 22 Mar 2009 22:10
 

donzy1981 ha scritto:
Ciao non esistono pasticche dedicate hai margherita, si usano le stesse per tutti i tipi di dischi cambia solo il tipo di materiale di cui sono composte.....
Per quello che riguarda la smerigliatura si fa solitamente sui bordi quando si montano pasticche nuove su dischi usati,per far adattare piu velocemente la pasticca al profilo non uniforme del disco, ma e un operazione piu da macchina.......



Non uniforme come in un disco a margherita, no? eusa_think.gif



doppio_lamp.gif
 
7224959
7224959 Inviato: 22 Mar 2009 22:10
 

icon_eek.gif eusa_think.gif
non credo icon_confused.gif
la superficie d'appoggio va su tutta la pastiglia icon_wink.gif
Questo topuìic mi interessa eusa_clap.gif
 
7225007
7225007 Inviato: 22 Mar 2009 22:17
 

Si ma ho pensato una cosa: visto la diversa forma del profilo (che è o no a contatto con la pastiglia?) e la diversa forma dei fori di raffreddamento, non c'è bisogno di pastiglie dedicate?

Se non erro la DID faceva pastiglie per dischi a margherita...


doppio_lamp.gif
 
7225050
7225050 Inviato: 22 Mar 2009 22:24
 

Non uniforme nel senso che la macchina di solito mangia il disco al centro quindi sul bordo interno ed esterno si crea un piccolo bordo sporgente che ha bisogno di piu tempo per adattarsi alla nuova pasticca rispetto al centro del disco.Smerigliando le pasticche sul bordo fa si che si adattino prima al profilo non uniforme del disco.
Spero si sia capito, foto alla mano e molto piu semplice
 
7225066
7225066 Inviato: 22 Mar 2009 22:26
 

donzy1981 ha scritto:
Non uniforme nel senso che la macchina di solito mangia il disco al centro quindi sul bordo interno ed esterno si crea un piccolo bordo sporgente che ha bisogno di piu tempo per adattarsi alla nuova pasticca rispetto al centro del disco.Smerigliando le pasticche sul bordo fa si che si adattino prima al profilo non uniforme del disco.
Spero si sia capito, foto alla mano e molto piu semplice


Nel senso che la non uniformità è nella superficie e non nel profilo?eusa_think.gif


doppio_lamp.gif
 
7225312
7225312 Inviato: 22 Mar 2009 23:02
 

Ciao!
a parità di misure (ovviamente), con i dischi a margherita puoi montare esattamente le stesse pastiglie che montavi con i dischi originali. Io sulla moto ho dei dischi braking wave a margherita e monto delle normalissime pastiglie Brembo SC... icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
7225987
7225987 Inviato: 23 Mar 2009 6:29
 

La non uniformita e della superficie del disco non conta il profilo irregolare del margherita
 
7225998
7225998 Inviato: 23 Mar 2009 7:05
 

mi sembrava 0509_up.gif
il profilo a scalini non incide sul tipo di pastiglie icon_wink.gif
bravo donzy 0509_up.gif
 
7226031
7226031 Inviato: 23 Mar 2009 7:36
 

Thaks Doc.....
Gli scalini del profilo incidono sulla miglior dissipazione del calore accumulato dai dischi in frenata 0509_up.gif
 
7232743
7232743 Inviato: 23 Mar 2009 22:25
 

Concordo pienamente.
Il fatto di montare dischi a margherita, non comporta dover montare pastiglie specifiche...
0510_saluto.gif
 
7232911
7232911 Inviato: 23 Mar 2009 22:52
 

Il fatto di smerigliarle per doverle adattare alla nuova forma del disco serve se le pastiglie sono state usate con un disco normale per i primi 3-4mila km?

Mi sembra strano che non bisogna fare nessun tipo di adattamento alla pastiglia...eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
7233463
7233463 Inviato: 24 Mar 2009 1:16
 

Quando cambi pastiglie senza cambiare disco o quando cambi disco senza cambiare pastiglie è la stessa cosa, ovvero metti a contatto due superfici che inizialmente non sono perfettamente adattate tra loro.
Quindi ci vuole semplicemente un periodo di rodaggio che rende le pastiglie pefettamente adattate al disco.
Semplice.
 
7233685
7233685 Inviato: 24 Mar 2009 8:37
 

Scooterino92 ha scritto:
Il fatto di smerigliarle per doverle adattare alla nuova forma del disco serve se le pastiglie sono state usate con un disco normale per i primi 3-4mila km?

Mi sembra strano che non bisogna fare nessun tipo di adattamento alla pastiglia...eusa_think.gif

doppio_lamp.gif



Ciao con pasticche usate 3/4mila km e meglio cambiare sia i dischi che le pasticche,comunque smerigliare non serve le pasticche rodandosi si adattano perfettamente alla superficie liscia del disco nuovo.
 
7236847
7236847 Inviato: 24 Mar 2009 16:38
 

donzy1981 ha scritto:



Ciao con pasticche usate 3/4mila km e meglio cambiare sia i dischi che le pasticche,comunque smerigliare non serve le pasticche rodandosi si adattano perfettamente alla superficie liscia del disco nuovo.



Grazie mille!

Io ho un difetto/pregio se non vengo accapo di qualcosa non la mollo! icon_xd_2.gif


I miei dubbi nascono dal fatto che tra un disco con profilo a margherita ed un disco normale non cambia solo il profilo ma anche la forma dei fori di raffreddamento.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La diversa inclinazione e forma di questi "tagli" rispetto ai normali "buchi" potrebbe secondo me, in qualche modo, rovinare le pastiglie, che verrebbero come affettate dal disco...

... non so se mi sono spigato! icon_asd.gif


Sono io che mi faccio troppi problemi o la mia preoccupaziono hanno un minimo di fondamento?eusa_think.gif

Perché ho sentito di persone a cui il disco a margherita fa durare di meno le pastiglie (voci di corridoio, da prendere con le pinze) ma che mi hanno fatto venire il dubbio, poi dopo che ho letto che esistono linee di pastiglie fatte apposto per i dischi a margherita mi è sembrato ovvio dedurre che erano necessarie queste ultime per il mio disco! icon_xd_2.gif


Mi rimetto alle vostre conoscenze ed alla vostra esperienza 0510_inchino.gif



doppio_lamp.gif
 
7239078
7239078 Inviato: 24 Mar 2009 20:41
 

Con i dischi a margerita so anche io che le pasticche dovrebbero durare meno perche i tagli oltre che raffreddare meglio "puliscono" la superficie della pasticca tenendo la sua superficie piu regolare e liscia favorendone l'attrito sul disco.Facendo questo pero ne mangiano un po di piu rispetto ai dischi normali,ma con il pregio di avere sempre una frenata migliore che e un bel vantaggio.....Parlando in km non te lo so dire perche li ho montati da 2 mesi.....
 
7239777
7239777 Inviato: 24 Mar 2009 21:34
 

Sinceramente, non ho esperienza in materia.
Sono convinto anch'io che le pastiglie dureranno meno, ma sono altresì convinto che sarà un meno molto accettabile.
doppio_lamp.gif
 
7240137
7240137 Inviato: 24 Mar 2009 22:04
 

JO74 ha scritto:
Sinceramente, non ho esperienza in materia.
Sono convinto anch'io che le pastiglie dureranno meno, ma sono altresì convinto che sarà un meno molto accettabile.
doppio_lamp.gif


Lo spero anch'io visto che ho montato il suddetto disco (Braking wave) icon_xd_2.gif

Poi la frenata come avete detto è davvero molto pronta, anche se devo dire che ho montato anche i tubi in treccia quindi non so se il merito è tutto del disco!

La cosa di cui sono sicuro è che nella guida sportiva tra i monti il disco non fischia e soprattutto quando piove la frenata è molto più pronta visto che drena meglio l'acqua! 0509_up.gif


Grazie a tutti delle risposte! 0510_five.gif

doppio_lamp.gif
 
7245761
7245761 Inviato: 25 Mar 2009 18:12
 

essendo la superficie del disco perfettamente e e essendo le pastiglie rigide i fori e la sagomatura del disco non comportano un consumo maggiore del disco, le pastiglie non sono di gomma ,che quando si frena si deformerebbe andandosi a infilare lei fori del disco e verrebbe "affettata", ma sono di un composto "rigido"ke non si deforma andando a finire nei fori del disco in frenata.
Ps il disco in quella immagine è identico a quello ke ho sulla mia mountain bike...spero ke non lo abbia montato su uno scooter...
 
7245986
7245986 Inviato: 25 Mar 2009 18:36
 

mikicomi ha scritto:
essendo la superficie del disco perfettamente e e essendo le pastiglie rigide i fori e la sagomatura del disco non comportano un consumo maggiore del disco, le pastiglie non sono di gomma ,che quando si frena si deformerebbe andandosi a infilare lei fori del disco e verrebbe "affettata", ma sono di un composto "rigido"ke non si deforma andando a finire nei fori del disco in frenata.
Ps il disco in quella immagine è identico a quello ke ho sulla mia mountain bike...spero ke non lo abbia montato su uno scooter...


OK, prefetto è quello che volevo sapere! 0509_up.gif

PS: quello che ho montato io è come quello in foto ma è 320mm di diametro icon_xd_2.gif


doppio_lamp.gif
 
7246013
7246013 Inviato: 25 Mar 2009 18:40
 
 
7246974
7246974 Inviato: 25 Mar 2009 20:35
 
 
7247041
7247041 Inviato: 25 Mar 2009 20:40
 

Coil ha scritto:
Scooterino92 ha scritto:


che il venditore non sa scrivere... eusa_think.gif



Si ma IO non mi posso permettere il lusso di dirlo! icon_asd.gif


doppio_lamp.gif
 
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