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La causa diretta degli incidenti [VareseNew]
7214759
7214759 Inviato: 21 Mar 2009 0:15
Oggetto: La causa diretta degli incidenti [VareseNew]
 



Girovagando su Internet ho trovato questa lettera al Direttore..

"Gentile signor direttore,
le condizioni strutturali della strada (buche, guard-rail, marciapiedi), le condizioni ambientali di luce e di vento e di precipitazioni atmosferiche, il traffico, non possono essere la causa diretta degli incidenti.
La causa diretta degli incidenti è l'imperizia incompetenza impreparazione o distrazione di chi guida in un modo non adeguato alle condizioni strutturali ambientali afmosferiche e di traffico delle strade.
Non si cerchino scuse.


Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Varesenews.it


Magari possiamo aprire un discussione e vedere di dare un risposta al lettore e cercare di fargli aprire gli occhi. I torti e le ragioni non stanno mai da una parte sola, di comportamenti sconsiderati ne registriamo ancora tanti.. ma tanti altri sono i problemi e non volerli vedere non aiuta!
 
7214826
7214826 Inviato: 21 Mar 2009 0:32
 

secondo me questo qui non ha neanche la patente... neanche la bicicletta porta... al giorno d'oggi anche i ciclisti, che senza nulla togliere alla loro categoria ma sicuramente affrontano la strada a velocità molto più ridotte rispetto a noi, si lamentano per le condizioni delle strade, TUTTE le strade italiane... ma come si fa a dire che la causa degli incidenti non può essere per il cattivo stato delle strade, illuminazione, ecc... certo di pazzi incoscenti ce ne sono tanti, ma questo non è assolutamente un voler cercare scuse..

SENZA PAROLE...

Aggiungo.. che forse questo benpensante non ha mai neanche considerato l'idea di poter perdere qualcuno a lui caro per l'incuria da parte degli organi di competenza delle nostre strade...
 
7214856
7214856 Inviato: 21 Mar 2009 0:40
 

La cosa che mi sconcerta maggiormente e che non si può rispondere direttamente alla lettera inidirizzata al Direttore, cosa che farò a nome dell'AMV - Motociclisti per la Vita e come utente del Tinga, dopo aver seguito come evolge la discussione.
 
7214896
7214896 Inviato: 21 Mar 2009 0:50
 

spero che come portavoce riuscirai a portare quello che credo sia un pensiero comune di tutti noi riguardo questa faccenda... perchè come dici tu ce ne sono di cose sconcertanti... e forse la cosa più brutta riguarda proprio ci non vuole vedere o sentire.
 
7214957
7214957 Inviato: 21 Mar 2009 1:39
 

Non ho parole per tanta stupidità, quasi gli auguro di cadere anche solo dalla bicicletta a causa di qualche fosso icon_evil.gif
 
7215360
7215360 Inviato: 21 Mar 2009 9:36
 

Se devo essere sincero, era la stessa cosa che pensavo pure io prima di uscire dall'italia
Citazione:
[Regolare la velocità in base alla condizione ambientale e della strada]
e vedere come negli altri stati (vedi la Francia), la condizione delle strade è completamente diversa...

Anche dopo e Durante un temporale MOLTO potente, la strada manteneva aderanza da far spavento, tanto che con la moto non avevo alcun problema di stabilità... Era come andare in giro con l'asfalto asciutto...

I cartelli di segnalazione era messi veramente bene...

Le buche erano segnalate molto prima (quelle poche he ho visto)


Come per ogni cosa, si cerca di pensare che sia tutto sicuro, che chi deve pensare alla nostra sicurezza lo stia facendo al massimo... Ci vuole un pò, prima di capire che cosi non è

Citazione:
ma tanti altri sono i problemi e non volerli vedere non aiuta!


è una frase che in italia potrebbe essere usata anche in tanti altri campi icon_mrgreen.gif
 
7233665
7233665 Inviato: 24 Mar 2009 8:29
Oggetto: Re: La causa diretta degli incidenti [VareseNew]
 

Cento40 ha scritto:
Girovagando su Internet ho trovato questa lettera al Direttore..

"Gentile signor direttore,
le condizioni strutturali della strada (buche, guard-rail, marciapiedi), le condizioni ambientali di luce e di vento e di precipitazioni atmosferiche, il traffico, non possono essere la causa diretta degli incidenti.
La causa diretta degli incidenti è l'imperizia incompetenza impreparazione o distrazione di chi guida in un modo non adeguato alle condizioni strutturali ambientali afmosferiche e di traffico delle strade.
Non si cerchino scuse.



eusa_think.gif eusa_think.gif
pensandoci bene in fondo ''le condizioni strutturali della strada'' non sono le sole cause degli incidenti.

In effetti una buca in se stessa in centro alla strada anche se segnalata e' fonte di pericolo e questo pericolo aumenta aggiungendo mano mano altri elementi come il traffico, la luce e le condizioni atmosferiche e alla fine perche' non la distrazione o l'imperizia o la velocita'?

Io non mi sento di dire :'' piove, ci sono le buche quindi mi taglio un braccio sul guardrail al buio''

ma forse invece mi dico ''piove, se posso evito di uscire ma se proprio non ce la faccio a non uscire cerco di stare piu' attento''

Poi concordo che bisogna fare qualcosa per migliorare le cose (io saro' staffetta per la manifestazione di Milano) ma per migliorare bisogna iniziare sempre da se stessi.

La persona che ha scritto questa lettera probabilmente e' una persona fortunata che non ha mai avuto incidenti e gli auguro di continuare cosi' ma se ne fara' uno ... a chi dara' la colpa?

Una risposta a quella lettera spero venga scritta da tutti durante la manifestazione del 26 Aprile in cui noi utenti a 2 ruote diremo che vogliamo almeno una possibilita' di sopravvivere ad un incidente anche migliorando le strade.

Vorrei anche che le strade siano tali per tutti e non piste per alcuni (indipendentemente dal numero di ruote ....)

Ultima nota ... e se al posto di pagare le 60000 auto blu dei nostri politici per accompagnare le loro mogli a fare la spesa usassimo quei soldini per rimodernare le strade? bho .... era un'idea ....

Ciauzzz
doppio_lamp.gif
 
7234132
7234132 Inviato: 24 Mar 2009 10:12
 

Ho riflettuto prima di scrivere una risposta a questa lettera e ho concluso che la persona che scrive pensa che le strade vadano bene così.
Anni fà giravo col Ciao e nel mio paese avevano installato le "bande rumorose" ebbene quando ci passavo sopra in motorino rischiavo di cadere perchè perdeva di direzionalita alzandosi in maniera involontaria,avevo controllato 6 volte la strada per cercare eventuali cartelli che dicessero dirallentare,non c'erano,considerando che il mio Ciao faceva i 45Kmh non mo sembra che io facessi chissà che cosa!
Questo è solo l'esempio più lampante di come una strada possa esser pericolosa anche rispettando il CdS,per quanto possiamo stare attenti il fondo stradale è una delle concause principali degli incidenti e negarlo sarebbe come infilare la testa sotto la sabbia,il signore probabilmente pensa che chi cade abbia tutta la colpa,vorrei poterlo portare in giro un paio di giorni su alcune delle strade segnalate nel topic "strade dissestate" per pio vedere come reagisce quando si rischia di cadere per evitare delle voragini improvvise nel manto stradale.

Per la storia delle auto blu vorrei dire che tanti anni fà(io potevo votare da poco) ci fù un referendum per abolirle,vinse il fronte abolista e il governo cambio il nome del servizio,di fatto sono ancora auto blu,però avendo un'altro nome non fù toccato dalla volontà popolare.
 
7234609
7234609 Inviato: 24 Mar 2009 11:46
 

E' indubbio che la prudenza, l'attenzione, il rispetto del CdS, siano le norme principali per evitare incidenti. E' altresì vero che, spesso, nonostante l'attenzione e la prudenza, dietro ad una curva si può nascondere un pericolo (una buca ad es.) che, anche a bassa velocità, può essere la causa prima della caduta di un motociclista. Qui poi intervengono altri fattori che incidono sui danni che il malcapitato utente può subire. Da un lato le protezioni fisiche in dosso al motociclista (protezioni a norma CE per gomiti, spalle, schiena, ginocchia, casco). Dall'altro lato intervengono in maniera significativa anche le strutture "a margine", le quali se fossero pensate per minimizzare eventuali danni fisici per chi ci si scontra, potrebbero evitare tante morti o minimizzare i danni fisici (e pensiamo non solo ai guard-rail ma anche a tutte quelle strutture quali paline per delimitare un marciapiede, pali elettrici, semafori, etc).
Concludendo, prudenza, attenzione e rispetto delle norme si, ma le infrastrutture devono essere pensate anche per evitare incidenti ed in caso di incidente cercare di minimizzarne le conseguenze.
Un discorso simile vale anche per i veicoli a 4 ruote. Chiaramente in questo caso, una buca potrebbe non essere un grave pericolo quanto lo è per un motociclista.
 
7248944
7248944 Inviato: 26 Mar 2009 1:09
 

X8_71 ha scritto:
E' indubbio che la prudenza, l'attenzione, il rispetto del CdS, siano le norme principali per evitare incidenti. E' altresì vero che, spesso, nonostante l'attenzione e la prudenza, dietro ad una curva si può nascondere un pericolo (una buca ad es.) che, anche a bassa velocità, può essere la causa prima della caduta di un motociclista. Qui poi intervengono altri fattori che incidono sui danni che il malcapitato utente può subire. Da un lato le protezioni fisiche in dosso al motociclista (protezioni a norma CE per gomiti, spalle, schiena, ginocchia, casco). Dall'altro lato intervengono in maniera significativa anche le strutture "a margine", le quali se fossero pensate per minimizzare eventuali danni fisici per chi ci si scontra, potrebbero evitare tante morti o minimizzare i danni fisici (e pensiamo non solo ai guard-rail ma anche a tutte quelle strutture quali paline per delimitare un marciapiede, pali elettrici, semafori, etc).
Concludendo, prudenza, attenzione e rispetto delle norme si, ma le infrastrutture devono essere pensate anche per evitare incidenti ed in caso di incidente cercare di minimizzarne le conseguenze.
Un discorso simile vale anche per i veicoli a 4 ruote. Chiaramente in questo caso, una buca potrebbe non essere un grave pericolo quanto lo è per un motociclista.


Purtroppo, ed io lo so per esperienza, pur avendo tutte le protezioni necessarie per poter guidare in sicurezza, se cado uscendo da una curva incappando in una buca o su un pezzo dissestato di asfalto non segnalato, e poi finisco nell'altra corsia dove, per forza di cose sopraggiungono altri veicoli, non ci sono protezioni che tengano...
quindi prudenza e autocritica si, però IO DEVO avere la possibilità di viaggiare in sicurezza anche per gli altri fattori, altrimenti secondo me, da ora in poi, dovrebbero tappezzare le strade di cartelli "VIAGGIATE IN MOTO MA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, LE STRADE SONO QUELLE CHE SONO", a quel punto tutti potranno dire "io ve l'avevo detto, è stata una decisione vostra"; sennò qui bisogna pretendere cambiamenti.
 
7248954
7248954 Inviato: 26 Mar 2009 1:16
 

Sottolineo che ci è dovuto che la strada sia in perfette condizioni perche paghiamo!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
7248958
7248958 Inviato: 26 Mar 2009 1:20
 

aligno ha scritto:
Sottolineo che ci è dovuto che la strada sia in perfette condizioni perche paghiamo!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


evidentemente molti, come il signore che ha scritto la lettera, se ne dimenticano... e c'è da dire che troppo spesso i motociclisti vengono etichettati come incoscenti senza cervello, pirati della strada, e quindi le nostre parole vengono messe da parte, tanto l'opinione non conta...
 
7248961
7248961 Inviato: 26 Mar 2009 1:23
 

come mi fanno indiavolare queste cose icon_evil.gif
 
7249188
7249188 Inviato: 26 Mar 2009 8:31
 

Imperatore84 ha scritto:


... altrimenti secondo me, da ora in poi, dovrebbero tappezzare le strade di cartelli "VIAGGIATE IN MOTO MA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, LE STRADE SONO QUELLE CHE SONO", a quel punto tutti potranno dire "io ve l'avevo detto, è stata una decisione vostra"; sennò qui bisogna pretendere cambiamenti.


Guarda che gia' lo fanno!!! quando ti mettono un cartello con limite 10km/h ... se hai un incidente in quel punto la colpa e' comunque tua!

facci caso alla segnaletica e vedrai che come siamo messi oggi e' piu' facile mettere cartelli dove le strade sono a posto che dove non lo sono!

Se non e' un cartello per i lavori in corso (magari un'altra rotonda) e' un cartello per dire attenzione frane o curva pericolosa.

Se hai un incidente li .... ANAS risponde che il cartello di pericolo c'era ...


Ciauz
doppio_lamp.gif
 
7277250
7277250 Inviato: 29 Mar 2009 22:41
 

Secondo me questo signore ha perfettamente ragione , le persone (come dice lui) incompetenti impreparate e non capaci o non conoscenti (ignoranti) sarebbe meglio non parlassero di certi argomenti.
Sicuramente esistono diverse responsabilità ma che ciascuno si prenda le sue.
 
7279785
7279785 Inviato: 30 Mar 2009 13:41
 

Imperatore84 ha scritto:
secondo me questo qui non ha neanche la patente... neanche la bicicletta porta... al giorno d'oggi anche i ciclisti, che senza nulla togliere alla loro categoria ma sicuramente affrontano la strada a velocità molto più ridotte rispetto a noi, si lamentano per le condizioni delle strade, TUTTE le strade italiane... ma come si fa a dire che la causa degli incidenti non può essere per il cattivo stato delle strade, illuminazione, ecc... certo di pazzi incoscenti ce ne sono tanti, ma questo non è assolutamente un voler cercare scuse..

SENZA PAROLE...

Aggiungo.. che forse questo benpensante non ha mai neanche considerato l'idea di poter perdere qualcuno a lui caro per l'incuria da parte degli organi di competenza delle nostre strade...


Concordo pienamente con te. Le strade italiane sono in condizioni pessime, certe volte sono pericolose anche per gli automobilisti. All'estero, ovviamente, non è affatto così ed ogni minimo ostacolo, cedimento o buca sono puntualmente segnalati. E' una vergogna, noi paghiamo le tasse esattamente come gli stranieri e non vogliamo rimetterci la pelle!!!!!!!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif icon_evil.gif
 
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