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Dilemma... [da Giapponese a BMW]
7213591
7213591 Inviato: 20 Mar 2009 21:38
Oggetto: Dilemma... [da Giapponese a BMW]
 

Non sono nuovo, ma frequento molto poco (per ragioni di tempo) il forum.
Detto ciò, ho letto e riletto quanto potevo leggere riguardo all' R 1200 RT, e la mia curiosità si concentra sull'affidabilità. Attualmente viaggio con una giapponese del settore e in quanto ad affidabilità....bè...chiunque la conosce.
Con i difetti che ogni moto tourer ha (scalda, pesa...) devo dire che grossi problemi non ne ha mai dati.
Ma da un pò di tempo mi frulla in testa l'idea di lasciare i jap, dopo quattro moto, per passare alla bavarese. Ho richiesto una prova e aspetto che il conce mi contatti.
Ho potuto leggere commenti entusiasti ma anche lamentele pesanti che riguardavano guasti più disparati: dalla centralina alla batteria al cardano ai collettori di scarico.
Senza peli sulla lingua e con sincerità, chi di voi è passato da una giapponese ad una BMW e se il salto è stato indolore. In poche parole: il gioco vale la candela?

Paoletto62 doppio_lamp_naked.gif
 
7213798
7213798 Inviato: 20 Mar 2009 22:00
Oggetto: Re: Dilemma...
 

paoletto62 ha scritto:
Non sono nuovo, ma frequento molto poco (per ragioni di tempo) il forum.
Detto ciò, ho letto e riletto quanto potevo leggere riguardo all' R 1200 RT, e la mia curiosità si concentra sull'affidabilità. Attualmente viaggio con una giapponese del settore e in quanto ad affidabilità....bè...chiunque la conosce.
Con i difetti che ogni moto tourer ha (scalda, pesa...) devo dire che grossi problemi non ne ha mai dati.
Ma da un pò di tempo mi frulla in testa l'idea di lasciare i jap, dopo quattro moto, per passare alla bavarese. Ho richiesto una prova e aspetto che il conce mi contatti.
Ho potuto leggere commenti entusiasti ma anche lamentele pesanti che riguardavano guasti più disparati: dalla centralina alla batteria al cardano ai collettori di scarico.
Senza peli sulla lingua e con sincerità, chi di voi è passato da una giapponese ad una BMW e se il salto è stato indolore. In poche parole: il gioco vale la candela?

Paoletto62 doppio_lamp_naked.gif

..da Ducatista ..potresti ignorare il mio commento..
ma da Ing.Meccanico..da TANTI anni nella meccanica vera...
sinceramente ti posso dire:

le ultime BMW per ammissione del "capo" BMW che si è scusato pubblicamente per i problemi di qualità ... direi di soprassedere...
almeno fino a quando migliori controlli eviteranno di farsi trainare per un sensore ossidato sotto il serbatoio che dice alla centralina che NON c'è benzina e quindi il motore non DEVE partire !!! ( cose vere e documetate)...

ora ..

purtroppo le Ducati ST4 non le fanno più..quindi evito il consiglio "interessato".
Obiettivamente le Jap hanno unlivello di qualità davvero rassicurante.
Io se dovessi cambiare ( ma non lo faccio.. per l'emozione che ancora mi dà la vecchia St4)
mi orienterei su:
Kawa 1400 GT
Yamaha1300

o la vecchia buona Harley se ti piacciono i due cilindri !!

Se invece sei da "GS" ..passa alla KTM, una signora moto , ottimo motore, tenuta eccezzionale..veramente !!! Affidabile ... sì !!

Altre... non sò ma i Tedeschi sono giù...è solo moda...
Poi se senti il grande Marko60 che si smazza 40.000 km anno sulla RT..e ne ha comprata una nuova perkè la Muccona aveva 40K..Km... ti dirà tutto il bene... ma se sei abituato alla tranquillità delle Jap.. ripeto:
Kawa 1400 o Yamaha 1300... e buoni Kilometri !!
 
7214158
7214158 Inviato: 20 Mar 2009 22:35
Oggetto: Grazie.
 

Che dire: grazie per la dritta e ...che delusione.
Credo che la fretta di sopravvanzare i jap abbia giocato un brutto scherzo ai tedeschi.
Effettivamente il marketing della casa bavarese ha lavorato davvero bene; coinvolge e ti fa venir la voglia di provare.
Comunque non ho fretta, almeno per quest'anno.

Paoletto62
 
7217247
7217247 Inviato: 21 Mar 2009 15:20
 

nel marzo 2007 sono passato al GS perchè rimasto molto molto deluso dall'ultima honda che avevo... e l'estate scorsa l'ho cambiato con il GS ADV solo perchè quello prima aveva già 32000km (ammetto che mi hanno convinto a fare il cambio facendo una buona offerta di valutazione dell'usato)... su tutti e due posso dire che non ho avuti il più ben che minimo problema (elettrico e/o meccanico)... se ne sono scritte tantissime sul gs (ed anche sull'RT) e sempre se ne scriveranno, ma ormai i problemi maggiori sono stati tutti risolti egreggiamente (la pecora nere ci sta su tutte le famiglie, comunque)... se hai intenzione di cambiare (e non vai sull'usato) secondo me alla fine non te ne pentirai... icon_wink.gif
 
7217251
7217251 Inviato: 21 Mar 2009 15:20
Oggetto: Re: Grazie.
 

paoletto62 ha scritto:
Che dire: grazie per la dritta e ...che delusione.
Credo che la fretta di sopravvanzare i jap abbia giocato un brutto scherzo ai tedeschi.
Effettivamente il marketing della casa bavarese ha lavorato davvero bene; coinvolge e ti fa venir la voglia di provare.
Comunque non ho fretta, almeno per quest'anno.

Paoletto62


Come ha detto silqua1955 per ammissione della bmw il livello di qualità e sceso parecchio e a dir loro tornerà alto tra un paio d'anni ma ciò non si è verificato per la bramosia di equipararsi ai costruttori jap ma bensì ai notevoli ordini di consegna che ha costretto la casa bavarese al lancio del modello my07 ad accelerare la produzione per evadere gli ordini stessi.
Premesso questo da quasi due anni sono passato dal TDM900 al Gs1200. Che dire.......Con il TDM ho percorso 48.000 km senza problemi tranne che per il sensore TPS sostituito a mie spese due mesi prima che la Yamaha riconoscesse il difetto che accomunava fra l'altro altri modelli dell'omonima casa e procedesse con la sostituzione in garanzia.
Per il resto nessuna noia.
Con il GS in un anno e nove mesi ho percorso 23.000 km, subito due richiami, uno per sostituire il transponder che riconosce la chiave e l'altro per un raccordo di un tubo dell'impianto ABS.
Oltre al consumo fisiologico dei boxer di modeste quantità di olio rispetto alle sorelle 1150 il funzionamento è stato più che regolare.
La differenza sostanziale tra le due creature......sicuramente il GS ha una ciclistica entusiasmante, puoi partire in viaggio con 450 kg a pieno carico e la zovorrina dietro che balla il merengue che ti sembra di essere solo e poi.........bè provare per credere.
Concordo che le jap siano molto affidabili, su questo non ci piove ma non dimentichiamo che il boxer gira da più di mezzo secolo........la moto è anche cuore e bisogna amare anche i difetti finendo poi per accettarli se la ferraglia che hai sotto il sedere ti piace proprio così tanto......Un pò di sano masochismo ci vuole sempre per sentirsi vivi.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Lamppsssssssssss!!!!
 
7218118
7218118 Inviato: 21 Mar 2009 18:09
Oggetto: Re: Dilemma...
 

paoletto62 ha scritto:
Non sono nuovo, ma frequento molto poco (per ragioni di tempo) il forum.
Detto ciò, ho letto e riletto quanto potevo leggere riguardo all' R 1200 RT, e la mia curiosità si concentra sull'affidabilità. Attualmente viaggio con una giapponese del settore e in quanto ad affidabilità....bè...chiunque la conosce.
Con i difetti che ogni moto tourer ha (scalda, pesa...) devo dire che grossi problemi non ne ha mai dati.
Ma da un pò di tempo mi frulla in testa l'idea di lasciare i jap, dopo quattro moto, per passare alla bavarese. Ho richiesto una prova e aspetto che il conce mi contatti.
Ho potuto leggere commenti entusiasti ma anche lamentele pesanti che riguardavano guasti più disparati: dalla centralina alla batteria al cardano ai collettori di scarico.
Senza peli sulla lingua e con sincerità, chi di voi è passato da una giapponese ad una BMW e se il salto è stato indolore. In poche parole: il gioco vale la candela?

Paoletto62 doppio_lamp_naked.gif



Pur avendo avuto sotto il sedere 2 tedesche,come ben potrai notare sotto il mio avatar sono uno di quelli che ha deciso di tornare indietro,a conferma anche di alcuni mecca ex bmw che mi han detto che ultimamente si fanno troppi interventi sulle mucche.

Hai una delle migliori moto per il turismo che si possano avere sotto il popò,se fossi in te ora come ora,visto quello che ancora c'è in giro,me la terrei stretta,a meno che non hai deciso di cambiare moto come destinazione d'uso,ciao!!!



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7220133
7220133 Inviato: 22 Mar 2009 0:36
 

icon_biggrin.gif Vengo anche io da molte Giapponesi .(e tante blasonate Italiane).di cui ..riguardo il Turismo.. una Honda Pan.1100 abs (una moto speciale)per poi avere la Yamaha fjr 1300 un ottima moto ma con dei limiti) per poi aver avuto un'altra Pan ma stavolta il 1300 abs.(no commet..svenduta per disperazione)

Per passare a BMW ..da quel giorno escusivamente BMW RT ..dal 1150 doppi accensione del 2003 al Rt 1200 nel 2005 ottima moto.. nel 2008 sempre un'altra RT 1200 sempre Full Optional..(ha degli accessori che gli altri neanche immaginano siano possibili in una moto e soprattutto si usano tutti).. basta chiedere a chi veramente la moto la usa 365 giorni all'anno... non a chi passa più tempo al bar o a scrivere stupidaggini senza almeno averla provata per una settimana ..la RT 1200 e la moto da Turismo più venduta dal 2005 ..vai a vedere i dati ...e non sono mai rimasto a piedi o avuto problemi vari in 130.000km ..i problemi se li fanno chi non c'è là..

0509_up.gif Al confronto con la tua troverai sicuramente una moto sorprendentemente maneggevole molto precisa ed stabilissima con consumi ridicoli e soprattutto fresca ..

0509_si_picchiano.gif Sicuramente quando esce qualcosa di nuovo..la metto sotto torchio con una prova su strada ..ma attualmente la RT resta la Regina.
0510_inchino.gif
doppio_lamp_naked.gif Ciao e buona scelta .

FAN CLUB Motorrad R BMW RT 1200
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immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7221052
7221052 Inviato: 22 Mar 2009 11:26
 

Io non faccio testo, però ti dico comunque la mia:

sono alla mia terza RT (una 1150 bellissima e perfetta ma rubata e due 1200) e avrei serie difficoltà ad immaginare di guidare una moto che non abbia un motore boxer.
 
7221680
7221680 Inviato: 22 Mar 2009 13:11
 

Cuggino ha scritto:
Io non faccio testo, però ti dico comunque la mia:

sono alla mia terza RT (una 1150 bellissima e perfetta ma rubata e due 1200) e avrei serie difficoltà ad immaginare di guidare una moto che non abbia un motore boxer.





Occhio che questi 2 sopra sono dei "fondamentalisti" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif dell'RT,comunque non posso che quotarli 0510_inchino.gif ,a chi ha avuto rogne...vedi tanti,ce anche chi ci macina e rimacina km senza problemi,per cui se cerchi vai sereno icon_wink.gif ,ciao!!!



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7221939
7221939 Inviato: 22 Mar 2009 13:55
 

Fondamentalista del boxer!!

Sì lo confesso!

E dirò di più, fondamentalista del boxer dal 2 valvole all'attuale 1200!

Il 1150 di Citron per esempio è uno dei motori più godibili mai costruiti.

Quindi al nostro amico dico che se ha timore della affidabilità 1200 può sempre cercare un buon usato 1150, meglio se twin spark, la RT1150 è ancora attualissima!
 
7222728
7222728 Inviato: 22 Mar 2009 16:34
 

Cuggino ha scritto:
Fondamentalista del boxer!!

Sì lo confesso!

E dirò di più, fondamentalista del boxer dal 2 valvole all'attuale 1200!

Il 1150 di Citron per esempio è uno dei motori più godibili mai costruiti.

Quindi al nostro amico dico che se ha timore della affidabilità 1200 può sempre cercare un buon usato 1150, meglio se twin spark, la RT1150 è ancora attualissima!





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7228633
7228633 Inviato: 23 Mar 2009 15:07
 

Io non faccio testo perche' ho messo il classico piede in 2 scarpe icon_mrgreen.gif ho sia una BMW che una Jap tra l'altro molto cattiva e non rinuncerei a nessuna delle 2 0509_up.gif
 
7230164
7230164 Inviato: 23 Mar 2009 18:33
 

Appunto, allora veda di moderare qui e di andare a spammare nel Forum dei Branzini icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte...

Si è detto tutto e il contrario di tutto sui boxer 1200, sulla ridotta qualità costruttiva di BMW e bla bla bla bla...

Faccio ancora parte di quella schiera di BMWisti che hanno preferito la mukka "vecchio stampo", ma mi sto sempre più convincendo che, oggi, mamma BMW abbia apportato le giuste contromisure contro le principali magagne meccanico/elettriche scaturite dall'introduzione del nuovo propulsore e di un certo modo di fabbricare motociclette. L'esempio lampante lo hanno già dato gli esimi colleghi che mi hanno preceduto, assieme ai vari commenti che ascolto dai vari possessori che incontro per strada.

Chi mi conosce da tempo sa che il mio sogno è poggiare il sederino su una RT, che per me è la moto touring per antonomasia. Potrei trovare una 1150, però a dei prezzi, rapportati all'età e al chilometraggio, che per una moto del genere, molto più pesante della mia e quindi molto più difficile da gestire, non vorrei spendere. Allora preferisco affrontare la spesa grossa e comprarmi la 1200.

D'accordo...c'è più plastica che ghisa (e chi non ce l'ha tra le varie touring che ci sono in circolazione, Harley Davidson a parte?), però, come giustamente sottolineava OTTORENATO, ha una maneggevolezza impressionante per una moto di questa categoria e nel contempo ti offre un comfort di guida tale da poterti scordare la macchina in garage.

Io poi ho la necessità, essendo di statura bassa, di tenere sempre in considerazione l'aspetto peso e altezza e, quando sono salito in sella alle moto che segnalava silqua, sulla Kawasaki GTR 1400, facevo fatica a toccare le piante dei piedi a terra, sulla Yamaha FJR andava meglio, ma entrambe sono troppo pesanti per i miei gusti (308 kg la GTR, 291 la FJR)...la RT, già coi suoi 259 kg è più alla mia portata, e ho le piante dei piedi ben appoggiate alla strada. E' una semplice considerazione volta a chi ha il mio stesso problema, non certo per te che arrivi da una Pan European...dovresti essere già abituato a certe dimensioni e certi ingombri.

E poi, a parte tutto, avere un boxer che ti porta a spasso, non ha prezzo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
7232410
7232410 Inviato: 23 Mar 2009 21:53
 

Ho richiesto un test ride del 1200 RT, tanto per avere un'idea...
Appena la provo vi saprò dire.

Sono abituato al peso della Pan e, per quanto riguarda l'altezza, non ho problemi.
Nelle manovre da fermo il peso si sente (ci vorrebbe la retro), ma appena mi muovo i 300 Kg ( e oltre) spariscono.

Ottorenato, perché hai svenduto la Pan per disperazione?

Paoletto62
 
7233187
7233187 Inviato: 23 Mar 2009 23:34
 

paoletto62 ha scritto:


Ottorenato, perché hai svenduto la Pan per disperazione?

Paoletto62


Pensa che la ho avuta per quasi un'anno..icon_mad.gificon_mad.gificon_mad.gif una storia ormai vecchia ma attualmente sono ancora con il dente avvelenato con Honda . 0509_mitra.gif .per il loro comportamento.

Vi posto le mie impressioni di allora...

L'ho vista al salone di Milano..amore a prima vista! Un po' spaziale",Ma sempre fiducioso della marca e del modello,memore soprattutto delle incomparabili prestazioni della sorella maggiore ,che mi aveva dato soddisfazioni su tutti i fronti.
A Marzo 2002 finalmente la possibilità di ordinare la Pan European ST 1300e nonostante i 4 lunghi mesi di d'attesa ,Sabato 15 Giugno eccola finalmente arrivare.

Bella ed elegante come un Honda sà ed può essere.....Scrivo ora questa lettera proprio alla Honda Italia ed a Voi per conoscenza,per esprimere purtroppo la mia profonda delusione.
Nel solo primo week-end ho percorso 1100 km utili al primo tagliando,sufficenti per altro a valutare le principali prerogative,considerando soprattutto che non sono un neofilita ,ma posso "vantare" anni ed anni d'esperienza con più svariati tipi di moto.

Ma se i pregi della moto sono indiscutibili ( protezione aerodinamica totale,meccanica perfetta ,frenata eccezzionale.)è stato però inevitabile riscontrare fin da subito il grave problema che la rende estremamente pericolosa.

Mi riferisco al serpeggiamento ed all'oscillazione che si verificano alle alte velocità,a partire dai 140km/h e che si intensificano in fase di sorpasso e soprattutto in curva.

Il difetto si aggrava ulteriormente in caso di manto stradale irregolare ,mettendo a repentaglio anche la sicurezza del passeggero.

Anche se esula da questo contesto, una domanda sorge spontanea; non è che questa moto sia stata progettata per viaggi nel circolo polare artico, considerata la quantità di calore che emana????????....

Ho consegnato quindi la moto per il tagliando il lunedi sucessivo al concessionario ( che ringrazio per la moto sostitutiva concessami durante i lunghi giorni di verifica..era una BMW.)e , a parte le operazioni di routine,ha anch'egli immediatamente riscontrato la "pecca".

Hanno anche provato a cambiare le gomme,sostituendo le originali Bridgestone con delle Dragon GTS ,poi anche delle Metzeler Z4,che non hanno affatto risolto il problema, anzi risultava essere ancora più nervosa , in virtù probabilmente della loro carcassa più rigida.

Il tecnico della Honda Italia è uscito su richiesta del concessionario per verificare e valutare l'esistenza del difetto.Ma ad oggi , dopo aver ripetutamente ed inutilmente cercato di contattare la sede italiana, non ho ancora ricevuto notizie.......

eusa_whistle.gif Un'ultima considerazione , forse la più importante.Sembra che la Honde fosse a conoscenza dello "inconveniente già 10 giorni prima dell'uscità della moto; come mai non hanno provveduto ad informare anche gli acquirenti , per dare loro eventualmente la possibilità di scegliere se ritirarla o meno?

eusa_naughty.gif Perché non far slittare la messa sul mercato quel tanto che bastava per analizzare a fondo e risolvere definitivamente il problema?

Perché mettere cosi" tanto in pericolo la sicurezza di motociclisti ignari e fiduciosi?

eusa_think.gif Noi "fedelissimi" avremmo aspettato magari un mese in più ,nostro malgrado ,piuttosto di vivere questo frangente di assoluta sfiducia e disistima nei confronti di un marchio storico e sempre impeccabile nel tempo , nella cui inappuntabilità abbiamo sempre creduto , da arrivare a comprare una moto praticamente a scatola chiusa.......

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Da quel giorno ne sono successe di tutti i colori ..pensate che in quell'anno nella compagnia ne sono arrivate 5 moto diversi anni ma con i stessi problemi..

Alla fine ogni tanto mi mandano a provare sempre ..dicono loro ultimo modello..ma vi assicuro che ad oggi non è cambiato nulla..

Si è dimostrato il più grande FLOP commerciale della Honda...ormai sono tutte nei paesi dell'EST.

icon_arrow.gif La mia impressione ad oggi..la peggiore moto mai avuta..grazie a questa moto .......sono entrato nel mondo BMW...dato che la ho avuta come moto sostitutiva per parecchi mesi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7241044
7241044 Inviato: 25 Mar 2009 0:05
Oggetto: OH!
 

0510_grattacapo.gif Capperi!!! L'ondeggiamento l'ho notato pure io, ma a velocità prossime ai 180, con bauletto e senza il passeggero. Senza bauletto o con il passeggero fila dritta come un fuso.
Scalda, ma non più dell'FJR: alcuni hanno fatto causa alla Yamaha per le ustioni riportate (tutto documentato).
Ho montato le Z6 e devo dire che la moto ha acquistato agilità e tenuta mentre con le Bridgestone era più duretta, in quanto non c'era verso di farle andare in temperatura.
Mi dispiace e se fosse capitato a me avrei fatto la stessa cosa.
Prima di acquistarla provai quella del meccanico del conce e le sensazioni furono molto positive, tanto è vero che appena rientrato firmai subito il contratto.
Non so che dire: sembra che non siano state costruite nella stessa fabbrica e , adesso che mi ci fai pensare, quando uscì la prima versione della 1300 la stampa specializzata non diede giudizi favorevoli.
Strano anche il comportamento della Honda...mah...
Se capiterà ti farò provare la mia.

Lamp 0510_saluto.gif

P.S. Aggiungo che ho regolato il mono rigidissimo. Il comportamento della Pan cambia dal giorno alla notte.
 
7243437
7243437 Inviato: 25 Mar 2009 14:00
 

ok, ora pero' rientriamo in argomento approfondendo su BMW, se invece il topic e' stato abbastanza esaustivo chiudo icon_wink.gif
 
7246219
7246219 Inviato: 25 Mar 2009 19:01
Oggetto: Ok.
 

Credo che sia stato abbastanza esaustivo.
Grazie a tutti.

Paoletto62 doppio_lamp_naked.gif
 
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