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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda CB 500
9790223
9790223 Inviato: 3 Mag 2010 14:57
 

Complimenti, veramente un'ottima Guida ...... anzi un'ottiam videoguida eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Il tuo ragazzo è stato veramente un maestro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9801859
9801859 Inviato: 4 Mag 2010 22:18
 

Grazie Mark 0509_up.gif

mark70 ha scritto:
Complimenti, veramente un'ottima Guida ...... anzi un'ottiam videoguida eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Il tuo ragazzo è stato veramente un maestro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9815770
9815770 Inviato: 6 Mag 2010 23:41
 

Ragazzi alla cb del papi gli ammortizzatori ormai hanno sventolato bandiera bianca e di conseguenza accetto qualsiasi consiglio con cosa sostituirli
 
9991423
9991423 Inviato: 7 Giu 2010 0:31
 

ammortizzatori sostituiti con degli after-market che comunque fanno bene il loro lavoro.
Ragazzi oggi ho notato che la moto ogni tanto scoppietta in rilascio, cosa può essere?
 
9992621
9992621 Inviato: 7 Giu 2010 10:53
 

se scoppietta in rilascio la carburazione è magra, prova a regolare il circuito d'arricchimento in rilascio se puoi, altrimenti regola gli altri getti. 0509_up.gif
 
9992720
9992720 Inviato: 7 Giu 2010 11:10
 

andando così cosa rischio?
 
9992738
9992738 Inviato: 7 Giu 2010 11:12
 

non posso dirtelo con sicurezza, dipende come fà gli scoppiettii, se sono molto forti a lungo andare potrebbero verificarsi degli inconvenienti, oppure non potrebbe succedere nulla, comunque è meglio dargli una regolatina. icon_wink.gif
 
9992798
9992798 Inviato: 7 Giu 2010 11:22
 

Buldozz ha scritto:
ammortizzatori sostituiti con degli after-market che comunque fanno bene il loro lavoro.
Ragazzi oggi ho notato che la moto ogni tanto scoppietta in rilascio, cosa può essere?


Non è niente non preoccuparti il CB lo fa di scoppiettare in rilascio icon_biggrin.gif

Piuttosto che tipo di ammortizzatori hai messo al posto degli originali ?
 
10073378
10073378 Inviato: 20 Giu 2010 12:41
 

ragazzi o trovato una cb 500 del 99,37000 km, a 1500 euro,dice che è tenuta bene, voi che dite e buono il prezzo!
 
10074141
10074141 Inviato: 20 Giu 2010 14:47
 

tex8428 ha scritto:
ragazzi o trovato una cb 500 del 99,37000 km, a 1500 euro,dice che è tenuta bene, voi che dite e buono il prezzo!


Il CB è una moto che non da problemi, e fa parecchi km, comunque per quella cifra puoi trovarne anche di più recenti .

Non so di dove sei, ma dai un'occhiata su subito.it o moto.it

Ad esempio guarda queste :

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

L'ultima è una 03 con 22.000 km icon_cool.gif

Pensaci .....
 
10155027
10155027 Inviato: 2 Lug 2010 23:20
 

ma alla fine l'hai comperata?
0509_doppio_ok.gif
 
10155098
10155098 Inviato: 2 Lug 2010 23:33
 

tex8428 ha scritto:
ragazzi o trovato una cb 500 del 99,37000 km, a 1500 euro,dice che è tenuta bene, voi che dite e buono il prezzo!


Già ..... ma alla fine l'hai comprata o no ??? eusa_doh.gif
 
10161309
10161309 Inviato: 4 Lug 2010 15:35
 

Comunque ti suggerisco di spendere qualche soldo in più ora piuttosto che risparmiare sull'acquisto e dover fare della manutenzione costosa poi. In ogni caso la moto è robusta e chiede veramente poco. Ti consiglio di valutare bene ammortizzatori e forcelle anteriori, spesso a fine vita intorno ai 20.000 KM e costosi da ripristinare. Pasticche freni, batteria e pneumatici non sono un grosso problema (per le gomme dipende dai tuoi gusti).
Ciao
 
10222453
10222453 Inviato: 13 Lug 2010 20:22
 

buona sera cibbisti 0510_saluto.gif
questo we ho fatto un raduno notturno che si tiene da diversi anni , l' 11 Motogiro Notturno dell`Alta Lombardia.
quest'anno finalmente son riuscito a parteciparvi dopo aver dovuto rinunciare per vari motivi gli anni scorsi... icon_rolleyes.gif
bhe è stata una cosa spettacolare, io avevo il road book n°553 (1 ogni moto) e almeno altri 150 si saranno iscritti dopo di me icon_eek.gif
bhe voi vi domanderete come mai ve ne parlo visto che ho la gsr... il fatto è che ci sono andato con la CB della moglie (la batta) 0509_doppio_ok.gif
io ero insieme ad un gruppetto di suzuchisti (gsr e gsxr) e non avrei mai pensato di poter tenere tranquillamente il passo (bhe proprio tranquillamente no icon_asd.gif )
in particolare con i 2 gsxr ed una gsr abbiamo fatto tutto il tour, 350 km circa e non li ho mai persi icon_asd.gif ( e non è gente che si fa pregare per andare icon_asd.gif )
la verità è che ho apprezzato veramente tanto l'agilità di questa piccola moto che si faceva i tornanti quasi tamponando i poveri ragazzi che faticavano a far girare i gsxr..
ovviamente appena c'era un tratto dritto tra due curve loro cercavano di sparire ma presto li riprendevo... in particolare in val taleggio ho fatto un tratto nel buio più totale perchè mi avevano staccato di un paio di curve ed a causa del faro veramente scarso ho fatto un pò di fatica a riprenderli però è stata un'esperienza mistica quasi...
la val taleggio è una gola profonda e alle 2 di notte è buia di brutto, mi sentivo di navigare in uno spazio senza stelle, una cosa che non dimenticherò facilmente...
comunque è durato poco il viaggio nello spazio , i gsx li ho ripresi icon_asd.gif icon_asd.gif
ritornando alla CB sembra assurdo pensare di girarci sopra e muoversi da una parte all'altra in maniera sportiva ma io l'ho fatto e penso che mi abbia insegnato molto icon_wink.gif
moto strapotenti il più delle volte non servono su strada , questa è la verità...
ci si può divertire tranquillamente anche con un disco solo ed il tamburo dietro, con delle forcelle che non forcellano ed una trave al posto del forcellone con 2 molle che lo fanno forcellare icon_asd.gif icon_asd.gif
non mi ritengo un fenomeno, cerco sempre di imparare dagli altri e mi son fatto prendere parecchio dalla pista e di conseguenza la strada non mi dava più emozioni ma questa CB mi ha riportato la voglia di girare per i monti 0509_doppio_ok.gif
dovevate vedere come son salito in val d'intelvi dietro un gsr, abbiamo fatto il vuoto e lo tamponavo ad ogni tornante icon_asd.gif icon_asd.gif
scusate la lunghezza del post ma era uno sfogo che ho pensato di postare quì perchè mi sembrava il posto più giusto icon_redface.gif
spero che mia moglie ma la lasci usare qualche altra volta icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao
TEO
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10222489
10222489 Inviato: 13 Lug 2010 20:27
 

eh, io lo dico sempre che nel suo piccolo il CB è una moto PERFETTA 0509_doppio_ok.gif
 
10222690
10222690 Inviato: 13 Lug 2010 20:56
 
 
10223466
10223466 Inviato: 13 Lug 2010 22:35
 

gsrteo ha scritto:

spero che mia moglie ma la lasci usare qualche altra volta icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao
TEO
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


solo se fai il bravo...... bella la mia cibbina con le farfalline..... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif matteo è un gran pilota, riuscirebbe ad esaltare anche un triciclo.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10223756
10223756 Inviato: 13 Lug 2010 23:11
 

E bravo Teo, gran bella esperienza ...... il CB è un Mito, chi ce l'ha avuto non lo scorda mai eusa_clap.gif

Pensa che io dal GSR mi sono ripreso un CB 500, a questo giro una S, la vera moto totale, ci faccio tutto icon_wink.gif

W il CB !! [b] 0509_up.gif
 
10223950
10223950 Inviato: 14 Lug 2010 0:00
 

il CB è un mito e non per cosa ma le Honda sono moto con le @@ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10229332
10229332 Inviato: 14 Lug 2010 18:38
 

batta70 ha scritto:


solo se fai il bravo...... bella la mia cibbina con le farfalline..... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif matteo è un gran pilota, riuscirebbe ad esaltare anche un triciclo.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

troppo buona icon_redface.gif
la cosa più bella è che mi ha fatto tornare la voglia di andare in giro anche per strada icon_wink.gif
forse per fare passi avanti bisogna fare qualche gradino indietro e vedere le cose per quello che sono... mi stavo facendo un pò troppo trasportare dalla voglia di pista icon_asd.gif (che comunque è ancora mooooolto forte icon_wink.gif )
 
10229596
10229596 Inviato: 14 Lug 2010 19:14
 

meno male.....
 
10255014
10255014 Inviato: 19 Lug 2010 8:20
 

Citazione:
buona sera cibbisti 0510_saluto.gif
questo we ho fatto un raduno notturno che si tiene da diversi anni , l' 11 Motogiro Notturno dell`Alta Lombardia.
quest'anno finalmente son riuscito a parteciparvi dopo aver dovuto rinunciare per vari motivi gli anni scorsi... icon_rolleyes.gif
bhe è stata una cosa spettacolare, io avevo il road book n°553 (1 ogni moto) e almeno altri 150 si saranno iscritti dopo di me icon_eek.gif
bhe voi vi domanderete come mai ve ne parlo visto che ho la gsr... il fatto è che ci sono andato con la CB della moglie (la batta) 0509_doppio_ok.gif
io ero insieme ad un gruppetto di suzuchisti (gsr e gsxr) e non avrei mai pensato di poter tenere tranquillamente il passo (bhe proprio tranquillamente no icon_asd.gif )
in particolare con i 2 gsxr ed una gsr abbiamo fatto tutto il tour, 350 km circa e non li ho mai persi icon_asd.gif ( e non è gente che si fa pregare per andare icon_asd.gif )
la verità è che ho apprezzato veramente tanto l'agilità di questa piccola moto che si faceva i tornanti quasi tamponando i poveri ragazzi che faticavano a far girare i gsxr..
ovviamente appena c'era un tratto dritto tra due curve loro cercavano di sparire ma presto li riprendevo... in particolare in val taleggio ho fatto un tratto nel buio più totale perchè mi avevano staccato di un paio di curve ed a causa del faro veramente scarso ho fatto un pò di fatica a riprenderli però è stata un'esperienza mistica quasi...
la val taleggio è una gola profonda e alle 2 di notte è buia di brutto, mi sentivo di navigare in uno spazio senza stelle, una cosa che non dimenticherò facilmente...
comunque è durato poco il viaggio nello spazio , i gsx li ho ripresi icon_asd.gif icon_asd.gif
ritornando alla CB sembra assurdo pensare di girarci sopra e muoversi da una parte all'altra in maniera sportiva ma io l'ho fatto e penso che mi abbia insegnato molto icon_wink.gif
moto strapotenti il più delle volte non servono su strada , questa è la verità...
ci si può divertire tranquillamente anche con un disco solo ed il tamburo dietro, con delle forcelle che non forcellano ed una trave al posto del forcellone con 2 molle che lo fanno forcellare icon_asd.gif icon_asd.gif
non mi ritengo un fenomeno, cerco sempre di imparare dagli altri e mi son fatto prendere parecchio dalla pista e di conseguenza la strada non mi dava più emozioni ma questa CB mi ha riportato la voglia di girare per i monti 0509_doppio_ok.gif
dovevate vedere come son salito in val d'intelvi dietro un gsr, abbiamo fatto il vuoto e lo tamponavo ad ogni tornante icon_asd.gif icon_asd.gif
scusate la lunghezza del post ma era uno sfogo che ho pensato di postare quì perchè mi sembrava il posto più giusto icon_redface.gif
spero che mia moglie ma la lasci usare qualche altra volta icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao
TEO
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Grande teo per quello che hai provato e detto ( sacrosanto ) e batta che te l'ha prestata !!!!!! grandi tutti e due 0509_up.gif
 
10256360
10256360 Inviato: 19 Lug 2010 11:37
 

sono trooooooppo buona...... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10261073
10261073 Inviato: 19 Lug 2010 22:42
 

Carissimi stavolta ho bisogno del vostro aiuto. 0510_help.gif
Il mio CB "piange" olio da uno degli steli della forcella.
Ho analizzato lo stelo e credo il paraolio sia andato, la perdita è tale da far colare in terra diverse gocce. Ed aumenta di giorno in giorno. Cosa rischio in queste condizioni?'0510_confused.gif'

Lo stelo ha qualche piccola macchia di ruggine. Ora la domanda a tutti voi è come fare ad eliminare queste macchie? Se le lascio penso che rovineranno il nuovo paraolio ed io sarò bloccato da capo. Cosa ne pensate? Poi per la sostituzione del paraolio sapete indicarmi qualche guida? o qualcuno lo ha già fatto? In alternativa se la porto da un meccanico qual'è un prezzo corretto per sostituire i paraolio su entrambi gli steli? eusa_doh.gif 0510_help.gif
Ciao
Giuseppe
 
10261329
10261329 Inviato: 19 Lug 2010 23:11
 

t-rexgt ha scritto:
Carissimi stavolta ho bisogno del vostro aiuto. 0510_help.gif
Il mio CB "piange" olio da uno degli steli della forcella.
Ho analizzato lo stelo e credo il paraolio sia andato, la perdita è tale da far colare in terra diverse gocce. Ed aumenta di giorno in giorno. Cosa rischio in queste condizioni?'0510_confused.gif'

Lo stelo ha qualche piccola macchia di ruggine. Ora la domanda a tutti voi è come fare ad eliminare queste macchie? Se le lascio penso che rovineranno il nuovo paraolio ed io sarò bloccato da capo. Cosa ne pensate? Poi per la sostituzione del paraolio sapete indicarmi qualche guida? o qualcuno lo ha già fatto? In alternativa se la porto da un meccanico qual'è un prezzo corretto per sostituire i paraolio su entrambi gli steli? eusa_doh.gif 0510_help.gif
Ciao
Giuseppe


E' proprio la ruggine ad averti fregato il paraolio, rimuovile con della comune lana d'acciaio da cucina, se la trovi abbastanza fine .

Per la sostituzione dal mecca starai sui 100-150 euro, dopende da chi te lo fa .

Su internet ci sono delle guide per sostituire i paraoli, ti occorre un cavalletto da sottocanotto x svincolare le forcelle ........ in alternativa paizzi uno scaleo robusto e tiri su la moto dal manubrio con una stroppa .......
 
10261470
10261470 Inviato: 19 Lug 2010 23:31
 

Grazie Mark70.
Però mi viene un dubbio: se asporto materiale con la lana d'acciaio poi devo far ricromare lo stelo per riportarlo a lucido o meglio alla levigatezza iniziale? e le rigature che andrei a provocare? Tu lo hai già provato prima?
Ciao
 
10264942
10264942 Inviato: 20 Lug 2010 15:40
 

t-rexgt ha scritto:
Grazie Mark70.
Però mi viene un dubbio: se asporto materiale con la lana d'acciaio poi devo far ricromare lo stelo per riportarlo a lucido o meglio alla levigatezza iniziale? e le rigature che andrei a provocare? Tu lo hai già provato prima?
Ciao


No non devi ricromare lo stelo, ammenochè adesso non sia un ammasso di ruggine, se sono solo puntini li asporti con la lana di acciaio molto fine ....... poi terrai più spesso d'occhio gli steli x evitare che si riformi la ruggine .......

Comunque questo è un male pressochè di tutti i CB 500, uno dei pochi comunque l'unico altro difetto del mitico twin è il regolatore di tensione ......
 
10269115
10269115 Inviato: 21 Lug 2010 11:43
 

icon_confused.gif [quote]
Mark approfitto della tua competenza per qualche altra domanda.

Esiste un valore per misurare il diametro dei fili della lana d'acciao o la chiedo "fine" ?
Visto che al mecca farei sostituire tutti e due i paraolio ci sono da sostituire altri elementi considerato che la mia CB ha 36.000 KM e 13 anni? Le molle ad esempio?
Che densità di olio mi suggerisci? Mark approfitto della tua competenza per qualche altra domanda.


Io abito in provincia di Milano, zona nord ovest, tra Settimo e Magenta, conosci un meccanico affibabile?

Ciao e ancora grazie.
Giuseppe
 
10270277
10270277 Inviato: 21 Lug 2010 14:12
 

[quote="t-rexgt"#10269115]icon_confused.gif
Citazione:

Mark approfitto della tua competenza per qualche altra domanda.

Esiste un valore per misurare il diametro dei fili della lana d'acciao o la chiedo "fine" ?
Visto che al mecca farei sostituire tutti e due i paraolio ci sono da sostituire altri elementi considerato che la mia CB ha 36.000 KM e 13 anni? Le molle ad esempio?
Che densità di olio mi suggerisci? Mark approfitto della tua competenza per qualche altra domanda.


Io abito in provincia di Milano, zona nord ovest, tra Settimo e Magenta, conosci un meccanico affibabile?

Ciao e ancora grazie.
Giuseppe


Ciao, purtroppo non credo ci sia un metodo x misurare i fili della lana d'acciaio, però puoi sentirlo tu stesso al tatto .

Le molle solitamente non hanno bisogno di essere sostituite, ammenochè tu non voglia farlo x indurire l'avantreno, nel senso che come tutti sappiamo le forcelle del CB sono tarate sul morbido privilegiando il confort di marcia, la loro morbidezza può dare fastidio nella guida sportiva .
In questo caso si può agire in più modi puoi montare delle molle più dure ( Progressive o LIneari, le prime aagiscono in maniera diversa nell'affondamento, nella prima parte della corsa sono più tenui indurendosi sempre più durante la compressione dovuta all'affondamento, le seconde invece come dice la parola agiscono sempre nella solita maniera durrante l'affondamento ) oppure aumentare la gradazione dell'olio delle forcelle .
Un paio di molle più rigide tipo WP per il CB ti costeranno dalle 80 ai 100 euro, il problema è trovarle non è che ci sia rimasta molta roba ............ l'olio puoi farlo tranquillamente mettendo un 15W, Honda di serie monta il 10W ......

Io metterei solo l'olio più grosso, logicamente non è che si ottengono dei risultati esaltanti, però qualcosina in rigidezza acquisti, se poi vuoi fare il lavoro completo metti olio e molle, a quel punto magari ti basterà mettere un 12W .

Oltre ai paraoli di solito si cambia anche i parapolvere .

Per il mecca purtroppo non so che dirti, io sono Toscano icon_biggrin.gif

Chiedi pure tutto quello che vuoi è un piacere rispondere ad un amico CBista 0509_doppio_ok.gif
 
10286576
10286576 Inviato: 24 Lug 2010 1:54
 

Mark grazie per le risposte.
0509_up.gif
Ho dato un occhio in giro su vari siti. Credo che non farò il lavoro da me. Avessi un amico in zona già sarebbe fattibile, ma per ora lascio perdere. Però magari paraolio e parapolvere e olio li prendo io da internet. Ho visto dall'altro forum che i costi su ebay sono accessibili.
Sto periodo non va molto: devo fare la revisione, devo sostituire entrami i pneumatici. Insomma una bella spesa! icon_evil.gif
E in più non sono mai in casa per colpa del lavoro. icon_sad.gif

Comunque il reparto ammortizzatori e forcella non sono il punto forte dei nostri CB. Se poi avrò soldi penserò anche agli ammortizzatori

Ciao
G.
 
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