Leggi il Topic


Motard per me - HSQ SM510R
7195154
7195154 Inviato: 18 Mar 2009 14:02
Oggetto: Motard per me - HSQ SM510R
 

Ciao a tutti... avrei una domanda... allora, c'è un tm 450 che mi piace tanto... è un modello del 2005-2006 (non so precisamente l'anno..le grafiche son blu, però non so se sono state sostituite..), smr Es (non la blackdream..quella normale, azzurra!)... sapete la potenza a libretto?? posso guidarlo con la patente A2? darei al concessionario la mia kawasaki Z750 e ritirerei la motardina.. però solo se è "depotenziata" (a libretto)...

adesso arriva l'estate e sono un pò stufo della naked...

avete poi qualche altra info?? ad esempio se ha il blocchetto chiavi ecc.... grazie!

ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

mi scuso con i mod se ci son già topic aperti sull'argomento..ma non li ho trovati... icon_redface.gif

come consumi e manutenzione, rispetto alla 530, è tanto più costosa?


Editiamo tutto... nuova offerta... husqvarna 510R! 0509_banana.gif

Ultima modifica di Cat il 26 Mar 2009 11:45, modificato 1 volta in totale
 
7195228
7195228 Inviato: 18 Mar 2009 14:09
 

Se è un modello 2005 lo riconosci subito, dai fianchetti posteriori che son neri (il 2006 li ha blu) e dal mono perchè nel 2005 l'Ohlins era di serie e nel 2006 di serie è Sachs.
C'è depotenziata, a libretto segna 11kw quindi guidabile con A2.
 
7195254
7195254 Inviato: 18 Mar 2009 14:12
 

andreverts ha scritto:
Se è un modello 2005 lo riconosci subito, dai fianchetti posteriori che son neri (il 2006 li ha blu) e dal mono perchè nel 2005 l'Ohlins era di serie e nel 2006 di serie è Sachs.
C'è depotenziata, a libretto segna 11kw quindi guidabile con A2.


eh, infatti...i fianchetti sono blu...solo che può averli sostituiti... il mono è ohlins...ma anche quello può non essere originale, dato che c'è nel catalogo PP di Tm... quindi non so...domani vado e chiedo bene info...ne ho guidata una ed era bella..un pò difficile, ma bella!!...rispetto alla 530 com'è?

grazie...
 
7195427
7195427 Inviato: 18 Mar 2009 14:25
 

Di sicuro rispetto alla 530 è meno guidabile, erogazione molto più scorbutica e sotto il fattore potenza qualche cv in meno...Ne guadagna peso e agilità e maneggevolezza...
E' anche un motore più spinto e tirato, quindi gli intervalli di manutenzione sono più ravvicinati.
Tutte queste cose la rendono una moto secondo me: solo pista.
Al massimo già al 530 ti permette qualcosa di più in strada, proprio perchè meno cattiva come erogazione e meno "pompata" come motore...

Effettivamente è difficile distinguere se è un 2006 "mascherato" o 2005, anche perchè le uniche modifiche apportate dal 2005 al 2006 riguardano l'allargamento della catena di distribuzione e l'adottamento di un nuovo albero motore...
 
7195443
7195443 Inviato: 18 Mar 2009 14:27
 

andreverts ha scritto:
Di sicuro rispetto alla 530 è meno guidabile, erogazione molto più scorbutica e sotto il fattore potenza qualche cv in meno...Ne guadagna peso e agilità e maneggevolezza...
E' anche un motore più spinto e tirato, quindi gli intervalli di manutenzione sono più ravvicinati.
Tutte queste cose la rendono una moto secondo me: solo pista.
Al massimo già al 530 ti permette qualcosa di più in strada, proprio perchè meno cattiva come erogazione e meno "pompata" come motore...

Effettivamente è difficile distinguere se è un 2006 "mascherato" o 2005, anche perchè le uniche modifiche apportate dal 2005 al 2006 riguardano l'allargamento della catena di distribuzione e l'adottamento di un nuovo albero motore...


io non la uso in pista.. la userei nella mia zona...abito tra lago e montagna..e per il motard è una manna.... però dal conce c'è la 450, non la 530...azz... per quanto riguarda la potenza beh, mi adeguo volentieri.. per la manutenzione.. beh, mi adeguerò pure a quella!!... consumi, quanto farà?? 10? 12? km/l....
 
7195678
7195678 Inviato: 18 Mar 2009 14:56
 

Grande Keko !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Vai di motard e restarai soddisfatto !
 
7195753
7195753 Inviato: 18 Mar 2009 15:05
 

Si, anche meno se sei un bel manico.
 
7195805
7195805 Inviato: 18 Mar 2009 15:12
 

andreverts ha scritto:
Si, anche meno se sei un bel manico.


no beh, non sono uno che tira tanto... che prezzo dovrei accettare?? per un 2005? un 2006??
 
7196005
7196005 Inviato: 18 Mar 2009 15:42
 

dipende tutto dalle condizioni...
 
7196145
7196145 Inviato: 18 Mar 2009 16:00
 

andreverts ha scritto:
dipende tutto dalle condizioni...


è in condizioni ottime... ed è in vendita da un concessionario ufficile TM!...
 
7196290
7196290 Inviato: 18 Mar 2009 16:22
 

Allora se del 2005 --> 4500
se del 2006 --> 5400

queste sono le quotazioni...
 
7196299
7196299 Inviato: 18 Mar 2009 16:23
 

andreverts ha scritto:
Allora se del 2005 --> 4500
se del 2006 --> 5400

queste sono le quotazioni...


ok, allora all'incirca come la mia kawa Z750 del 2008... devo controllare le solite cose che si controllano all'acquisto d'una usata?? il gioco valvole ecc ogni quanto va fatto? cambio pistone?? cosa chiedo al conce?
 
7196599
7196599 Inviato: 18 Mar 2009 17:19
 

Innanzitutto chiedi quanti km fa è stato rifatto il motore (o quante ore nel caso non abbia contato i km)...
La manutenzione è la solita per i 4t racing,cambio olio,cambio filtri e manutenzione generale sulla moto (catena,forcelle,filtro aria...), poi c'è il controllo motore e registrazione valvole.
Comunque se vuoi le cifre, usata in strada cambio olio ogni 250-300 km e filtro ogni 500-600 km (circa, va in base a come la usi), in pista 3 ore circa olio e filtro ogni 2 uscite.
Se la usi in strada occhio a non far bollire l'acqua nei radiatori, magari se fai giretti abbastanza lunghi, ogni tanto fai una pausa per farla raffreddare un pò o al massimo vedi di montare una ventola...
Per uso pistaiolo il pistone va cambiato ogni 15-30 ore in base a come vai, e il cilindro ogni 2 volte cambi pistone...Su strada si possono tranquillamente duplicare queste cifre.

edit: dimenticavo le valvole si fanno circa ogni 100 ore.
 
7196630
7196630 Inviato: 18 Mar 2009 17:24
 

andreverts ha scritto:
Innanzitutto chiedi quanti km fa è stato rifatto il motore (o quante ore nel caso non abbia contato i km)...
La manutenzione è la solita per i 4t racing,cambio olio,cambio filtri e manutenzione generale sulla moto (catena,forcelle,filtro aria...), poi c'è il controllo motore e registrazione valvole.
Comunque se vuoi le cifre, usata in strada cambio olio ogni 250-300 km e filtro ogni 500-600 km (circa, va in base a come la usi), in pista 3 ore circa olio e filtro ogni 2 uscite.
Se la usi in strada occhio a non far bollire l'acqua nei radiatori, magari se fai giretti abbastanza lunghi, ogni tanto fai una pausa per farla raffreddare un pò o al massimo vedi di montare una ventola...
Per uso pistaiolo il pistone va cambiato ogni 15-30 ore in base a come vai, e il cilindro ogni 2 volte cambi pistone...Su strada si possono tranquillamente duplicare queste cifre.

edit: dimenticavo le valvole si fanno circa ogni 100 ore.


beh, io la userei solo in strada... l'olio beh, ogni 250-300 km è fattibilissimo...la userei per il mio paese..quindi non ci faccio tantissimi km... il controllo valvole beh, 100 ore...sono circa quanto? 5000 km??

i filtri dell'olio costano tanto?? son tutte cose che posso fare io in casa? ( a parte le valvole)?
 
7196829
7196829 Inviato: 18 Mar 2009 17:51
 

credo proprio tu lo possa fare da solo , un cambio olio e filtri comunque secondo me il cambio olio così ravvicinato è inaccettabile per un uso su strada, è una moto pronto pista ma se pensi di poterlo accetttare vai 0509_up.gif
 
7196903
7196903 Inviato: 18 Mar 2009 17:57
 

prezzi??? olio sui 15 euro e filtro sui 10?
 
7196930
7196930 Inviato: 18 Mar 2009 18:00
 

famo che ce metti un olio decente e diventano circa 25, ma il problema non è tanto l'olio è che spesso a me capita di fare più di 350km in una settimana ma facciamo due utilizzi completamente diversi, cioè io la uso a roma che è enorme, se te pensi di poterla gestire prendila solo che a me sembra assurdo, am sono io che sono abituato male purtroppo, sh 300 e via icon_wink.gif
 
7196965
7196965 Inviato: 18 Mar 2009 18:05
 

Keko ha scritto:

... il controllo valvole beh, 100 ore...sono circa quanto? 5000 km??

secondo te se il pistone si cambia ogni 15/30 ore e il resto a circa 50 ore ti sembra possibile che le valvole si registrano a 100 ore di utilizzo???!!! 0509_si_picchiano.gif
probabilmente si riferiva al fatto che le valvole si CAMBIANO a 100 ore rotfl.gif rotfl.gif (e se sono in titanio preparati ad una bella botta).

Ragazzi quando si parla di racing non pensate solo al cambio olio, filtro e pulizia filtro aria ....è tutto il resto che conta. Chiedete al vostro meccanico quanto costa e a che intervalli bisogna cambiare il pistone, rifare i cuscinetti di banco, regolare le valvole, CAMBIARE le valvole (informatevi se sono in titanio o acciaio), catena di distribuzione etc etc. Mica c'è solo il cambio d'olio.
Le race hanno senso se e solo se si va in pista altrimenti ...bah ...ah no si certo serve per impennare e le partenze ai semafori e ingrossare le tasche dei meccanici 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

icon_wink.gif
 
7196990
7196990 Inviato: 18 Mar 2009 18:09
 

jerrySM ha scritto:

secondo te se il pistone si cambia ogni 15/30 ore e il resto a circa 50 ore ti sembra possibile che le valvole si registrano a 100 ore di utilizzo???!!! 0509_si_picchiano.gif
probabilmente si riferiva al fatto che le valvole si CAMBIANO a 100 ore rotfl.gif rotfl.gif (e se sono in titanio preparati ad una bella botta).

Ragazzi quando si parla di racing non pensate solo al cambio olio, filtro e pulizia filtro aria ....è tutto il resto che conta. Chiedete al vostro meccanico quanto costa e a che intervalli bisogna cambiare il pistone, rifare i cuscinetti di banco, regolare le valvole, CAMBIARE le valvole (informatevi se sono in titanio o acciaio), catena di distribuzione etc etc. Mica c'è solo il cambio d'olio.
Le race hanno senso se e solo se si va in pista altrimenti ...bah ...ah no si certo serve per impennare e le partenze ai semafori e ingrossare le tasche dei meccanici 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

icon_wink.gif


... anche per divertirsi 0509_up.gif
 
7197052
7197052 Inviato: 18 Mar 2009 18:17
 

FreestyleZone ha scritto:
jerrySM ha scritto:

secondo te se il pistone si cambia ogni 15/30 ore e il resto a circa 50 ore ti sembra possibile che le valvole si registrano a 100 ore di utilizzo???!!! 0509_si_picchiano.gif
probabilmente si riferiva al fatto che le valvole si CAMBIANO a 100 ore rotfl.gif rotfl.gif (e se sono in titanio preparati ad una bella botta).

Ragazzi quando si parla di racing non pensate solo al cambio olio, filtro e pulizia filtro aria ....è tutto il resto che conta. Chiedete al vostro meccanico quanto costa e a che intervalli bisogna cambiare il pistone, rifare i cuscinetti di banco, regolare le valvole, CAMBIARE le valvole (informatevi se sono in titanio o acciaio), catena di distribuzione etc etc. Mica c'è solo il cambio d'olio.
Le race hanno senso se e solo se si va in pista altrimenti ...bah ...ah no si certo serve per impennare e le partenze ai semafori e ingrossare le tasche dei meccanici 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

icon_wink.gif


... anche per divertirsi 0509_up.gif


ed è quello che mi interessa...dato che mi sta passando la voglia di andare in moto!! le impennate beh, non mi interessano proprio... comunque pensala come vuoi, non hai torto sicuramente...solo che mi serve una moto che mi faccia divertire....e soprattutto leggera!
 
7197116
7197116 Inviato: 18 Mar 2009 18:24
 

Keko ha scritto:


ed è quello che mi interessa...dato che mi sta passando la voglia di andare in moto!! le impennate beh, non mi interessano proprio... comunque pensala come vuoi, non hai torto sicuramente...solo che mi serve una moto che mi faccia divertire....e soprattutto leggera!


Allora, SECONDO ME, è la moto per te ! E sarai certamente pronto ad affrontare un po' più di manutenzione ... 0509_doppio_ok.gif
 
7197745
7197745 Inviato: 18 Mar 2009 19:38
 

esatto, mi sono spiegato male [sulle 100 ore-valvole]
Citazione:
Chiedete al vostro meccanico quanto costa e a che intervalli bisogna cambiare il pistone, rifare i cuscinetti di banco, regolare le valvole, CAMBIARE le valvole (informatevi se sono in titanio o acciaio), catena di distribuzione etc etc.


queste cose sono abbastanza soggettive, ovvero dipendono da come la usi...
Per lo meno io ti posso dire che circa ogni 1500-2000 km si apre il blocco...
Fai te che un mio amico con il 550 lo apre ogni 2000 km, con il 450 ci puoi azzardare anche meno, e sottolineo che non usa la moto in pista...
 
7198151
7198151 Inviato: 18 Mar 2009 20:16
 

ma se invece che ogni 2000 si apre ogni 4000 (cifra a caso)...che succede?? calano le prestazioni o si rovina qualcosa?
 
7198817
7198817 Inviato: 18 Mar 2009 21:16
 

Più che altro c'è il rischio di rompere...
M a è un discorso che vale come su ogni altra moto:
esempio, prendiamo una qualunque moto che alla quale è consigliato cambiare tali cose ogni 50.000 km, se tu tiri fino ai 100.000 rischi di grippare o rompere qualcosa...
 
7199122
7199122 Inviato: 18 Mar 2009 21:47
 
 
7199278
7199278 Inviato: 18 Mar 2009 22:05
 

bah.per me non vale più di 3500/3800 euro..
fatti conto che le tm sono moto bellissime ma altrettanto difficili da rivendere...
si svalutano un sacco...

la tua kawa se la vendi da privato ne prendi molti di più...
 
7202104
7202104 Inviato: 19 Mar 2009 14:04
 

Daje keko! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7202569
7202569 Inviato: 19 Mar 2009 14:51
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
l'olio ogni 800 - 1000 km come fanno tutti se la usi su strada e il filtro ogni 2 cambio olio ...
per il blocco su un 450 si cambia pistone se sei fortunato ogni 7500 km più o menose sei sfortunato ti tocca anche le valvole e la biella ...

cambiare l'olio ogni 200 /300 km su strada che non è la pista è inutile ti uscirebbe l'olio quasi come nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7203523
7203523 Inviato: 19 Mar 2009 16:54
 

topo ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
l'olio ogni 800 - 1000 km come fanno tutti se la usi su strada e il filtro ogni 2 cambio olio ...
per il blocco su un 450 si cambia pistone se sei fortunato ogni 7500 km più o menose sei sfortunato ti tocca anche le valvole e la biella ...

cambiare l'olio ogni 200 /300 km su strada che non è la pista è inutile ti uscirebbe l'olio quasi come nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sei come la manna scesa dal cielo!! grazie del conforto!! icon_lol.gif icon_lol.gif

domani mattina vado a provarla (prima della verifica di storia..sarò concentrato in classe dopo??? icon_confused.gif eusa_naughty.gif icon_asd.gif )...e poi vediamo! icon_wink.gif
 
7203576
7203576 Inviato: 19 Mar 2009 17:01
 

ma si ...questo è la manutenzione che fanno tutti è inutile cambiare l'olio a 200 km sarebbe esageratissimo ...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©