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altre modifiche fantic anzichè kit maggiorazione 200cc
7198907
7198907 Inviato: 18 Mar 2009 21:25
 

-Yuzzo92- ha scritto:

raga anche se stiamo parlando di moto che girano su strada, non è che conta sempre solo POTENZA POTENZA POTENZA POTENZA ed ancora POTENZA.... conta come la moto eroga.... se avete una moto da 50 Cv ma che ve li eroga da 15.000 e passa giri in su non so dove vi muovete...


ricordo che comunque potenza = giri x coppia icon_asd.gif
comunque Yuzzo qualche volta ci troviamo che voglio vedere bene come va un 4t a liquido rotfl.gif
 
7198936
7198936 Inviato: 18 Mar 2009 21:28
 

Valerio91 ha scritto:


ricordo che comunque potenza = giri x coppia icon_asd.gif
comunque Yuzzo qualche volta ci troviamo che voglio vedere bene come va un 4t a liquido rotfl.gif
ot: giovedì scorso avevo la visita medica alla fine icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

comunque te l'ho detto, secondo me su strada a meno che non vai a cercare tornanti e balle varie e finche non ci prendi un pò la mano con freno motore etc non ti diverti moltissimo 0509_up.gif
 
7198937
7198937 Inviato: 18 Mar 2009 21:28
 

giack13 ha scritto:
uff...allora,chiariamo un pochino di cose su sti 4t che secondo me sono sottovalutati,e tanto.
per il ripotenziamento,ho fatto questi lavori:
-allargamento collettore di aspirazione
-allargamento cassa filtro+1 buco in più nel filtro
-rimozione catalizzatore
-rimozione limitatore di giri centralina
-rimozione condotto scarico che va dal collettore a cassa filtro (il cosiddetto ricircolo fumi)
per quanto riguarda i miei 20 cv,oltre alla misurazione fatta da FUORISTRADA,ho quella fatta al banco prova di un mio amico (prepara moto da enduro e supermotard).
soddisfatti?o volete il rimborso?

chi dei milanesi sarebbe disposto a fare un giretto in questi giorni?(so di essere OT)

voglio il rimborso... c'è gente che sul banco dinamometrico tira fuori 41 cv dal 125... i banchi vanno tarati oltre che usati altrimenti è meglio provarla e dire a caso:" questa moto ha xx cv!" non so se rendo il paragone...
ciò che hai fatto tu equivale a una lavorazione all'aspirazione di un 2 tempi che da si e no 1 cv... ma essendo straottimistici...
i 15 cv li hai alla ruota già senza il catalizzatore

Ultima modifica di dalcanaleluca il 18 Mar 2009 21:36, modificato 1 volta in totale
 
7198988
7198988 Inviato: 18 Mar 2009 21:33
 

giack13 ha scritto:
correggetemi se sbagliio:è vero o non è vero che c'è in giro molta confusione sui fantic e più in generale sui motori 4t?
il mio è la versione da competizione A LIQUIDO:non monta il solito motore pacco della yamaha di sto brazil;ha un motore più raffinato,raffreddato a liquido,con molti accorgimenti fatti dalla fantic:in più,è la versione RACING.è più che plausibile che raggiunga certe prestazioni.
comunque,ho allargato l'aspirazione perchè volgio cambiare anche il carburo.sta cosa l'avevo già scritta...
per quanto riguarda i grafici,dovrei farmeli dare.appena ce li ho,li posto.ok men?
ah,per la cronaca senza catalizzatore cambia:eccome!mai provato senza?
per quanto riguarda le moto provate,ne guido/ho guidate una marea:cito la vertemati 600 smr del mio vecchio (l'sm più potente della categoria) e la ktm 690 prestige sempre del vecchio.so cosa vuol dire avere cavalli sotto il culo e ti assicuro che tutti i giorni ne uso 20.

guardiamoci negli occhi... TUTTI I 250 da cross per star davanti seriamente ai 144 2 tempi nel cross alesano il cilindro per avere più cilindrata... è brutto dirlo ma è così... tanto chi li apre mai i motori 4 tempi per controllare... sarebbe un casino...
tu mi stai dicendo che hai 20 cv con dei giri molto più bassi di un 125?
fai i tuoi paragoni e considera che il crf 150 (che è dieci volte meglio come motore del tuo) ha circa 22 cv (20 alla ruota se non ricordo male)
fai te eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
7199100
7199100 Inviato: 18 Mar 2009 21:45
 

dalca in una prova avevo visto che la crf 150 ne aveva 21 22 alla ruota.... anche perchè 20 alla ruota e 22 all'albero è uno scarto decisamente ridotto per un 4t...

raga arrendetevi quel motore li non ne ha 24 di Cv... nemmeno all'albero.... è fatto bene e tutto il resto.... ma se volete arrivare a 24 cv con quel banco dovete modificare il motore, cominciando a spingere al massimo tutti i profili della testa e del pistone...

poi giek non è che ti possiamo credere se ci dici che sei sicuro di avere 20 Cv sotto il culo.... mia sei un dinamometro umano...

comunque sia il grosso sta nel passaggio da un epoca di 30 anni di motori ad aria pacchissimi ad un epoca (si spera più breve ) di motori a liquido e decisamente fatti meglio...
 
7199234
7199234 Inviato: 18 Mar 2009 22:00
 

sul crf 150 non sono un gran esperto e comunque non è il cavallo di cui stiamo parlando... qui si parla di averne 15 icon_wink.gif magari toppo sui paragoni ma quella moto non ha un centesimo di cavallo più dei 15-16 alla ruota
 
7199310
7199310 Inviato: 18 Mar 2009 22:09
 

concordo con te dalca.... secondo me non si schioda, per come viene venduta, da quella potenza.... che COMUNQUE è un grande passo avanti!
 
7199414
7199414 Inviato: 18 Mar 2009 22:19
 

nonostante quando leggo certe cose mi sento contorcere le budella dentro penso che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....e di conseguenza lascaimoli nell'ignoranza dei 20cv di serie e 28 da truccato e aspettiamo che si rendano conto davvero di come va una moto con quelle potenze.....

sul serio... i 250 da cross per tirare fuori 35cv hanno tutti i pezzi ridotti all'osso e richiedono una manutenzione che fa paura solo a sentire l'elenco dei pezzi che devi cambiare, se poi vai a vedere cosa devi fare per raggiugnere quei pezzi allora si comprende cosa è veramente la manutenzione del 250 4t

e il crf 150 ancora peggio a livello di manutenzione....

ora la minarelli che, con tutto rispetto, non fa certo motori da competizione...ha creato un blocco 125 4t con l'affidabilità di un trattore e le prestazioni di una cilindrata superiore?? su, un pò di realismo....
 
7199612
7199612 Inviato: 18 Mar 2009 23:47
 

ld90 ha scritto:
nonostante quando leggo certe cose mi sento contorcere le budella dentro penso che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....e di conseguenza lascaimoli nell'ignoranza dei 20cv di serie e 28 da truccato e aspettiamo che si rendano conto davvero di come va una moto con quelle potenze.....

sul serio... i 250 da cross per tirare fuori 35cv hanno tutti i pezzi ridotti all'osso e richiedono una manutenzione che fa paura solo a sentire l'elenco dei pezzi che devi cambiare, se poi vai a vedere cosa devi fare per raggiugnere quei pezzi allora si comprende cosa è veramente la manutenzione del 250 4t

e il crf 150 ancora peggio a livello di manutenzione....

ora la minarelli che, con tutto rispetto, non fa certo motori da competizione...ha creato un blocco 125 4t con l'affidabilità di un trattore e le prestazioni di una cilindrata superiore?? su, un pò di realismo....

ho parlato con un paio di persone che ci lavorano tutti i giorni... un 250 non arriva a quelle potenze come esce di fabbrica eusa_wall.gif
e qui confermiamo ancora di più ciò che stiamo dicendo...
nessuno sputa su una moto che è sicuramente bella e innovativa... ma smettiamo di dire cavolate... ha dei difetti che non sono briciole... fatevene una ragione!
 
7199745
7199745 Inviato: 19 Mar 2009 0:23
 

difetti in che senso?
 
7200104
7200104 Inviato: 19 Mar 2009 8:35
 

-Yuzzo92- ha scritto:
il tuo meccanico dev'essere un genio, per consigliarti di mettere un pistone a 3 fascie quando in realtà il pistone di serie è un 3 fascie, e facendoti che è più resistente di un 2 fascie.... pistoni bifascia non esistono per il nuovo blocco a liquido, se non fatti artigianalmente.... che sia più resistente un pistone ad alta (diciamo "maggiorata") compressione, benchè 3 fascie poi, è parecchio difficile, visto che è più spinto.... semmai garantisce o quasi, più affidabilità e durata per il cilindro....

ci vuole coraggio per consigliarti di lavorare il cilindro di un 4t, specie se si tratta di un cilindro trattato chimicamente, ergo senza riporti.... ogni volta che lo tocchi o lo rovini devi praticamente far rifare lo stesso trattamento che ha da originale, non puoi fargli riporti...


per quanto riguarda la marmitta cambiala tutta: metti una marmitta completamente aperta e tappa il ricircolo del gas.... sul collettore mettici il tappo che trovi sui fantic competizione atappare il buco di ripescaggio 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


non ho capito poi perchè dovresti rimappare la centralina dopo questo lavoro, a parte che non so nemmeno se è rimappabile, è ad anticipo variabile di serie e quindi non vedo lo scopo.... piuttosto, fatti cambiare volano con uno con meno poli, quello di serie ha 18 poli ed è gigantesco.... fattene fare uno buono e sicuramente cambi davvero qualcosa in accellerazione 0509_up.gif


la potenza che ti ha sparato dietro dimostra quanto il tuo meccanico sia una persona competente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a meno che tu non aumenti pure la cilindrata, quella potenza rimane un bel sogno

per quanto riguarda nicola93, te le inventi grosse quando dici che non ci sono blocchi al motore, io ne ho la prova quasi totale che vi siano

Bè allora dimmi quali sono i blocchi che stanno sul Fantic competizione, oltre ai catalizzatori. E poi non venitemi a dire che togliendo i catalizzatori aumentate la potenza da 15 a 24 dichiarati dalla fantic. Togliendo i catalizzatori si sposta solo la coppia, ma la potenza non aumenta (nel 4T).
 
7202537
7202537 Inviato: 19 Mar 2009 14:47
 

a quanto pare l'argomento è particolarmente sentito,e mi fa davvero piacere:vuol dire che ho aperto un topic interessante.
ma torniamo seri: sono passato dal meccanico di mio padre,che si occupa dalla preparazione della sua moto, e ho parlato anche con lui della mia moto.
risultato?per lui non vale la pena di spendere tutti quei soldi per questa moto.ha un motore non certo brillantissimo per prestazioni,ma con un'ottima erogazione e una buonissima coppia.dovrei quindi cambiare soltanto lo scarico:allora sì che varrebbe la pena.
tornando a bomba al numero di cavalli: mi ha detto che ora la mia moto ha 17 cavalli....
ora le cose sono due: ci sono persone poco serie (fantic e meccanici) che sparano alla grande su certe cose per vendere e basta, e ci sono persone come me che pensano che tutto quello che dicono sia oro colato (beh ragazzi,è giusto così:ammetto la mia ignoranza e ammetto di essermi fatto infinocchiare).
ma tutto ciò non è per sminuire la moto.anzi,tutt'altro: sono felicissimo della mia scelta, mi trovo davvero benissimo e mi basta così:domenica scorsa sono andato da casa mia fino al passo penice,partendo alle 2 e tornando alle 7,con una media di 100km/h di velocità di crociera.mi sono fermato solo 1 volta per il pieno e in cima al passo per fare una foto.la moto stava benissimo, e aveva bisogno di un po' di tirate per disimballarsi (rodaggio finito da poco,ndr).
tirando le somme ne deduciamo che:la moto è indistruttibile,un panzer.
con un pieno fa quasi 170 km e ha una velocità di crociera abb alta.
di contro non ha una marea di cavalli e non fa i 150 (velocità massima toccata:134), ma ha una coppia pajura.
non vale la pena fare tutte le modifiche di questo mondo per poi rimanere delusi:basta cambiare lo scarico ed accorciare i rapporti.poi amen,ha raggiunto l'apice.
ragazzi vi ringrazio perchè mi siete serviti per capire un po' di più su come gira il mondo a 4t e spero di non esser sembrato solo un pirla.
perdonate il poema,ma mi sembrava doveroso.giack.

ps:che il topic non muoia!
 
7202579
7202579 Inviato: 19 Mar 2009 14:53
 

saggie parole ragazzo... per questo ho comprato un 4 tempi. però voglio sempre di piu!!!

@yuzzo: aprirò a breve il topic icon_smile.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7202622
7202622 Inviato: 19 Mar 2009 14:57
 

giack, mi fa piacere che non sei uno di quell iche non ascolta quelli che gli dicono quello che non vuole sentire...

17 cv li avrà ciruramente dopo il ripotenziamento e la scelta di cambiare solo lo scarico è sicuramente la migliore come rapporto prestazioni/prezzo, quindi appena lo farai posta le foto e i video della moto e divertiti 0509_up.gif
 
7202671
7202671 Inviato: 19 Mar 2009 15:03
 

ld90 ha scritto:
giack, mi fa piacere che non sei uno di quell iche non ascolta quelli che gli dicono quello che non vuole sentire...

17 cv li avrà ciruramente dopo il ripotenziamento e la scelta di cambiare solo lo scarico è sicuramente la migliore come rapporto prestazioni/prezzo, quindi appena lo farai posta le foto e i video della moto e divertiti 0509_up.gif


già ora dopo aver tolto il nido d'ape e il catalizzatore,la differenza si sente,eccome!
appena gli monto lo scarico faccio foto & videos!
ps:come vi sembra l'akra?si lo so,costa.ma è una figatazza pazzesca...poi col db-killer estraibile...mmmmm
 
7202718
7202718 Inviato: 19 Mar 2009 15:07
 

fanno l'akra per il 125?? se si prendil oal volo se hai i soldi....immagino già il sound eusa_drool.gif eusa_drool.gif

altrimenti vai su un classico xracing che è comunque molto bello e valido icon_wink.gif
 
7202766
7202766 Inviato: 19 Mar 2009 15:14
 

avevo scritto già prima che non ci sono scarichi after per il caba,dal momento che è una moto artigianale e non ce ne sono in giro tantissime...
l'akrapovic fa lo slip on regolabilte che potrei mettere.devo però vedere le misure...
ma xfun è affidabile?costa molto?sound e prestazioni?
perdona l'irruenza,ma voglio farla bene sta cosa.
 
7202817
7202817 Inviato: 19 Mar 2009 15:19
 

lo scarico xracing, come tutti gl ialtri, li puo iprendere per il beta rr 125...dato che il blocco è identico puoi montarlo senza adattamenti icon_wink.gif
 
7202825
7202825 Inviato: 19 Mar 2009 15:20
 

perchè non prendete gli scarichi della venier racing project? sono gli scarichi che danno più potenza in assoluto
 
7202910
7202910 Inviato: 19 Mar 2009 15:31
 

drcrysto ha scritto:
perchè non prendete gli scarichi della venier racing project? sono gli scarichi che danno più potenza in assoluto


potresti darmi delle informazioni più precise?tu ne hai sentito parlare bene?grazie mille gente
 
7203060
7203060 Inviato: 19 Mar 2009 15:51
 

beh non sono omologati e mi sembra che non facciano scarichi per la tua moto,però(c'è sempre un però icon_mrgreen.gif ) puoi sempre farti realizzare uno scarico su misura ,oppure potrebbero addirittura iniziare a produrre scarichi in serie per la fantic 4t (sempre se vogliono)
una volta avevo sentito che la venier racing aveva iniziato a produrre scarichi per una certa moto(non ricordo il modello) proprio perchè gli era stato chiesto da un cliente... cioè il cliente aveva chiesto uno scarico per la moto,poi a mauro venier è venuto in mente di iniziare a metterlo nel listino...
comunque penso ti costi un po' di soldi..
 
7203360
7203360 Inviato: 19 Mar 2009 16:29
 

ld90 ha scritto:
lo scarico xracing, come tutti gl ialtri, li puo iprendere per il beta rr 125...dato che il blocco è identico puoi montarlo senza adattamenti icon_wink.gif



occhio che il beta ha il blocco yamaha ad aria... e l' X-racing (penso solo quella per il beta) non la danno con tutto il collettore ma solo la parte finale (silenziatore + la parte che normalmente contiene i catalizzatori) rimuoendo così ogni strozzo sullo scarico e allargando un po' il tubo finale. 0509_up.gif
 
7205180
7205180 Inviato: 19 Mar 2009 20:08
 

-Yuzzo92- ha scritto:
difetti in che senso?

non ha cavalli... per me è un difetto... se poi a voi va bene avete fatto un'ottima scelta... però qui non si scappa
 
7205192
7205192 Inviato: 19 Mar 2009 20:10
 

giack13 ha scritto:
a quanto pare l'argomento è particolarmente sentito,e mi fa davvero piacere:vuol dire che ho aperto un topic interessante.
ma torniamo seri: sono passato dal meccanico di mio padre,che si occupa dalla preparazione della sua moto, e ho parlato anche con lui della mia moto.
risultato?per lui non vale la pena di spendere tutti quei soldi per questa moto.ha un motore non certo brillantissimo per prestazioni,ma con un'ottima erogazione e una buonissima coppia.dovrei quindi cambiare soltanto lo scarico:allora sì che varrebbe la pena.
tornando a bomba al numero di cavalli: mi ha detto che ora la mia moto ha 17 cavalli....
ora le cose sono due: ci sono persone poco serie (fantic e meccanici) che sparano alla grande su certe cose per vendere e basta, e ci sono persone come me che pensano che tutto quello che dicono sia oro colato (beh ragazzi,è giusto così:ammetto la mia ignoranza e ammetto di essermi fatto infinocchiare).
ma tutto ciò non è per sminuire la moto.anzi,tutt'altro: sono felicissimo della mia scelta, mi trovo davvero benissimo e mi basta così:domenica scorsa sono andato da casa mia fino al passo penice,partendo alle 2 e tornando alle 7,con una media di 100km/h di velocità di crociera.mi sono fermato solo 1 volta per il pieno e in cima al passo per fare una foto.la moto stava benissimo, e aveva bisogno di un po' di tirate per disimballarsi (rodaggio finito da poco,ndr).
tirando le somme ne deduciamo che:la moto è indistruttibile,un panzer.
con un pieno fa quasi 170 km e ha una velocità di crociera abb alta.
di contro non ha una marea di cavalli e non fa i 150 (velocità massima toccata:134), ma ha una coppia pajura.
non vale la pena fare tutte le modifiche di questo mondo per poi rimanere delusi:basta cambiare lo scarico ed accorciare i rapporti.poi amen,ha raggiunto l'apice.
ragazzi vi ringrazio perchè mi siete serviti per capire un po' di più su come gira il mondo a 4t e spero di non esser sembrato solo un pirla.
perdonate il poema,ma mi sembrava doveroso.giack.

ps:che il topic non muoia!

questo è un bel discorso... goditi il tuo bolide rotfl.gif doppio_lamp.gif
 
7205246
7205246 Inviato: 19 Mar 2009 20:16
 

Non è la solita sfida tra 2 e 4 tempi,è semplicemente una constatazione dei fatti,35 cavalli con un 4t 125 sono irrealizzabili..ma anche arrivare a 30 è pressochè impossibile..

Detto questo,a me piace la Fantic..i 4 tempi sono motori molto più tranquilli e stabili..ovvio che non possono avere anche la potenza dei 2 tempi..

detto questo in bocca al lupo per la tua moto,e ricordati che prima di farti fregare da qualche meccanico furbetto,c'è il tinga pronto ad aiutarti.. icon_asd.gif
 
7205378
7205378 Inviato: 19 Mar 2009 20:31
 

meno male che c'è il tinga.
iio manderei una mail per farmi fare un preventivo,che ne dite?
quegli scarichi mi piacciono troppo...anche più dell'akra
 
7205488
7205488 Inviato: 19 Mar 2009 20:43
 

giack13 ha scritto:
meno male che c'è il tinga.
iio manderei una mail per farmi fare un preventivo,che ne dite?
quegli scarichi mi piacciono troppo...anche più dell'akra


sul sito c'è qualche prezzo... ho guardato quelli per il crm150... costano dai 600 euro in su!! e i terminali dai 400!! icon_eek.gif
 
7205612
7205612 Inviato: 19 Mar 2009 20:54
 

Keko ha scritto:


sul sito c'è qualche prezzo... ho guardato quelli per il crm150... costano dai 600 euro in su!! e i terminali dai 400!! icon_eek.gif


sono scarichi racing artigianali;non dico di giustificarne il prezzo,ma ci sta.
avete visto i grafici con e senza scarico?
e poi,QUANTO SONO BELLE???
per voi ci starebbe bene sul caba?
 
7205630
7205630 Inviato: 19 Mar 2009 20:55
 

giack13 ha scritto:


sono scarichi racing artigianali;non dico di giustificarne il prezzo,ma ci sta.
avete visto i grafici con e senza scarico?
e poi,QUANTO SONO BELLE???
per voi ci starebbe bene sul caba?


beh, artigianali... se vuoi un artigianale non prendi akrapovic... è una marca superblasonata! paghi anche il marchio...oltre alla perfezione dei pezzi... più aritigianali ci sono gli ajko e altre marche... icon_wink.gif

comunque ci starebbe benissimo!! un akra sta bene anche sulla bicicletta!! 0509_up.gif
 
7205689
7205689 Inviato: 19 Mar 2009 21:01
 

Keko ha scritto:


beh, artigianali... se vuoi un artigianale non prendi akrapovic... è una marca superblasonata! paghi anche il marchio...oltre alla perfezione dei pezzi... più aritigianali ci sono gli ajko e altre marche... icon_wink.gif

comunque ci starebbe benissimo!! un akra sta bene anche sulla bicicletta!! 0509_up.gif


nonono,man.stavo parlando di "venier racing project" come scarichi.l'akra rimane la seconda opzione, anche perchè venier me lo potrebbe fare su misura col fondello colorato a mio piacere
 
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