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altre modifiche fantic anzichè kit maggiorazione 200cc
7190947
7190947 Inviato: 17 Mar 2009 21:17
 



giack13 ha scritto:
uff...allora,chiariamo un pochino di cose su sti 4t che secondo me sono sottovalutati,e tanto.
per il ripotenziamento,ho fatto questi lavori:
-allargamento collettore di aspirazione
-allargamento cassa filtro+1 buco in più nel filtro
-rimozione catalizzatore
-rimozione limitatore di giri centralina
-rimozione condotto scarico che va dal collettore a cassa filtro (il cosiddetto ricircolo fumi)
per quanto riguarda i miei 20 cv,oltre alla misurazione fatta da FUORISTRADA,ho quella fatta al banco prova di un mio amico (prepara moto da enduro e supermotard).
soddisfatti?o volete il rimborso?

chi dei milanesi sarebbe disposto a fare un giretto in questi giorni?(so di essere OT)

Ci scommetto 10000 € che al banco non arriverete MAI e poi MAI a 20 cv all'albero, neanche la versione competizione.
Se fossi un poco più aperto come mentalità ci arriveresti da solo
Ps: levando i catalizzatori dalla marmitta l'aumento di prestazioni è minimo. NON E' un 2 T!!!!! E poi levando il limitatore di giri fai solo danni..

Ultima modifica di nicola93 il 17 Mar 2009 21:20, modificato 1 volta in totale
 
7190968
7190968 Inviato: 17 Mar 2009 21:19
 

giack posti per piacere questi grafici?
 
7191006
7191006 Inviato: 17 Mar 2009 21:22
 

be, considerando tutte quelle modifiche, possiamo dire che non hai ripotenziato, ma elaborato la tua moto, non fare come la gente che si crede che per ripotenziare un 2t deve montare il carburatore 38
 
7191077
7191077 Inviato: 17 Mar 2009 21:28
 

quoto! posta i grafici!
ma quelle ti sembrano modifiche??
hai solo ottimizzato un po la moto, allora:
1-allargare il condotto aspirazione senza cambiare carbu non cambia nulla, anzi peggiori perche aumentando solo il diametro di apsirazione diminuisce la pressione della miscela aria/benza
2-fare un buco nel filtro non cambia assolutamente nulla almeno che non avevi strozzi nella cassa filtro (cosa che il fantic nn ha)
3-il riciclo fumi boh, magari hai un erogazione un po meglio
4- il limitatore di giri nn serve toccarlo almeno che non gli monti un kit di cilindrata maggiore, inquanto non è un limitatore di potenza ma serve solo a previre sbiellate e surriscaldamenti del gt

hai mai provato una moto con 20, 25 cavalli?
 
7191079
7191079 Inviato: 17 Mar 2009 21:28
 

nicola93 ha scritto:
PREMETTO UNA COSA MOOOLTO IMPORTANTE:
Ora non hai 20 cv.. la fantic dichiara dati falsissimi e ne il fantic ne l'hm hanno dei blocchi al motore che ne limitano la potenza. E quando il meccanico vi dice che vi ripotenzia la moto vi toglie solo i catalizzatori dal collettore della marmitta. Voi sentite un cambiamento, ma è solo la coppia che si sposta ma non aumenta ne essa ne potenza.
Perchè? Bè è molto semplice.. voi montate lo stesso blocco dell'R125 e del wr125x/r che si chiama M/C 125 WR e sviluppa 15 cv all'albero. L'unica differenza è che la yamaha ha preferito l'iniezione mentre Fantic e Hm il carburatore.
Ecco infatti la pagina del vostro blocco Link a pagina di Minarelli.com
Quindi voi possessori di fantic, soprattuto per chi ha il competizione come yuzzo, che dichiarano 24 cavalli, io denuncerei la fantic perchè dichiarano dati che non stanno ne in cielo ne in terra.
Quindi sia ben chiaro che con l'iniezione o con il carburatore non supererete MAI i 15 cavalli all'albero!
Per quanto riguarda ciò che ti ha detto il meccanico... 34 cv.. mi sa che non sa neanche lui cosa sono. 30 cv ne sviluppa il Ninja 250.. che è anche bicilindrico.. Ma non gli hai riso in faccia quando ti ha sparato quei dati? Con il 180 cc e eleborazione completa malossi raggiunge i 19 cavalli alla ruota e tu vuoi raggiungere !!!34!!! cavalli facendo quei lavori! Io penso che solo che ti ha sparato quelle caxxate non sappia neanche lui di cosa stia parlando.
Mi sa che state un po troppo sopravvalutando questo nuovo blocco 4 tempi.
Volete davvero 34 cavalli? Prendetevi un blocco 125 2T e adattatevelo


scusa ma mi sa che ti stai confondendo, (poi può essere anche che mi sto sbagliando io icon_wink.gif ), io sapevo che ci sono più versioni del fantic.. ovvero, il reg. casa, che come dici tu non è ripotenziabile, e sviluppa 15cv come tutti gli altri, e poi c'è anche il reg. competizione, che secondo fantic sviluppa 24cv, ovviamente sappiamo tutti, che sono dati un pò pompati, comunque diciamo che ne ha 19-20 alla ruota ripotenziato... ti do invece ragione, sul fatto che i 35cv con quelle lavorazioni, possono fare solo sorridere, ma ciò non esclude che un ottimo risultato, sarebbe arrivare ai 24cv.. del fatto che il 180cc a stento raggiunga i 19cv, e che quindi è impossibile superarli con un 125cc, bè, in un motore non esiste solo la cilindrata, anche se ammetto che, specie in un 4 tempi, è importante..
p.s. scusate per il poema icon_wink.gif icon_redface.gif
 
7191117
7191117 Inviato: 17 Mar 2009 21:32
 

Ma porca pu..zzola!!! 24 CAVALLI ne ha un 125 2T non racing, io ne ho portato più di uno e vi assicuro che è IMPOSSIBILE che quel blocco ha + di 15 cavalli!
Che per esempio la versione regolarità casa ne ha 15 all'albero e il competizione invece all'albero è fattibile, ma levatevi dalla mente quei dati
 
7191133
7191133 Inviato: 17 Mar 2009 21:33
 

nicola93 ha scritto:

Ci scommetto 10000 € che al banco non arriverete MAI e poi MAI a 20 cv all'albero, neanche la versione competizione.
Se fossi un poco più aperto come mentalità ci arriveresti da solo
Ps: levando i catalizzatori dalla marmitta l'aumento di prestazioni è minimo. NON E' un 2 T!!!!! E poi levando il limitatore di giri fai solo danni..


ma se leggi nel profilo, lui HA LA VERSIONE COMPETIZIONE!!
 
7191178
7191178 Inviato: 17 Mar 2009 21:37
 

theB ha scritto:
quoto! posta i grafici!
ma quelle ti sembrano modifiche??
hai solo ottimizzato un po la moto, allora:
1-allargare il condotto aspirazione senza cambiare carbu non cambia nulla, anzi peggiori perche aumentando solo il diametro di apsirazione diminuisce la pressione della miscela aria/benza
2-fare un buco nel filtro non cambia assolutamente nulla almeno che non avevi strozzi nella cassa filtro (cosa che il fantic nn ha)
3-il riciclo fumi boh, magari hai un erogazione un po meglio
4- il limitatore di giri nn serve toccarlo almeno che non gli monti un kit di cilindrata maggiore, inquanto non è un limitatore di potenza ma serve solo a previre sbiellate e surriscaldamenti del gt

hai mai provato una moto con 20, 25 cavalli?

Il limitatore leva circa 7 km?h di allungo mettiamo bene in chiaro le cose ed il ricircolo fumi costituisce un bel atppone, per piacere... icon_rolleyes.gif
 
7191194
7191194 Inviato: 17 Mar 2009 21:38
 

umy46 ha scritto:


ma se leggi nel profilo, lui HA LA VERSIONE COMPETIZIONE!!

Ma neanche la versione competizione arriva ai 20 CV!!!!!! Lo capite o no?!?
Comunque ritornando in topic se vuoi prestazioni mettiti il 180 malossi
 
7191267
7191267 Inviato: 17 Mar 2009 21:44
 

SCARABO ha scritto:

Il limitatore leva circa 7 km?h di allungo mettiamo bene in chiaro le cose ed il ricircolo fumi costituisce un bel atppone, per piacere... icon_rolleyes.gif

mah non ho mai dato una tirata ad un caballero, anche se mi pare strano, puoi avere ragione tu...ma togliere il riciclo fumi vuoi dirmi forse che da cavalli? lo senti in erogazione probabilmente, al max
 
7191276
7191276 Inviato: 17 Mar 2009 21:45
 

correggetemi se sbagliio:è vero o non è vero che c'è in giro molta confusione sui fantic e più in generale sui motori 4t?
il mio è la versione da competizione A LIQUIDO:non monta il solito motore pacco della yamaha di sto brazil;ha un motore più raffinato,raffreddato a liquido,con molti accorgimenti fatti dalla fantic:in più,è la versione RACING.è più che plausibile che raggiunga certe prestazioni.
comunque,ho allargato l'aspirazione perchè volgio cambiare anche il carburo.sta cosa l'avevo già scritta...
per quanto riguarda i grafici,dovrei farmeli dare.appena ce li ho,li posto.ok men?
ah,per la cronaca senza catalizzatore cambia:eccome!mai provato senza?
per quanto riguarda le moto provate,ne guido/ho guidate una marea:cito la vertemati 600 smr del mio vecchio (l'sm più potente della categoria) e la ktm 690 prestige sempre del vecchio.so cosa vuol dire avere cavalli sotto il culo e ti assicuro che tutti i giorni ne uso 20.
 
7191316
7191316 Inviato: 17 Mar 2009 21:49
 

Comunque ragazzi io ho il casa e a breve ripotenzio (appena rrivo al primo tagliando, così saprò dirvi meglio, rimane sempre che questo motre è un corsa lunga quindi è tranquillo e poco spinto, ma è comunque ottimo e come dice giack la fantic ci lavora un po' sopra non lo monta così come arriva da bologna. Ripeto il 180 sarebbe il meglio, diventa superquadro e spinge in maniera clamorosa (un 180 polini per sh 125 dichiara 19, guardate sul sito, figuriamoci su di una mot quanti cavalli può prnedere il 180 malossi)
 
7191503
7191503 Inviato: 17 Mar 2009 22:12
 

va be io allora ho provato con un mio amico con il caba competizione ripo e gli sto davanti un bel bo quanti ne ho 24, 25?! sicuramente no perche il crf con 27cv veniva su di gas anche in terza e la mia non viene su di gas, non è assolutamente paragonabile a un crf150, altrimenti mi sarei accorto che e simile alla mia....detto questo e inutile ipotizare...
credimi che non sparo cagate, ma di 4t ne so e ci ho lavorato un bel po e su diverse moto...comunque ogniuno puo credere quello che vuole poi, anche che un 125 4t ha 35cv...ok icon_rolleyes.gif
 
7191726
7191726 Inviato: 17 Mar 2009 22:34
 

muà, io non credo ci sia bisogno di scaldarsi tanto, appena avrà i grafici, li farà vedere, sta di fatto che la fantic dichiara quei cv, e lui è sicuramente in buona fede, nel dire di avere 20 cv, poi magari non sono proprio 20, ma tutta sta impossibilità non la vedo....
comunque evitiamo di fare a gara a chi ha guidato la moto più potente...
P.s. sono un fiero possessore di più 2 tempi, e i 4 tempi non li tollero, per questo non me ne viene niente nel credere che questi fantomatici 20 cv ci possano essere.. anzi...
 
7194802
7194802 Inviato: 18 Mar 2009 13:18
 

giack13 ha scritto:
uff...allora,chiariamo un pochino di cose su sti 4t che secondo me sono sottovalutati,e tanto.
per il ripotenziamento,ho fatto questi lavori:
-allargamento collettore di aspirazione
-allargamento cassa filtro+1 buco in più nel filtro
-rimozione catalizzatore
-rimozione limitatore di giri centralina-rimozione condotto scarico che va dal collettore a cassa filtro (il cosiddetto ricircolo fumi)
per quanto riguarda i miei 20 cv,oltre alla misurazione fatta da FUORISTRADA,ho quella fatta al banco prova di un mio amico (prepara moto da enduro e supermotard).
soddisfatti?o volete il rimborso?

chi dei milanesi sarebbe disposto a fare un giretto in questi giorni?(so di essere OT)



ma lo hai proprio tolto del tutto oppure hai alzato il range max di giri? eusa_think.gif
 
7195099
7195099 Inviato: 18 Mar 2009 13:57
 

lavorazione al cilindro...scommetto che dopo ti trovun un 170 icon_asd.gif ...lavorazione testata ti retifica i condotti di aspirazione e scarico e ti abbassa la testa, potrebbe anche cambiarti il camme ma a 30 cv non ci arrivi lostesso...25-28 di sicuro
 
7195737
7195737 Inviato: 18 Mar 2009 15:03
 

non ci crederò mai che la tua ha 20 cv icon_rolleyes.gif un'honda 150 da cross ne ha 21 icon_rolleyes.gif
 
7197613
7197613 Inviato: 18 Mar 2009 19:27
 

drcrysto ha scritto:
non ci crederò mai che la tua ha 20 cv icon_rolleyes.gif un'honda 150 da cross ne ha 21 icon_rolleyes.gif


quotone!!
 
7197676
7197676 Inviato: 18 Mar 2009 19:32
 

comunque a breve appena finisconoi lanci al banco dell moto da pista faro una prova con la mia anche se non molto ben carburata, ma indicativa per far capire su che valori siamo con un 4t....secondo me la mia è poco piu di 15cv, quindi il caba cosi com'e sicuro non ne ha 20...tutto questo non è per sminuire i 4t anzi! a me piacciono molto ma è inutile far circolare dati errati...se poi ne ha veramente 20 be meglio! ma non lo credo proprio...ps.scusate se l'altra sera ho un po ettaccato ma ero iuttoso fuso
 
7197751
7197751 Inviato: 18 Mar 2009 19:39
 

per me chi si è preso un 4t per andare in giro a dire che ha 20cv originale, che ne può raggiungere 34 con elaborazioni insensate quanto impossibili (come ha chiesto anche dalcanaleluca, cosa lavora del cilindro????)
è solo uno che è rimasto deluso e ha sbagliato moto....

e tentare di raggiungere le potenze dei 2t è solo una conferma di questo...

mentre spararle così grosse non ha proprio nessun senso....fai un video di te col caba competizione sul banco che eroga 20cv e poi possiamo parlare icon_wink.gif

chi prende un 4t non è certo pera vere le potenze del 2t...lo si sceglie per i bassi consumi, le basse emissioni, la comodità dell'erogazione pulita ed altri vantaggi....
 
7198001
7198001 Inviato: 18 Mar 2009 20:03
 

è vero anche che adesso si può scegliere il 4T non solo per i consumi ecc ecc...
certo, non si può pensare di sverniciare una 2T street (ripo) oppure una racing, ma di certo si può pensare di divertirsi molto di più che con una 2T. (non fraintendetemi, tanto lo so che mi date contro) icon_asd.gif intendo dire che può essere più soggettivo il gusto dell' "andare in moto".
 
7198047
7198047 Inviato: 18 Mar 2009 20:08
 

allora mettiamola così... i 4t hanno delle qualità ed i 2t anche.... ma quando si parla di potenza è meglio che vi mettete il cuore in pace... evitate di star li a parlare di 20 cv e 30cv e blabla bla.... se volete la potenza vi pigliate un 2t,punto
 
7198541
7198541 Inviato: 18 Mar 2009 20:56
 

ragazzi stiamo ricadendo nella solita fossa... (2T Vs 4T) e sappiamo che è impossibile confrontare questi due tipi di motore perchè sarebbe come confrontare un boeing 747 con un piper pico cub (senza offesa per l'onorevole e simpatico piper!) icon_asd.gif

quindi guardiamo obbiettivamente questo motore non per il numero dei tempi, bensì per le varie differenze rispetto agli altri della stessa categoria (4T).

poi, io sono il primo a dire che 35 cv su un 4T sono veramente vicini all'impossibilità!
ma è vero anche che una moto non si vede se "cammina" o no solo dal numero dei cavalli che sviluppa. icon_asd.gif

dunque cerchiamo di tornare sulla retta via, sia 4Tempisti che 2Tempisti. icon_mrgreen.gif

anche perchè sennò poi ci chiudano un'altro topic che potrebbe essere molto interessante!!
 
7198549
7198549 Inviato: 18 Mar 2009 20:56
 

il tuo meccanico dev'essere un genio, per consigliarti di mettere un pistone a 3 fascie quando in realtà il pistone di serie è un 3 fascie, e facendoti che è più resistente di un 2 fascie.... pistoni bifascia non esistono per il nuovo blocco a liquido, se non fatti artigianalmente.... che sia più resistente un pistone ad alta (diciamo "maggiorata") compressione, benchè 3 fascie poi, è parecchio difficile, visto che è più spinto.... semmai garantisce o quasi, più affidabilità e durata per il cilindro....

ci vuole coraggio per consigliarti di lavorare il cilindro di un 4t, specie se si tratta di un cilindro trattato chimicamente, ergo senza riporti.... ogni volta che lo tocchi o lo rovini devi praticamente far rifare lo stesso trattamento che ha da originale, non puoi fargli riporti...


per quanto riguarda la marmitta cambiala tutta: metti una marmitta completamente aperta e tappa il ricircolo del gas.... sul collettore mettici il tappo che trovi sui fantic competizione atappare il buco di ripescaggio 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


non ho capito poi perchè dovresti rimappare la centralina dopo questo lavoro, a parte che non so nemmeno se è rimappabile, è ad anticipo variabile di serie e quindi non vedo lo scopo.... piuttosto, fatti cambiare volano con uno con meno poli, quello di serie ha 18 poli ed è gigantesco.... fattene fare uno buono e sicuramente cambi davvero qualcosa in accellerazione 0509_up.gif


la potenza che ti ha sparato dietro dimostra quanto il tuo meccanico sia una persona competente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a meno che tu non aumenti pure la cilindrata, quella potenza rimane un bel sogno

per quanto riguarda nicola93, te le inventi grosse quando dici che non ci sono blocchi al motore, io ne ho la prova quasi totale che vi siano
 
7198795
7198795 Inviato: 18 Mar 2009 21:14
 

I blocchi ci sono anche il mio mecca (ranaldi racing) me lo ha confermato, ed oggi che me la stava preparando per il ritiro di domani, mi ha addirittura chiesto se volevo che li levasse ma ho preferito aspettare, farò tutto ai 1000km, lui ha sbloccato 3hm e dice che cambiano abbastanza le moto, corrono non poco a suo parer ( elui è uno competente)
 
7198825
7198825 Inviato: 18 Mar 2009 21:17
 

questo motore ha tantissima coppia più che altro, che è quello su cui secondo me bisogna puntare sulle basse cilindrate 4t.... come cavalli non ci siamo, ho provato un ktm exc domenica e praticamente si sente che ha moltissima più potenza in alto, doppia direi, ma l'erogazione molto gestibile della mia ed altri vantaggi la rendevano oltre che più facile da usare, molto più veloce in quella specie di fetucciato.... per maggiori info il mio topic...

raga anche se stiamo parlando di moto che girano su strada, non è che conta sempre solo POTENZA POTENZA POTENZA POTENZA ed ancora POTENZA.... conta come la moto eroga.... se avete una moto da 50 Cv ma che ve li eroga da 15.000 e passa giri in su non so dove vi muovete...
 
7198840
7198840 Inviato: 18 Mar 2009 21:19
 

-Yuzzo92- ha scritto:
questo motore ha tantissima coppia più che altro, che è quello su cui secondo me bisogna puntare sulle basse cilindrate 4t.... come cavalli non ci siamo, ho provato un ktm exc domenica e praticamente si sente che ha moltissima più potenza in alto, doppia direi, ma l'erogazione molto gestibile della mia ed altri vantaggi la rendevano oltre che più facile da usare, molto più veloce in quella specie di fetucciato.... per maggiori info il mio topic...

raga anche se stiamo parlando di moto che girano su strada, non è che conta sempre solo POTENZA POTENZA POTENZA POTENZA ed ancora POTENZA.... conta come la moto eroga.... se avete una moto da 50 Cv ma che ve li eroga da 15.000 e passa giri in su non so dove vi muovete...

aspetta se io però mi infilo sulla tangenziale a me serve POTENZA POTENZA POTENZA icon_twisted.gif
 
7198847
7198847 Inviato: 18 Mar 2009 21:20
 

il mio meccanico (Incerti moto reggio emilia) mi ha tolto subito i blocchi all HM, mel'ha conferamto che ci sono... la dovrei ritirare a breve, ieri è arrivata la marmitta HM RACING eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif attendo ancora per le grafiche one Rockstar 2k9 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7198878
7198878 Inviato: 18 Mar 2009 21:22
 

von max hai già aperto il tuo topic? voglio proprio vederla sta marmitta...
 
7198900
7198900 Inviato: 18 Mar 2009 21:25
 

nicola93 ha scritto:
PREMETTO UNA COSA MOOOLTO IMPORTANTE:
Ora non hai 20 cv.. la fantic dichiara dati falsissimi e ne il fantic ne l'hm hanno dei blocchi al motore che ne limitano la potenza. E quando il meccanico vi dice che vi ripotenzia la moto vi toglie solo i catalizzatori dal collettore della marmitta. Voi sentite un cambiamento, ma è solo la coppia che si sposta ma non aumenta ne essa ne potenza.
Perchè? Bè è molto semplice.. voi montate lo stesso blocco dell'R125 e del wr125x/r che si chiama M/C 125 WR e sviluppa 15 cv all'albero. L'unica differenza è che la yamaha ha preferito l'iniezione mentre Fantic e Hm il carburatore.
Ecco infatti la pagina del vostro blocco Link a pagina di Minarelli.com
Quindi voi possessori di fantic, soprattuto per chi ha il competizione come yuzzo, che dichiarano 24 cavalli, io denuncerei la fantic perchè dichiarano dati che non stanno ne in cielo ne in terra.
Quindi sia ben chiaro che con l'iniezione o con il carburatore non supererete MAI i 15 cavalli all'albero!
Per quanto riguarda ciò che ti ha detto il meccanico... 34 cv.. mi sa che non sa neanche lui cosa sono. 30 cv ne sviluppa il Ninja 250.. che è anche bicilindrico.. Ma non gli hai riso in faccia quando ti ha sparato quei dati? Con il 180 cc e eleborazione completa malossi raggiunge i 19 cavalli alla ruota e tu vuoi raggiungere !!!34!!! cavalli facendo quei lavori! Io penso che solo che ti ha sparato quelle caxxate non sappia neanche lui di cosa stia parlando.
Mi sa che state un po troppo sopravvalutando questo nuovo blocco 4 tempi.
Volete davvero 34 cavalli? Prendetevi un blocco 125 2T e adattatevelo

ma anche col 2 tempi 34 cv sono cifre di tutto rispetto... qui la gente spara cavalli come caramelle... 34 cv sono cifre che fanno paura... con rapporti da motard e 34 cv un 2 tempi si alza in seconda di gas... fate voi icon_confused.gif
 
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