nicola93 ha scritto:
Bè allora dimmi quali sono i blocchi che stanno sul Fantic competizione, oltre ai catalizzatori. E poi non venitemi a dire che togliendo i catalizzatori aumentate la potenza da 15 a 24 dichiarati dalla fantic. Togliendo i catalizzatori si sposta solo la coppia, ma la potenza non aumenta (nel 4T).
comunque sia l'aumento che ho percepito io non poteva essere dato solo dalla rondella presente sul collettore (avete capito bene, è la 245901348671374613746183603276 volta che lo ripeto, è una rondella piazzata vicino alla boccola come nei 50, unico punto debole in uno scarico 4t, perchè più il blocco è posto in un raccordo vicino al condotto di scarico della testa, più questo blocco è efficace.... guardacaso io ho trovato una dissaldatura sul collettore, all'interno.... sarà stato un caso? non credo) non poteva essere giustificato solo grazie ad una rondella... la moto ha cambiato molto l'erogazione, prima era bello tirarla tra i 4000 ed i 6000 giri circa, dopo il ripotenziamento la moto dava il meglio di se praticamente sopra quella soglia... ricarburata come si doveva...
la cosa mi ha lasciato pensare ad un blocco posto sull'alimentazione, prima di tutto... dato che in questo valvola piatta il comando del gas rimane all'esterno, è possibilissimo bloccare con un astina posta all'interno o con una molla, l'apertura delle due valvoline all'interno del carburatore (quella a farfalla, e quella a saracinesca).... oltretutto mi ha sorpreso il fatto che è stato ammorbidito l'accelleratore in una maniera impressionante... e la coppia (specie in alto) era migliorata...
altra cosa, un blocco alla centralina che è stato confermato da alcuni meccanici.... perchè la moto allunga molto di più di quanto non facesse allora, questo lo ricordo benissimo, anche perchè da depotenziata in allungo in 6a avevo brutti ricordi (50cc che mi passavano)
comunque sia non ritengo che questo porti da 13,5 cv alla ruota, quindi approssimativamente 15 all'albero ( a dire il vero sarebbero qualcosa di più, all'albero, ma sono quelli alla ruota che sono percepiti, e quelli alla ruota sono quelli di cui sono sicuro che la moto abbia da depotenziata) a 24 all'albero... è una cosa che per un 4t non sta ne in cielo ne in terra, ma fatto sta che il miglioramento si è sentito e non mi è dispiaciuto affatto, lo sentivo tanto in strada quanto in off (anzi in quest'ultimo caso lo sentivo ancora di più)
la tua affermazione:
"Togliendo i catalizzatori si sposta solo la coppia, ma la potenza non aumenta (nel 4T)."
hai idea di quanto sia contraddittoria?
la prossima volta che mi chiedi di parlare ancora dei miei blocchi non sarò così esplicativo, mi sono letteralmente STUFATO di ripetere ad uno per uno come penso che le cose stiano, vi prendete il topic della mia moto che è li che aspetta solo di essere letto come un enciclopedia, ho ELENCATO TUTTO QUELLO CHE POSSO, è praticamente il sussidiario del caballero... smettetela di continuare a parlare a muzzo ed a fare ipotesi su ipotesi....
man mano che si avanza si passa da avere persone razionali come me, facendole finire in persone arrabbiate ed irrazionali, egoiste etc...
e si passa ad avere per controparte duetempisti meccanici etc che fanno ipotesi su ipotesi, sono altre le cose che contano a mio parere.... non è che basta il luogo comune che siccome i 250 ed i 450 sono spinti ed hanno tantissima manutenzione, ogni moto spinta di conseguenza deve avere una manutenzione così assidua.... che poi i risultati siano quelli che siano è un altro conto.... ma finche continuiamo a comprare 125 2t su 125 2t dicendo "si i 4t hanno fatto grossi passi avanti ma sono ancora indietro, i aspetterei a comparli, sai?", non ci muoviamo più.... ci vuole un secolo per progettare e sviluppare un 4t come si deve.. se non c'è nessuno che finanzia dietro non ci possiamo lamentare che non facciamo passi avanti... ed è così che noi esseri umani stiamo rovinando noi stessi....
tornando a discorsi non lunatici....
giack devi capire anche tu che non puoi cambiare uno scarico aperto con un'altro aperto e credere che la moto migliori... lo scarico del competizione è aperto, provato da me in persona, una volta che è rimossa la rondella sul collettore non esiste nemmeno l'ombra di una paratia dentro, ti ritrovi a spendere un sacco di soldi ed il risultato è niente.... il competizione mi pare che già di serie non rispetti le norme riguardanti il rumore... ed ha una sberla di terminale...
anche tuo padre, cos'è, il dinamometro magico? individua le potenze a vista? provala al banco tu stesso la tua moto.... non è che puoi credere a tuo padre solo perchè è lui a dirtelo.... come io non credo al mio per certe cose che mi dice....
con un pieno la tua moto può fare ben di più.... ti consiglio di tirarla di meno dopo avere finito da poco il rodaggio.... io che la uso in enduro ho fatto un periodo a stirarla poco dopo avere fatto il primo tagliando... e comunque sia la mia fa oltre 200 km in media con un pieno, con uso 90% off road....
ma soprattutto leggi benissimo questa cosa: NON CAMBIARE SCARICO
vai a spendere per niente, ho letto solo ieri dopo avere scritto il primo messaggio, che hai il competizione.... libera lo scarico dai suoi blocchi e basta, per il resto, non hai più catalizzatori ne paratie