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altre modifiche fantic anzichè kit maggiorazione 200cc
7205874
7205874 Inviato: 19 Mar 2009 21:30
 



nicola93 ha scritto:

Bè allora dimmi quali sono i blocchi che stanno sul Fantic competizione, oltre ai catalizzatori. E poi non venitemi a dire che togliendo i catalizzatori aumentate la potenza da 15 a 24 dichiarati dalla fantic. Togliendo i catalizzatori si sposta solo la coppia, ma la potenza non aumenta (nel 4T).
ma neanche con tutti i blocchi se per questo arrivi a 24 Cv...

comunque sia l'aumento che ho percepito io non poteva essere dato solo dalla rondella presente sul collettore (avete capito bene, è la 245901348671374613746183603276 volta che lo ripeto, è una rondella piazzata vicino alla boccola come nei 50, unico punto debole in uno scarico 4t, perchè più il blocco è posto in un raccordo vicino al condotto di scarico della testa, più questo blocco è efficace.... guardacaso io ho trovato una dissaldatura sul collettore, all'interno.... sarà stato un caso? non credo) non poteva essere giustificato solo grazie ad una rondella... la moto ha cambiato molto l'erogazione, prima era bello tirarla tra i 4000 ed i 6000 giri circa, dopo il ripotenziamento la moto dava il meglio di se praticamente sopra quella soglia... ricarburata come si doveva...
la cosa mi ha lasciato pensare ad un blocco posto sull'alimentazione, prima di tutto... dato che in questo valvola piatta il comando del gas rimane all'esterno, è possibilissimo bloccare con un astina posta all'interno o con una molla, l'apertura delle due valvoline all'interno del carburatore (quella a farfalla, e quella a saracinesca).... oltretutto mi ha sorpreso il fatto che è stato ammorbidito l'accelleratore in una maniera impressionante... e la coppia (specie in alto) era migliorata...

altra cosa, un blocco alla centralina che è stato confermato da alcuni meccanici.... perchè la moto allunga molto di più di quanto non facesse allora, questo lo ricordo benissimo, anche perchè da depotenziata in allungo in 6a avevo brutti ricordi (50cc che mi passavano)


comunque sia non ritengo che questo porti da 13,5 cv alla ruota, quindi approssimativamente 15 all'albero ( a dire il vero sarebbero qualcosa di più, all'albero, ma sono quelli alla ruota che sono percepiti, e quelli alla ruota sono quelli di cui sono sicuro che la moto abbia da depotenziata) a 24 all'albero... è una cosa che per un 4t non sta ne in cielo ne in terra, ma fatto sta che il miglioramento si è sentito e non mi è dispiaciuto affatto, lo sentivo tanto in strada quanto in off (anzi in quest'ultimo caso lo sentivo ancora di più)

la tua affermazione:

"Togliendo i catalizzatori si sposta solo la coppia, ma la potenza non aumenta (nel 4T)."

hai idea di quanto sia contraddittoria? eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


la prossima volta che mi chiedi di parlare ancora dei miei blocchi non sarò così esplicativo, mi sono letteralmente STUFATO di ripetere ad uno per uno come penso che le cose stiano, vi prendete il topic della mia moto che è li che aspetta solo di essere letto come un enciclopedia, ho ELENCATO TUTTO QUELLO CHE POSSO, è praticamente il sussidiario del caballero... smettetela di continuare a parlare a muzzo ed a fare ipotesi su ipotesi....


man mano che si avanza si passa da avere persone razionali come me, facendole finire in persone arrabbiate ed irrazionali, egoiste etc...
e si passa ad avere per controparte duetempisti meccanici etc che fanno ipotesi su ipotesi, sono altre le cose che contano a mio parere.... non è che basta il luogo comune che siccome i 250 ed i 450 sono spinti ed hanno tantissima manutenzione, ogni moto spinta di conseguenza deve avere una manutenzione così assidua.... che poi i risultati siano quelli che siano è un altro conto.... ma finche continuiamo a comprare 125 2t su 125 2t dicendo "si i 4t hanno fatto grossi passi avanti ma sono ancora indietro, i aspetterei a comparli, sai?", non ci muoviamo più.... ci vuole un secolo per progettare e sviluppare un 4t come si deve.. se non c'è nessuno che finanzia dietro non ci possiamo lamentare che non facciamo passi avanti... ed è così che noi esseri umani stiamo rovinando noi stessi....

tornando a discorsi non lunatici....

giack devi capire anche tu che non puoi cambiare uno scarico aperto con un'altro aperto e credere che la moto migliori... lo scarico del competizione è aperto, provato da me in persona, una volta che è rimossa la rondella sul collettore non esiste nemmeno l'ombra di una paratia dentro, ti ritrovi a spendere un sacco di soldi ed il risultato è niente.... il competizione mi pare che già di serie non rispetti le norme riguardanti il rumore... ed ha una sberla di terminale...

anche tuo padre, cos'è, il dinamometro magico? individua le potenze a vista? provala al banco tu stesso la tua moto.... non è che puoi credere a tuo padre solo perchè è lui a dirtelo.... come io non credo al mio per certe cose che mi dice....

con un pieno la tua moto può fare ben di più.... ti consiglio di tirarla di meno dopo avere finito da poco il rodaggio.... io che la uso in enduro ho fatto un periodo a stirarla poco dopo avere fatto il primo tagliando... e comunque sia la mia fa oltre 200 km in media con un pieno, con uso 90% off road.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ma soprattutto leggi benissimo questa cosa: NON CAMBIARE SCARICO

vai a spendere per niente, ho letto solo ieri dopo avere scritto il primo messaggio, che hai il competizione.... libera lo scarico dai suoi blocchi e basta, per il resto, non hai più catalizzatori ne paratie
 
7210299
7210299 Inviato: 20 Mar 2009 15:42
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ma neanche con tutti i blocchi se per questo arrivi a 24 Cv...

comunque sia l'aumento che ho percepito io non poteva essere dato solo dalla rondella presente sul collettore (avete capito bene, è la 245901348671374613746183603276 volta che lo ripeto, è una rondella piazzata vicino alla boccola come nei 50, unico punto debole in uno scarico 4t, perchè più il blocco è posto in un raccordo vicino al condotto di scarico della testa, più questo blocco è efficace.... guardacaso io ho trovato una dissaldatura sul collettore, all'interno.... sarà stato un caso? non credo) non poteva essere giustificato solo grazie ad una rondella... la moto ha cambiato molto l'erogazione, prima era bello tirarla tra i 4000 ed i 6000 giri circa, dopo il ripotenziamento la moto dava il meglio di se praticamente sopra quella soglia... ricarburata come si doveva...
la cosa mi ha lasciato pensare ad un blocco posto sull'alimentazione, prima di tutto... dato che in questo valvola piatta il comando del gas rimane all'esterno, è possibilissimo bloccare con un astina posta all'interno o con una molla, l'apertura delle due valvoline all'interno del carburatore (quella a farfalla, e quella a saracinesca).... oltretutto mi ha sorpreso il fatto che è stato ammorbidito l'accelleratore in una maniera impressionante... e la coppia (specie in alto) era migliorata...

altra cosa, un blocco alla centralina che è stato confermato da alcuni meccanici.... perchè la moto allunga molto di più di quanto non facesse allora, questo lo ricordo benissimo, anche perchè da depotenziata in allungo in 6a avevo brutti ricordi (50cc che mi passavano)


comunque sia non ritengo che questo porti da 13,5 cv alla ruota, quindi approssimativamente 15 all'albero ( a dire il vero sarebbero qualcosa di più, all'albero, ma sono quelli alla ruota che sono percepiti, e quelli alla ruota sono quelli di cui sono sicuro che la moto abbia da depotenziata) a 24 all'albero... è una cosa che per un 4t non sta ne in cielo ne in terra, ma fatto sta che il miglioramento si è sentito e non mi è dispiaciuto affatto, lo sentivo tanto in strada quanto in off (anzi in quest'ultimo caso lo sentivo ancora di più)

la tua affermazione:

"Togliendo i catalizzatori si sposta solo la coppia, ma la potenza non aumenta (nel 4T)."

hai idea di quanto sia contraddittoria? eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


la prossima volta che mi chiedi di parlare ancora dei miei blocchi non sarò così esplicativo, mi sono letteralmente STUFATO di ripetere ad uno per uno come penso che le cose stiano, vi prendete il topic della mia moto che è li che aspetta solo di essere letto come un enciclopedia, ho ELENCATO TUTTO QUELLO CHE POSSO, è praticamente il sussidiario del caballero... smettetela di continuare a parlare a muzzo ed a fare ipotesi su ipotesi....


man mano che si avanza si passa da avere persone razionali come me, facendole finire in persone arrabbiate ed irrazionali, egoiste etc...
e si passa ad avere per controparte duetempisti meccanici etc che fanno ipotesi su ipotesi, sono altre le cose che contano a mio parere.... non è che basta il luogo comune che siccome i 250 ed i 450 sono spinti ed hanno tantissima manutenzione, ogni moto spinta di conseguenza deve avere una manutenzione così assidua.... che poi i risultati siano quelli che siano è un altro conto.... ma finche continuiamo a comprare 125 2t su 125 2t dicendo "si i 4t hanno fatto grossi passi avanti ma sono ancora indietro, i aspetterei a comparli, sai?", non ci muoviamo più.... ci vuole un secolo per progettare e sviluppare un 4t come si deve.. se non c'è nessuno che finanzia dietro non ci possiamo lamentare che non facciamo passi avanti... ed è così che noi esseri umani stiamo rovinando noi stessi....

tornando a discorsi non lunatici....

giack devi capire anche tu che non puoi cambiare uno scarico aperto con un'altro aperto e credere che la moto migliori... lo scarico del competizione è aperto, provato da me in persona, una volta che è rimossa la rondella sul collettore non esiste nemmeno l'ombra di una paratia dentro, ti ritrovi a spendere un sacco di soldi ed il risultato è niente.... il competizione mi pare che già di serie non rispetti le norme riguardanti il rumore... ed ha una sberla di terminale...

anche tuo padre, cos'è, il dinamometro magico? individua le potenze a vista? provala al banco tu stesso la tua moto.... non è che puoi credere a tuo padre solo perchè è lui a dirtelo.... come io non credo al mio per certe cose che mi dice....

con un pieno la tua moto può fare ben di più.... ti consiglio di tirarla di meno dopo avere finito da poco il rodaggio.... io che la uso in enduro ho fatto un periodo a stirarla poco dopo avere fatto il primo tagliando... e comunque sia la mia fa oltre 200 km in media con un pieno, con uso 90% off road.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ma soprattutto leggi benissimo questa cosa: NON CAMBIARE SCARICO

vai a spendere per niente, ho letto solo ieri dopo avere scritto il primo messaggio, che hai il competizione.... libera lo scarico dai suoi blocchi e basta, per il resto, non hai più catalizzatori ne paratie

Mha guarda io rimango del parere sempre che il caballero come tutte le altre moto che hanno questo blocco motore, non hanno blocchi, ma al massimo un catalizzatore o rondella sul collettore.
La storia del limitatore di giri penso sia una enorme cavolata.. perchè questo blocco non può reggere oltre i 10500 giri, sennò i tecnici yamaha erano idioti a non levare il limitatore di giri anche nella versione Cup dell'R125?
Per quanto riguarda i catalizzatori, su quello ne sono fermamente convinto che non cambiano assolutamente le prestazioni, ma solo spostano la coppia; cioè.. cambiano le prestazioni, ma impercettibilmente. Mi ricordo che tempo fa vidi un giornale che fece un test su un R1 Euro 3. Fece prima il test al banco da originale e poi con una marmitta non omologata (non ricordo la marca sinceramente eusa_think.gif ) e naturalmente con centralina rimappata per essa. Il cambiamento fu solo di 0.9 cv e la coppia si era spostata un po più in alto. Quindi se su un 1000 il cambiamento è stato di 0.9 cavalli su uno scarico euro 3, su un 125 euro3 quanto potrà essere il cambiamento ?icon_lol.gif Non parlo solo per sentito dire io icon_wink.gif
Poi comunque ci stiamo fraintendendo.. io sto parlando di catalizzatori e tu invece di una ipotetica rondella che secondo te stava all'imbocco del collettore. Bè su questo non posso dire niente, poichè non ho avuto ancora un caballero 125 con motore 125WR sotto le mani, ma MIA PERSONALE OPINIONE è che di blocchi ne avete solo uno al collettore e nient'altro.
 
7212275
7212275 Inviato: 20 Mar 2009 19:43
 

Su quale base lo dici? Le tue convinzioni valgono zero. I tecnici yamaha non spostano il limitatore sulla r-125 cup... ci pensa la centralina malossi. eusa_wall.gif
 
7213081
7213081 Inviato: 20 Mar 2009 20:53
 

e un paragone che non centra nulla.....
PS. comunque ti dico che su una mille o giu di li solo una buona centralina su una moto con gia alcune modifiche (tipicamente scarico e cassa filtro) puo dare anche 5 o 6 cavalli...testati su banco prova in officina, non ipotizzati icon_wink.gif
 
7213139
7213139 Inviato: 20 Mar 2009 20:56
 

SCARABO ha scritto:
Su quale base lo dici? Le tue convinzioni valgono zero. I tecnici yamaha non spostano il limitatore sulla r-125 cup... ci pensa la centralina malossi. eusa_wall.gif

La centralina malossi cambia solo i valori di carburazione dell'iniezione non varia l'impostazione di limitazione di giri della centralina principale..
Vabè ragà pensatela come volete, mi sono scocciato di questo battibecco
 
7213151
7213151 Inviato: 20 Mar 2009 20:57
 

su una 1000 da 180cv 6cv sono il 3%.... una moto che ne ha 15 non ne può guadagnare il 50%....e il 3% di 15 è 0.45cv...se poi dà veramente il 3%.... icon_rolleyes.gif
 
7213260
7213260 Inviato: 20 Mar 2009 21:07
 

giack13 ha scritto:
uff...allora,chiariamo un pochino di cose su sti 4t che secondo me sono sottovalutati,e tanto.
per il ripotenziamento,ho fatto questi lavori:
-allargamento collettore di aspirazione
-allargamento cassa filtro+1 buco in più nel filtro
-rimozione catalizzatore
-rimozione limitatore di giri centralina
-rimozione condotto scarico che va dal collettore a cassa filtro (il cosiddetto ricircolo fumi)
per quanto riguarda i miei 20 cv,oltre alla misurazione fatta da FUORISTRADA,ho quella fatta al banco prova di un mio amico (prepara moto da enduro e supermotard).
soddisfatti?o volete il rimborso?

chi dei milanesi sarebbe disposto a fare un giretto in questi giorni?(so di essere OT)

1 lascia perdere non togliere il limitatore,non guadagni niente,massimo spostalo di 500giri,non toglierlo se no rischi le valvole,il collettore di aspirazione(in realtà si chiama condotto in 4 tempi)non lo allarghi,perchè se no hai dei bei c***da pelare per adattare valvole e quant'altro,noi tenimo antic in officina e abbiamo avuto il piacere di provarli modificati da noi al banco e il competiscion(si sono romagnolo) con modfiche molto radicali(si parla di biella,centralina,anticipo,testa ecc. ha raggionto...19,1 cv da originale solo ripo come dici tu ha atto segnare 16 cv non 20
 
7216712
7216712 Inviato: 21 Mar 2009 14:16
 

nicola93 ha scritto:

Mha guarda io rimango del parere sempre che il caballero come tutte le altre moto che hanno questo blocco motore, non hanno blocchi, ma al massimo un catalizzatore o rondella sul collettore.
La storia del limitatore di giri penso sia una enorme cavolata.. perchè questo blocco non può reggere oltre i 10500 giri, sennò i tecnici yamaha erano idioti a non levare il limitatore di giri anche nella versione Cup dell'R125?
Per quanto riguarda i catalizzatori, su quello ne sono fermamente convinto che non cambiano assolutamente le prestazioni, ma solo spostano la coppia; cioè.. cambiano le prestazioni, ma impercettibilmente. Mi ricordo che tempo fa vidi un giornale che fece un test su un R1 Euro 3. Fece prima il test al banco da originale e poi con una marmitta non omologata (non ricordo la marca sinceramente eusa_think.gif ) e naturalmente con centralina rimappata per essa. Il cambiamento fu solo di 0.9 cv e la coppia si era spostata un po più in alto. Quindi se su un 1000 il cambiamento è stato di 0.9 cavalli su uno scarico euro 3, su un 125 euro3 quanto potrà essere il cambiamento ?icon_lol.gif Non parlo solo per sentito dire io icon_wink.gif
Poi comunque ci stiamo fraintendendo.. io sto parlando di catalizzatori e tu invece di una ipotetica rondella che secondo te stava all'imbocco del collettore. Bè su questo non posso dire niente, poichè non ho avuto ancora un caballero 125 con motore 125WR sotto le mani, ma MIA PERSONALE OPINIONE è che di blocchi ne avete solo uno al collettore e nient'altro.


quello che dici sul limitatore di giri è una cosa riguardo alla quale devo discuterne... non kmi è ancora chiara una cosa:

nessuno ha affermato che quello sia il limite massimo di rotazione del motore.... non sta scritto da nessuna parte, può benissimo essere il limite teorico posto dai tecnici minarelli, oltre il quale risulta mancare l'alimentazione ed il motore entra in crisi respiratoria, dunque senza che l'incrocio tra pistone e valvole entri in gioco; se questa cosa è vera, l'alimentazione ad iniezione potrebbe essere un limite fisico quantomeno virtuale, e la cosa sarebbe risolvibile semplicemente con una diversa mappatura di quest'ultima o con un grosso carburatore, una revisione dei condotti di aspirazione e dunque un adattamento di quelli di scarico; se invece entra in gioco il limite per le valvole (cosa che è assai strana) si può giocare sulla fase di queste ultime per migliorare il rendimento e la massima rotazione del motore... comunque sono parole a vanvera, posso continuare a parlare dietro un computer ma finche queste cose non le possiamo vedere con i nostri occhi, non possiamo sapere come stiano veramente;

in ogni caso, il fatto che mettano il 150 sulla r125cup, mi lascia pensare che l'alimentazione possa non essere limitata virtualmente... però c'è un dato di contro: ti danno anche l'albero a camme sul 150, cosa che rimette tranquillamente in gioco il discorso... gli esiti poi non li possiamo sapere...

per quanto riguarda l'aumento percepito sull'r1, è davvero deludente! ma veramente...

un 4 cilindri 1000 che guadagna neanche un cavallo? è un eresia praticamente.... c'era un signore qui di tinga che facendo una marmitta artigianale sulla sua moto (non un r1 ma una gross cilindrata, comunque) aveva guadagnato una bella cifretta non da poco.... aveva guadagnato (sorprendentemente) di più con quello scarico che con uno scarico firmato!

su una kawasaky all'eicma mi ricordo che facevano vedere una cosa impressionante: lo scarico aveva un corpo farfallato o più di uno al suo interno! serviva, quella valvola, a limitare lo scarico in modo da permettere una più completa catalizzazione; cosa da non poco, una valvola di parzializzazione, che, tuttavia, limita meno che un blocco fisso, avendo pure la stessa efficacia, se non superiore

un blocco allo scarico di un 4t impedisce (se posto nella giusta posizione) la 4 fase, anzi, a dire il vero crea attrito sempre maggiore all'aumentare di giri in quella fase;
il pistone non riesce a tornare fluidamente al PMS e quindi si crea attrito, che, come avrai capito, tende ad accrescersi man mano che i giri aumentano; questo attrito dipende dal volume che si presenta tra il blocco e la camera di compressione, e dipende anche dalla dimensione del blocco stesso (nel caso di una rondella, dipende dallo spazio che vi è al suo interno); sulla mia, i segni della presenza del blocco erano posti molto vicino allo scarico della testata, dunque si parla di un volume molto ridotto; non posso sapere quanto fosse grossa la rondella... questa è una grande incognita... se era oltre una certa dimensione, la presenza della rondella stessa sarebbe stata praticamente insignificante....

giusto per correttezza sottolineo un ennesima volta che il motore in questione si chiama MINARELLI M/C, e tengo a sottolineare un ennesima volta che è molto migliorabile in termini di prestazioni, date le sue caratteristiche tecniche;

per quanto riguarda gli altri blocchi, nicola, hai pienamente ragione: le mie sono solo Ipotesi, niente di completamente fondato, solo cose probabili o meno probabili 0509_up.gif
 
7216916
7216916 Inviato: 21 Mar 2009 14:38
 

Perfetto allora siamo daccordo 0509_doppio_ok.gif
Comunque il blocco si chiama M/C 125 WR 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7217168
7217168 Inviato: 21 Mar 2009 15:07
 

no Wr è quello del WR con l'iniezione elettronica, la sigla generale è M/C 125 4 tempi o 4 valvole, non ricordo
 
7237738
7237738 Inviato: 24 Mar 2009 18:18
 

oh ragazzi,come viaggia il topic.sono molto soddisfatto.
per quanto riguarda lo scarico artigianale,ho appena mandato una mail alla venier e attendo una risposta.appena avrò qualcosa,ve lo farò sapere.
 
7238317
7238317 Inviato: 24 Mar 2009 19:21
 

io ti sconsiglio di cambiarlo 0509_up.gif
 
7238879
7238879 Inviato: 24 Mar 2009 20:20
 

yuzzo,abiti vicino a me.
appena ce l'avrò mopntato,te lo voglio far provare.poi facciamo un confronto tra big one e scarico racing su misura
 
7239123
7239123 Inviato: 24 Mar 2009 20:44
 

ot: dove abiti? icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif non ho mai visto fantic a liquido qui in giro icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif sarebbe uno spettacolo se ci trovassimo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


comunque sia io quando l'ho smontato tre mesetti fa il mio era vuoto.... non credo ti cambi un gran che....

ps: ricordiamoci dei rapporti poi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7239175
7239175 Inviato: 24 Mar 2009 20:49
 

sono di milano icon_asd.gif ma per me in moto tutto è vicino.ci si potrebbe beccare una volta per un giro con altri caba!
 
7239412
7239412 Inviato: 24 Mar 2009 21:06
 

milano centro o periferia? no perchè per me arrivare fin li non è proprio così semplice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per me in moto, dopo saronno finisce il mondo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (la terra è piatta e dopo saronno c'è un grosso burrone 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )

comunque non è una brutta idea 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7239840
7239840 Inviato: 24 Mar 2009 21:38
 

allora ci possiamo trovare a saronno.io sono di assago e non ci metto tantissimo...
 
10282862
10282862 Inviato: 23 Lug 2010 13:49
 

allora schiarisco un po le idee a tutti... ho avuto molte moto 50 2 tempi poi la mitica aprilia rs 125 sempre 2 tempi molto ma molto elaborata poi un quad ora ho una kawasaki zx6r e il caballero.

detto questo che il caballero non sia performante come un 2 tempi è ovvio e pure normale ma secondo me è una moto che va benissimo e non va nemmeno piano! io ho tolto il ricircolo dei gas di scarico, tolto il filo sulla centralina (CHE NON TOGLIE IL LIMITATORE MA LO SPOSTA E BASTA) infatti se in folle date tutto gas entra il limitatore lo stesso!!!! poi ho tolto il catalizzatore da dentro il finale.

volevo sapere due cose fondamentali...

1 LA MODIFICA AL CARBURATORE

2 DOVE SI TROVA LA RONDELLA NELLO SCARICO
 
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