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Hornet dal meccanico e dopo 2 settimane ferma non si accende
7177403
7177403 Inviato: 16 Mar 2009 1:37
Oggetto: Hornet dal meccanico e dopo 2 settimane ferma non si accende
 



Ciao ragazzi. Ho portato la mia Hornet del 2000 dal meccanico x montare le gomme nuove e x dargli un occhio generale e mi ha ricarburato e CAMBIATO LE CANDELE, poi l'ho chiusa da notte e 2 settimane dopo sono andato x riaccenderla... e niente.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Al primo colpo sembrava fosse già partita ma si è spenta poco dopo, secondo niente, 3 niente... decimo niente ..finchè si è scaricata la batteria...
è possibile???

Devo premettere che avevo lasciato il rubinetto della benza su Off x quelle 2 settimane, ma prima di riaccenderla l'avevo aperto! Che sia evaporata la benza (con sto freddo????) e poi non è + riuscita a "bersela"??
Il meccanico poi mi ha detto che è meglio se non uso l'aria x accenderla xchè imbratta le candele (le precendenti le avevo sostituite meno di 3000km fa, ma ora sono nuove! Hanno percorso 8Km x tornare a casa e poi ho chiuso la moto).

Come risolvo?? Non è che posso accenderla ogni giorno, xchè non la tengo sotto casa!

Ultima modifica di Roadster86 il 16 Mar 2009 2:02, modificato 2 volte in totale
 
7177408
7177408 Inviato: 16 Mar 2009 1:44
 

probabilmente sono sempre le candele ma è molto strano che ti siano durate appena 3000km,sei sicuro che il mecca ti abbia messo quelle giuste di candele e che ti abbia fatto una carburazione fatta bene?scusa se te lo chiedo ma l'ho avuta anche io la hornet a carburatori e non tutti i meccanici sanno fare bene la carburazione
 
7177419
7177419 Inviato: 16 Mar 2009 1:57
 

No no.. non ci siamo capiti... avevo cambiato le candele già 3000Km ma le ho dovute cambiare nuovamente 2 settimane fa!! Quindi le candele sono NUOVE FIAMMANTI ..e possibile che non si accenda???

Questo meccanico fa preparazioni a moto sportive e anche da pista Link a pagina di Teamsudigiri.it
 
7177431
7177431 Inviato: 16 Mar 2009 2:21
 

Ti consiglierei di ricaricare per bene la batteria e riprovare, considera che quando la batteria non e al top della sua carica non riesce a fornire la giusta scarica a freddo che possa permettere un' avviamento regolare, visto lo spunto e la corrente richiesta in avviamento.
E' anche normale è possibile che nell' arco di 15 giorni un po di benzina evapori e magari il motore al primo colpo si accende per poi rispegnersi, nel caso già descritto se la batteria non è al meglio può contribuire all' inconveniente (considerare che è stata ferma per 15 gg.) della mancata partenza.
Lamps.
 
7177450
7177450 Inviato: 16 Mar 2009 3:02
 

Capisco... quindi nel caso dovesse ripetersi questa cosa vuol dire che è ora di sostituire la batteria perchè non tiene +??
 
7177961
7177961 Inviato: 16 Mar 2009 9:54
 

quando va in moto e poi si spegne dopo pochi secondi bisogna aspettare un paio di minuti e poi riprovare ma non più a gas chiuso ma a gas aperto: va in moto subito.
 
7182597
7182597 Inviato: 16 Mar 2009 20:06
 

dallemark ha scritto:
quando va in moto e poi si spegne dopo pochi secondi bisogna aspettare un paio di minuti e poi riprovare ma non più a gas chiuso ma a gas aperto: va in moto subito.


eusa_doh.gif Spiega meglio: bisogna farlo dopo pochi minuti? e a gas aperto al massimo massimo o basta metà? E l'aria? La lasci stare o apri anche quella? eusa_think.gif

Thanks icon_wink.gif
 
7183658
7183658 Inviato: 16 Mar 2009 21:48
 

fai passare un minuto, più o meno, l'aria la tiri se il motore è freddo e la temperatura è bassa, poi invece di tenere il gas completamente chiuso come si fa normalmente, mentre metti in moto dai gas come quando accelleri...
 
7188617
7188617 Inviato: 17 Mar 2009 17:11
 

Grazie!! Sarà come fare un esperimento!!!

Thanks 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7199878
7199878 Inviato: 19 Mar 2009 2:40
 

Confermo la prova consigliata da dallemark , però se ti fa questo problema ti consiglio di ricontrollare la carburazione perchè quello che descrivi è un classico ingolfamento che solitamente avviene quando la miscela è troppo ricca di benzina ,inoltre il consiglio del meccanico mi sembra assurdo ,con temperature basse quel tipo di motore ha necessita di arrichire la miscela al primo avvio.
Secondo me ti è stata regolata una carburazione molto grassa per questo quando tiri l'aria si bagnano le candele, per chi non lo sapesse tirare l'aria vuol dire chiudere l'aria facendo arrivare cosi maggiore benzina.
Smagrisci un pò e vedrai che passa tutto.
Lamps
 
7200446
7200446 Inviato: 19 Mar 2009 9:46
 

icehornet ha scritto:
Confermo la prova consigliata da dallemark , però se ti fa questo problema ti consiglio di ricontrollare la carburazione perchè quello che descrivi è un classico ingolfamento che solitamente avviene quando la miscela è troppo ricca di benzina ,inoltre il consiglio del meccanico mi sembra assurdo ,con temperature basse quel tipo di motore ha necessita di arrichire la miscela al primo avvio.
Secondo me ti è stata regolata una carburazione molto grassa per questo quando tiri l'aria si bagnano le candele, per chi non lo sapesse tirare l'aria vuol dire chiudere l'aria facendo arrivare cosi maggiore benzina.
Smagrisci un pò e vedrai che passa tutto.
Lamps


Di sicuro è come dici tu, anche io ne ho avuto testimonianza tramite un amico di un problema simile!!!
 
7205297
7205297 Inviato: 19 Mar 2009 20:23
 

icehornet ha scritto:

per chi non lo sapesse tirare l'aria vuol dire chiudere l'aria facendo arrivare cosi maggiore benzina.
Smagrisci un pò e vedrai che passa tutto.
Lamps


Per quanto citato è necessario fare una piccola precisazione, in pratica il meccanismo non agisce chiudendo o limitando il flusso dell' aria, ma va ad agire aprendo una valvola facente parte del circuito arricchitore, quindi l' apertura di tale valvola incrementerà la quantità di benzina.
Lamps.
 
7979274
7979274 Inviato: 30 Giu 2009 13:25
 

Ciao Roadster86,
ho lo stesso tuo identico problema. Se lascio la moto ferma, anche solo per qualche giorno, riparte solo con la spinta.
Tu come hai risolto?
 
7979616
7979616 Inviato: 30 Giu 2009 13:54
 

..La mia ha questo problema solo se la lascio ferma x un bel pò..

comunque il meccanico mi ha consigliato di dare 2-3 colpi di gas e tirare 2 o 3 volte la levetta dell'aria e poi lasciarla aperta. Poi quando la premi il pulsante di accendione e senti che sta per acendersi acceleri un pò e stai sicuro che va!
comunque x me è stato molto utile anche il consiglio che ha scritto sopra dallemark!

Cia icon_biggrin.gif
 
8943355
8943355 Inviato: 2 Dic 2009 11:37
 

ciao, anche io ho avuto gli stessi problemi. candele cambiate ieri. ieri è partita e oggi non è ripartita...nemmeno a spinta.
qualcuno ha idea???
 
8943409
8943409 Inviato: 2 Dic 2009 11:53
 

io credo che ha furia di forzare con l'accensione sia andata giu' la batteria. prova a lascairla n carica una notte. accendila e fai un giro 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
8943757
8943757 Inviato: 2 Dic 2009 13:25
 

infatti stasera provo a farla partire con i cavi...
ma secondo voi, potrebbe essere l'acqua nella pompetta delle candele?
 
8943951
8943951 Inviato: 2 Dic 2009 14:04
 

Io ora la moto la uso pochissimo (1 volta ogni 2 settimane) ma ho risolto ogni problema così:
ho seguito le istruzioni di dallemark (scrtte sopra) e anche il mccanico mi ha confermato il metodo:

dai 3 colpi di acceleratore e tiri l'aria (ora che fa freddo) premi il tasto accensione e appena senti che tende a partire dai un colpetto di acceleratore per farla salire di giri! ..se non parte al primo colpo stai sicuro che parte al secondo! TESTATO sulla mia che aveva lo stesso problema icon_biggrin.gif

Cia icon_biggrin.gif
 
8944010
8944010 Inviato: 2 Dic 2009 14:15
 

Salve a tutti...
vorrei farvi una domanda che forse non centra molto con questo argomento...comunque io ho una hornet 03, quindi a carburatori, e quando c'è freddo ho difficoltà di avviamento..allora tiro la levetta e avvio..però mi sono accorto che quando mi metto in marcia con la levetta ancora tirata, la moto va meglio, cioè mi sembra che abbia un'erogazione migliore...ora la mia domanda è, visto che tirare la leva "arricchisce" la miscela e la moto sembra che vada meglio...la carburazione della mia moto allora è piuttosto magra?
scusate la mia ignoranza, ma spero ke mi aiutate a capire!
 
8948254
8948254 Inviato: 2 Dic 2009 23:52
 

beh e' normale, la carburazione e' fatta in modo che piu' o meno possa andare mediamente bene in tutte le stagioni, e un po' a tutte le altitudini.
 
8948758
8948758 Inviato: 3 Dic 2009 9:26
 

Quoto crinoz.... la carburazione è un compromesso per i vari climi ed è normale che d'inverno la densità aria aumentata per la diminuzione della temperatura possa portare ad uno smagrimento leggero della carburazione...
Tuttavia France se va meglio con la levetta dell'arricchitore tirata anche a caldo, c'è qualcosa che non va nella tua carburazione...
 
8948760
8948760 Inviato: 3 Dic 2009 9:27
 

grande Roadster86.
ieri l'ho dovuta far partire con i cavi.
ma stamattina, nonostante il freddo esagerato, 3 colpi di acceleratore - aria - e al secondo colpo è partita.
non è proprio normalissimo, ma viva i risultati. pensiamo positivo.
ciao e grazie
 
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