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Nuove Dunlop Qualifier 2
8140761
8140761 Inviato: 20 Lug 2009 15:53
 

robben73 ha scritto:


Beh non è solo estetica, il profilo della gomma incide molto sulla guida, è vero comunque che le RR sono più appuntite soprattutto davanti, e ti garantisco che si sente molto nella discesa in piega doppio_lamp.gif


Sono d'accordo con quello che dici, ma all'atto pratico io la differenza non la sento. Sono più più piatte, sono più intagliate, sono meno belle da vedere, ma alla fine il mio feeling di guida è rimasto lo stesso! anzi...forse mi piacciono un pelo di più queste Q2. Ma è presto per dirlo....le somme si tirano alla fine!
 
8140839
8140839 Inviato: 20 Lug 2009 16:01
 

io con le gomme a punta sento abbastanza il fastidioso effetto caduta...appena proverò le Q2 vi saprò ridire, non ho mai provato gommoni larghi schiacciati...speriamo che l'effetto diminuisca almeno un pò.
di sicuro con le RR non dovrebbe migliorare la situazione eusa_think.gif
 
8140841
8140841 Inviato: 20 Lug 2009 16:02
 

riv ha scritto:


Sono d'accordo con quello che dici, ma all'atto pratico io la differenza non la sento. Sono più più piatte, sono più intagliate, sono meno belle da vedere, ma alla fine il mio feeling di guida è rimasto lo stesso! anzi...forse mi piacciono un pelo di più queste Q2. Ma è presto per dirlo....le somme si tirano alla fine!


Ma certo i gusti e le sensazioni personali non si discutono, dipende anche dallo stile di guida e dalla moto, sicuramente sulla mia avverto cose diverse dalla tua, le ciclistiche il peso e le caratteristiche del motore sono molto diverse, forse in linea di massima le Q2 trasmettono un feeling maggiore da subito perchè meno estreme delle RR
 
8141403
8141403 Inviato: 20 Lug 2009 17:20
 

robben73 ha scritto:


Ma certo i gusti e le sensazioni personali non si discutono, dipende anche dallo stile di guida e dalla moto, sicuramente sulla mia avverto cose diverse dalla tua, le ciclistiche il peso e le caratteristiche del motore sono molto diverse, forse in linea di massima le Q2 trasmettono un feeling maggiore da subito perchè meno estreme delle RR


Correggo leggermente il tiro: le differenze tra una gomma (ad esempio) in mescola e una gomma sportiva stradale ci sono e si sentono. Ho usato un paio di treni di Diablo Supercorsa SC1 sulla bmw e sono gomme bestiali! Poi ho provato le QRR e mi sono trovato benissimo anche con queste, anche se invitano ad essere guidate diversamente dalle Diablo SC. (guida più pulita per le QRR, guida rabbiosa con le Pirelli) La differenza in chilometraggio ovviamente è notevole e a favore delle Dunlop.
Ora con le Q2 mi trovo benissimo. Non rimpiango le QRR, come a suo tempo non rimpiansi le Diablo SC. Mi sto sempre più convincendo che in strada servono gomme stradali e all'interno di questo segmento, più o meno turistiche / più o meno sportive. Le gomme supermorbide arricchiscono TANTO i gommisti!
 
8143723
8143723 Inviato: 20 Lug 2009 22:39
 

riv ha scritto:


Correggo leggermente il tiro: le differenze tra una gomma (ad esempio) in mescola e una gomma sportiva stradale ci sono e si sentono. Ho usato un paio di treni di Diablo Supercorsa SC1 sulla bmw e sono gomme bestiali! Poi ho provato le QRR e mi sono trovato benissimo anche con queste, anche se invitano ad essere guidate diversamente dalle Diablo SC. (guida più pulita per le QRR, guida rabbiosa con le Pirelli) La differenza in chilometraggio ovviamente è notevole e a favore delle Dunlop.
Ora con le Q2 mi trovo benissimo. Non rimpiango le QRR, come a suo tempo non rimpiansi le Diablo SC. Mi sto sempre più convincendo che in strada servono gomme stradali e all'interno di questo segmento, più o meno turistiche / più o meno sportive. Le gomme supermorbide arricchiscono TANTO i gommisti!


assolutamente d'accordo, per strada le gomme in mescola sono inutili e spesso controproducenti, io ho montato dopo tanto tempo le Dunlop QRR passando da supercorsa mescola sc1 ant e sc2 post perchè usavo molto la moto in pista e le poche volte in strada se non c'erano temperature alte mi trovavo male, quest'anno zero soldi zero pista.....con le Qrr mi trovo molto bene
 
8240024
8240024 Inviato: 3 Ago 2009 18:39
 

Montate oggi, domani tolgo la cera e vediamo come vanno con il mio toro, visto che con la coppia sempre le gomme le strappa!
Speriamo nella mescola centrale...solo che sento che sono lente nei cambi di direzione... eusa_think.gif
Però la stabilità è un bonus, la mia moto essendo alta e corta è già nervosa di suo...
Vi farò sapere... 0509_up.gif
 
8240424
8240424 Inviato: 3 Ago 2009 19:31
 

Sevenday ha scritto:
Montate oggi, domani tolgo la cera e vediamo come vanno con il mio toro, visto che con la coppia sempre le gomme le strappa!
Speriamo nella mescola centrale...solo che sento che sono lente nei cambi di direzione... eusa_think.gif
Però la stabilità è un bonus, la mia moto essendo alta e corta è già nervosa di suo...
Vi farò sapere... 0509_up.gif


Ci ho fatto 800km.
La gomma posteriore tiene le palate di gas e non "slabbra" gli intagli più esterni come faceva con le QRR o altre gomme morbide. L'anteriore mi pare essere più morbida perchè invece si "sbriciola" un pochetto, mentre la post si sbriciola davvero pochissimo..quasi niente.
L'anteriore è più confortevole rispetto alle QRR. Per me globalmente non si perde niente rispetto alle QRR.
Probabilmente presto andrò ad Adria ed eventualmente farò sapere come si sono comportate.
 
8241004
8241004 Inviato: 3 Ago 2009 20:42
 

Bene Riv, comunque credo di aver fatto un ottimo acquisto...
Aspetto comunque la tua recensione post-pista, mentre io le rodo su strada... 0509_up.gif
 
8248726
8248726 Inviato: 4 Ago 2009 23:11
 

250km...prima volta con Dunlop e per essere i primi km non posso parlarne male. Anche se non le ho sentite velocissime, anzi... icon_rolleyes.gif
Una cosa molto anomala, il posteriore si chiude veramente troppo facilmente!!! Almeno per quanto riguarda il 180/55.

Dopo 50km...guidavo tranquillo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo 200km ed ho spinto un pò di più; ma considerando che sono i primi 200km non ho forzato...ho chiuso il posteriore...con Metzeler e Pirelli con le stesse pieghe il posteriore non è così! eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8249593
8249593 Inviato: 5 Ago 2009 8:02
 

Sevenday ha scritto:
250km...prima volta con Dunlop e per essere i primi km non posso parlarne male. Anche se non le ho sentite velocissime, anzi... icon_rolleyes.gif
Una cosa molto anomala, il posteriore si chiude veramente troppo facilmente!!! Almeno per quanto riguarda il 180/55.

Dopo 50km...guidavo tranquillo:

Immagine: Link a pagina di I28.tinypic.com

Dopo 200km ed ho spinto un pò di più; ma considerando che sono i primi 200km non ho forzato...ho chiuso il posteriore...con Metzeler e Pirelli con le stesse pieghe il posteriore non è così! eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di I28.tinypic.com


0509_up.gif
 
8250361
8250361 Inviato: 5 Ago 2009 9:53
 

ieri ho fatto 500km di passi alpini e non posso che consigliare le qualifier 2, sono delle ottime gomme. entrano in temperatura in un attimo e anche se in cima ai passi faceva freddino non mi hanno mai tradito ed hanno mantenuto la temperatura anche dopo brevi soste.
scendendo il susten abbiamo trovato la strada allagata dai ruscelli in "piena" dalle forti piogge della notte su martedi, ed anche li hanno mantenuto un comportamento esemplare, anche nei tornanti più stretti forzandoli un po'.

in conclusione: in poco più di 5 giorni ho già macinato 2000km con le q2 e sin dal primo momento mi hanno dato una fiducia e un feeling incredibile, trovo molto piacevole anche il fatto che sono molto graduali nello scendere in piega e non trovo che siano lenti nei cambi di direzione.
 
8271793
8271793 Inviato: 8 Ago 2009 15:48
 

Appena tornato da 1600 km in 5 giorni sui passi Trentini.Ora sono a 3000 km e continuano a comportarsi egregiamente.Con l'andatura molto brillante mi e' addirittura capitato sul passo della Mendola di vedere sulla gomma post.il classico sbriciolamento da pista a conferma che i lati sono molto morbidi.Il consumo però non mi sembra eccessivo.L'anteriore non ha nessun consumo anomalo (scalino ecc ecc).Sono curioso di vedere a quanti km arriveranno...
 
8298045
8298045 Inviato: 14 Ago 2009 8:33
 

Resoconto dopo circa 700km. L'anteriore è veloce e bello piantato perfino sulla mia moto che si alleggerisce molto davanti.

Però, anche se è il primo bimescola che monto, la parte centrale è veramente dura e molto sensibile alle strisce pedonali, di rallentamento ecc...anche ora d'AGOSTO!!!
Ho fatto un paio di numeri su queste strisce.
Lo sbriciolamento l'ho notato anch'io ora che ho iniziato a forzare...

Vedremo in autunno come si comporteranno. Se gli danno noia le strisce asciutte, non oso pensare quando le troverò bagnate!!! 0509_lucarelli.gif
 
8312662
8312662 Inviato: 17 Ago 2009 21:23
 

ciao a tutti
pultroppo ho forato la posteriore del mio treno di rr gomme spettacolari a mio parere
ora stavo pensando di mettere al posteriore le qualifier 2 e di tenere all'anteriore la rr essendo seminuova...

voi cosa ne pensate? ci si riesce a risparmiare qualcosa?
lo faccio anche perkè a volte mi capita di fare autostrada e penso ke le qualifier 2 siano piu idonee e si spiattellino meno delle rr essendo piu stradali...
 
8317156
8317156 Inviato: 18 Ago 2009 18:06
 

Oggi ho tirato il collo un pò di più a queste gomme...
Anteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo dire che non posso lamentarmi. C'è ancora diverso margine; ma mai una sbavatura...solo un paio di cedimenti in seconda piena in uscita di curva; ma i 9 kgm (sempre) della mia moto son veramente troppi...
 
8319344
8319344 Inviato: 19 Ago 2009 8:45
 

Sevenday ha scritto:
Oggi ho tirato il collo un pò di più a queste gomme...

Devo dire che non posso lamentarmi. C'è ancora diverso margine; ma mai una sbavatura...solo un paio di cedimenti in seconda piena in uscita di curva; ma i 9 kgm (sempre) della mia moto son veramente troppi...


A quanto le tieni di pressione? Io all'inizio avevo il 2.6 al post e scivolava se aprivo in seconda ancora in piega(con il 600!)ora ho provato a 2.4 e non mi ha mai mai mollato.
Ho notato che anche tu hai una grossa differenza tra l'ant e il post a livello di pulizia gomma.Pensavo ,visto che anche l'anteriore e' molto arrotondando,di chiudere di più l'anteriore invece mi manca un bel cm...
 
8319363
8319363 Inviato: 19 Ago 2009 8:49
 

federico24 ha scritto:
ciao a tutti
pultroppo ho forato la posteriore del mio treno di rr gomme spettacolari a mio parere
ora stavo pensando di mettere al posteriore le qualifier 2 e di tenere all'anteriore la rr essendo seminuova...

voi cosa ne pensate? ci si riesce a risparmiare qualcosa?
lo faccio anche perkè a volte mi capita di fare autostrada e penso ke le qualifier 2 siano piu idonee e si spiattellino meno delle rr essendo piu stradali...


guarda ,io sono a 3400 km e la parte centrale è praticamente nuova...
cambiare l'anteriore di solito lo sconsigliano,ma se vuoi risparmiare 80-90 euro rischia...se ti da brutte sensazioni,sei sempre in tempo a cambiare anche davanti!!!
 
8319568
8319568 Inviato: 19 Ago 2009 9:36
 

io volevo un consiglio visto che sono indeciso tra le dunlop qualifier 2 e le m3, secondo voi dato che il mio utilizzo e più che altro urbano e ogni tanto in 2 secondo voi quali tra le due fanno più al caso mio?
 
8319642
8319642 Inviato: 19 Ago 2009 9:47
 

stefano1046 ha scritto:
io volevo un consiglio visto che sono indeciso tra le dunlop qualifier 2 e le m3, secondo voi dato che il mio utilizzo e più che altro urbano e ogni tanto in 2 secondo voi quali tra le due fanno più al caso mio?

Le q2 dovrebbero spiattellarsi meno ma forse ti conviene qualcosa di ancora più duraturo tipo pirelli Angel
 
8319648
8319648 Inviato: 19 Ago 2009 9:48
 

Forse meglio un bimescola quindi Qualifier 2.
Ma nel tuo caso se vai tanto in due e città io starei su qualcosa di più turistico come le Michelin pilot road 2ct, Dunlop Roadsmart, Metzeler Z6 interact o Pirelli Angel.
 
8319652
8319652 Inviato: 19 Ago 2009 9:48
 

franz12978 ha scritto:


A quanto le tieni di pressione? Io all'inizio avevo il 2.6 al post e scivolava se aprivo in seconda ancora in piega(con il 600!)ora ho provato a 2.4 e non mi ha mai mai mollato.
Ho notato che anche tu hai una grossa differenza tra l'ant e il post a livello di pulizia gomma.Pensavo ,visto che anche l'anteriore e' molto arrotondando,di chiudere di più l'anteriore invece mi manca un bel cm...


Guarda è il primo treno di Dunlop che monto. Mi hanno detto tutti che chiudere l'anteriore Dunlop è dura; ma si fa. Significa che hai ancora tanto margine.
Le prime uscite avevo chiuso il posteriore e l'anteriore aveva un cm abbondante. Adesso si stanno già più equilibrando; ma sento di averne ancora...Solo che dipende da molti fattori (curve, traffico, asfalto ecc...) In pista chiudi tutto... icon_cool.gif
Io le tengo a 2.3/2.5...
Ma i cedimenti me li hanno fatti in apertura bello piegato. Ed un 1000 è duro da far stare in terra... icon_rolleyes.gif
Una cosa per queste gomme, vanno scaldate bene, soprattutto il posteriore...
 
8319719
8319719 Inviato: 19 Ago 2009 10:00
 

allora son rimaste quasi invariate rispetto alle qualifier normali. io ho appunto le qualifier normali e solo dandoci dentro il posteriore si scalda diventando appiccicaticcio al tatto altrimenti rimane semplicemente caldo.... icon_confused.gif
non hanno fatto sto grandissimo miglioramento allora... eusa_think.gif
 
8319881
8319881 Inviato: 19 Ago 2009 10:27
 

Non ho provato le vecchie Qualifier; ma l'anteriore da tanto feeling. Il posteriore è la parte centrale che è duretta. Se apri a mezza gomma e fai lavorare la parte morbida insieme a quella dura allora molla se fredde.

Per quanto riguarda i cedimenti in piega piena la mia moto è un caso a se...anche a 3000 giri ha 9 kgm di coppia. La gomma non ha mai un attimo di pace... icon_asd.gif
 
8320801
8320801 Inviato: 19 Ago 2009 12:29
 

comunque un appunto per la chiusura dell'anteriore. Dipende da come si guida e dalla posizione in sella...
Con le Metzeler uscivo di più dalla sella ed avevo chiuso con più facilità l'anteriore ed equilibrarlo al posteriore.

Siccome per strada non si sa mai chi si trova dall'altra parte preferisco entrare in curva facendo scorrere la moto, per avere eventuali margini di correzione. Se si entra aggressivi, la gomma viene sollecitata di più, deformandosi aiuta a chiuderla più facilmente; ma se ti sbuca qualcuno nell'altra corsia i rischi son maggiori. Visto che entrare impiccati non ti da molto margine d'intervento in caso di cambio traiettoria od altro...

comunque anche a pari gomma ed a pari moto, conta molto lo stile di guida ed il set up della ciclistica...
 
8321118
8321118 Inviato: 19 Ago 2009 13:13
 

Sevenday ha scritto:
comunque un appunto per la chiusura dell'anteriore. Dipende da come si guida e dalla posizione in sella...
Con le Metzeler uscivo di più dalla sella ed avevo chiuso con più facilità l'anteriore ed equilibrarlo al posteriore.

Siccome per strada non si sa mai chi si trova dall'altra parte preferisco entrare in curva facendo scorrere la moto, per avere eventuali margini di correzione. Se si entra aggressivi, la gomma viene sollecitata di più, deformandosi aiuta a chiuderla più facilmente; ma se ti sbuca qualcuno nell'altra corsia i rischi son maggiori. Visto che entrare impiccati non ti da molto margine d'intervento in caso di cambio traiettoria od altro...

comunque anche a pari gomma ed a pari moto, conta molto lo stile di guida ed il set up della ciclistica...


sono d'accordo!!!infatti anch'io entro in curva molto morbido,usando il freno il meno possibile.Inoltre ho forse irrigidito troppo l'anteriore e in uscita di curva tende un pò a galleggiare.Ora ho provato ad ammorbidirlo un pò in modo che la forcella affondi leggermente sotto il mio peso.Un'altra soluzione sarebbe sfilare le forcelle dalla piastra di una tacca ma non voglio metterci io la mano...aspetto il rientro del mio meccanico
 
8321185
8321185 Inviato: 19 Ago 2009 13:21
 

Ogni gomma reagisce diversamente al set up. Magari quello che avevi per un'altra marca, non è il migliore per questa.
Io ho una naked, quindi con n caricamento diverso sui 2 assi; ma con un set up fatto come si deve.
Prova diverse configurzioni piano piano e vedrai che sarai un fulmine in sicurezza. icon_cool.gif
 
8328039
8328039 Inviato: 20 Ago 2009 15:46
 

federico24 ha scritto:
ciao a tutti
pultroppo ho forato la posteriore del mio treno di rr gomme spettacolari a mio parere
ora stavo pensando di mettere al posteriore le qualifier 2 e di tenere all'anteriore la rr essendo seminuova...

voi cosa ne pensate? ci si riesce a risparmiare qualcosa?
lo faccio anche perkè a volte mi capita di fare autostrada e penso ke le qualifier 2 siano piu idonee e si spiattellino meno delle rr essendo piu stradali...

Mai mettere gomme differenti: temperatura diversa, carcassa diversa disegno diverso etc.
Mettiun'altra rr che i prezzi dovranno essere un pò scesi.
 
8406520
8406520 Inviato: 2 Set 2009 20:51
 

Ciao a tutti, vengo da due treni di Qrr sulla mia aprilia tuono, oggi ho montato le Q2.
Lo ho fatto principalmente per vedere se durano qualche km in più... sulla mia moto il post rr a poco più di 4000 km finisce..
Delle rr non mi è mai piaciuta molto l'improvvisa tendenza a cadere all'interno, raggiunto un certo angolo di piega, sulle curve molto lente percorse parzializzando il gas, o comunque non "in spinta"... ma per il resto erano perfette. Ora queste Q2 dovrebbero avere un profilo più tondo, meno appuntito, per cui più graduali e dolci nello scendere in piega.
Ci ho fatto solo 50 km, di ritorno dal gommista, piano piano con la cera, (praticamente già chiuso il post icon_lol.gif ) ma non mi sembravano per niente lente nei cambi di direzione, come qualcuno ha detto, e mi è sembrato che offrano sempre la stessa "resistenza" nello scendere in piega, agili, a qualsiasi angolatura, appunto quello che cercavo.
Spero che non sia dovuto solo al fatto di essere sceso da gomme finite e spiattellate a queste nuove nuove... posterò le prime vere impressioni dopo il giro montano previsto per la prossima settimana!!
Un saluto a tutti e miraccomando tenete aggiornato questo topic, è molto utile dato che sono gomme ancora nuovissime e i pareri in giro scarseggiano... e poi a me interessa sapere quanti km ci state facendo.. icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciaooo!!
 
8408084
8408084 Inviato: 3 Set 2009 7:45
 

Fabbro_Filinus ha scritto:
Ciao a tutti, vengo da due treni di Qrr sulla mia aprilia tuono, oggi ho montato le Q2.
Lo ho fatto principalmente per vedere se durano qualche km in più... sulla mia moto il post rr a poco più di 4000 km finisce..
Delle rr non mi è mai piaciuta molto l'improvvisa tendenza a cadere all'interno, raggiunto un certo angolo di piega, sulle curve molto lente percorse parzializzando il gas, o comunque non "in spinta"... ma per il resto erano perfette. Ora queste Q2 dovrebbero avere un profilo più tondo, meno appuntito, per cui più graduali e dolci nello scendere in piega.
Ci ho fatto solo 50 km, di ritorno dal gommista, piano piano con la cera, (praticamente già chiuso il post icon_lol.gif ) ma non mi sembravano per niente lente nei cambi di direzione, come qualcuno ha detto, e mi è sembrato che offrano sempre la stessa "resistenza" nello scendere in piega, agili, a qualsiasi angolatura, appunto quello che cercavo.
Spero che non sia dovuto solo al fatto di essere sceso da gomme finite e spiattellate a queste nuove nuove... posterò le prime vere impressioni dopo il giro montano previsto per la prossima settimana!!
Un saluto a tutti e miraccomando tenete aggiornato questo topic, è molto utile dato che sono gomme ancora nuovissime e i pareri in giro scarseggiano... e poi a me interessa sapere quanti km ci state facendo.. icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciaooo!!


A me queste gomme piacciono da morire...forse sono meno agili delle pirelli che avevo prima ma come ho già detto non danno la sensazione di cadere come dici tu con le RR.Per ora sonop state sempre perfette,e la durata sarà fantastica...io sono a quasi 5000 km e penso di arrivare tra gli 8000 e 9000 km.Certo,ho un 600 cc e vado sempre da solo ma ho sempre una guida abbastanza allegra e solo su strade curvose.Ho notato che la parte centrale del post è molto meno consumata dei lati (più morbidi),cosa che non mi era capitata con le Corsa 3 che sono anch'esse bi-mescola.
 
8408356
8408356 Inviato: 3 Set 2009 8:34
 

io sono sui 3000km e sono veramente soddisfatto delle Q2...la gomma dietro è ancora messa molto bene, quella davanti leggermente meno....ho la sensazione che le spalle dell'anteriore vadano giù più in fretta!
è un'impressione solo mia?
 
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