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Cambio il pignone, si modifica l' interasse?!
7139569
7139569 Inviato: 10 Mar 2009 13:24
Oggetto: Cambio il pignone, si modifica l' interasse?!
 

Ciao ragazzi premetto che sono piuttosto ignorante in materia ma mi è venuto un dubbio che di certo bikers piu esperti potranno chiarirmi. Se cambio il pignone (cosa che per altro ho gia fatto) con un altro naturalmente -1 la catena si dovrebbe allungare quindi per tenderla bisognerebbe spostare per forza la ruota posteriore all' indietro allontanandola inevitabilmente da quella anteriore. Quidi aumento dell' interasse e meno stabilità! Secondo voi fila sto discorso? E se si in che modo ne puo' risentire la ciclistica? Mi rendo conto che anche se cambiasse qualcosa sarebbe impercettibile per noi comuni mortali smanettoni, ma forse qualcuno veramente esperto potrebbe accorgersi del cambiamento, boh non so 0510_grattacapo.gif che dite???
 
7139623
7139623 Inviato: 10 Mar 2009 13:34
 

ma io che l'ho spostata non sento nulla.... vedo tanto come prima... cioè l'interasse si sposta di massimo 2 cm... ma non si sente proprio niente
 
7139662
7139662 Inviato: 10 Mar 2009 13:40
 

ciao non vorrei dire una cazzata ma allungando l'interasse la stabilita nei curvoni veloci aumenta ma diventa meno rapida nei cambi di direzione nel misto stretto.correggetemi se sbaglio un'altra cosa con l'interasse piu lungo aumenta la trazione e tende meno ad impennare a parita di trasmissione ovviamente 0510_saluto.gif
 
7139753
7139753 Inviato: 10 Mar 2009 13:54
 

beh ovvio che cambiando pignone va regolata la ruota coi registri posteriori, quindi diminuendo i denti va allontanata la ruota e aumentandoli va avvicinata.
così facendo si va a modificare seppur di poco la misura dell'interasse.

chi gira spesso in pista, con moto preparate, con assetti rigidi e che cerca il massimo se ne accorge di questi 1-2 cm di differenza, la gente che invece usa la moto tutti i giorni in modo tranquillo, come mezzo di trasporto o per fare escursioni non se ne accorge quasi.

solitamente interassi più corti danno maggior maneggevolezza al mezzo nello stretto, nelle S o nelle chicane e nei cambi di direzione bruschi. inoltre uan moto più corta si impenna più facilmente.

interassi più lunghi invece diminuiscono l'agilità nello stretto ma danno maggior stabilità nel veloce, nei rettilinei o nei lunghi curvoni, e anche nelle staccate. inoltre dovrebbe esserci un filo di trazione in più.
 
7140877
7140877 Inviato: 10 Mar 2009 16:17
 

TopNicoRRX ha scritto:
beh ovvio che cambiando pignone va regolata la ruota coi registri posteriori, quindi diminuendo i denti va allontanata la ruota e aumentandoli va avvicinata.
così facendo si va a modificare seppur di poco la misura dell'interasse.

chi gira spesso in pista, con moto preparate, con assetti rigidi e che cerca il massimo se ne accorge di questi 1-2 cm di differenza, la gente che invece usa la moto tutti i giorni in modo tranquillo, come mezzo di trasporto o per fare escursioni non se ne accorge quasi.

solitamente interassi più corti danno maggior maneggevolezza al mezzo nello stretto, nelle S o nelle chicane e nei cambi di direzione bruschi. inoltre uan moto più corta si impenna più facilmente.

interassi più lunghi invece diminuiscono l'agilità nello stretto ma danno maggior stabilità nel veloce, nei rettilinei o nei lunghi curvoni, e anche nelle staccate. inoltre dovrebbe esserci un filo di trazione in più.

allora mi quoti in tutto?giusto?
 
7140930
7140930 Inviato: 10 Mar 2009 16:24
 

Quoto 0509_up.gif
 
7142028
7142028 Inviato: 10 Mar 2009 18:40
 

suzurizla ha scritto:
ciao non vorrei dire una cazzata ma allungando l'interasse la stabilita nei curvoni veloci aumenta ma diventa meno rapida nei cambi di direzione nel misto stretto.correggetemi se sbaglio un'altra cosa con l'interasse piu lungo aumenta la trazione e tende meno ad impennare a parita di trasmissione ovviamente 0510_saluto.gif


tutto giusto !
straquotato !!!!
 
7153353
7153353 Inviato: 12 Mar 2009 0:22
 

suzurizla ha scritto:
ciao non vorrei dire una cazzata ma allungando l'interasse la stabilita nei curvoni veloci aumenta ma diventa meno rapida nei cambi di direzione nel misto stretto.correggetemi se sbaglio un'altra cosa con l'interasse piu lungo aumenta la trazione e tende meno ad impennare a parita di trasmissione ovviamente 0510_saluto.gif


non ci fà una piega.......... 0509_doppio_ok.gif
 
7156723
7156723 Inviato: 12 Mar 2009 15:45
 

TopNicoRRX ha scritto:
beh ovvio che cambiando pignone va regolata la ruota coi registri posteriori, quindi diminuendo i denti va allontanata la ruota e aumentandoli va avvicinata.
così facendo si va a modificare seppur di poco la misura dell'interasse.

chi gira spesso in pista, con moto preparate, con assetti rigidi e che cerca il massimo se ne accorge di questi 1-2 cm di differenza, la gente che invece usa la moto tutti i giorni in modo tranquillo, come mezzo di trasporto o per fare escursioni non se ne accorge quasi.

solitamente interassi più corti danno maggior maneggevolezza al mezzo nello stretto, nelle S o nelle chicane e nei cambi di direzione bruschi. inoltre uan moto più corta si impenna più facilmente.

interassi più lunghi invece diminuiscono l'agilità nello stretto ma danno maggior stabilità nel veloce, nei rettilinei o nei lunghi curvoni, e anche nelle staccate. inoltre dovrebbe esserci un filo di trazione in più.


quoto ogni singola riga. Perfetto!
 
7162545
7162545 Inviato: 13 Mar 2009 12:31
 

Freefallin9 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
beh ovvio che cambiando pignone va regolata la ruota coi registri posteriori, quindi diminuendo i denti va allontanata la ruota e aumentandoli va avvicinata.
così facendo si va a modificare seppur di poco la misura dell'interasse.

chi gira spesso in pista, con moto preparate, con assetti rigidi e che cerca il massimo se ne accorge di questi 1-2 cm di differenza, la gente che invece usa la moto tutti i giorni in modo tranquillo, come mezzo di trasporto o per fare escursioni non se ne accorge quasi.

solitamente interassi più corti danno maggior maneggevolezza al mezzo nello stretto, nelle S o nelle chicane e nei cambi di direzione bruschi. inoltre uan moto più corta si impenna più facilmente.

interassi più lunghi invece diminuiscono l'agilità nello stretto ma danno maggior stabilità nel veloce, nei rettilinei o nei lunghi curvoni, e anche nelle staccate. inoltre dovrebbe esserci un filo di trazione in più.


quoto ogni singola riga. Perfetto!


...1-2 cm di differenza!!! ...azz! ...ma che dentoni c'ha sto pignone!??? icon_asd.gif

...e poi! "ragassi" ...e "ing" ...le quote si danno in mm!!!!
 
7162585
7162585 Inviato: 13 Mar 2009 12:38
 

era sottointeso che la quotatura prescindeva dalle quote che sono state date ad occhio. Precisino e pignolo!!

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Nel mio 750 con -1 al pignone l'interasse è aumentato di una tacca scarsa, saranno si e no circa 5 mm
 
7163195
7163195 Inviato: 13 Mar 2009 14:20
 

Freefallin9 ha scritto:
era sottointeso che la quotatura prescindeva dalle quote che sono state date ad occhio. Precisino e pignolo!!

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Nel mio 750 con -1 al pignone l'interasse è aumentato di una tacca scarsa, saranno si e no circa 5 mm


OHHHH! Adesso mi piaci!!!
 
7163537
7163537 Inviato: 13 Mar 2009 15:01
 

suzurizla ha scritto:
ciao non vorrei dire una cazzata ma allungando l'interasse la stabilita nei curvoni veloci aumenta ma diventa meno rapida nei cambi di direzione nel misto stretto.correggetemi se sbaglio un'altra cosa con l'interasse piu lungo aumenta la trazione e tende meno ad impennare a parita di trasmissione ovviamente 0510_saluto.gif


QUOTO


TopNicoRRX ha scritto:

beh ovvio che cambiando pignone va regolata la ruota coi registri posteriori, quindi diminuendo i denti va allontanata la ruota e aumentandoli va avvicinata.
così facendo si va a modificare seppur di poco la misura dell'interasse.

chi gira spesso in pista, con moto preparate, con assetti rigidi e che cerca il massimo se ne accorge di questi 1-2 cm di differenza, la gente che invece usa la moto tutti i giorni in modo tranquillo, come mezzo di trasporto o per fare escursioni non se ne accorge quasi.

solitamente interassi più corti danno maggior maneggevolezza al mezzo nello stretto, nelle S o nelle chicane e nei cambi di direzione bruschi. inoltre uan moto più corta si impenna più facilmente.

interassi più lunghi invece diminuiscono l'agilità nello stretto ma danno maggior stabilità nel veloce, nei rettilinei o nei lunghi curvoni, e anche nelle staccate. inoltre dovrebbe esserci un filo di trazione in più.


E quoto...


L'interasse comunque si allunga di talmente poco che neanche te ne accorgi..
 
7163703
7163703 Inviato: 13 Mar 2009 15:19
 

2 denti in meno di pignone! ...3 in più di corona! ...1 maglia in meno!



Ecco la ricetta per la supermegaimpennata!!! 0509_banana.gif



Buahahahhahahhahahah!!!
 
7163976
7163976 Inviato: 13 Mar 2009 15:51
 

hai fatto un motard 4 cilindri in pratica....
 
7164780
7164780 Inviato: 13 Mar 2009 18:11
 

mirs76 ha scritto:


...1-2 cm di differenza!!! ...azz! ...ma che dentoni c'ha sto pignone!??? icon_asd.gif

...e poi! "ragassi" ...e "ing" ...le quote si danno in mm!!!!


a questo link Gearingcommander.com si puo' trovare la risposta per tante variabili, per tante moto, cambiando pignone-corona

con -1 di pignone l'interasse si allunga di 3,72 mm
 
7165796
7165796 Inviato: 13 Mar 2009 20:05
 

kiun ha scritto:
mirs76 ha scritto:


...1-2 cm di differenza!!! ...azz! ...ma che dentoni c'ha sto pignone!??? icon_asd.gif

...e poi! "ragassi" ...e "ing" ...le quote si danno in mm!!!!


a questo link Gearingcommander.com si puo' trovare la risposta per tante variabili, per tante moto, cambiando pignone-corona

con -1 di pignone l'interasse si allunga di 3,72 mm


Interessante! icon_cool.gif
 
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