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La marcia ' folle' della Nevada 750 [fatica ad inserirsi]
7126789
7126789 Inviato: 8 Mar 2009 15:10
Oggetto: La marcia ´ folle´ della Nevada 750 [fatica ad inserirsi]
 

Ciao ragazzi....vorrei un' informazione......Io ho una Nevada 750 del 97.....Da qualche giorno faccio fatica ad inserire la folle.....Mi devo preoccupare? spero di no, ho rifatto il cambio l'anno scorso ed ho speso più di 800 euro....
 
7129827
7129827 Inviato: 8 Mar 2009 23:13
 

ehilà... ciao!

anche la mia è del '97. 0510_five.gif

Con un olio buono praticamente spariscono tutti i problemi conosciuti e anche quelli sconosciuti... ti consiglio un Agip Rotra MP 75W140 oppure un Castrol MTX Fully Syntetic 75W140 o altri oli di questa gradazione o simile purché abbiano la classificazione GL-5...

mi spiegheresti il motivo per cui hai dovuto far rifare il cambio? sai com'è... essendo la mia moto come la tua, mi preoccupo un pochino... icon_neutral.gif
Chi ti ha fatto il lavoro? è una persona affidabile oppure uno sconosciuto che ha pensato solo a intascare i soldi (e ti assicuro che in giro ce ne sono tantissimi!)?
Di dove sei?
 
7137979
7137979 Inviato: 10 Mar 2009 0:38
 

Ciao...io sono di varese....quarda ho dovuto rifare gli ingranaggi erano completamente deformati...invece di essere di forma ovale ( come dovrebbero essere, erano circolari ) e poi c'erano 2 forchette completamente andate.....ll meccanico non è Guzzi però è stato veramente in gamba e mi ha fatto lui il lavoro...ha modificato il tutto....se avessi dovuto ricomprarlo nuovo avrei speso solamente di pezzi più di 800 euro. In pratica quando inserivo la terza subentrava un rumore pazzesco seguito da una botta oscena, dopodichè entrava la terza.....Tu hai mai avuto problemi con la tua Nevada? guarda io in pratica l'ho ripagata 4 volte....ne ha sempre avuta una....una cosa che non riesco a sistemare è il fischio dei freni anteriori....ho provato di tutto....ora ho appena montato delle pastiglie più morbide, ma niente; ho provato a limarle, ma niente....la cosa che il mio meccanico mi ha consigliato è quella di insabbiare i dischi e di allargare i fori che si trovano su esso....adesso vedrò....me la caverò con 70 euro, se no l'altra spiaggia è quella di cambiare i dischi....
 
7138608
7138608 Inviato: 10 Mar 2009 9:58
 

gigi86 ha scritto:
....quarda ho dovuto rifare gli ingranaggi erano completamente deformati...invece di essere di forma ovale ( come dovrebbero essere, erano circolari ) e poi c'erano 2 forchette completamente andate.....


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

AAAHHH!
Sospetto che il cambio non sia stato trattato con i guanti nella sua vita e forse non gli è stata fatta la dovuta manutenzione... magari si è sbagliato olio e a lungo andare si è arrivati a quella situazione...
Che significa che gli ingranaggi dovrebbero essere di forma ovale e invece erano circolari?
Lapsus?
Non ho sentito mai dire di cambi di serie piccola che avessero bisogno di cotanta riparazione... sapevo che c'è l'ingranaggio della quinta che, per colpa di un trattamento superficiale fatto con i piedi, da segni di pitting dopo molto uso e inzia a fare rumore... ma è poi un difetto al quale è stato messo rimedio.

gigi86 ha scritto:
ll meccanico non è Guzzi però è stato veramente in gamba e mi ha fatto lui il lavoro...ha modificato il tutto....se avessi dovuto ricomprarlo nuovo avrei speso solamente di pezzi più di 800 euro. In pratica quando inserivo la terza subentrava un rumore pazzesco seguito da una botta oscena, dopodichè entrava la terza.....Tu hai mai avuto problemi con la tua Nevada? guarda io in pratica l'ho ripagata 4 volte....ne ha sempre avuta una....una cosa che non riesco a sistemare è il fischio dei freni anteriori....ho provato di tutto....ora ho appena montato delle pastiglie più morbide, ma niente; ho provato a limarle, ma niente....la cosa che il mio meccanico mi ha consigliato è quella di insabbiare i dischi e di allargare i fori che si trovano su esso....adesso vedrò....me la caverò con 70 euro, se no l'altra spiaggia è quella di cambiare i dischi....


problemi con il cambio? si, ma ero rimasto praticamente a secco di olio... ho rabboccato con l'olio che ti ho scritto sopra e poi mai più un problema.
devo solo fare attenzione a cambiare con una certa decisione, che non vuol dire dare le pedate sulla leva, però...

per il fischio dei freni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ogni volta che tocco la leva si girano tutti ma ormai ci ho fatto l'abitudine e non me ne frega più niente...
credo comunque che la situazione possa migliorare parecchio con l'interposizione di uno spessorino di gomma termoresistente tra pastiglia e pistoncino di entrambe le pinze anteriori...
questo materiale devo ancora trovarlo, però...

Dalle tue parti (in verità non sono proprio vicinissimi) ci sono dei meccanici presso i quali, prima di entrare in officina, ci si dovrebbe togliere il cappello, fare una genuflessione e poi iniziare a parlarci per esporre il proprio problema... sono certo che una volta usciti da lì ti ritroveresti col karma alle stelle... 0510_saluto.gif
 
7157922
7157922 Inviato: 12 Mar 2009 18:49
 

Per il fischio dei freni mi hanno consigliato l'insabbiatura dei dischi....è una cosa che può far migliorare?
 
7158563
7158563 Inviato: 12 Mar 2009 20:03
 

gigi86 ha scritto:
Per il fischio dei freni mi hanno consigliato l'insabbiatura dei dischi....è una cosa che può far migliorare?


stai calmo..... hai già dovuto pagare l'ira di dio..... prova a sentire qui:
Link a pagina di Murrifactory.com

poi decidi... 0509_up.gif
fammi sapere... quando lo chiamerai digli che ti manda mascalzonelatino 0510_saluto.gif
 
7159231
7159231 Inviato: 12 Mar 2009 21:22
 

e digli pure che ranabout ci manda mascalzonelatino... nel senso che ce lo manda... icon_asd.gif icon_asd.gif

mascalzò... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

p.s.: gigi, i dischi non si "insabbiano" ( icon_asd.gif )... magari si sabbiano... ma non credo comunque che si possano avere risultati tangibili.
Il fischio è in realtà la vibrazione delle pastiglie una volta a contatto con il disco e sottoposti a una certa pressione contro di esso; se il sistema "disco-pastiglia-pinza-forcella" innesca delle vibrazioni a frequenze udibili (pure a parecchia distanza, almeno nel mio caso... icon_confused.gif ), può darsi che modificando leggermente alcune condizioni si possa annullare o diminuire di parecchio l'ampiezza della vibrazione (si avrebbe un abbassamento del "volume" del fischio) oppure se ne potrebbe spostare la frequenza di risonanza verso valori meno fastidiosi.

è per questo che dico che l'interposizione di uno strato di gomma termoresistente tra cilindretto e pastiglia potrebbe far allontanare le condizioni per cui si ha la risonanza e quindi la produzione di quel suono.
In pratica, per i non profani, si aggiungerebbe un filtro passa-basso in un modello a blocchi del sistema equivalente al "disco-pastiglia-pinza-forcella"... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7160491
7160491 Inviato: 13 Mar 2009 0:09
 

Quanto mi può costare questa 'modifica' di spessorini tra pinza e pastiglia?
 
7161874
7161874 Inviato: 13 Mar 2009 10:44
 

praticamente nulla.

non sapendo cosa stessi facendo, una volta che ho cambiato le pastiglie della mia moto, mi accorsi che nei punti di contatto tra i pistoncini e le pastiglie, quello straterello di gomma che anticamente c'era, si era usurato a tal punto da essere praticamente inutilizzabile e stupidamente l'ho tolto...

ora non ricordo se i freni hanno iniziato a fischiare da quel momento ma ti posso assicurare che ora non mi si può stare vicino quando tocco la leva.

il fatto è che non saprei neanche dove trovare quel tipo particolare di gomma... può darsi semplicemente che si trovi inclusa nei kit di revisione per i freni ma è un'ipotesi tutta mia, visto che non ne ho visto mai nemmeno uno...

comunque sono convinto che se si potesse sostituire quel foglio di gomma la situazione potrebbe al limite anche risolversi o, perlomeno, migliorare parecchio.
 
7162743
7162743 Inviato: 13 Mar 2009 13:08
 

Siccome anche io ho avuto problemi simili sulla mia.....non è che magari devi solo regolare il filo della frizione?? eusa_think.gif Proprio settimana scorsa l'ho fatto perchè la rondella si era smollata e la corsa della leva era maggiore....quindi ho svitato un pò il bullone per rendere più teso il filo e ho stretto la rondella!!
Spero che sia la stessa cosa per te....così eviti ulteriori spese!!

CIAOOO icon_wink.gif
 
7162803
7162803 Inviato: 13 Mar 2009 13:20
 

la leva al manubrio deve avere una corsa a vuoto di 2-3mm... se la corsa è diversa allora c'è bisogno di regolare con il registro al manubrio oppure con quello sul carter del cambio.

a meno che, certo, che la frizione non sia arrivata a fine vita, ma ciò dovrebbe accadere dai 70-80000Km in poi...

io sto a 42000 e sto tranquillissimo, anche se la frizione la sollecito parecchiuccio, quando esco in moto... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7165060
7165060 Inviato: 13 Mar 2009 18:47
 

ranabout ha scritto:
la leva al manubrio deve avere una corsa a vuoto di 2-3mm... se la corsa è diversa allora c'è bisogno di regolare con il registro al manubrio oppure con quello sul carter del cambio.

a meno che, certo, che la frizione non sia arrivata a fine vita, ma ciò dovrebbe accadere dai 70-80000Km in poi...

io sto a 42000 e sto tranquillissimo, anche se la frizione la sollecito parecchiuccio, quando esco in moto... icon_twisted.gif icon_twisted.gif


e non solo quella della moto 0510_amici.gif comunque.... fare una chiamata ad una persona per fugare qualsiasi dubbio? eusa_think.gif
 
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