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Aiuto scelta terminali con foto [aprilia tuono 2006/2009]
12095251
12095251 Inviato: 7 Lug 2011 8:13
 

pellizzo ha scritto:


Dunque, qualcuno mi corregga se sbaglio, gli unici terminali di scarico catalizzati per la nostra tuono sono gli Akrapovic exagonal, costano però un botto.
Tutti gli altri terminali, almeno quelli postati in questo topic, non sono catalizzati e di conseguenza c'è si il rischio del ritiro libretto di circolazione, multa max di 500 euro e via al collaudo.....

Riesumo questo post per una avvertenza:
con scarichi NON catalizzati montati su un mezzo che da omologazione li richiede non si rischia solo una multa o conseguenze di tipo civile bensì anche la possibilità di rientrare nel codice PENALE per inquinamento ambientale doloso (cioè VOLUTO) !
Almeno sulle auto è così al 100%, nonostante pochi ci credano. Dalle mie parti un tizio è in atesa di processo, si era "inimicato" un paio di Po£iziotti e l'hanno pizzicato con la sua auto, già sapendo dove andare a mirare...
Penso che sicuramente anche sulle moto sia la stessa cosa.
Come già detto in altro post quasi sicuramente nessuno controllerà mai le emissioni ma IN TEORIA (anzi in pratica) sono "volatili per diabetici" !
0509_si_picchiano.gif
Fatevi una bella ricerca in internet o chiedete ad un amico avvocato un po' sveglio e vedrete...
icon_rolleyes.gif
Sulle mie auto usate in strada e magari modificate ho sempre evitato sempre lo skat totale e ripiego su kat metallici 200 celle di alta qualità (non porcherie cinesi ovviamente...), le emissioni rimangono nei limiti di omologazione con quelli.
Secondo e è giusto quantomeno saperlo, poi ovviamente tutti sono liberi di fare come meglio ritengono, andare a finire nei meandri di un reato penale in Italia è un vero dramma per una persona normale...
Alla luce di quanto detto restero sugli originali per ora, mettendo da parte pian piano i soldini per gli Akra mangari...
0510_amici.gif
Saluti a tutti !
0509_doppio_ok.gif
 
12170565
12170565 Inviato: 22 Lug 2011 16:24
 

Che mi dite di questi raccordi ? Link a pagina di Carpimoto.it
La mia tuonazza è nuova e gli unici in regola euro 3 sono gli Akrapovic hexagonal, come ormai sappiamo tutti...poi cercando ho trovato questi, voi che dite icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
doppio_lamp_naked.gif
p.s.: ho letto ora che tuonopa diceva "Mivv qualità pari allo zero", proprio non c'è alternativa a sborsare tutti gli euronzi per gli Akra se è proprio così eusa_wall.gif
 
12171141
12171141 Inviato: 22 Lug 2011 18:44
 

Se non erro anche la GPR fa scarichi con catalizzatori opzionali.
Costano poco e non sembrano malaccio...poi è da verificare come vanno ovviamente...
icon_question.gif
 
12363214
12363214 Inviato: 4 Set 2011 15:05
 

secondo me belli come gli scarichi di serie non ce ne sono,come linea,poi volendo con un po' di sbattimento di puo' fare il de cat.delle emissioni me ne sbatto:meglio una moto scatalizzata di qualsiasi auto/camion/bus tenuti male
 
12363520
12363520 Inviato: 4 Set 2011 16:38
 

gabrihornet85 ha scritto:
secondo me belli come gli scarichi di serie non ce ne sono,come linea,poi volendo con un po' di sbattimento di puo' fare il de cat.delle emissioni me ne sbatto:meglio una moto scatalizzata di qualsiasi auto/camion/bus tenuti male

Visto che con il de-kat a parità di rumore come prestazioni guadagni pochissimo non ne vedo il motivo...Dovresti anche togliere gran parte del silenziatore (e al che si noterebbe di più la modifica, poi è una libera scelta) e montare mappa2 per forse avere qualche minimo spicciolo di hp.
Se lo scopo fosse "sistemare" i problemini noti ai bassi vedi l'altro mio post, ci sono soluzioni alternative e poco costose...
icon_mrgreen.gif
 
12364608
12364608 Inviato: 4 Set 2011 20:30
 

powercommander?
 
12365469
12365469 Inviato: 4 Set 2011 23:37
 

gabrihornet85 ha scritto:
secondo me belli come gli scarichi di serie non ce ne sono,come linea,poi volendo con un po' di sbattimento di puo' fare il de cat.delle emissioni me ne sbatto:meglio una moto scatalizzata di qualsiasi auto/camion/bus tenuti male


Togliere i cat dai terminali originali non è impossibile, se il lavoro vien fatto bene non ci si accorge di nulla e si possono predisporre pure i dbkiller estraibili icon_wink.gif
Poi attivando la variante 2 per terminali aftermarket e un buon CO hai tutta un altra moto come erogazione e prestazioni icon_mrgreen.gif
 
12367017
12367017 Inviato: 5 Set 2011 11:53
 

gabrihornet85 ha scritto:
powercommander?

Leggi il mio post in altra discussione....
0510_five.gif
 
12520017
12520017 Inviato: 7 Ott 2011 22:09
 

ioni ha scritto:
pellizzo ha scritto:


Dunque, qualcuno mi corregga se sbaglio, gli unici terminali di scarico catalizzati per la nostra tuono sono gli Akrapovic exagonal, costano però un botto.
Tutti gli altri terminali, almeno quelli postati in questo topic, non sono catalizzati e di conseguenza c'è si il rischio del ritiro libretto di circolazione, multa max di 500 euro e via al collaudo.....

Riesumo questo post per una avvertenza:
con scarichi NON catalizzati montati su un mezzo che da omologazione li richiede non si rischia solo una multa o conseguenze di tipo civile bensì anche la possibilità di rientrare nel codice PENALE per inquinamento ambientale doloso (cioè VOLUTO) !
Almeno sulle auto è così al 100%, nonostante pochi ci credano. Dalle mie parti un tizio è in atesa di processo, si era "inimicato" un paio di Po£iziotti e l'hanno pizzicato con la sua auto, già sapendo dove andare a mirare...
Penso che sicuramente anche sulle moto sia la stessa cosa.
Come già detto in altro post quasi sicuramente nessuno controllerà mai le emissioni ma IN TEORIA (anzi in pratica) sono "volatili per diabetici" !
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Fatevi una bella ricerca in internet o chiedete ad un amico avvocato un po' sveglio e vedrete...
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Sulle mie auto usate in strada e magari modificate ho sempre evitato sempre lo skat totale e ripiego su kat metallici 200 celle di alta qualità (non porcherie cinesi ovviamente...), le emissioni rimangono nei limiti di omologazione con quelli.
Secondo e è giusto quantomeno saperlo, poi ovviamente tutti sono liberi di fare come meglio ritengono, andare a finire nei meandri di un reato penale in Italia è un vero dramma per una persona normale...
Alla luce di quanto detto restero sugli originali per ora, mettendo da parte pian piano i soldini per gli Akra mangari...
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Saluti a tutti !
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Ho preso una tuono usata del 2008 che monta i Telco...mi sono accorta che a parte la puzza oltre misura, la mia tuono consuma un botto eusa_doh.gif L'ex proprietario non ha gli scarichi originali. Quindi secondo voi, mi conviene cercare gli scarichi originali o prendere gli akra exagonal che mi sembra siano i migliori sulla piazza da quanto letto fino ad ora,sia per quanto riguarda la qualità che la normativa? eusa_think.gif
 
12528164
12528164 Inviato: 10 Ott 2011 7:47
 

Telco io sapevo avesse anche i modelli con i KAT, chiedi all'ex propietario !
Per la puzza pare che con mappa2 sia normale, io l'ho riscontrata anche con mappa1 e PCV con O2 optimizer e scarichi Arrow Titanio (che sto provando, contro le mie convinzioni infatti penso dureranno molto poco ...)
Se vuoi essere in regola o rimetti gli originali e mappa1 (che non puzzano) o altri scarichi con kat, i migliori sono sicuramente gli Akra ma costano uno sproposito. E controlli di avere mappa2 e CO ben fatto.
Io la vedo così:
- vuoi rimanere "stock" al 100% e avere la moto con i singhiozzi noti ai bassi: scarichi originali e mappa1. Costo zero (e la moto consuma un filo meno)
- vuoi rimanere in regola e avere una moto fluida ai bassi : scarichi originali, O2 optimizer (anche senza PCV completa) e sei a posto. Costo XXX (non so cosa costa un O2 opt da solo) o sui 320-350 con PCV completa.
- vuoi essere in regola e strafare : scarichi Akra con Kat+mappa2+CO. Costo 1400+manodopera (da nuovi intendo, di seconda mano sui 700-800+manodopera)
- vuoi fare esperimenti, NON essere in regola e sentire puzza: scarico senza kat (lungo o la moto va meno che da originale), mappa2 o PCV o tutte e due e buon divertimento...
0509_doppio_ok.gif
 
12529093
12529093 Inviato: 10 Ott 2011 12:27
 

ioni ha scritto:

Per la puzza pare che con mappa2 sia normale

Io la vedo così:

- vuoi rimanere in regola e avere una moto fluida ai bassi : scarichi originali, O2 optimizer (anche senza PCV completa) e sei a posto. Costo XXX (non so cosa costa un O2 opt da solo) o sui 320-350 con PCV completa.



Io ho mappa 2, CO fatto a ragola d'arte e akra exagonal e non sento nessuna puzza, mai.


Per essere in regola e avere una moto fluida ai bassi si può spendere molto meno:
scarichi originali (o al limite akra exagonal omologati E3),
CO fatta bene e mappa aggiornata,
cambio pignone 15 denti (e se vuoi pure corona 42)
tra CO e pignone montato sono meno di 100€ e riprendi da 1800rpm senza esitazioni, elettrica fino a 3000, poi si scatena...


In ultimo, visto che si parla di scarichi: gli akra costano una follia, ma se li trovate usati comprateli, sono anni luce migliori di tutti gli altri: rumore giusto e non eccessivo ma sempre presente e di carattere, non invecchiano (sembrano sempre nuovi dopo oltre 4 anni, in titanio e carbonio), non si bruciano nè si consumano, pesano 4kg in meno degli originali, sono bellissimi, sono omologati E3.
 
12529474
12529474 Inviato: 10 Ott 2011 13:42
 

Macinatore ha scritto:


Io ho mappa 2, CO fatto a ragola d'arte e akra exagonal e non sento nessuna puzza, mai.


Per essere in regola e avere una moto fluida ai bassi si può spendere molto meno:
scarichi originali (o al limite akra exagonal omologati E3),
CO fatta bene e mappa aggiornata,
cambio pignone 15 denti (e se vuoi pure corona 42)

Ho scritto che SE HAI KAT al 90% non puzzano...
icon_wink.gif
Che sappia io non è possibile risolvere così del tutto con mappa1, purtroppo: ammesso di avere la mappa aggiornata (cosa che hanno tutte dal 2007 in poi, la 266533) con la mappa1 puoi regolare il CO ma a valori molto più bassi che mappa2, basta vedere il manuale tecnico della Tuono con i riferimenti (da 0,7 a 1.2 % quindi carburazione molto magra), la sonda lamdba fa lavorare la ECU in closed loop. Causando i problemi (piccoli magari se il CO è fatto al meglio ma noti a tutti) ai bassi. Con pignone ridotto in certe condizioni PEGGIORI i saltellamenti oltre ad accorciare troppo le marce (ma questo per i miei gusti) : provato una settimana e rimesso l'originale di corsa. Tra l'altro i consumi aumentano subito in proporzione alla riduzione rapporto finale, a parità di velocità.
Magari tu indendi caricare mappa2 anche con scarichi originali? Potrebbe essere una soluzione, solo che secondo me in quel caso la moto gira molto grassa, consumando inutilmente e "riempiendo" i kat di benzina...
Se monti gli Akra si deve mettere mappa2, da specifiche Aprilia.
Gli Akra saranno i migliori (anche se i pareri sono discordanti certe volte) ma anche usati costano parecchio. Dipende sempre da cosa si vuole spendere.
Ripeto : SOLO O2 otpimizer si sistema al 90% il discorso ai bassi, su una moto completamente stock. Agli alti non tocca nulla e i consumi restano praticamente invariati. IMHO è la soluzione meno costosa e invasiva, poi i pareri sono tanti e le possibilità di sperimentare ancora di più...
icon_mrgreen.gif
 
12531692
12531692 Inviato: 10 Ott 2011 19:51
 

Ragazzi, scusate la profonda ignoranza icon_redface.gif Cosa sono i KAT e che vuol dire CO?
 
12531945
12531945 Inviato: 10 Ott 2011 20:22
 

eowyn ha scritto:
Ragazzi, scusate la profonda ignoranza icon_redface.gif Cosa sono i KAT e che vuol dire CO?

Molto probabile il KAT è il catalizzatore e il CO sarà la mappatura della centralina eusa_think.gif
 
12532667
12532667 Inviato: 10 Ott 2011 21:56
 

Thenegoziator ha scritto:

Molto probabile il KAT è il catalizzatore e il CO sarà la mappatura della centralina eusa_think.gif

I kat sono i catalizzatori e il CO indica la regolazione della iniezione al minimo, in modo appunto da avere un certo rapporto di CO nei fumi di scarico. In pratica (e detto malamente, me ne scuso) più è alto più la carburazione ha un rapporto A/F basso , con più benzina.
In teoria ai bassi giri dovrebbe essere 14.7, regolando chessò a 13.6 la moto gira più grassa (e meglio tipicamente)
Ai bassi ripeto, agli alti si lavora con altri A/F, dipende molto dal tipo di motore.
icon_mrgreen.gif
Sulla mia Nissan Z (auto) di solito (a tavoletta...) 12,6 12,8 tanto per darvi un esempio, con motori turbo anche 10,5 ...benzina a iosa !
icon_asd.gif
 
12532769
12532769 Inviato: 10 Ott 2011 22:14
 

ioni ha scritto:
Telco io sapevo avesse anche i modelli con i KAT, chiedi all'ex propietario !
Per la puzza pare che con mappa2 sia normale, io l'ho riscontrata anche con mappa1 e PCV con O2 optimizer e scarichi Arrow Titanio (che sto provando, contro le mie convinzioni infatti penso dureranno molto poco ...)
Se vuoi essere in regola o rimetti gli originali e mappa1 (che non puzzano) o altri scarichi con kat, i migliori sono sicuramente gli Akra ma costano uno sproposito. E controlli di avere mappa2 e CO ben fatto.
Io la vedo così:
- vuoi rimanere "stock" al 100% e avere la moto con i singhiozzi noti ai bassi: scarichi originali e mappa1. Costo zero (e la moto consuma un filo meno)
- vuoi rimanere in regola e avere una moto fluida ai bassi : scarichi originali, O2 optimizer (anche senza PCV completa) e sei a posto. Costo XXX (non so cosa costa un O2 opt da solo) o sui 320-350 con PCV completa.
- vuoi essere in regola e strafare : scarichi Akra con Kat+mappa2+CO. Costo 1400+manodopera (da nuovi intendo, di seconda mano sui 700-800+manodopera)
- vuoi fare esperimenti, NON essere in regola e sentire puzza: scarico senza kat (lungo o la moto va meno che da originale), mappa2 o PCV o tutte e due e buon divertimento...
0509_doppio_ok.gif


Quindi tu delle 4 opzioni cosa sceglieresti per la tua moto fossi al mio posto? icon_biggrin.gif La 4 opzione te la depenno io,gli esperimenti li lascio fare agli altri sulle moto loro! icon_mrgreen.gif
 
12535439
12535439 Inviato: 11 Ott 2011 16:25
 

Semplicemente verifica se i Telco sono omologati con cat, fai rifare il CO e la proverei così intanto icon_wink.gif
 
12535778
12535778 Inviato: 11 Ott 2011 17:33
 

eowyn ha scritto:


Quindi tu delle 4 opzioni cosa sceglieresti per la tua moto fossi al mio posto? icon_biggrin.gif La 4 opzione te la depenno io,gli esperimenti li lascio fare agli altri sulle moto loro! icon_mrgreen.gif

Rich37 ha scritto:
Semplicemente verifica se i Telco sono omologati con cat, fai rifare il CO e la proverei così intanto icon_wink.gif

Esattamente però aggiungo anche di CAPIRE che mappa hai caricato !
Se mappa1 o mappa2, le cose cambiano drasticamente...
Tanto per capire (già è un ottimo segno) sotto i 3000 il motore gira regolare o ogni tanto "singhiozza" un poco ? Effetto on-off presente ? sono tipici sintomi di mappa1 caricata (ripeto con il CO qui si fa poco...)
icon_wink.gif
 
12536602
12536602 Inviato: 11 Ott 2011 19:38
 

Sotto i 3000 ogni tanto singhiozza effettivamente... eusa_think.gif Non mi sembra ci sia l'effetto on-off icon_biggrin.gif
 
12537428
12537428 Inviato: 11 Ott 2011 21:57
 

eowyn ha scritto:
Sotto i 3000 ogni tanto singhiozza effettivamente... eusa_think.gif Non mi sembra ci sia l'effetto on-off icon_biggrin.gif

IMHO devi fare come detto :
- verificare se i Telco hanno i kat (o avranno sempre odore, più o meno forte ma sempre)
- verificare che mappa hai caricata sulla ECU
- soprattutto se mappa2 verificare il CO
- se mappa1....c'è poco da fare se non O2 optimizer (che è comunque risolutivo per esperienza diretta su moto stock)
IN TEORIA se ha scarichi after-market dovrebbe avere mappa2, quindi se ben regolata (puzza e consumi a parte) la moto dovrebbe andare bene.
0509_doppio_ok.gif
 
12542299
12542299 Inviato: 12 Ott 2011 21:11
 

OK, adesso controllo accuratamente poi ti faccio sapere 0509_doppio_ok.gif
Grazie icon_biggrin.gif
 
12544331
12544331 Inviato: 13 Ott 2011 13:19
 

per eowyn

per me sei messo male con i CO, dato che la loro regolazione aggisce sotto i 4000giri...da li in poi ci pensa siemens....... icon_wink.gif
 
12545381
12545381 Inviato: 13 Ott 2011 16:12
 

eowyn ha scritto:
OK, adesso controllo accuratamente poi ti faccio sapere 0509_doppio_ok.gif
Grazie icon_biggrin.gif

Un piacere !
0510_amici.gif
Soprattutto verifica se hai mappa1 o mappa2, cambia tutto il ragionamento !
icon_wink.gif
 
12672521
12672521 Inviato: 13 Nov 2011 13:03
 

Dunque....ho ripreso la moto ieri dopo che abbiamo eseguito i seguenti lavori(o meglio l'ha eseguiti il mio mecc di fiducia 0510_abbraccio.gif ) :
Mappatura della centralina, banco di prova, regolazione CO
Cambio olio frizione e fluidi vari per sicurezza
Sostituzione pasticche freno post causa....era arrivato alla frutta icon_asd.gif

In sostanza abbiamo regolato la carburazione per gli scarichi telco che monta attualmente, detti scarichi dopo attento studio hanno i dbkiller, ora fanno meno rumore ed anche molta meno puzza 0509_banana.gif Ho fatto un giro di prova ieri e la ragazza va che è una favola: non singhiozza più ai bassi ed è molto più fluida e consuma il giusto adesso 0509_up.gif Andava bene già prima,ma ora è spettacolare 0509_banana.gif

Grazie per i consigli,sono stati molto utili nello studio dell'azione finale 0509_up.gif
 
12675871
12675871 Inviato: 14 Nov 2011 13:50
 

eowyn ha scritto:


In sostanza abbiamo regolato la carburazione per gli scarichi telco che monta attualmente, detti scarichi dopo attento studio hanno i dbkiller, ora fanno meno rumore ed anche molta meno puzza 0509_banana.gif

Ottimo per i miglioramenti !
Ti segnalo solo che i dbkiller sono una cosa i catalizzatori un'altra.
Alcuni telco hanno i kat, per quello ti dicevo di controllare, ma se il meccanico ha regolato il CO sarà a posto in ogni caso. Con i kat dovrebbe puzzare quasi zero, con solo i dbkiller...puzzicchia lo stesso...
icon_lol.gif
 
12676303
12676303 Inviato: 14 Nov 2011 15:22
 

Si, lo so 0509_up.gif

I dbkiller era solo per una questione di cds,perchè se mi fermano non ci siano problemi 0509_up.gif
 
12680107
12680107 Inviato: 15 Nov 2011 12:36
 

eowyn ha scritto:
Si, lo so 0509_up.gif

I dbkiller era solo per una questione di cds,perchè se mi fermano non ci siano problemi 0509_up.gif

Beh in TEORIA anche senza kat ci sono problemi e grossi...
icon_rolleyes.gif
Ma per fortuna non controllano praticamente mai quel dettaglio...
0509_si_picchiano.gif
 
12680395
12680395 Inviato: 15 Nov 2011 14:14
 

ioni ha scritto:

Beh in TEORIA anche senza kat ci sono problemi e grossi...
icon_rolleyes.gif
Ma per fortuna non controllano praticamente mai quel dettaglio...
0509_si_picchiano.gif

Da quello che sono riuscito a capire, senza kat c'è il penale...e non ci vuole molto a vedere se c'è un padellone di metallo sotto la vasca icon_sad.gif
 
12690432
12690432 Inviato: 17 Nov 2011 19:59
 

Thenegoziator ha scritto:

Da quello che sono riuscito a capire, senza kat c'è il penale...e non ci vuole molto a vedere se c'è un padellone di metallo sotto la vasca icon_sad.gif

Si, in teoria è sul penale come reato..
icon_evil.gif
Sulle moto è più difficile da vedere, alcuni terminali montano un kat interno...
Volendo dovrebbero fermarti e farti fare una verifica dei valori dei gas di scarico ma direi che è molto improbabile su una moto...per fortuna di quasi tutti !
eusa_whistle.gif
 
14148932
14148932 Inviato: 22 Feb 2013 11:14
 

Qualcuno ha mai visto/provato gli x-cone? come sono?
Avrei un offerta per le mani... eusa_think.gif
 
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