pellizzo ha scritto:
Dunque, qualcuno mi corregga se sbaglio, gli unici terminali di scarico catalizzati per la nostra tuono sono gli Akrapovic exagonal, costano però un botto.
Tutti gli altri terminali, almeno quelli postati in questo topic, non sono catalizzati e di conseguenza c'è si il rischio del ritiro libretto di circolazione, multa max di 500 euro e via al collaudo.....
Riesumo questo post per una avvertenza:
con scarichi NON catalizzati montati su un mezzo che da omologazione li richiede non si rischia solo una multa o conseguenze di tipo civile bensì anche la possibilità di rientrare nel codice PENALE per inquinamento ambientale doloso (cioè VOLUTO) !
Almeno sulle auto è così al 100%, nonostante pochi ci credano. Dalle mie parti un tizio è in atesa di processo, si era "inimicato" un paio di Po£iziotti e l'hanno pizzicato con la sua auto, già sapendo dove andare a mirare...
Penso che sicuramente anche sulle moto sia la stessa cosa.
Come già detto in altro post quasi sicuramente nessuno controllerà mai le emissioni ma IN TEORIA (anzi in pratica) sono "volatili per diabetici" !
Fatevi una bella ricerca in internet o chiedete ad un amico avvocato un po' sveglio e vedrete...
Sulle mie auto usate in strada e magari modificate ho sempre evitato sempre lo skat totale e ripiego su kat metallici 200 celle di alta qualità (non porcherie cinesi ovviamente...), le emissioni rimangono nei limiti di omologazione con quelli.
Secondo e è giusto quantomeno saperlo, poi ovviamente tutti sono liberi di fare come meglio ritengono, andare a finire nei meandri di un reato penale in Italia è un vero dramma per una persona normale...
Alla luce di quanto detto restero sugli originali per ora, mettendo da parte pian piano i soldini per gli Akra mangari...
Saluti a tutti !